Vivere più a lungo mangiando carbonara e dolci? Chiara Manzi vs Adriano Panzironi

Ғылым және технология

La dott.ssa Chiara Manzi, ospitata nella trasmissione di Adriano Panzironi, dimostra scientificamente la pericolosità delle diete Low Carb. Concordi sul tema della longevità e prevenzione i due si confrontano con un vis a vis su pareri contrastanti.
---
Vuoi diventare il professionista del futuro? Clicca qui:
academy.cucinaevolution.it/ma...
Se sei nuovo sul mio canale, sono la dott.ssa Chiara Manzi. Sono la fondatrice e direttrice dell'Accademia Cucina Evolution, una realtà innovativa che investe in ricerca scientifica e formazione per il miglioramento della salute attraverso l'alimentazione. Il mio metodo è basato su principi nutrizionali che spaziano dalla nutrizione antiaging alla cucina tradizionale italiana con ricette gustose e sazianti che garantiscono il benessere e la longevità.
Come sono arrivata qui?
La mia storia è iniziata con una profonda passione per la nutrizione e la cucina fin dalla giovane età. Questa passione mi ha portato a laurearmi in Nutrizione e Dietetica all'Università di Navarra e a specializzarmi in Nutrizione Antiaging alla Tufts University. La mia carriera ha preso una svolta significativa quando ho iniziato a collaborare con chef di fama mondiale come Massimo Bottura, unendo l'arte culinaria alla scienza della nutrizione.
Ho fondato l'Accademia Cucina Evolution per condividere le mie conoscenze e aiutare i professionisti a specializzarsi in medicina culinaria. Uno dei miei progetti più ambiziosi è stato l'apertura di Libra, il primo ristorante italiano antiaging al mondo, dove ogni piatto è studiato per essere gustoso, fedele alla tradizione e salutare.
Ho scritto diversi libri per divulgare i principi della Cucina Evolution, e continuo a lavorare per innovare e migliorare il rapporto tra il cibo e la nostra salute. Il mio obiettivo è rendere la scienza della nutrizione accessibile a tutti, trasformando la cucina tradizionale italiana in una fonte di benessere e longevità senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola.

Пікірлер: 416

  • @vinkaskansi9811
    @vinkaskansi9811 Жыл бұрын

    Panzironi sta salvando la vita a noi diabetici.La dottoressa è un ottima nutrizionista per le persone sane.Mi sto domandando che cosa in più poteva diventare Panzironi se fosse nato in Jugoslavija dove avevamo la biologia in quinta elementare e la chimica e fisica dall settima elementare.E li avrebbe avuti anche nelle medie che sono le supperiori italiane.Grazie Panzironi.

  • @adrianoosso8015
    @adrianoosso80158 ай бұрын

    Manca il lungo termine??? Faccio life 120 da quando avevo 24 anni, adesso sono a 32 , fisico da Dio greco (modestie a parte) forza aumentata, e dimostro praticamente 20 anni !!!!! Ig Adriano osso, provare per credere!

  • @christianlemmi-zj3fx

    @christianlemmi-zj3fx

    Ай бұрын

    E io sono superman

  • @adrianoosso8015

    @adrianoosso8015

    Ай бұрын

    @@christianlemmi-zj3fx sei anche un altra cosa, ma non te lo dico perché sono un signore, Immagina, fa rima con coglione.

  • @guidogferrazzoli3186

    @guidogferrazzoli3186

    7 күн бұрын

    Ottimo, continua cosi, sono 7 anni che faccio paleo e vado in palestra facendo pesi,da quando ho abolito quasi totalmente i carbo sono rinato.

  • @ivvanuna
    @ivvanunaАй бұрын

    io faccio life 120 da 6 anni e stobenissimo,grazie Adriano

  • @tomasmarras
    @tomasmarras7 ай бұрын

    Non conoscevo questo signore dai capelli buffi...ma ha asfaltato la dottoressa del sistema

  • @aligibonnannini5722
    @aligibonnannini57227 ай бұрын

    Panzironi non ha titolo per trattare questi argomenti e la sua ignoranza è ben manifesta speialmente sugli elenti basalidella nutrizione

  • @fiorecesca3071
    @fiorecesca30712 жыл бұрын

    Conosco la dottoressa da soli 5 mesi, ma mio marito negli stessi mesi ha perso dieci chili e ha molta più energia. Solo seguendo le indicazioni ricevute nei suoi programmi! Brava e bella!

  • @mauro2501

    @mauro2501

    Жыл бұрын

    Sono d'accordo con il bella rispetto a Panzironi.

  • @danasalandin8780

    @danasalandin8780

    Жыл бұрын

    ​@@mauro2501😂😂😂

  • @Matteo-mz7op
    @Matteo-mz7op2 жыл бұрын

    350 g di carboidrati al giorno, che provengano da pasti ad alto o basso carico glicemico, sempre 350 g di carboidrati rimangono, con ciò che ne comporta.

  • @SunOmega
    @SunOmega2 жыл бұрын

    Io da quando ho iniziato a seguire Life 120 non ho più avuto problemi di infortunio per il mio sport come gli anni scorsi (ho 24 anni). Mangiando i carboidrati ero sempre pieno di infiammazioni e dolori, ogni anno mi fermavo per problemi e non riuscivo ad allenarmi, ora finalmente seguendo Life 120 mi alleno senza infortuni. Non ho scelte, ho provato e questo è l'unico modo che funziona e ho provato di tutto per almeno 5 anni ma solo Life 120 ha funzionato

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    2 жыл бұрын

    i carboidrati infiammano se vengono assunti come facciamo di solito. vanno assunti abbinati a tante fibre, poco sale e pochi grassi come insegno con il Metodo Cucina Evolution. Così avrai molti più benefici a breve e lungo termine. prova per credere!

