METEORE e BIDONI della SERIE A: parte 15

Спорт

#bidoni #seriea #footballmystery
Aggiungiamo un nuovo capitolo alla nostra saga dedicata a quegli stranieri che non sono riusciti ad adattarsi al meglio alla realtà del massimo campionato italiano. Calciatori a volte accompagnati da grandi aspettative, in altri casi chiamati a rappresentare vere e proprie scommesse che non sono andate a buon fine. Meteore e Bidoni della Serie A parte 15: stranieri tra flop, stranezze e curiosità.
Da Fornaroli, che chiuse senza neanche un gol la sua avventura alla Sampdoria, a Bojan Krkic, parente alla lontana di Messi sia all'anagrafe sia sul campo. Da Zmuda, colonna del calcio dell'Est e campione di disavventure in Italia a Vervoort, che passò un anno ad Ascoli ad inseguire "il tacco alla Socrates". Fino a Foquinha e il suo incredibile "dribbling della Foca", che servì poco contro i continui infortuni.
E tu quali mitici "bidoni" ricordi? Scrivilo nei commenti e guarda il video per scoprire tutti quelli che sono stati citati!
Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Video: Pexels.com;
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
* segui storie fuorigioco storiefuorigioco.altervista.org
* segui Football Mystery su Facebook / footballmystery​
* segui Football Mystery su Twitter / footbal_mystery
* segui Football Mystery su Instagram / footballmystery
*segui Football Mystery su TikTok / footballmystery1

Пікірлер: 78

  • @footballmystery
    @footballmysteryАй бұрын

    E voi ricordate quel campionato? Se sì, lasciate un commento!

  • @angelomedda3988

    @angelomedda3988

    Ай бұрын

    Quaresma nel 2008nn giocava nell inter

  • @MrPizzababy79
    @MrPizzababy79Ай бұрын

    Bojan Krkic e' stato a mio avviso una delle piu' grosse delusioni degli ultimi 20 anni ... la dimostrazione di quanto un qualsiasi giocatore abbia bisogno del giusto contesto per esprimersi a meglio e lui nel Barcellona aveva trovato il contesto prtfetto .

  • @emanuelemazzoni782

    @emanuelemazzoni782

    Ай бұрын

    Sono d'accordo.Purtroppo a certi livelli il solo talento non basta. Il carattere è fondamentale.

  • @fabriziomedici4095

    @fabriziomedici4095

    Ай бұрын

    L ' AVETE GIÀ MESSO BORGHI DEL MILAN ?

  • @antonioariostini7260

    @antonioariostini7260

    Ай бұрын

    ​@@emanuelemazzoni782vedi che Bojan k. Aveva e ha un buon carattere.

  • @profeta0071
    @profeta0071Ай бұрын

    Che spettacolo Nippo Nappi!

  • @fabriziomedici4095

    @fabriziomedici4095

    Ай бұрын

    . . . UNA VOLTA , IN COPPA UEFA FECE 50 O + MT . A SUON DI COLPI DI TESTA , CHE SE LI AVESSE FATTI UNO CHE HA GIOCATO NEL NAPOLI , LO FAREBBERO VEDERE ANCORA . . .

  • @cristianL.R.Vi5213

    @cristianL.R.Vi5213

    7 күн бұрын

    ​@@fabriziomedici4095contro il Werder Brema se non ricordo male..da lì il soprannome "foca-nappi"attualmente allenatore in Liguria serie D...

  • @jonny_logan
    @jonny_loganАй бұрын

    alcuni Li avevo Proprio Rimossi. ZMUDA al Verona era Pura Poesia. Ottimo video

  • @miorl5387
    @miorl5387Ай бұрын

    Zmuda: meteora? Forse. Bidone? Assolutamente NO.

  • @giovannidanese2619

    @giovannidanese2619

    12 күн бұрын

    Ha subito un grave infortunio al ginocchio dal quale non sì è più ripreso completamente. Quattro Mondiali come capitano della Polonia .. non era un brocco...!!!

