Marcello Veneziani - Imperdonabili

Venerdì 13 aprile 2018, presso l'auditorium del liceo, Marcello Veneziani presenterà il suo libro Imperdonabili, in cui cerca di rispondere ad una domanda: cosa accomuna Dante e Oriana Fallaci, Walter Benjamin e Yukio Mishima, Julius Evola e Umberto Eco? Ripensando alle voci che più lo hanno influenzato, Marcello Veneziani ha costruito un affascinante itinerario attraverso idee, opere e autori. Gran parte di questi può essere ricondotta a una particolare famiglia definita da Cristina Campo degli «Imperdonabili»: irregolari del pensiero che non si accontentarono del loro tempo, ma lo contraddissero, spesso creando nuove visuali o attingendo a tradizioni più antiche.
Percorrendo ambiti diversi - dalla filosofia alla letteratura, fino al grande giornalismo -, si raccontano tratti salienti, aspetti intriganti, sguardi e vite di ciascuno di questi maestri. Dai giganti, come Machiavelli e Schopenhauer, alle intelligenze pericolose di Michelstaedter e Heidegger; dagli spiriti inquieti di Wilde e Chatwin a Pirandello e Arendt, sismografi di un’epoca; dalle penne di Kraus e Guareschi, che hanno lasciato il segno, alle presenze oniriche e alle assenze profetiche di Goncarov e Zambrano: un ideario coerente, ma non organico, in cui si riflette la sensibilità di un conservatore curioso, a tratti reazionario, che ama la tradizione e pratica la ribellione, in rivolta contro le dominazioni della contemporaneità. Un atlante di figure, scritture e pensieri.

Пікірлер: 11

  • @mariacarlamangili8957
    @mariacarlamangili89574 жыл бұрын

    Veramente un grande scrittore e pensatore Marcello Veneziani!!! Auspico che sia molto più presente sulla scena culturale italiana che

  • @Gelsyviolet
    @Gelsyviolet2 жыл бұрын

    Sorseggiare un Negroni, con il sottofondo di Dalla “ le rondini” e ascoltare Veneziani, non ha prezzo.

  • @biancaverdeschi880
    @biancaverdeschi8803 жыл бұрын

    Molto interessante! Quanto avrei voluto che il mio liceo invitasse Marcello Veneziani

  • @flaviorota6170
    @flaviorota61705 ай бұрын

    Lectio magistralis del grande (ed ahimè) ultimo filosofo e pensatore della destra e della Tradizione italiana ed europea

  • @renatoguitarist4993
    @renatoguitarist49932 жыл бұрын

    Comprato libro anni fa. Bellissimo da leggere rileggere all' infinito.

  • @janmcmanus3612
    @janmcmanus36124 жыл бұрын

    Bellissimo e commovente vedere la Bandiera Italiana senza che accanto ci sia l'ormai onnipresente straccio azzurro con le stellette gialle.

  • @enricasonnetti5525
    @enricasonnetti55253 жыл бұрын

    8 w tu,b