  • @SunOmega

    @SunOmega

    2 жыл бұрын

    @@chiaramanzi2744 Ho provato pure cosi per almeno un anno, mangiando pochi carboidrati circa 80gr provenienti da pasta ma anche tanta verdura e ovviamente tutto il resto ma niente! Ho sempre avuto anche problemi cosi, seguendo Life 120 al 100% invece va bene. È da circa il 2017 che ho provato diversi modi, ma l unico è questo

  • @luigi1985

    @luigi1985

    Жыл бұрын

    Non hai mal di testa senza pasta o pane

  • @SP-zx2ok

    @SP-zx2ok

    Жыл бұрын

    Sono concorde ma se il consumismo ci ha portato a questo delle misure bisogna pur prenderle. Sono dell'idea che la trasformazione dei cibi sia sempre un problema per il nostro equilibrio metabolico. Quelli raffinati vanno integrati mentre quelli naturali sono difficilmente reperibili e con prezzi fuori mercato. Ci resta da non fare girare la propria vita intorno al cibo ma imparare a provare piacere facendo altro. Lo zucchero, il sale e il grasso sono fonti di piacere se utilizzate in eccesso... droghe che vanno gestite in maniera sapiente e modulata per non finire nel patologico.

  • @luchy91ca

    @luchy91ca

    Жыл бұрын

    @@SunOmega Che sport pratichi? E di che tipo di infortuni stai parlando? A seconda dello sport che fai se non mangi carboidrati ti raccolgono col cucchiaino. I carboidrati in giusta dose sono poi fondamentali per ripristinare le scorte di glicogeno depletate dopo lo sforzo fisico.

  • @PietroCornelio
    @PietroCornelio2 жыл бұрын

    Bellissimo confronto. Bravissima la dottoressa Manzi, che con eleganza e grande intelligenza da autentica scienziata si è confrontata serenamente con Panzironi senza pregiudizi.

  • @marcostrozzo7838

    @marcostrozzo7838

    2 жыл бұрын

    È LO ANCHE SBUGIARDATO

  • @PietroCornelio

    @PietroCornelio

    2 жыл бұрын

    @@marcostrozzo7838 Non sono d'accordo, il confronto è stato equo, Panzironi è comunque preparato, il fatto che non è laureato non significa nulla.

  • @PietroCornelio

    @PietroCornelio

    2 жыл бұрын

    @silvio picciau mi spiace, ma non è così perché la scienza della nutrizione ha molti, troppi "esperti" spesso in contraddizione tra loro. E considerando la medicina e biologia non sono scienze pienamente esatte eviterei di condannare Panzironi che nella sua lunga carriera professionale ha semplicemente acceduto a studi scientifici di vari scienziati. Inoltre quanto affermato da tempo da Panzironi riguardo il pericolo dei carboidrati, gli zuccheri e le cattive associazioni degli alimenti si trovano anche in molti libri scritti da autorevoli studiosi. Il fatto che Panzironi non sia laureato non vuol dire assolutamente nulla perché la scienza è piena di studiosi autodidatti che hanno dato contributi notevoli. Intanto ogni volta Panzironi viene denunciato ne esce sempre vincendo - come già accaduto con il TAR del Lazio che gli diete ragione qualche anno fa - perché quanto codificato nella dieta Life120 non è altro che una simil dieta di tanti altri esperti internazionali che ribadiscono più o meno le stesse cose.

  • @marcostrozzo7838

    @marcostrozzo7838

    2 жыл бұрын

    NO, è questo il punto, ogni ricercatore ben conosce cos'è il metodo scientifico di analizzare un determinato fenomeno, lui non ha titoli, ma sicuramente ha trovato il suo filone d'oro che è quello degli integratori e prodotti alimentari specifici. riguardati dal minuto 27 al 28 la risposta della dottoressa, che è stata anche troppo gentile con Panzironi. A lui riconosco una buona intelligenza e soprattutto furbizia, sa mescolare ad arte nozioni vere, assodate, con altre oggetto di discussione (voglio dire ogni ricercatore ben sa che la scienza non è matematica dove nessuno litiga mai sul risultato di una equazione) con altre tutte da dimostrare perchè siamo nel campo delle ipotesi. Quando parla cita a memoria trattati di biochimica (e faccio tanto di cappello), salvo poi negare altre evidenze che ovviamente non gli fanno comodo, vedi intorno al minuto 22 quando la Manzi gli spiega che anche le troppe proteine favorisco l'insorgenza dei tumori, lui ovviamente non è d'accordo, e ci credo salterebbe tutta la sua dieta senza carboidrati! allora a chi vogliamo dare maggior credito, ad una dietologa, ricercatrice, docente universitaria che promuove una dieta correttamente applicata o ad uno che ci vuol vendere i suoi costosissimi integratori? Mi piacerebbe che gli utenti di Quora rispondessero in gran numero giusto per fare un sondaggio. Chiaramente ognuno la pensa come ritiene giusto, secondo me se fosse un ricercatore privo di interessi economici ragionerebbe in ben altro modo. Mentre di sicuro tutte le testimonianze di persone (meglio: diciamo la maggior parte) che nelle sue trasmissioni dichiaravano la guarigione da mille patologie sono false, dove sono le cartelle cliniche? Aggiungiamo anche che il viaggio e alloggio per partecipare alle trasmissioni era un "regalino" da contraccambiare con una buona testimonianza a favore che tanto non costa nulla, vorrei vedere le stesse persone che davanti a giudici e medici, avessero il coraggio di confermare (cartelle cliniche alla mano) le stesse guarigioni miracolose.

