MADRI - Lectio magistralis di Massimo Recalcati

L'intervento di Massimo Recalcati a vicino/lontano 2015, dedicata a "Totem e tabù". Una appassionata lectio dedicata al totem dei totem, la madre. Ma anche la prima presentazione del suo nuovo saggio, edito da Feltrinelli, "Le mani della madre".
Abbiamo conosciuto una rappresentazione sacrificale della madre che costituiva l’altra faccia della medaglia del padre-padrone. Questa rappresentazione non rende giustizia della madre e non tiene conto delle trasformazioni sociali che hanno investito recentemente il legame familiare. Qual è oggi la lezione insuperabile della madre? In un tempo dominato dal discorso del capitalista, dove domina l’incuria assoluta verso le persone e le cose, la lezione della madre è quella di trasmettere una cura della vita che sa essere cura del particolare. Mentre l’eredità del padre riguarda la necessità di unire la Legge al desiderio, quella materna riguarda la trasmissione del sentimento della vita. Il volto della madre è, infatti, il primo volto del mondo.
Massimo Recalcati - Psicoanalista lacaniano, è direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Nel 2003 ha fondato Jonas: Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi e nel 2007 ha ideato Palea: Seminario permanente di psicoanalisi e scienze sociali. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia. Da anni affianca alla pratica clinica la scrittura. Collabora con Il manifesto e La Repubblica e ha pubblicato numerosi saggi tradotti in diverse lingue, fra cui: Cosa resta del padre? (Raffaello Cortina 2011); Il complesso di Telemaco (Feltrinelli 2013); Non è più come prima. L’elogio del perdono nella vita amorosa (Raffaello Cortina 2014); L'ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento (Einaudi 2014); Le mani della madre (Feltrinelli 2015).

Пікірлер: 177

  • @giusytolomeo9328
    @giusytolomeo93286 ай бұрын

    Ascoltare le sue lezioni è diventata per me una vera e propria cura per il mio spirito. Avere un neuropsichiatra in casa è qualcosa di straordinario in questo tempo che sembra sfuggirci di mano. Io sono una madre che soffre, ma che trasforma la sua sofferenza in coraggio, lotterò fino all' ultimo respiro per vedere mia figlia felice. Grazie di esistere.

  • @antonellazecchi5
    @antonellazecchi54 жыл бұрын

    L'equilibrio tra il materno sufficientemente buono e il preservare la donna nel suo desiderate altro dal figlio non è semplice perché la donna è spaccata in due da una cultura che la destina e la riconosce in due soli ruoli e separatamente. Lei descrive un intero che può essere raggiunto solamente attraverso un riconoscimento sociale culturale di una interezza integrale del femminile . E da un maschile che non se ne spaventa. La ringrazio.

  • @patriziaspinillo4648
    @patriziaspinillo4648 Жыл бұрын

    Ascoltato tante volte ma sempre mi emoziona profondamente

  • @ritaparisi9125
    @ritaparisi91255 жыл бұрын

    Ho pianto per ciò che dice.Lei e' un grande.GRAZIE

  • @francacrespi4142
    @francacrespi41423 жыл бұрын

    sempre un dono potere ascoltare le sue parole. grazie infinite

  • @marialeogrande3597
    @marialeogrande3597 Жыл бұрын

    Semplicemente sublime...anche se lo riascolto...grazie 🙏❤

  • @angelabeduschi6570
    @angelabeduschi65702 жыл бұрын

    Meravlioso.Lei ha detto cose che sentivo ma che non sapevo esprimere. Grazie penso che il suo dire sia insegnamento prezioso per aiutare le madri e i loro bambini.

  • @addoloratadambrosio3552
    @addoloratadambrosio35524 жыл бұрын

    Grazie per la chiarezza e perché risveglia in noi il desiderio di essere persone migliori.

  • @vincenzodelgiudice3705

    @vincenzodelgiudice3705

    Ай бұрын

    Grazie, sarà ed è una forma semplice di ringraziamento ma è piena.Grazie.

  • @Paolirlirpao
    @Paolirlirpao Жыл бұрын

    Ho ascoltato con il cuore quello che ha detto. Meraviglioso!

