Matia Bazar con Antonella Ruggiero - Raggio di luna - Live HD - Eurovision song contest 31/3/1979.

Музыка

I Matia Bazar non erano fatti per le competizioni. Anche a Gerusalemme il 31 marzo 1979 arrivarono quindicesimi su 19 partecipanti. Dubito che se fossero andati con un classico come "Cavallo bianco" sarebbe cambiato molto. Al di fuori dell'Italia all'epoca erano conosciuti per "Solo tu" e poco altro, e i votanti a questo festival non erano certo dei diciottenni. Poi in Europa c'è sempre stata una certa supponenza verso la canzone italiana; basta guardare questo video della TV francese • Ti sento Matia Bazar (... dove a un'esibizione stratosferica di "Ti sento" (anche se Antonella cantava dal vivo su base registrata) seguono appausi poco più che di prammatica. Non ultimo, negli anni 70 gli europei (eccetto i tedeschi) non avevano ancora dimenticato (e avevano le loro buone ragioni) che l'Italia si era accodata alla Germania nazista nell'aggressione al resto dell'Europa durante la seconda guerra mondiale. E la Germania ci considerava dei voltagabbana inaffidabili per il fatto che in quell'occasione avevamo cambiato campo in corso d'opera. Tutto questo influiva, magari a livello inconscio, su chi doveva dare le valutazioni, per cui non è bastato il bel faccino e la voce di Matia per avere i voti delle giurie. Ma potrebbe anche essere che quello che ho scritto siano delle emerite baggianate e che semplicemente la canzone sia piaciuta meno delle altre. Il gruppo aveva e avrebbe fatto di meglio.

Пікірлер: 45

  • @alessandrocenci2874
    @alessandrocenci28744 ай бұрын

    Sono passati 45 anni, e questa versione dal vivo è ancora fresca e godibile. Grazie Antonella, Carlo e Piero.....ma quanto rimpianto, per Aldo e Giancarlo.

  • @massimone55
    @massimone557 ай бұрын

    In quegli anni bastava accendere la autoradio e sintonizzare su canzoni italiane e non sbagliavi un colpo erano tutta belle. Belle canzoni e grandi artisti come i Matia Bazar e la ineguagliabile e affascinante Antonella Ruggero.

  • @liberoliberosky1478
    @liberoliberosky1478 Жыл бұрын

    UNICI MA SOPRATTUTTO GRAZIE ALLA MAGNIFICA VOCE DI ANTONELLA

  • @fabiocecchini7837
    @fabiocecchini78372 ай бұрын

    Tanta roba....unici e insuperabili...

  • @most337
    @most337 Жыл бұрын

    Stupenda esecuzione!

  • @zaphodbeeblebrox7202
    @zaphodbeeblebrox72022 жыл бұрын

    Che bello sentire le voci naturali e il suono degli strumenti di allora rispetto alle esibizioni dei musicisti di oggi, filtrati, corretti, suoni preconfezionati. Antonella qui spettacolare come tutti i Matia Bazar del primo periodo anni 70.

  • @observeronweb9315
    @observeronweb93152 жыл бұрын

    Dal minuto 03:02 si può vedere e sentire la più bella e talentuosa cantante italiana di sempre.

  • @giuseppeprenna1585
    @giuseppeprenna15852 жыл бұрын

    Che eleganza..

  • @dossettomarco
    @dossettomarco2 жыл бұрын

    I Matia erano super, e penso che gli autori italiani storici siano una spanna sopra in generale agli altri come qualità melodica. A me piace la musica western ma alla fine le più belle musiche western le han fatte e Morricone e micalizzi... La propaganda e la dittatura culturale anglofila e antiitaliana hanno fatto tutto condizionando anche noi. Se i nostri grandi autori fosse nati nel Lichtenstein avrebbero avuto più successo!

  • @paperinik_MB

    @paperinik_MB

    2 жыл бұрын

    Nonostante questa dittatura Morricone ha vinto l'Oscar però.

  • @mariadicecilia519
    @mariadicecilia519 Жыл бұрын

    Bellissima canzone!

  • @camousjoel1661
    @camousjoel16612 жыл бұрын

    J'aime toujours (surtout ) leurs anciennes chansons !