  • @PietroCornelio

    @PietroCornelio

    2 жыл бұрын

    @@marcostrozzo7838 Gentile Marco, la ringrazio del confronto. Io sono abbonato a numerose riviste scientifiche come Nature, Science, etc. amo la scienza e studio molto avendo portato avanti studi scientifici e tecnologici multidisciplinari, pertanto ho una discreta esperienza nel riconoscere i cialtroni tipo Vanna Marchi. Naturalmente Panzironi non è da prendere alla lettera, però nello stesso tempo ci vuole onestà intellettuale e un sufficiente bagaglio scientifico per capire non afferma sciocchezze, anzi al contrario. A molti Panzironi da fastidio perché ha saputo espletare una grande capacità imprenditoriale ma nello stesso tempo bisogna saper discernere e non demonizzare. Tutti gli integratori alimentari prodotti e venduti da Panzironi non sono altro pari integratori venduti nelle farmacie che apportano numerosi benefici alla salute delle persone. Tra le altre cose integratori prodotti con qualità in aziende specializzate. Mi rendo conto che la dialettica di Panzironi possa essere fraintesa e a qualcuno dar fastidio ma io guardo ai contenuti e non al teatro di alcune trasmissioni di Panzironi che sembrano un circo 😀 Ad ogni modo la critica fa sempre bene ma bisogna stare attenti nel non cadere nella persecuzione alla persona fine a se stessa. Concludo segnalandole un bellissimo libro, scritto da uno scienziato americano, neurologo, che afferma le stesse cose di Panzironi, "La dieta intelligente. Perché grano, carboidrati e zuccheri minacciano il nostro cervello" Un caro saluto. www.lafeltrinelli.it/dieta-intelligente-perche-grano-carboidrati-libro-david-perlmutter-kristin-loberg/e/9788804648031?lgw_code=50948-B9788804648031&awaid=9507&gclid=CjwKCAjw6MKXBhA5EiwANWLODJoH-9Gl678N7KHI_gJR67iH8suvkQa43iTL7yrHfPV13OifCqpY2hoCoLYQAvD_BwE

  • @MariaLuisa-qy8fh
    @MariaLuisa-qy8fh Жыл бұрын

    Bel confronto tra 2 persone molto intelligenti

  • @pinovalvo1638
    @pinovalvo16385 ай бұрын

    Grazie Adriano mi stai facendo una bella lezione importante per me

  • @andreatoselli7229
    @andreatoselli72292 жыл бұрын

    ...grande Adriano, dopo un inizio un po' scarburato hai proseguito e terminato alla grande. Da ovazione!! Avrei toccato anche la problematica della presenza di acrillammide nei carboidrati raffinati come i prodotti da forno, a proposito di longevità, per vedere cosa ne pensava la dottoressa; peraltro una delle più preparate e simpatica!! Avrei detto anche alla dottoressa che nella vita bisogna scegliere tra lo star bene e quindi nutrirsi magari di cibi meno entusiasmanti o preferire cibi più gustosi (i famosi peccati di gola appunto) e poi vivere con le conseguenti patologie che conosciamo e che la medicina cura con medicinali a vita! Adriano la tua è una filosofia di vita ed io sono d'accordo con te. Sono 7 anni che seguo la tua low carb/hight fat e sto benissimo. Mai più andato dal medico o entrato in farmacia!

  • @andreatoselli7229

    @andreatoselli7229

    Жыл бұрын

    @silvio picciau ...ma no Silvio, non è questione di vederlo come un Dio. È persona preparata in modo scrupoloso. Poi certamente qualcosa sbaglia e anch'io ho modificato alcune cose che non condividevo. Di fatto lui non ha scoperto nulla, ha solo un po' modificato la dieta chetogenica; verdure in abbondanza, uova, frutta secca, un po' di frutta, uova, carne e pesce. Per me è stata miracolosa! Un po' di integrazione, che ci vuole, con vit.D3,K2, vit.C, Omega3 Salutoni! P.s. bevande...solo acqua e tisane. Certo la birra con la pizza un po' manca e qualche dolcetto, ma c'è di peggio nella vita!!😁

  • @andreatoselli7229

    @andreatoselli7229

    Жыл бұрын

    @silvio picciau ...ho visto che mi hai riscritto, ma non mi appare. Vedo solo...Andrea quindi fam.... Puoi mica riprovare?? Grazie ciao!!

  • @andreatoselli7229

    @andreatoselli7229

    Жыл бұрын

    @silvio picciau ahh ok, grazie...! 😁👋

  • @BIBOX68

    @BIBOX68

    Жыл бұрын

    Adriano adriano.... contro a tutta la ricerca medica nutrizionale mondiale..... l'ùnica risposta è che siamo di fronte ad un complotto mondiale e allora fate i nomi... oppure fatevi 2 fettuccine!!

  • @francescocaloro7360
    @francescocaloro73602 жыл бұрын

    RAGGIUNGERE, L' EQUILIBRIO, INTERNO CON L'ESTERNO, È LA META GRAZIE .🇮🇹👑🇮🇹

  • @milenavalvo8400
    @milenavalvo8400 Жыл бұрын

    Adriano Panzironi nella sua semplicità ha approfondito ed espresso meglio i contenuti e i concetti di base.

  • @rosagrieco3197
    @rosagrieco31972 жыл бұрын

    Bravissimo Adriano !!!!

  • @marknavigatr
    @marknavigatr2 жыл бұрын

    Dottoressa penso che abbia detto alcune sciocchezze, consapevole o no, non lo so, cadendo in contraddizione e anche delle scortesi opinioni fuori tema non richieste.

  • @marcostrozzo7838

    @marcostrozzo7838

    2 жыл бұрын

    non vedo nessuna scortesia da parte della dottoressa, solo affermazioni pacate e documentate, forse ti riferisci al minuto 27 e seguenti?

  • @giuliotubiolo6800
    @giuliotubiolo680010 ай бұрын

    Le proteine che fanno male sono le proteine non nobili. La stessa regola che vale per i grassi.

