Lucrezia Borgia - Carnefice o Vittima?

Ойын-сауық

Strega, e assassina avvelenatrice?
Lucrezia Borgia è molto di più. È una donna forte, e intelligente anche se dicono di lei che sis succube della famiglia, e questo forse è vero.
A 12 anni viene data in sposa a Giovanni Sforza, per le mire politiche del padre, Rodrigo Borgia, forse più conosciuto come Papa Alessandro VI, che sono infinite come il Regno dei Cieli.
Ma le alleanze mutano e il Papa adesso non ha più interesse che la figlia sia sposata con uno Sforza quindi pretende l'annullamento del matrimonio della figlia.
E visto che il marito si oppone denuncia l'unione come rata e non consumata per impotenza dello Sforza.
Immagina che florilegio di teneri gossip che cominciano a circolare in giro. Così lui si vendica spargendo la voce che tra Lucrezia, suo fratello Cesare, e il Papa ci sia un bell'incesto a tre. Che Maurizio Corona la d'Urso o Signorini si leccherebbero i baffi con questi scoop. A parte le battute:
Poco male l'importante è che ora la bella Lucrezia viene data in sposa al bellissimo giovane Alfonso d'Aragona.
Un periodo ricco di fasto, di artisti e di letterati che fanno a gara per essere invitati alla corte della donna, che è la più invidiata e felice del momento.
Ma l'alleanza tra il Papato ed il Regno di Napoli dura poco come quella con gli Sforza e anche il nuovo genero diventa ingombrante per il Papa.
L'annullamento del matrimonio per impotenza di Alfonso non è credibile, perché la coppia ha avuto dei figli e perdipiù Lucrezia è innamorata del marito.
E quindi cosa può fare Rodrigo Borgia? Ce l'ho! Può fare di Lucrezia una bellissima vedova.
E questo deve averlo pensato anche il santo padre che ha un figlio che si chiama Cesare, duca di Valentino.
Un condottiero che per il potere non esita a fare qualsiasi cosa, soprattutto se a chiederglielo è suo padre il Papa.
Perciò con una scusa invita la sorella - da sola - nel ducato di spoleto, e poi ora che alfonso è solo semplicemente lo fa strangolare nel letto.
Dirà poi che lo ha fatto perché il cognato aveva tentato di ucciderlo con un colpo di balestra.
Già dal letto
Lei è disperata e vuole chiudersi in convento, ma il Papa ha altre idee per sua figlia, che viene data in sposa adesso a messer Alfonso d'Este.
Sarà l'ultima obbedienza alla sua famiglia, perché una terribile tragedia la colpisce, la morte del figlio Rodrigo.
Guarda questo dipinto.
Per molto tempo si è pensato che fosse il ritratto di un giovane uomo, prima che si scoprisse che era un'immagine di Lucrezia, l'ultima,
Qui appare rassegnata, senza nessun gioiello e con i capelli raccolti.
pare quasi che chieda pietà o solidarietà a chi la osserva da fuori la tela.
è vestita di nero, con un corpetto che le comprime i seni, il simbolo di devozione religiosa a cui, ora più che mai, è attaccata, tanto da entrare nel terzordine francescano.
Lei che ha segnato profondamente il rinascimento italiano muore nel 1519 a 39 anni chiedendo di essere sepolta con l'abito di terziaria francescana affermando
ora finalmente torno dal mio vero padre, riferendosi a Dio, non certo a Rodrigo Borgia.
Una bellissima donna che, al di là dei matrimoni, dei figli e dell'agiatezza, commise l'errore di non affrancarsi mai del tutto dalla sua famiglia.
Con una vita non facile, a tratti anche disperata, quello che la vita ti dà poi ti toglie.

Пікірлер

    Келесі