  • @monicalaita8811
    @monicalaita8811 Жыл бұрын

    wow che bene che canta anche lui!!

  • @annaritaranalli1791
    @annaritaranalli17912 ай бұрын

    Una delle mie band preferite ma non conoscevo il pezzo

  • @jorgemartinituttiven1151
    @jorgemartinituttiven11512 жыл бұрын

    Que Sentimental me pone este Canción... la mía famiglia 💖

  • @user-mh3bt7ul8f
    @user-mh3bt7ul8f2 жыл бұрын

    I listened to Matia Bazar back in1979 their album Tournee. Now there are all the CDs their albums.This band is the best that in the 80s on the Italian stage.Thank you to Paperi Nik for the high-guality video.I look with pleasure.Bravo! 👍. Hello from Russia.😉

  • @user-sw8cr1lb6m
    @user-sw8cr1lb6mАй бұрын

    Meraviglia della natura! Mitici!!

  • @FrankMonterreyGarcia-xl8gl
    @FrankMonterreyGarcia-xl8gl9 ай бұрын

    Las BELISIMA CANCIONE DEL MONDE.. PARA MI. ANTONELLA BELLÍSIMA. NUNCA LA OLVIDARE

  • @franciscodelgado786
    @franciscodelgado7869 ай бұрын

    Canción hermosísima, Geniales 👏🌹

  • @Pappahobo
    @Pappahobo Жыл бұрын

    That Eurovision song contest had a lot of good songs. This was the best one, from my point of view. Anyway, I don't understand why the levels on the mics had so poor mixing. Harmonies sound too loud, and wrong banlanced. A real shame.

  • @maryvonnemarie1840
    @maryvonnemarie18406 ай бұрын

    quand on pense que cette chanson a fini seulement 15 eme , on se demande si c est possible ...le public avait déja perdu l usage du bon gout , ce n est pas d aujourd hui

  • @Giorgiosemprenelsolitocoro
    @Giorgiosemprenelsolitocoro2 жыл бұрын

    Quello spennellata sulla tela della disputa è una tonalità molto accesa. In questa prospettiva, più che diffidenza a livello inconscio, quella riversata sulla cornice del Bel Paese è genuina esternazione di rancore all'ennesima potenza cromatica. La genesi di questo dipinto di (s)pregevole fattura affonda le radici molto tempo prima rispetto al quadretto della seconda guerra mondiale... A tal proposito, esco dalla metafora pittorica per sottolineare una laconica verità. I primi a fare i voltagabbana non sono stati certo gli Italiani...

  • @mikosz.8561

    @mikosz.8561

    Жыл бұрын

    : французы, или - ...русские🤔

  • @fabioalberti2120
    @fabioalberti21202 жыл бұрын

    La tua didascalia è piena di spunti che travalicano anche la musica. Visto che i video stanno per finire e quindi anche i miei commenti, mi voglio un pò sfogare. Partiamo dal fondo dicendo che non sono baggianate ma la pura realtà. 1 Nelle competizioni i M.B. avrebbero meritato sicuramente maggior successo, anche in Italia: canzoni come VACANZE ROMANE, SOUVENIR, LA PRIMA STELLA DELLA SERA dovevano vincere a Sanremo. Nonostante questo è un gruppo che nel mondo ha avuto un discreto successo. 2 Sulla musica italiana nel mondo, molti sono i motivi dello scarso successo. A parte la musica lirica con Callas, Pavarotti, Bocelli i nostri artisti faticano a sfondare, lo stesso Lucio Battisti o Mina che in Italia sono delle icone, fuori poco o niente. Rimane “Nel blu dipinto di blu” Modugno e adesso questi MANESKIN lontani anni luce dai mie gusti. Diciamo che la lingua non aiuta ma francamente artisti e gruppi musicali nati in Inghilterra noi ce li sogniamo. 3 I francesi a me stanno sulle p…e. Supponenti, con la puzza sotto al naso si credo ancora una GRANDEUR ma... Musicalmente sono peggio di noi Nella cucina sono peggio di noi Le squadre di calcio sono peggio delle nostre (guardiamo l’albo d’oro) Mentre nel turismo economia e capacità produttive se la cavano meglio di noi semplicemente perché la nostra classe politica è imbarazzante da sempre. 4 L’Italia in guerra è una barzelletta. Winston Churchill diceva “Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.” Vogliamo vincere senza combattere (vedi Mussolini giugno 1940 con la Francia sconfitta) e quando perdiamo vogliamo farlo da vincitori (Badoglio nel 1943 non voleva la resa incondizionata dell’Italia) Ma i Francesi non sono dei fenomeni. Dopo Napoleone : umiliati dai Prussiani a Sedan 1970, nella Grande Guerra salvati dagli americani e nella seconda sconfitti. La decolonizzazione francese è stato un disastro con guerre in Indocina e Algeria mentre gli Inglesi, più lungimiranti, ne sono usciti spargendo meno sangue. A termine di questo “pistolotto” se gli altri non apprezzano la voce e il faccino di Matia, peggio per loro.