  • @Blasphemygoat
    @BlasphemygoatАй бұрын

    Chi si ricorda del Somalo Ayub Daud della Juventus... Fece bene in un torneo di Viareggio per poi sparire forse aveva 35 anni e non quelli del documento.......:)

  • @gianpaolosmilovich4683
    @gianpaolosmilovich4683Ай бұрын

    Un bel bidone l'attaccante croato Zoran Ban....bel video una garanzia Fabio come sempre

  • @laghezza190
    @laghezza190Ай бұрын

    Ricordo più le scorribande di Nippo Nappi in quel campionato, e in quelli seguenti, Fabio, che i "bidoni" menzionati in quest'altro bellissimo video, a dire il vero, pensare che Zmuda giocava in nazionale quasi regolarmente, ma molte volte la fortuna, associata alla squadra "ideale", fa' tutta la differenza, come in tanti casi, non solo in quegli anni e non solo in Serie A !! 🤔 Fabio complimenti ancora una volta per l'ottimo video, continua così, perché è diventato ormai un appuntamento fisso nel mio "calendario calcistico", infatti è una delle poche cose che mi tiene legato all'Italia, come ben sai, non è facile vivendo all'estero ! Dunque ti ringrazio, come sempre, per il tuo contributo in ciò 🙏 🫶 Giuseppe

  • @franselafrato
    @franselafratoАй бұрын

    Grazie per l'intrattenimento. Saluton

  • @marcogiovagnoli8615
    @marcogiovagnoli8615Ай бұрын

    grande video come sempre ..non so se l hai già inserito negli altri bidoni...ma Mario Lacatus..è da classifica sicuramente ..anno 90.91

  • @alessandrolombardi9329

    @alessandrolombardi9329

    Ай бұрын

    Era fortissimo. Non lo hai capito

  • @marcogiovagnoli8615

    @marcogiovagnoli8615

    Ай бұрын

    @@alessandrolombardi9329 si in birreria..!

  • @eleonorafoggia65
    @eleonorafoggia6512 күн бұрын

    Io non mi sono più ripresa dall' acquisto di Ian Rush

  • @LorenzoCiccarelli-fz2le
    @LorenzoCiccarelli-fz2leАй бұрын

    Tra i calciatori citati in questo episodio, il caso più eclatante è certamente quello di Bojan Krkic: davvero incredibile come, anche a causa di guai fisici, abbia disatteso le favolose promesse degli esordi, quando sembrava effettivamente avere tutto per diventare un fenomeno. Per un nuovo capitolo, qualora non siano stati già cotato in passato, potrei suggerire Esnaider, meteora della Juventus 1998/99, o Mido della Roma 2004/05

  • @enricoburzacchi1089
    @enricoburzacchi1089Ай бұрын

    Mihailichenko secondo me é da classificare come meteora. Non é dimostrabile che fosse un bidone : avrebbero dovuto tenerlo per tre anni e farlo giocare tanto, solo per il fatto che veniva da un campionato "solare", in più lo dovevano obbligare ad andare a scuola. E lo dovevano far sentire a casa. Secondo me se l'uomo non sta bene, il giocatore non rende :succede anche in fabbrica, se un ambiente é ostile, lo stesso operaio lavora peggio, se prima ha lavorato in un posto migliore.

  • @1berto74
    @1berto74Ай бұрын

    zmuda,bojan.... tanta roba....😁

  • @lumere1366
    @lumere1366Ай бұрын

    Foquinha! Che pippa al sugo. La dimostrazione che per essere calciatore non basta fare show da circo. Come Denilson, che fu ancor più miracolato. Bojan resta un gran rimpianto, ma pagò la differenza tra calcio giovanile e adulto (non aiutato dal fisico). Inoltre a Barcellona si gioca allo stesso modo dalla cantera alla prima squadra, lui purtroppo non è riuscito ad adattarsi. Forse li avete già messi in altre parti, ricordo Pacheco, se non sbaglio arrivato con Recoba all'Inter. E poi un incubo per noi cagliaritani, Nyathi. Che fregatura...