  • @maurofreddo4897
    @maurofreddo48973 ай бұрын

    Vedo questo confronto molto interessante dopo un paio d'anni dalla pubblicazione, e quello che mi sento di dire mettendomi nella posizione di ascoltatore più neutrale possibile é che l'impressione é che Panzironi sia preparato della bella e simpatica dottoressa che é tutt'altro che sproveduta di argomentazioni. Per esempio sulla questione tecnica di cosa é un radicale libero sono andato a controllare e aveva ragione Panzironi. Per definizione un radicale libero é un atomo o un gruppo di atomi.. e non una molecola completa. Comunque bel confronto

  • @viadimezzo75
    @viadimezzo756 ай бұрын

    Ma alla fine in 1 h di trasmissioni non si e' capito qual è l alimentazione corretta per stare in salute.

  • @luigigavinelli429
    @luigigavinelli42913 күн бұрын

    Persone con ottimi argomenti.Amo i carboidrati e so sulla mia pelle che mi hanno rovinato la MIA salute per una esagerata risposta insulinica......ripeto la mia.Della dottoressa aprezzo lo sforzo di cucinare sano e saporito.di adriano la preparazione.ma perchè non si taglia i capelli??

  • @francescosanna2262
    @francescosanna22622 жыл бұрын

    Vorrei far presente Dottoressa che nello stile life 120 tutti gli ortaggi sono carboidrati a basso indice gli cemico e sono quei carboidrati che noi mangiamo percui i carboidrati li mangiamo comunque mangiamo poca frutta e solo la mattina

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    2 жыл бұрын

    certamente gli ortaggi sono più che salutari e vanno abbinati ai carboidrati complessi di legumi e cereali

  • @MarcoParisi9804

    @MarcoParisi9804

    Жыл бұрын

    @@chiaramanzi2744 assolutamente no, i legumi non solo sono cibi ad alto indice glicemico ma contengono le saponine VELENO!!

  • @micheleal7957
    @micheleal7957 Жыл бұрын

    Panzironi un' altro genio italiano, dovrebbero dargli il nobel!! Mi ricorda una famosa imprenditrice mi sembra si chiamasse Manna Varchi!!!

  • @marcostrozzo7838

    @marcostrozzo7838

    Жыл бұрын

    sono d'accordo, ha trovato il suo filone d'oro come lo trovò Vanna Marchi e soci, brutte storie.

  • @mauro2501
    @mauro2501 Жыл бұрын

    Si ritiene una superstar!

  • @Rosario-yj3kr
    @Rosario-yj3krАй бұрын

    Grande Adriano. Non so se ne Vale la pena Ma ti capisco

  • @mosmari
    @mosmari19 күн бұрын

    La dottoressa non risponde mai con precisione agli interpelli di Panzironi, sembra che non conosca le risposte! ...Panzironi anche se non è un dottore, dimostra la sua preparazione dettagliando i processi biochimici alla base della nutrizione... Complimenti a Panzironi! Dottoressa le auguro di ritornare a studiare!

  • @luchy91ca

    @luchy91ca

    10 күн бұрын

    Ti assicuro che quelle che dice Panzironi sono solo baggianate e semplificazioni di argomenti che sono immensamente più complessi e articolati. ovviamente chi non ha mai studiato biologia sentendo quei paroloni ai fa l'idea che chi sia una persona esperta, ma le assicuro che non è cosi.

  • @niko-kk8dy
    @niko-kk8dy2 жыл бұрын

    Dott.chiara le faccio i miei complimenti oltre ad essere una grande dottoressa e' anche una bella donna

  • @fiorecesca3071

    @fiorecesca3071

    2 жыл бұрын

    Ed è bravissima

  • @amabilecomotti3578

    @amabilecomotti3578

    Жыл бұрын

    panzeroni ottimo ciarlatano!

  • @angyfoodcoach
    @angyfoodcoach2 жыл бұрын

    provengo dalla blue zone sardegna Seulo, mi chiamo Simone e sono un foood coach, conosco di prima mano parecchie medicine tradizionali orientali e di altre nazioni, ho parecchi certificati e diplomi e da autodidatta ho macinato centinaia di libri su citologia biologia medicina etc etc...aiuto le persone a stare meglio con grande successo.....La differenza fondamentale la fanno, l acqua l'aria lo stile di vita, alimenti puri, tranquillità, si masticava lentamente ed a lungo ( vivere fuori dal caos cittadino, dal correre chissà dove)e certi rimedi naturali tramandati solo a voce fanno la differenza. I carboidrati ( aimè questa cosa sta cambiando ed infatti credo che la longevità stia diminuendo) erano prodotti con grani antichi in casa propria. Sono stato allevato in maniera tradizionale con latte ed altri prodotti caprini sino all'età di circa 12 anni, non mi ammalo mai, la mia struttura e difese immunitarie sono state create bene dall'infanzia, debbo dire però che quando ci trasferimmo in citta fu un trauma, per me il latte in busta era imbevibile era un attentato al mio corpo..Fortunatamente il mio papa non permise per molto questo ed inizio a rifornirsi da amici vicino alla citta che avevano prodotti sani, le carni rigorosamente erano acquistate nel nostro paese....Tuttora è cosi ed il pane usato proviene da Desulo ed è fatto in casa..Lui credo non sia mai entrato in una macelleria cittadina :) mia madre e mio padre hanno 83 anni Gloria a loro, mia nonna raccoglieva il miele e mungeva sino a tarda eta, ha sempre fatto la passata di pomodoro e la pasta in casa...Grazie dei loro insegnamenti alimentari che ci aiutano a vivere meglio, perchè quando manca la salute manca tutto!

  • @robertobagnasco6399

    @robertobagnasco6399

    2 жыл бұрын

    vero, da Nutrizionista penso infatti che sia in parte sbagliato vedere cosa mangiano le persone nelle bluzone.. perché sono stili di vita differenti, così come il modo stesso di coltivare o allevare.. resta il dubbio sui legumi, che non riesco ancora a capire se benefici o no( forse dipende dalle persone). poi ancora con sti luoghi comuni delle proteine che fanno male ai reni, quando sono i carboidrati che li danneggiano.ho curato diverse persone affette da problemi renali( calcoli, insufficienza...) togliendo i carboidrati, e con la giusta dose di proteine.

