MAESTRI - S. Elia a Pianisi 1940-1970

[...] L’istruzione elementare pubblica è stata sempre voluta, richiesta e protetta fra noi; ma di essa si ha notizia certa solo dal 5 ottobre 1806, quando il governatore e giudice di questa corte, D. Nicola Grumelli, in pubblico parlamento, tenuto al largo della Chiesa, dice agli eletti, ai sindaci e al popolo dell’università: “Facciamo intanto sapere alle SS.LL. qui adunate come Maestà del Re, nostro Augustissimo Sovrano, che Iddio feliciti, avendo in considerazione la felicità dei suoi sudditi e la pubblica educazione, con venerato Regale dispaccio ha imposto doversi in ciascun comune che contenga una popolazione minore di numero di tremila eligersi un pubblico Maestro per i primi rudimenti ed una Maestra per le ragazze che oltre le arti donnesche sappia loro insegnare a leggere, a scrivere ed abbacare, e il loro mantenimento debba essere compreso tra le spese comunitarie dell’Università. In ubbidienza di adunque di tale venerato ordine proponiamo alle SS. LL. qui adunate la persona di D. Michelangelo Spinelli per Maestro di scuola, e per Maestra delle ragazze la Signorina D. Saveriangiola Falcone, amendue di questa terra”.
Questi furono i primi insegnanti pubblici di cui si ha memoria. Ad essi ne succedettero molti altri, sempre in questo numero inadeguato e ristretto.
L’educazione e l’istruzione elementare cominciarono ad avere un maggiore sviluppo, adeguato al comune, dal 1866 in poi; ed ora vi sono cinque classi maschili e cinque femminili, rette da nove maestri e frequentate, in media, da oltre cinquecento alunni ogni anno. Fino a due anni fa vi erano anche la 6^ classe maschile e la 6^ femminile.
[“Sant’Elia a Pianisi - Memorie” - 12 Ottobre 1927]
[Prof. Francesco di Palma, Sant’Elia a Pianisi, N. 1 novembre 1859 - M. 17 dicembre 1932]
Infinitamente Grazie a tutti i Maestri e Maestre anche per le "bacchettate e scappellotti" dispensati (con anche il pieno assenso dei genitori :)

Пікірлер: 6

  • @nicolasdistaulo3733
    @nicolasdistaulo37332 ай бұрын

    Bravissimo caro Gino,questi videi queste immagini hanno un valore straordinario,COMPLIMENTI e ti ringraziamo di vero cuore infinitamente tutti i Santeliani qui in Argentina..grazie grazie carissimo Amico.

  • @MrGinovaranese

    @MrGinovaranese

    2 ай бұрын

    Grazie ❤

  • @rosselladimarzio5879
    @rosselladimarzio58793 жыл бұрын

    Stupenda canzone di Simon Garfunkel e video bravissimo 👍👍

  • @ramonaiacovelli994
    @ramonaiacovelli9944 жыл бұрын

    Fantaschiche queste foto/video antiche ti proiettano nel passato e ti fanno vivere tempi mai vissuti da noi giovani ma lo stesso trasmettono la goduria di una bella vita anche se difficile dal punto di vista economico ma tanto tanto sentimento e Bella gente. Mi incuriosice tantissimo chi viveva e come si viveva prima nel mio paese e com'era. Per fortuna ci sono questi video che smaltiscono la curiosità. Grazie

  • @piamanci8933
    @piamanci89333 жыл бұрын

    Vi garantisco che era tutta un'altra vita,bella genuina e piena di sogni...Ora tutto è perduto purtroppo!

  • @ippodolce
    @ippodolce5 жыл бұрын

    Bello! Chissà se in queste foto c’era anche mio Padre..