  • @francofranchino552
    @francofranchino552Ай бұрын

    A Bruno Fornaroli annullarono un gol nel derby col Genoa. Forse sarebbe stata la svolta della sua carriera (se non ricordo male l’annullamento era discutibile)

  • @simonetellini
    @simonetelliniАй бұрын

    Magari gli ai gia fatti:- Asanovic, Neffa, José Mari,Javi Moreno, Romero e Saralegui del Cagliari. METEORE ITALIANE Criniti Pisanu e Capone ( Cagliari) .La Fortezza e l attaccante barese che fece una tripletta nel Chievo ,mi sfugge il nome. Poi Minaudo etc etc . Grazie dei video che fai, sono dei tuffi nel passato. Sei un grande

  • @andrearaserotheking
    @andrearaserothekingАй бұрын

    Io suggerisco Luis Silvio Danuello... 😊 Ovviamente, sto scherzando... Già fatto, penso... 🎉🎉🎉 Io farei una Serie sui Mezzi Bidoni e partirei da Herbert Neumann, che NON ha proprio sfigurato (soprattutto nell'Udinese, Bologna lasciamo perdere che è meglio... SuperDelusione dopo il SuperIngaggio).

  • @massimocometti6529

    @massimocometti6529

    Ай бұрын

    A Bologna "figurò" di più la moglie........

  • @andrearaserotheking

    @andrearaserotheking

    Ай бұрын

    @@massimocometti6529 Lo so, ho visto la Fotografia... Una Bella Mora (credo Portoghese), come preferisco io...

  • @massimocometti6529

    @massimocometti6529

    Ай бұрын

    @@andrearaserotheking Infatti era portoghese e si guadagnò la copertina del "Guerino" nell'estate 1981.......

  • @andrearaserotheking

    @andrearaserotheking

    Ай бұрын

    @@massimocometti6529 Infatti, ricordo quella Copertina... che Gran Bambolotta... 🤪😋😋😋😉

  • @vivianghianni9683
    @vivianghianni9683Ай бұрын

    Per una prossima puntata, nel caso non siano già stati trattati in una delle precedenti (in caso me ne scuso), segnalerei un paio di nomi dal Lecce 1993/94: il centravanti brasiliano Gaucho Toffoli (peraltro scomparso pochi anni fa) e l'attaccante Kwame Ayew, fratello di Abedi Pelè che l'anno seguente vestì la casacca del Torino con il suo look particolare per il tempo. Invece nel 1985 approdò al Bari l'attaccante inglese Paul Rideout che dopo un buon inizio mi pare che si perse per strada (e che nel 1995 decise con un suo gol la finale di Coppa d'Inghilterra, quando militava nell'Everton).

  • @massimocometti6529

    @massimocometti6529

    Ай бұрын

    Rideout proveniente dal Villa come Gordon Cowans: mi pare fece 2 gol alla Roma (3a di andata 1985-86)

  • @vivianghianni9683

    @vivianghianni9683

    Ай бұрын

    @@massimocometti6529 Esatto, in totale realizzò sei reti in quel campionato. Poi restó al Bari anche in serie B. Come giustamente ricordato arrivò assieme a Cowans che fu uno dei protagonisti della Coppa dei Campioni vinta nel 1982.

  • @Marefuori619
    @Marefuori619Ай бұрын

    Ciao mi piacerebbe molto che tu parlassi del Messina

  • @lucapedini3219
    @lucapedini3219Ай бұрын

    Serie divertentissima complimenti, così te ne segnalo qualcuno: Javi Moreno,Felipe Mattioni,Ely,Cardacio,Viudez,Brncic,Dugarry,Andreas Anderson,Nielsen,Smoje(Milan),Versavel,Bothroyd,Ahn,Kocic(Perugia), Kishna,Fish,Okon(Lazio)Abel Xavier(Bari-Roma)John Aloisi(Cremo)Dario Silva,Ramon Vega(Cagliari)Tal Banin(Brescia)Adolfo Valencia(Reggiana)Cyprien( Toro)

  • @carminerisano7137
    @carminerisano7137Ай бұрын

    Krkic ora ha fondato un marchio di bici in Spagna....dopo la fine della sua carriere si è appunto appassionato al ciclismo

  • @gigiomora7707
    @gigiomora7707Ай бұрын

    Song (Salernitana) Pascolo e Tinkler (Cagliari) Pabon (Parma) Pacheco,Carr, Hatz (Reggiana) Brncic (Milan) Fish (Lazio) Reinaldo (Verona)

  • @footballmystery

    @footballmystery

    Ай бұрын

    La lista è ancora lunga, ci saranno sicuramente altri capitoli 😄

  • @giannimacrina6521
    @giannimacrina6521Ай бұрын

    Like 43....vi do un nome (ma non ricordo se giá lo avete aggiunto)....Davor Cop...