  • @luciafinocchi1084

    @luciafinocchi1084

    Жыл бұрын

    Dio benedica la tua famiglia💖🙏

  • @piopellegrino998

    @piopellegrino998

    Жыл бұрын

    @@robertobagnasco6399 Studente di nutraceutica magistrale, piacere 😊 Assolutamente d’accordo con te sulle proteine sopratutto se si parla di dosi come la life 120 ovvero di 1 gr x kg di peso corporeo. C’è da dire che chi ha un alimentazione a base di carboidrati ed ha un metabolismo elevato con il 60% di carbo arriva comunque facilmente all’1% di pro x kg dato che la pasta integrale così come per altri cerali la loro quota proteica nel caso del frumento, il più utilizzato, varia quasi sempre tra gli 8 e i 12, basterebbe vedere i pacchi di pasta, e per il pane tendenzialmente si utilizzano farine di forza ricche di glutine perché sono più elastiche e trattengono più aria in questi casi si arriva anche al 15% di pro. Quindi scandalizzarsi per questa quota di pro come in video mi sembra eccessivo dalla parte della dottoressa.

  • @retrogamer_it
    @retrogamer_it2 ай бұрын

    Da notare che tutti i seguaci di Panzironi, che nei commenti elogiano le sue teorie e lo difendono, hanno degli account che sembrano generati da un bot: nomi/nomiglioli seguiti da un numero. Coincidenze? Chi c'è dietro questi account? Lo staff di Panzironi?

  • @cesarinarotta828
    @cesarinarotta8282 жыл бұрын

    La verità è che la dottoressa voleva pubblicizzare la sua dieta,e non c'è riuscita e non poteva nemmeno competere con la preparazione di Panzironi!

  • @marcostrozzo7838

    @marcostrozzo7838

    2 жыл бұрын

    Veramente quello meno preparato è Panzironi

  • @rosmary9833

    @rosmary9833

    Жыл бұрын

    L'esatto contrario

  • @gabber7081

    @gabber7081

    Жыл бұрын

    Ci vuole molto coraggio a parlare di preparazione scientifica e associarla a Panzironi.

  • @marcostrozzo7838

    @marcostrozzo7838

    Жыл бұрын

    @@gabber7081 non sono d'accordo, anche se detesto Panzironi, debbo riconoscere che è riuscito a memorizzare dei trattati di biochimica e alcune cose di medicina, gli va dato atto; però mescola le cose come gli fa più comodo, dice alcune cose che sono veritiere, altre che sono oggetto di discussione anche fra gli specialisti del settore (voglio dire non è che la scienza conosca proprio tutto di ogni cosa); con altre che sono conclusioni tutte sue, prive di qualsiasi dimostrazione, allo scopo di vendere gli integratori e prodotti alimentari, ha trovato il suo filone d'oro per far soldi a palate. La sua "battaglia" contro i carboidrati ha il solo scopo di convincere le persone seguire la sua dieta prevalentemente proteica più ovviamente gli integratori (i suoi). La sola vendita degli integratori non sarebbe nulla di male, di sbagliato, anzi da CRIMINALI, portare in tv persone che dichiarano di essere guarite da ogni possibile malattia semplicemente seguendo i suoi consigli, dire ai diabetici che possono sospendere l'insulina, che si possono prevenire malattie come parkinson e alzheimer di cui non si conosce la causa, forse la conosce solo lui... e altre cose del genere, il confronto con la Manzi aveva il solo scopo di farsi pubblicità, lui, uno sconosciuto giornalista, che discute di nutrizione con una docente universitaria! purtroppo si sa vendere molto bene.

  • @gabber7081

    @gabber7081

    Жыл бұрын

    @@marcostrozzo7838 Concordo con te al 100%

  • @pinovalvo1638
    @pinovalvo16385 ай бұрын

    Panzironi sei il galileo della salute ai tempi della santa inquisizione

  • @emy5691
    @emy56912 жыл бұрын

    Mi dispiace sig.a Manzi ma lei esprime concetti nutrizionali di 50 anni fa, dovrebbe fare un aggiornamento di medicina moderna.

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    2 жыл бұрын

    se ti guardi un po' intorno scopri che la Dieta proposta da Panzironi è la stessa che propone Lemme, la stessa che propone Ducan. Tutti radiati dall'ordine. Panzironi non propone nulla di nuovo...

  • @mariorossi9005
    @mariorossi9005 Жыл бұрын

    La dottoressa esce spesso dal merito del discorso come a voler sviare,inoltre più di una volta si è appellata alla laurea,a Boston ecc... come voler imporre un autorità non suffragata nel confronto,questo e' ciò che mi è sembrato.

  • @robertobagnasco6399
    @robertobagnasco63992 жыл бұрын

    Da Nutrizionista penso che sia in parte sbagliato vedere cosa mangiano le persone nelle bluzone.. perché sono stili di vita differenti, così come il modo stesso di coltivare o allevare.. così i luoghi stessi, poco inquinati, vita tranquilla..Gruppi di persone con una genetica differente.. Ma noi, poveri mortali, se mangiamo i carboidrati delle bluzone dove finiamo? INTERESSANTE quindi il discorso di Walter Longo sul digiuno, per far scattare in noi i meccanismi degli ultracentenari (epigenetica: il dna si modifica in base a certi comportamenti). resta il dubbio sui legumi, che non riesco ancora a capire se benefici o no( forse dipende dalle persone)provate a dare i legumi a persone con problemi intestinali e malattie immunitarie..poi mi dite.ah ah. Ancora con sti luoghi comuni delle proteine che fanno male ai reni, quando sono i carboidrati che li danneggiano.ho curato diverse persone affette da problemi renali( calcoli, insufficienza...) togliendo i carboidrati, e con la giusta dose di proteine..se invece si abbassano le proteine...dialisi quasi assicurata! Nel mio lavoro, quando si presenta una persona con problemi di salute, se togliamo di brutto i carboidrati, si trova una quadra, quando li riducevo, non avevo gli stessi risultati...fate voi..mangiate lasagne con inulina!

