Magnodeno

Seguimi su INSTAGRAM per foto live durante le escursioni! / _le_montagne
Escursione al Monte Magnodeno.
Guida completa al percorso su: www.lemontagne.net/monte-magn...
Vuoi partecipare ad uno dei trekking di gruppo che organizzo? Guarda il calendario degli eventi e iscriviti sul mio sito: lemontagne.net/trekking-organ...
Il Monte Magnodeno sorge sopra la città di Lecco e permette di godere di un’ampia vista sulla città, il lago di Como, le Grigne e offre il punto di osservazione più spettacolare verso le pareti di roccia del Resegone.
La via che vi consiglio per salire al monte Magnodeno e che considero più panoramica e piacevole da percorrere è quella che parte dal parcheggio della funivia per i Piani d’Erna.
Prendete il sentiero per il rifugio Stoppani e da li continuate verso la vetta del Magnodeno.
Usciti dal bosco vedrete la cima della montagna e percorrete la cresta del Magnodeno. Attraverserete prati puntellati di betulle immersi in un panorama a 360 gradi con in primo piano una splendida vista sul Resegone alla cui destra potrete vedere il profilo della Corna Camozzera, Ocone e monte Tesoro.
La cima si trova a una quota di 1.241 metri. Davanti a voi la vista è splendida verso la città di Lecco e il primo tratto del lago di Como.
Il monte Barro è perfettamente visibile alla vostra sinistra. Le creste del Resegone sono vicine e si mostrano in tutta la loro bellezza guardando a est.
Per il rientro potete percorrere la strada della salita oppure allungare il percorso e raggiungere il passo del Fo attraverso un sentiero escursionistico oppure lungo la via attrezzata che scorre sopra l’affascinante cresta della Giumenta.
Dal passo del Fo rientrate al parcheggio della funivia per i Piani d’Erna passando per il rifugio Stoppani.
Come alternative di salita al monte Magnodeno potete considerare anche di partire da Erve oppure da Somasca o ancora da Lecco passando per Campo dei Boi.
► Iscriviti al canale per più video: bit.ly/2MFFODC

Пікірлер: 4

  • @gaetanoscalfidi
    @gaetanoscalfidi3 жыл бұрын

    Che posto fantastico!

  • @manuelspera77
    @manuelspera773 жыл бұрын

    Bello anche questo 👏👏👏

  • @fratellostefano8124
    @fratellostefano81243 жыл бұрын

    Mi piacerebbe andarci,magari in autunno,ora mi sto allenando per il monte Rosa,parto con corsa moderata da Albavilla fino in cima al Bolettone...sono tuttora in prognosi riservata al Manzoni...😅

  • @enzopallotti9669
    @enzopallotti96692 жыл бұрын

    Si può salire anche da Erve in 1h 30' - 2h a seconda del passo. Sentiero di livello E in parte nel bosco.