  • @carolinagargiulo7811
    @carolinagargiulo78114 жыл бұрын

    Complimenti , la sto seguendo con molto interesse questa lezione e chiarissima, per tutte le madri, per aiutare i propri figli nella loro crescita in modo positivo verso la vita e l'amore.GRAZIE.

  • @aferdix
    @aferdix3 жыл бұрын

    *Mia madre che mi sente le mani, che non siano fredde. Gesto minuscolo che contiene un amore immenso.*

  • @482Rosalba
    @482Rosalba Жыл бұрын

    Sino una madre, mi sono commossa, grazie infinite Massimo Recalcati, un abbraccio e gratitudine infinita.

  • @carlottapetrocchi521
    @carlottapetrocchi5214 жыл бұрын

    Bellissima e molto emozionante in ogni sua parte dall’inizio alla fine....non sono ancora madre ma quando lo sarò spero di poter “replicare” qualcuno dei suoi insegnamenti!!

  • @floraciabatti
    @floraciabatti4 жыл бұрын

    Come sempre molto chiaro, carismatico ; espone con pacatezza gli argomenti ,trasmette passione e ogni volta lo ascolto estasiata ,affascinata ,tanto da cercare altri video . Sono laureata in filosofia ma adoro la psicoanalisi e da ignorante in materia cerco di afferrare tutto ciò che illustra in modo assolutamente comprensibile . I suoi video mi arricchiscono ogni volta di qualcosa e mi emoziona constatare che condivido tante sue teorie .

  • @fausta3180
    @fausta31804 жыл бұрын

    Grazie per queste perle che ci offrite.

  • @missfabiana1965
    @missfabiana19658 жыл бұрын

    Massimo, sei un genio e ringrazio Dio che ti ha messo sulla mia strada.

  • @Gaiafullofdreams
    @Gaiafullofdreams2 жыл бұрын

    ho pianto tantissimo. Grazie

  • @donatellapasquali582
    @donatellapasquali5824 жыл бұрын

    Bravissimo!!!!!!!rE'cosi!!!!!- bravissimo che con la sua geande capacita'e sensibilita' elargisce il significato del vero bene e vero amore da comunicare al mondo intero,grazie!!!!!!immenso❤

  • @ibisrodriguez9762
    @ibisrodriguez97626 жыл бұрын

    Sono un po’ ignorante in materia ,non ho mAi voluto ascoltare molto gli psicologi ,ho fatto rifiuti ,lei mi e stato segnalato da una amica e per caso nell capitolo del padre che ho fatto fatica a seguire ...ho voluto ri ascoltarlo e ho seguito questo della Madre ...be ...mi he piaciuto e mi ha dato davvero una spinta a cercare di capire e forse trovare un aiuto per andare avanti , per cercare di capire di più ai miei figli e sopratutto per non sotto valutarmi come faccio sempre ...grazie ...

  • @mariateresalamonaca612
    @mariateresalamonaca6127 ай бұрын

    Che piacere ascoltarlo spiegare il senso per Lacan dell'amore materno. La madre: la memoria. Lalangue. L'amour c'est donner ce qu'on n'a pas. Finalmente il senso! Grazie per questa lezione apparsa sul mio smartphone come il soccorritore freudiano. 😊

  • @Daniela-hd2uh
    @Daniela-hd2uh2 ай бұрын

    Straordinario discorso sulla eredità materna che potrebbe chiamare in causa,in taluni, l'origine nella psiche del desiderio di morire o spiegare l'origine delle azioni volontarie suicidarie. Da questa lezione ne traggo che c'è bisogno di aiutare le madri ad amare di più la propria vita e non solo i propri figli. C'è bisogno di aiutare le madri ad infondere il sentimento della vita e il desiderio per la vita per lasciarlo in eredità!

  • @astrumio87
    @astrumio874 жыл бұрын

    Massimo, grazie, grazie e semplicemente ma immensamente grazie.