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    2 жыл бұрын

    Spero vivamente che lei sia uno di quei nutrizionisti sedicenti, che hanno fatto un corsetto e non una laurea seria. Troppe proteine fanno male ai reni, certamente, non è un luogo comune ma è scienza. Poi se lei è come Panzironi, che si crede l'unico scienziato che contro le evidenze scientifiche ha trovato la panacea di tutti i mali, mi inchino a tanta genialità. Ma la dice lunga la sua ignoranza sui legumi, ricchi di fibre solubili ma anche di fibre insolubili. Se li diamo con la buccia è ovvio che facciamo male a chi ha problemi intestinali. Eliminare i carboidrati SEMBRA una soluzione, come spiego nel video, perchè siamo abituati a mangiare carboidrati stra conditi (grassi e sale) e ad alto indice glicemico (senza fibre solubili). Inizialmente si sta molto meglio senza questi veleni, ma la soluzione non è eliminarli ma cucinarli nel modo corretto; alla lunga eliminarli da seri problemi di salute. Continui a curare le persone sulla base della sua esperienza a breve termine e non sulla base delle evidenze scientifiche, auguro a tutti di non incrociarla nella loro vita!

  • @robertobagnasco6399

    @robertobagnasco6399

    2 жыл бұрын

    @@chiaramanzi2744 La scienza, per ora ha anche dimostrato che glucosio e insulina alta hanno un'azione degenerativa sui tubuli renali. Troppe volte ho visto persone con insufficienza renale, che dopo riduzione drastica di proteine, sono finite in dialisi. (ovviamente se togli la carne, cosa mangi? più pane e pasta).Nessuno è mai migliorato, ma non ci si chiede il perché? come mai?Togliendo i carboidrati e mangiando la giusta quota di proteine invece i parametri megliorano. Mah . Ancora più lampante è il problema del colesterolo LDL alto: per anni i dottori hanno tolto i grassi( no salame, no burro, no carne grassa) e il risultato qual'e' stato? non funziona e allora vai di statina! mentre il problema era da ricercare nei carboidrati, che,quando in eccesso, vengono convertiti in grasso. Ma questa è una cosa scomoda, non va bene dirla.. Certo che se uniamo la pasta con i grassi, allora il guaio è doppio. ma se devo scegliere tra una pasta in bianco, ( famoso piatto rovina anziani) o solo un ragù grasso, beh opto per il secondo ovviamente meglio se con verdure! l'esperienza insegna che troppo spesso tra cereali o fette biscottate la mattina, pasta a pranzo o cena, vengono assunte troppe poche proteine, e questo non aiuta a mantenere una sana muscolatura, garanzia di salute, a tutte le età. I legumi hanno proprietà intetessanti sulla flora intestinale, ma sono anche ricche di lectine, sostanze nocive per un intestino magari già con problemi.. Il suo successo, dottoressa, è dovuto al fatto che ha trovato un modo di far mangiare alla gente quello a cui è più "abituata", minimizzando i danni, e non scontrandosi con le guide delle grandi caste o multinazionali, che ci indirizzano dove gli fa più comodo ( ho lavorato per molti anni in una multinazionale farmaceutica e so di cosa parlo). La ricerca va avanti, ma spesso si usa solo quello che fa comodo, come lo studio sulle proteine ( proteine caseine!!), uno studio,tra l'altro,fatto veramente male; ognuno è libero di scegliere la propria strada, ma ovviamente serve che qualcuno ci aggiorni su cosa dice tutta l' altra parte della scienza, quella fatta di piccoli e giovani ricercatori, quella che normalmente non interessa, per tanti motivi. Saluti..

  • @Dott.ssaChiaraManzi

    @Dott.ssaChiaraManzi

    Жыл бұрын

    @silvio picciau certamente la dieta universale va poi personalizzata in base ai gusti e necessità particolari

  • @Francesco-if8fy

    @Francesco-if8fy

    Жыл бұрын

    Grazie per aver espresso il tuo pensiero.

  • @mariadicecilia519
    @mariadicecilia51913 күн бұрын

    SUPER!😮😮😮

  • @alessandrobergonzi-bx9tw
    @alessandrobergonzi-bx9tw6 ай бұрын

    se mangiassi come dice la dottoressa Manzi soffrirei ancora di perssione alta e problemi di reflusso !! pubblicizziamo la dieta Okinawa quella del Centenari verdure pesce pochissimi carboidrati abbastanza simile a quella di Panzironi

  • @christianlemmi-zj3fx

    @christianlemmi-zj3fx

    Ай бұрын

    In giappone li mamgiano i carboidrati

  • @aligibonnannini5722
    @aligibonnannini57227 ай бұрын

    Brava la dottoressa che mette in evidenza tutto quello che non va nella Panzironi diet

  • @francescosanna2262
    @francescosanna22622 жыл бұрын

    Non sono d'accordo sul quantitativo di carboidrati al 50-55 per cento io con la life120 al massimo sto al 30per cento

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    2 жыл бұрын

    certamente Life 120 è sbilanciata e la carenza di carboidrati mette a serio rischio la salute

  • @christiandomina6192
    @christiandomina61922 жыл бұрын

    Be secondo me è preparata però il problema è che lei si attiene alle indicazioni come all'oms e non pensa a ragionarci su prima di attenersi a quelle indicazioni. Perchè prima bisogna vedere se sono giuste raccomandazioni e poi se lo sono si mettono in pratica altrimenti no

