Making Of ORBITA

Ойын-сауық

Dal 21 luglio il Castello Gamba - Museo di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta cambia volto, grazie all’installazione permanente dell’opera “Orbita”, di Massimo Uberti.
In una struttura in acciaio imponente ma leggera, agli occhi come nel peso, scorre una linea di luce calda di LED, seguendo la struttura di sostegno per 65 metri di sviluppo, 20 metri di larghezza e 13 metri di profondità. Si tratta di un’ellisse di luce ideata dall’artista per cingere la sommità del castello e abbracciarne il perimetro. Al livello della torre centrale, un’orbita visibile da molto lontano e non solo di notte, si configura come un unicum in Europa e trasforma il Museo in un’immagine iconica riconoscibile in tutto il mondo. È un’opera che cambia il volto del Castello Gamba, nata da un progetto elaborato con l’artista da Casa Testori, voluta dalla struttura Patrimonio storico- artistico e gestione siti culturali della Soprintendenza della Regione autonoma della Valle d’Aosta e realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura che le ha assegnato il PAC (Piano per l’Arte Contemporanea) 2020, un bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Un’orbita di cui l’edificio, e le opere d’arte che contiene, sono il centro generativo, il sole intorno cui ruotare. La severa struttura del castello è trafitta e alleggerita da un segno contemporaneo che accelera la capacità di irradiazione culturale del suo contenuto, messo in un nuovo circolo di trasmissione. Il museo diventa così perno e “motore” ideale, un “sole” della collettività, attorno a cui ruotano i suoi “satelliti”, ossia le aspettative collettive di
bello e conoscenza del contemporaneo. La presentazione dell’opera Orbita nell’Altana è stata allestita grazie al contributo di CVA Energie.

Пікірлер

    Келесі