  • @graziazappala9441
    @graziazappala94412 жыл бұрын

    Lo rammento molto molto bene quel fatto di cronaca che mi provocò fortissima emozione e mi lasciò un forte ricordo ! Ricordo quella madre che trattenne per un tempo che ho "sentito" nell'anima come "infinito" il figlioletto penzoloni dal balcone per non farlo cadere nel vuoto!

  • @stefaniapinchera2397
    @stefaniapinchera23976 жыл бұрын

    Un grazie allo studioso che ha voluto condividere con tutte noi madri le sue osservazioni, le sue riflessioni,le tesi conclusive dei suoi studi affinché tutte noi ,per "amore",possiamo affiancare i nostri figli nella loro crescita in modo positivo e costruttivo senza pericolo di soffocarli nel nostro "amore".

  • @auroradada8742

    @auroradada8742

    Жыл бұрын

    Una madre per suo figlio fa qualsiasi cosa, qualsiasi sacrificio che le si chieda lo fa, e non lo ritiene neanche un sacrificio, perche lo fa con amore, per me una madre che si possa chiamare tale e' cosi...

  • @robertamantellassi3494
    @robertamantellassi3494 Жыл бұрын

    Grazie grazie grazie Illuminante come sempre

  • @rosannamotter7141
    @rosannamotter71416 жыл бұрын

    Veramente magistrale! Grazie, PROFESSORE!

  • @carlapaolasmeraldi4385
    @carlapaolasmeraldi43853 ай бұрын

    Veramente interessante, stupendo

  • @marialicechiabrera3747
    @marialicechiabrera3747 Жыл бұрын

    Ti ascolto ed accolgo in me concetti che senza le tue parole avrei ignorato. Grazie Massimo, abito a Genova avrei molto desiderio di ascoltarti da un teatro. Ciao e grazie. Maria lice Chiabrera

  • @AlessandroSiracusa
    @AlessandroSiracusa2 жыл бұрын

    Ho trovato in questo intervento una risposta importantissima a qualcosa che mi riguarda personalmente e che cercavo di decifrare da una vita !!!! Grazie.

  • @stefaniabellettato3098
    @stefaniabellettato30984 жыл бұрын

    È veramente una lectio magistralis, lo dico da madre...

  • @mirellagreco778
    @mirellagreco7788 жыл бұрын

    Complimenti Prof. Ricalcati per la sua chiarezza di esposizione!

  • @davidemuccini7696
    @davidemuccini7696 Жыл бұрын

    Non solo donne! anche un padre, che proporrà l'ascolto di questa Lectio magistralis, a tutti i miei figli e nipoti.Magari lo ascoltassero anche le madri dei miei figli. Ci provo ,grazie.

  • @michiGamer121

    @michiGamer121

    Жыл бұрын

    Oggi provo ha mettere il video a casa; forse la mamma si interessa. Io piango. Ti amo papa❤

  • @LuciaBanchieri-dl5jr

    @LuciaBanchieri-dl5jr

    8 ай бұрын

    Grazie Recalcati. Mia madre è stata indubbiamente la persona forse più importante della mia vita e continua ad esserlo.

  • @enzapetruzzelli8199
    @enzapetruzzelli81997 жыл бұрын

    Complimenti Prof. Recalcati intervento; Madri molto interessante. grazie

  • @francescalasaracina1663
    @francescalasaracina1663 Жыл бұрын

    MERAVIGLIOSO

  • @gisellamusolino7905
    @gisellamusolino79056 ай бұрын

    Grande prof ❤

  • @stefaniacolosi8158
    @stefaniacolosi81586 жыл бұрын

    Grazie prof: bellissima analisi

  • @lmgp6557
    @lmgp65573 жыл бұрын

    Bellissima letio!incisiva e compendiosa!Mi è molto cara l’opera “le mani della madre!

  • @rosariaveni414

    @rosariaveni414

    3 жыл бұрын

    Abbiamo ascoltato questo video contemporaneamente. L ho trovato molto emozionante!

  • @lmgp6557

    @lmgp6557

    3 жыл бұрын

    Molto ed é sempre attuale!