  • @christianricotta3064
    @christianricotta306422 күн бұрын

    Pedrinho e Luvanor al Catania

  • @vivianghianni9683
    @vivianghianni9683Ай бұрын

    Come segnalato da altri commenti la parabola di Bojan può apparire incredibile per la piega presa ma soprattutto per le premesse che c'erano. Un peccato che uno come Zmuda sia approdato in Italia in quella che allora era definita l'ultima fase di carriera, per giunta poi i tanti infortuni non gli permisero di esprimersi al meglio. Lui era stato una delle colonne della nazionale polacca, tanto da essere già titolare a 20 anni ai mondiali del 1974 (dove proprio i polacchi ci eliminarono). Una nazionale che aveva in porta il possente Tomaszewski (detto "il guardiano di Wembley per la sua strepitosa prestazione contro l'Inghilterra dell'anno precedente), Zmuda che se non erro faceva coppia con Gorgon. E poi Gadocha, Szarmach, Lato (che con 7 reti fu capocannoniere) e poi il più talentuoso di tutti che purtroppo se ne andò prima del tempo: Kazimierz Deyna, forse il più grande che la Polonia abbia mai avuto, di cui spero (se non è stato già fatto in passato) di poter vedere un approfondimento (la stessa Polonia di quel mondiale potrebbe essere oggetto di analisi).

  • @massimocometti6529

    @massimocometti6529

    Ай бұрын

    Per me la Polonia del '74 è stata la migliore di sempre, e Deyna il miglior giocatore polacco di sempre........li ho visti dal vivo a Roma nella gara di qualificazione agli Europei '76 contro l'Italia nell'aprile 1975 (0-0)

  • @emmanuelelarocca8142
    @emmanuelelarocca8142Ай бұрын

    Non so se ne avevi parlato ma Cvetkovic

  • @massimocometti6529

    @massimocometti6529

    Ай бұрын

    La "bestia nera" di Tonino Carino a "90° Minuto".......

  • @yurianafrini2749
    @yurianafrini2749Ай бұрын

    Non so se li hai già menzionati, però ti segnalo Mirnegg del Como, Cadete del Brescia, Caio dell'Inter e poi del Napoli, Skov dell'Avellino e Zarate dell'Ancona (fratello di Mauro ex Lazio, Inter e Fiorentina)

  • @gabrieldutra3162
    @gabrieldutra3162Ай бұрын

    Ciao! Parla del Milan 96/97 e 97/98. Grazie!

  • @umbertomarotta1062
    @umbertomarotta1062Ай бұрын

    Momento... momento... momento... Krkic compare solamente nella parte 15?! 😱😅

  • @francescospadafora2816
    @francescospadafora2816Ай бұрын

    Comunque il fascino del bidone “primi anni 80” è insuperabile: Blisset, Batista, Victorino… vuoi mettere…!?

  • @footballmystery

    @footballmystery

    Ай бұрын

    Assolutamente sì Francesco, d'altronde sono i giocatori alla base dell'origine di questa serie 😄

  • @bellalo
    @bellaloАй бұрын

    Una piccola precisazione; nei suoi tre anni all'Anderlecht Vervoort non ha mai vinto il campionato mentre ha vinto 2 coppe de Belgio ed è arrivato finalista della Coppa delle Coppe nel 1990

  • @marstrux7201
    @marstrux7201Ай бұрын

    Ma il video del Qatar?

  • @giovannigiovannini7217
    @giovannigiovannini7217Ай бұрын

    Beh Geovani non mi sembra che fu una pippa...credo🤔

  • @marcobotto9849
    @marcobotto9849Ай бұрын

    Esnaider

  • @federicoamati8464
    @federicoamati8464Ай бұрын

    Ipoua?