  • @francescosanna2262
    @francescosanna22622 жыл бұрын

    Bravo Panzironi io seguo lo stile di vita Life120 e a differenza di quanto dice la dottoressa la sto seguendo da diversi anni 6 anni ed ho risolto diverse patologie anche gravi per cui forza Panzironi

  • @Dott.ssaChiaraManzi

    @Dott.ssaChiaraManzi

    2 жыл бұрын

    Non risolto ma nascosto. Nascondendo la testa sotto la sabbia non si vedono i problemi, ma questo non vuol dire risolverli

  • @enesmujadzic114

    @enesmujadzic114

    2 жыл бұрын

    @@Dott.ssaChiaraManzi dottoressa il signor Panzironi e la enciclopedia vivente . Non riuscirà mai a battere grande maestro Panzironi non laureato ma molto più preparato. E per ciò non dica le sciocchezze tanto si è presa cura a leggere il libro life 120

  • @resistenzasempre5568

    @resistenzasempre5568

    2 жыл бұрын

    @@Dott.ssaChiaraManzi ma nascosto cosa? Le analisi del sangue parlano chiaro. Per favore dott.ssa. Carboidrati e zuccheri sono veleno per l'organismo. È lei che sta nascondendo la verità.

  • @saveriocurcio1785

    @saveriocurcio1785

    2 жыл бұрын

    @@enesmujadzic114 Possiamo bruciare tutti libri di ricerche scientifiche.

  • @enesmujadzic114

    @enesmujadzic114

    2 жыл бұрын

    @@saveriocurcio1785 si certo non servono a niente sono oramai tropo obsoleti

  • @emirdemiri5630
    @emirdemiri5630 Жыл бұрын

    Confermo sullo smaltimento proteine: Dopo aver seguito la dieta low carb avevo il Gamma gt alto!

  • @piopellegrino998

    @piopellegrino998

    Жыл бұрын

    Seguire una dieta low Carb non vuol dire necessariamente poi mangiare 1 gr di proteine per kg di peso corporeo. Se fai una low Carb sostituendo le proteine ai grassi non sale nessuna gamma GT

  • @millinazadnik6499
    @millinazadnik6499 Жыл бұрын

    Che ci tocca sentì,eccerto! Senza carboidrati i neuroni soffrono! E già intanto siamo decerebrati e quindi i neuroni non li abbiamo!

  • @MegaBeata
    @MegaBeata2 жыл бұрын

    Salve dottoressa volevo farle una domanda riguardo il confronto che ha avuto con il signor Panzironi

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    2 жыл бұрын

    Volentieri dimmi pure

  • @MegaBeata

    @MegaBeata

    2 жыл бұрын

    @@chiaramanzi2744 le ho scritto su Facebook ma non mi ha nemmeno risposto

  • @robertosquarci6185
    @robertosquarci61852 жыл бұрын

    Grazie Adriano

  • @castro-1574
    @castro-15745 ай бұрын

    Lei è veramente preparatissima

  • @giuliotubiolo6800
    @giuliotubiolo680010 ай бұрын

    A parte che una dieta per un trentenne non vale per un sessantenne, la realtà è che con l'avanzamento dell'età bisogna ridurre progressivamente gli alimenti pro-infiammatori che come assodato sono zuccheri, farine e latticini.

  • @turlupupu1981
    @turlupupu19812 жыл бұрын

    Buongiorno d.ssa sarebbe possibile fare un video consulto?

  • @Dott.ssaChiaraManzi

    @Dott.ssaChiaraManzi

    Жыл бұрын

    Scrivi a clienti@cucinaevolution.it

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 Жыл бұрын

    Quante castronerie dice questo giornalista. Fino a 2 grammi di proteine per kg corporeo arrivano solo i bodybuilders nella fase di definizione quando tagliano i carboidrati, mentre nella fase di "massa" stanno in normoproteica ad 1 gr di proteine per kg corporeo

  • @guidogferrazzoli3186

    @guidogferrazzoli3186

    7 күн бұрын

    Vero,vado in palestra stile b.b. da natural,mai preso nulla di chimico, faccio paleo dieta e mangio carne ,uova e pesce tutti i giorni a pranzo e cena in maniera alternata eppure è difficile che settimanalmente supero 1,5 gr di proteine,se non facessi sport probabilmente mangiando meno starei su 1gr.

  • @fastkayak0148
    @fastkayak0148 Жыл бұрын

    Direi proprio che ha ragione Panzironi: l'eccesso di proteine viene trasformato in zuccheri e fa aumentare il girovita.

  • @paolotetto4140
    @paolotetto41405 ай бұрын

    Panzironi ha ragione adesso tutti parlano di ingerire pochissimi carboidrati, quindi bravo Panzironi, chi fa palestra inserisce tante proteine da anni, e stanno benissimo,

  • @vincenzomicuccio8760
    @vincenzomicuccio8760 Жыл бұрын

    La dottoressa non sa cosa dice, grazie a life 120 e dopo 5 anni sono rinato ho 60 anni e mi sento un leone in tutti i sensi

  • @silviasabatini8429

    @silviasabatini8429

    Жыл бұрын

    Ti assicuro che la dottoressa sa benissimo cosa dice, io la seguo da 5 anni e, come tantissime altre persone, molte delle quali conosco personalmente, sto benissimo, esami del sangue perfetti, mangio tutti i miei piatti preferiti dolci compresi e non ho mai preso un grammo. Inoltre io ho sofferto di ortoressia e il metodo della dottoressa mi ha permesso di ritrovare un equilibrio, mangiando senza avere più paura del cibo, cosa che invece viene amplificata dai metodi assurdi e restrittivi come quello di questo personaggio imbarazzante.

  • @feliciagioiella4146

    @feliciagioiella4146

    Жыл бұрын

    Vincenzo mi puoi fare un esempio di cosa si mangia al giorno con la dieta panzironi sono curiosa acquisterò il libro voglio approfondire

  • @silviame-naturopatia
    @silviame-naturopatia2 жыл бұрын

    Hanno ragione entrambi :-) Si definisce radicale libero na molecola o un atomo particolarmente reattivo che contiene almeno un elettrone spaiato nel suo orbitale più esterno.