  • @VicinolontanoPremioTerzani

    @VicinolontanoPremioTerzani

    3 жыл бұрын

    Ne siamo lieti

  • @rosariaveni414
    @rosariaveni4143 жыл бұрын

    Mi è piaciuto moltissimo !!!Grazie

  • @VicinolontanoPremioTerzani

    @VicinolontanoPremioTerzani

    3 жыл бұрын

    Ci fa molto piacere :)

  • @andrearossi3122
    @andrearossi31223 жыл бұрын

    Mia madre non la ricordo perché era sempre in ufficio....,oggi odio gli uffici odio le sovrastrutture sociali odio gli impegni e i doveri, odio le città chissà perché.....

  • @rossellabraga7944
    @rossellabraga79443 жыл бұрын

    Grazie !Sempre un piacere ascoltarla.

  • @martina8363
    @martina83633 жыл бұрын

    Dopo averla ascoltata, sento nascere dentro una luce e "M'illumino d'immenso" ...

  • @vincenzoabbatino6404
    @vincenzoabbatino64044 жыл бұрын

    Stupendo servizio .

  • @rosannapetronzi8411
    @rosannapetronzi84114 жыл бұрын

    un anilisi stupenda, grazie prof!!

  • @17anthrax17
    @17anthrax17Ай бұрын

    Avessi avuto la fortuna di scoprire prima quest'ottimo saggista e psicoanalista, avrei fatto un percorso di vita diverso.

  • @giuseppinalacantante
    @giuseppinalacantante Жыл бұрын

    Grazie mille Dottore!

  • @marinellaalbanese7082
    @marinellaalbanese7082 Жыл бұрын

    Interessantissime affermazioni

  • @pierenricodissegna8170
    @pierenricodissegna81705 жыл бұрын

    Gli applausi parlano chiaro.....è un grande !

  • @liciaeminenti2199
    @liciaeminenti21994 жыл бұрын

    Che bella questa! Che bello il senso quando è pieno di senso.

  • @renatodragonetti
    @renatodragonetti4 жыл бұрын

    belllissimo, grazie

  • @soniatieso9580
    @soniatieso95804 жыл бұрын

    Le mani della madre e del padre, proteggono..

  • @domenicasidella9461
    @domenicasidella94619 ай бұрын

    Grazie anche a te

  • @paolalegapugliese9586
    @paolalegapugliese95864 жыл бұрын

    Grazie Prof. Vorrei che i miei figli la leggessero

  • @gabrysiciliano2561
    @gabrysiciliano25612 жыл бұрын

    Caro professore starei ore ad ascoltarla.. grazie per queste riflessioni lei è prezioso, un dono dell’umanità

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 Жыл бұрын

    Veramente molto profondo. Mi piace tantissimo Recalcati.

  • @florianamassucci7222
    @florianamassucci72229 жыл бұрын

    Veramente molto interessante!

  • @nataliamercuri4607

    @nataliamercuri4607

    9 жыл бұрын

    Floriana Massucci magnifica lectio.

  • @giusconte
    @giusconte4 жыл бұрын

    Ciao Massimo sarebbe bello un giorno dopo tantissimi anni incontrarsi ancora e fare un giro con Mario probabilmente non sarà mai più possibile però ricordo con nostalgia i nostri vent'anni bellissimi, ti abbraccio!

  • @rossanalanfiutibaldi8838
    @rossanalanfiutibaldi88385 жыл бұрын

    Illuminante per me

  • @marinellaalbanese7082
    @marinellaalbanese7082 Жыл бұрын

    Grazie

  • @giovannamariacrinelligimme5406
    @giovannamariacrinelligimme54068 жыл бұрын

    Be, quando piuttosto che essere una esposizione ideologica una lectio si fonda sulla proporzione del quanto più si fa umile tanto più si fa vera, penso che sia degna di essere chiamata tale. Grazie. Grazie ancora.

  • @michelagrossi9841
    @michelagrossi9841 Жыл бұрын

    Grazie dottore!

  • @lalupa6132
    @lalupa6132 Жыл бұрын

    Magari gli uomini fossero come lui! io ho incontrato solo mostri senza cuore

  • @meritatopi3802
    @meritatopi38022 жыл бұрын

    Grazie mille 🙏

  • @rosariasolari4917
    @rosariasolari4917 Жыл бұрын

    Bravissimo,eccellente.