  • @footballmystery

    @footballmystery

    Ай бұрын

    Bella citazione! Comunque ci saranno altri capitoli

  • @marstrux7201
    @marstrux7201Ай бұрын

    Parlare dell' Acireale in Serie B?

  • @alessandrop.5131
    @alessandrop.5131Ай бұрын

    sempre e solo un nome CARLOS ARIEL MARINELLI

  • @maurotozzi5979
    @maurotozzi5979Ай бұрын

    Devi ancora parlare dei peggiori acquisti di Roma, Napoli e Fiorentina.

  • @francescociccarelli4604
    @francescociccarelli4604Ай бұрын

    Chiederei ai reponaabili di quwato canale di parlare di Ricatti quando gioco' nell'Avellino se w'poasibikw si parlare di Limpar,, di.Rochejubior al Milan, dinGugliekminpiero w di Kaviedes del Perugia.

  • @massimobiovi9733
    @massimobiovi9733Ай бұрын

    I peggiori per me blisset e rush

  • @footballmystery

    @footballmystery

    Ай бұрын

    Ciao Massimo! A Blissett abbiamo dedicato un video a parte sul canale, eccolo se può farti piacere vederlo: kzread.info/dash/bejne/fZqJr85xoL3VYtI.htmlsi=yUq1Tod60s6s1Pji

  • @sergiooliveira4060
    @sergiooliveira4060Ай бұрын

    renato portaluppi andrade hugo maradona fabio junior zalayeta adriano l'imperatore

  • @user-sp5tq5ov8g

    @user-sp5tq5ov8g

    Ай бұрын

    No Adriano non era un bidone faceva una vita da non calciatore e si è rovinato la carriera dandosi al alcol e alla droga.

  • @diegorossi8080

    @diegorossi8080

    Ай бұрын

    Adriano . era un fenomeno

  • @thestonedmasterpodcast722
    @thestonedmasterpodcast722Ай бұрын

    Belin El Tuna Fornaroli che ricordi se non ricordo male si diceva che se la intendesse troppo com la figlia di Mazzarri che per questo non lo gradiva molto

  • @johnvincent2421
    @johnvincent2421Ай бұрын

    Anche se non era straniero Fabio Borini chi lo ricorda????😮

  • @footballmystery

    @footballmystery

    Ай бұрын

    Beh alla fine la sua carriera l'ha fatta, ora è alla Sampdoria.

  • @johnvincent2421

    @johnvincent2421

    Ай бұрын

    @@footballmystery dopo anni di continui flop in Italia e in Inghilterra era ora😩

  • @johnvincent2421
    @johnvincent2421Ай бұрын

    Geovani del Genoa????

  • @andrearaserotheking

    @andrearaserotheking

    Ай бұрын

    Bologna??? 😊

  • @pierobomba5606

    @pierobomba5606

    Ай бұрын

    ​@@andrearaserothekingEsatto, Bologna

  • @andrearaserotheking

    @andrearaserotheking

    Ай бұрын

    @@pierobomba5606 E quel Bologna 1989/90 arrivò anche in Coppa Uefa, per la Verità aiutato dalle Vittorie di Milan, Sampdoria e Juventus nelle Coppe Europee che hanno liberato Posti UTILI. Poi, Maifredi andò alla Juventus e quello fu lo SBAGLIO, per i Guai dei Bianconeri e dei Rossoblù (che DOVEVANO tenere l'Omone di Lograto per finire il Lavoro di Risalita dalla Serie B all'Europa). Invece, pure Radice e Scoglio fecero Danni (in Campionato, mentre in Coppa Uefa andò alla grande).

  • @pierobomba5606

    @pierobomba5606

    Ай бұрын

    @@andrearaserotheking ricordo bene

  • @ondaanomalaable

    @ondaanomalaable

    Ай бұрын

    "Testimoni di Geovani" sciarpa ad hoc. Hans Peter Mirnegg giocò nel Como tuttavia non credo possa definirsi bidone in quanto illustre sconosciuto dal quale non sarebbe stato lecito attendersi chissà che. Diverso il discorso per nomi più altisonanti che per varie ragioni non hanno dato quanto avrebbero dovuto; farò due esempi nell'Inter: Hansi Müller e l'italo belga Scifo

Келесі