  • @paperinik_MB

    @paperinik_MB

    2 жыл бұрын

    A proposito dei gruppi musicali nati in Inghilterra guardati sta roba a dir poco stupefacente: kzread.info/dash/bejne/iX2O2clqpJXPcdI.html dove Peter Gabriel si traveste come al suo solito non sapendo che anche se non si truccava e stava tutto il tempo a braccia conserte emanava carisma a go go lo stesso (avrebbe dovuto imparare da Antonella, ma qui siamo ancora nel 1973...)

  • @fabioalberti2120

    @fabioalberti2120

    2 жыл бұрын

    @@paperinik_MB mi viene da dire "molto arrosto e poco fumo". La sostanza è la musica non l'immagine (l'esatto contrario di quello che avviene oggi). Colgo l'occasione per un augurio a Phil Collins, mi pare non goda di ottima salute.

  • @wf185
    @wf1852 жыл бұрын

    Sicuramente c’è era e c’è una certa diffidenza verso l’Italia e la musica italiana , ma i Matia non portarono di certo un brano memorabile , infatti non è stato mai più ricantato nei live o inserito nelle raccolte .

  • @paperinik_MB

    @paperinik_MB

    2 жыл бұрын

    Vero che non è una canzone memorabile. Però è stata inserita nel doppio CD Matia Bazar Fantasia Best & rarities.

  • @chenir932
    @chenir932 Жыл бұрын

    🥰🥰🥰👋👋👋👏👏👏

  • @Giorgiosemprenelsolitocoro
    @Giorgiosemprenelsolitocoro2 жыл бұрын

    31 Marzo.

  • @paperinik_MB

    @paperinik_MB

    2 жыл бұрын

    Ricevuto e aggiornato. Comunque era già scritto nella descrizione del video.

  • @Giorgiosemprenelsolitocoro

    @Giorgiosemprenelsolitocoro

    2 жыл бұрын

    @@paperinik_MB E meno male che sono un tuo sincero (davvero) ammiratore! Sono solito divorare le intro dei video che posti. Insomma... Dovrei aver assimilato tanto in materia antonelliana, ma evidentemente non mi applico... O forse è in corso una diaspora nella mia cerebrocasa... Non mi resta che rimettere l'anima a Pico della Mirandola...

  • @annaritaranalli1791
    @annaritaranalli17912 ай бұрын

    Che località era questa?

  • @paperinik_MB

    @paperinik_MB

    2 ай бұрын

    Gerusalemme. C'è scritto nella presentazione...

  • @vitangelomoscarda2522
    @vitangelomoscarda2522 Жыл бұрын

    giurie dio vecchi bacucchi che non capiscono nulla di musica figuriamoci si arrangiamento ed accordi

  • @annaritaranalli1791

    @annaritaranalli1791

    2 ай бұрын

    Sicuramente

  • @indrofrancovillani
    @indrofrancovillani Жыл бұрын

    Stellita alla chitarra di sto...

  • @paperinik_MB

    @paperinik_MB

    Жыл бұрын

    Già. Non ci avevo fatto caso...

  • @ottolipak2397
    @ottolipak23978 ай бұрын

    They earned 27 points only. One of the lowest performances. Scandalous.

  • @annaritaranalli1791
    @annaritaranalli17912 ай бұрын

    Spero non fosse playback

  • @paperinik_MB

    @paperinik_MB

    2 ай бұрын

    Live, come scritto nel titolo.

Келесі