  • @fulviacastagna9408
    @fulviacastagna9408 Жыл бұрын

    Tutto bellissima ma quanto è difficile un' adozione quando ci sente dii diventare madre ma si sa già in partenza che sarai comunque sempre sola!!

  • @carmelacappello384
    @carmelacappello3845 жыл бұрын

    Grazie di esistere

  • @antonellahenrico938
    @antonellahenrico9384 жыл бұрын

    Meraviglioso

  • @62flygrazia
    @62flygrazia6 жыл бұрын

    Ti dico grazie a nome di tutte le madri

  • @Selvaggia-fp5vb
    @Selvaggia-fp5vb4 жыл бұрын

    Grazie al professore, Massimo Recalcati.

  • @angelalamberti8457
    @angelalamberti84578 жыл бұрын

    a tutte la madri e le figlie che mi leggono

  • @lauraangelatosi4746

    @lauraangelatosi4746

    5 жыл бұрын

    Angela Lamberti A

  • @giuseppesita5469

    @giuseppesita5469

    5 жыл бұрын

    Le posso solo dire che le sue parole per me che sono una mamma che ha 2 figli avvuti col taglio cesario sofferente per me sono parole sacre.potrei dire che la mia vita è stata dedicata un buon 80 per100 hai miei figli è non ho avuto una mamma che ti ha aiutato ha cresere i figli..eccc È da un bel po di anni convivo col mostro della deppresione.

  • @pecoramaria5653

    @pecoramaria5653

    4 жыл бұрын

    @@giuseppesita5469 le sono profondamente vicina , mi riconosco in lei , auguri

  • @Selvaggia-fp5vb
    @Selvaggia-fp5vb4 жыл бұрын

    Bravo davvero.

  • @kcmattoso
    @kcmattoso4 жыл бұрын

    Che bello totem. Ecco perche ho imparato italiano. Grande intervento.

  • @giuseppinalaugelli1608
    @giuseppinalaugelli16083 жыл бұрын

    Emozione pura!!!

  • @francicaraassangelibero2096
    @francicaraassangelibero20964 жыл бұрын

    Starei adasoltarlo per ore!!

  • @passglo53
    @passglo536 жыл бұрын

    la madre ha nel suo ventre la metà del figlio, e l'altra metà del padre, la nascita è l'inizio come la creazione ...luce ... big bang,,, verbo .. atto d'amore , madre . 37 .10.1 .. inizio verbo luce ... rosso, amore cuore ...fusione d'amore ... parola... è l'inizio ... volto della madre ...volto del mondo ... anima immagine del volto non visibile se non come ombra , avendo ancora il bimbo gli occhi appannati ...sorriso illumina anche il carattere ... noi ci vediamo attraverso lo sguardo della madre e così la sensazione di essere accettati, che diventa accettazione di sè stessi ... nello specchio ... dopo il volto della madre, vediamo il nostro

  • @soniatieso9580
    @soniatieso95804 жыл бұрын

    Meravigliosamente vero, nessuno viene da sé, proviene dall'altro...

  • @carlabettarini6974
    @carlabettarini69745 ай бұрын

  • @rebeccagirardi172
    @rebeccagirardi1724 жыл бұрын

    Intenso ... mi ha commosso

  • @farfalla162
    @farfalla1628 жыл бұрын

    Vibrante.

  • @annabarilari8702

    @annabarilari8702

    3 жыл бұрын

    Veramente illuminante. Grazie .

  • @mariacarmelaerrico1133
    @mariacarmelaerrico11332 жыл бұрын

    Bravo e come prof di lettere come voto ti do'9 e giudizio di eccellente

  • @pietrocalcioli8169
    @pietrocalcioli81693 жыл бұрын

    Chiaro profondo vero...!

