Luciano Floridi - Intelligenza artificiale. Persuasione, consenso, simulazione

In questo video della Lectio "Intelligenza artificiale. Persuasione, consenso, simulazione", tenuta martedì 4 giugno 2024 all'Oratorio di San Filippo Neri a Bologna, Luciano Floridi riflette sul rapporto tra intelligenza artificiale e democrazia.
Per approfondire:
- "Democrazia digitale?", intervento di Luciano Floridi al Festival Dialoghi di Pandora Rivista 2022: • Luciano Floridi - Demo...
- Luciano Floridi al videopodcast: • Luciano Floridi - Gove...
- "Filosofia dell'infosfera", intervista a Luciano Floridi: www.pandorarivista.it/pandora...
Consulta la ricerca presentata nel pomeriggio prima della Lectio: www.pandorarivista.it/ricerca...
Abbonati a Pandora Rivista: www.pandorarivista.it/abbonati/

Пікірлер: 12

  • @LucianoFloridi
    @LucianoFloridi25 күн бұрын

    Chiedo scusa! Platone, non Aristotele (ciberneta), come dico correttamente dopo.

  • @mariacristinacarcano2903
    @mariacristinacarcano290324 күн бұрын

    Prof., amo i suoi interventi per un aspetto antropologico sempre presente, che arriva a chi ascolta tramite il filo della passione comunicativa proprio di chi ama il lavoro che fa. Oggigiorno non è così scontato. Grazie infinite.

  • @michelebasile6128
    @michelebasile612816 күн бұрын

    Meravigliosa esposizione. Capace di far riflettere e di reagire con consapevolezza ad un scenario intrigante. Ascoltare e riascoltare il video è dal mio punto di vista importantissimo per poter fissare alcuni punti di base sul prosieguo delle proprie scelte. Mitigare gli effetti negativi non è la soluzione. Riunificare in modo intelligente ci salva.

  • @federicoderqui7543
    @federicoderqui754325 күн бұрын

    Grazie professore. Un piacere sentire le sue parole.

  • @paolovolpe3032
    @paolovolpe303222 күн бұрын

    Super...sempre Luciano. Un po di comfort_tech aiutava

  • @ilmiobambino
    @ilmiobambino18 күн бұрын

    Prof, si scusa per un inezia in un contesto dove l'entropia informativa dilaga: ci si affeziona a lei😊

  • @darktale
    @darktale25 күн бұрын

    Grazie per la condivisione di questo grande maestro

  • @AndreaAlbanese
    @AndreaAlbanese24 күн бұрын

    @lucianofloridi mahhhhh... Intervento interessante anche se mi sembra un po' delirante. Soprattutto gli ultimi 10 minuti e la fine dove si propone una soluzione a pane e salame. Ci sono dei salti di logica un po' troppo fantasiosi

  • @iscrittoiscritti1344
    @iscrittoiscritti134415 күн бұрын

    Discorso davvero molto interessante, grazie. Lei all'inizio chiede esplicitamente "critica" ed eccola qua :-) 1. Visto che si parla di democrazia, per me c'è un bias su tutto il discorso di citare come esempi politici solo Berlusconi e due volte Trump... comunque .. 2. L'automonbile AI va avanti col verde solo se non le si insegna a stare comunque ATTENTA a tutto anche se c'è verde, cosa che comunque va insegnata anche ai 18enni che si mettono alla guida. Basta insegnargli anche quello. 3. Secondo me è da sempre che si cambia il mondo per far funzionare le cose. Hanno invetato la ruota -> strade, poi hanno invetato le auto -> autostrade, poi hanno inventato gli aerei -> aeroporti, ecc. Certo che in questo caso la scala può essere molto diversa, ma il principio non è nuovo.

  • @lucapeverini4854
    @lucapeverini485419 күн бұрын

    Peccato che il prof. Floridi non perda occasione per dire che i filosofi generalmente sono oscuri, lasciando intendere che l’unico che non ha questo limite sia lui.

  • @LucianoFloridi

    @LucianoFloridi

    3 күн бұрын

    In realtà è un riferimento a Berkeley: “Upon the whole, I am inclined to think that the far greater part, if not all, of those difficulties which have hitherto amused philosophers, and blocked up the way to knowledge, are entirely owing to ourselves--that we have first raised a dust and then complain we cannot see.”, George Berkeley