  • @alvaroserioli5858
    @alvaroserioli5858 Жыл бұрын

    Bravo 👍

  • @GraziaApisa
    @GraziaApisa9 жыл бұрын

    " Le mani della madre sono la prima lingua del mondo"

  • @marianunziadangelo6649

    @marianunziadangelo6649

    3 жыл бұрын

    S

  • @sdachannel7331
    @sdachannel73316 жыл бұрын

    Ascolta anche "Controcorrente: Recalcati..."Cosa resta del padre" parte I e II

  • @riccardopiacci2698
    @riccardopiacci26986 жыл бұрын

    Non piacerà alle mamme pancine/mamme coccodrillo

  • @melinafoster6915
    @melinafoster69153 жыл бұрын

    un genio.

  • @pietromagenis8170
    @pietromagenis81704 жыл бұрын

    Provo una grande ammirazione

  • @desdemonavaron9185
    @desdemonavaron91856 жыл бұрын

    Oggi forse ho capito la mia ossessione per le mani

  • @carlasecchi1093
    @carlasecchi10936 жыл бұрын

    Interessante, per le sue implicazioni, il concetto espresso da Recalcati sulla madre non in simbiosi col figllio, condizione necessaria per continuare a dargli la vita, vedi Vangelo.

  • @meditartelab1459
    @meditartelab14596 жыл бұрын

    🙏

  • @mirellavisentin1207
    @mirellavisentin12073 жыл бұрын

    Finalmente capisco....grazie

  • @mariasimmini612
    @mariasimmini6124 жыл бұрын

    Immenso

  • @najatkhaddir4033
    @najatkhaddir40335 жыл бұрын

    Grazie prof hai risposto a due domani che mi hanno turbato per tante anni

  • @egistobolognesi
    @egistobolognesi4 жыл бұрын

    Commoventi gli applausi

  • @soniatieso9580
    @soniatieso95804 жыл бұрын

    È vero, il primo incontro sono le mani calde, fredde cameme e veloci. Toccano, calmano.

  • @robertabommassarordinepsic7324
    @robertabommassarordinepsic73242 жыл бұрын

    Una piccola critica in un oceano di ringraziamenti. Poichè nessuno si autogenera, come Recalcati ben dice, nemmeno lui lo è come psicologo. Tutte le sue parole hanno un’origine, hanno una “madre” che è Winnicott che di queste cose ne parlò abbondantemente negli anni sessanta. Il viso della madre come specchio. Mi aspettavo che nell’elegia della madre, Recalcati lo citasse. Invece non cita padri e madri del suo pensiero. Induce le persone a pensare che siano sue riflessioni. Ma non lo sono. Lo è il modo suadente. Bravo nel divulgare. È anche un bravo teorico lacaniano. Non è una critica a tutto tondo, ma di questa conferenza sì. Insomma, un figlio un po’ ingrato

  • @elenalongo7918

    @elenalongo7918

    2 жыл бұрын

    Ma non è vero, ha fatto riferimento continuamente ad entrambi, certo non nel loro ruolo di "padri", perché il tema è la madre, ma in altri luoghi ha parlato anche della paternità...

  • @glorianasello1634
    @glorianasello163428 күн бұрын

  • @carlagiuseppetti7745
    @carlagiuseppetti77454 жыл бұрын

    Maternità e' anche desiderare di spezzare le catene del passato x tramandare il desiderio al figlio. Essere liberi di sognare e desiderare nel bianco della neve.

  • @francescorubino7257
    @francescorubino72576 жыл бұрын

    ormai la psicoanalisi non esiste più, ma solo "Amici" e "Uomini & Donne": la madre fallica (il microfono, nonostante possano consentirsi gli auricolari!) è Maria De Filippi, e il padre televisivo (assenza, più acuta presenza) è dunque Recalcati: chi l'ha detto che la famiglia non esiste più? Basta sapere dove andare a cercarla, e poi, certo, riuscire a capire cosa farsene di una famiglia cosi'...

  • @sdachannel7331
    @sdachannel73316 жыл бұрын

    vedi anche LIBRICOME 2018: SDA versus RECALCATI… sul sacrificio

  • @user-rb8pw1zq7u
    @user-rb8pw1zq7u3 ай бұрын

    Sempre. Attent 29:28 a chi 29:28 arire