  • @tttaccivostri7710

    @tttaccivostri7710

    2 жыл бұрын

    Accipicchia! Stephen Hawking ti fa una pip...a!

  • @silviame-naturopatia

    @silviame-naturopatia

    2 жыл бұрын

    @@tttaccivostri7710 cioè?

  • @piopellegrino998

    @piopellegrino998

    Жыл бұрын

    Si effettivamente stavano “litigando” per nulla

  • @ciao9654
    @ciao9654 Жыл бұрын

    Bravissimo Panzironi...👏👏👏👏

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi Жыл бұрын

    È assurdo che due esperti siano così in disaccordo sulle basi biologiche 😮

  • @scaricaapp2311
    @scaricaapp23112 жыл бұрын

    Lei panzironi deve collaborare con la dottssa siete carini

  • @marcostrozzo7838

    @marcostrozzo7838

    2 жыл бұрын

    LUI DECISAMENTE NO, SI GUARDI I VARI SERVIZI DELLE IENE, NE VIENE FUORI UN PERSONAGGIO DA PRENDERE CON I GUANTI E CON LE PINZE, MEGLIO TENERLO A DISTANZA.

  • @adrianoosso8015
    @adrianoosso8015Ай бұрын

    Si è fissata con l'indice glicemico 🤣

  • @pinovalvo1638
    @pinovalvo16385 ай бұрын

    Poteri forti dei carboidrati a tutti i costi

  • @barbarabusso8103
    @barbarabusso8103Ай бұрын

    Cara dottoressa….Panzironi l’ha chiusa. È stato decisamente molto più preparato!!! Comunque ho apprezzato il rispetto reciproco

  • @barbieverdi5768
    @barbieverdi57684 ай бұрын

    Io penso che la longevità sia condizionata dall' ambiente

  • @Roxys381
    @Roxys381 Жыл бұрын

    Condivido tutto lo stile di vita life 120 di panzironi,l unico problema è che ci vuole un mutuo!

  • @mauro2501

    @mauro2501

    Жыл бұрын

    Perché ci vuole un mutuo? Non mi risulta.

  • @simoneorecchioni7352

    @simoneorecchioni7352

    Жыл бұрын

    Bene, questo giornalista deve spolparvi tutti i soldi!

  • @Roxys381

    @Roxys381

    Жыл бұрын

    @@simoneorecchioni7352 gentilissimo signore non faccio life 120, spiacente non posso permettermelo anche se la teoria di Panzironi è più che giusta, eliminare tutti i carboidrati,👋👍🍀

  • @Roxys381

    @Roxys381

    Жыл бұрын

    @@mauro2501 🍖 e 🐟, sono carissimi, i carboidrati no,ecco il perché 👍🍀

  • @simoneorecchioni7352

    @simoneorecchioni7352

    Жыл бұрын

    @@Roxys381 certo che è più che giusta, se lo dice un giornalista che vende integratori sarà giusta sicuramente. Fa niente se dice di mangiare salumi, che la comunità mondiale della Sanità ha definito come "SICURAMENTE CANCEROGENI", la mattina appena svegli

  • @pinovalvo1638
    @pinovalvo16385 ай бұрын

    Ha ragioneeee l'eccsso di carboidrati fa male.. è indiscutibile

  • @fausto1688
    @fausto1688 Жыл бұрын

    La cellula tumorale usa le proteine ???? Ma è impazzita ??? Quindi la soluzione di glucosio che ti iniettano nel sangue negli ospedali da decenni per capire dove sono le cellule tumorali cos'è ??? Dovevano iniettare proteine secondo lei ? 😂😂

  • @federicoTM
    @federicoTM Жыл бұрын

    ☝️NOTATE LE DIFFERENZE , ...tra l'atteggiamento scrupoloso e logico di un ricercatore e quello supponente e arrogante della dottoressa che indossa una maschera , quella del dottore che seppur incalzato non vuole dubitare di quanto il ministero della salute s.p.a. fa circolare , la dieta mediterranea per i cittadini italiani ( oltre che le tre dosi vax ) . Il dibattito è molto interessante e importante , faccio notare solo un paio di passaggi : "Notate quanto si contraddice piu volte la dottoressa , guardate anche solo gli ultimi 7, 8 minuti. Alla fine ammette che è lo zucchero che nutre il cancro , poi accortasi che sta dando ragione a Panzironi , si arrampica sui muri , per recuperare terreno...Si sposta sulla quantità glicemica, ma è lo stesso ( zuccheri presenti nel corpo) che fa la differenza , sulla salute , ma la dottoressa ancora finge di non collegare cio che ha appena ammesso . E preferisce concludere che si sta facendo filosofia (?), adottando una strategia da cortina fumogena stile polpo . Questo è il livello medico medio , ideologico e politico simile alla difesa dei vax , o contro Di Bella. E ciò sarebbe scientifico l' approccio della dottoressa ? O tutto questo è solo citare vuote regole ministeriali sorpassate per mantenere scientificamente il posto e stipendio ?"

  • @luchy91ca

    @luchy91ca

    Жыл бұрын

    Panzirone sarebbe un ricercatore? Non mi risulta che abbia mai pubblicato alcuna ricerca scientifica, d'altra parte non è ne un medico nè un biologo nè un farmacista. E' solo un furbetto che ha scopiazzato paro-paro le teorie della dieta paleolitica (note e stranote fin dagli anni 80) e gli ha dato un tocco commerciale all'italiana. Ha fatto furore tra le casalinghe e i pensionati, gente per loro natura ingenua e con scarsa cultura, che si fanno affascinare dai suoi paroloni e dal atteggiamento di "paladino contro le lobby". Ma chi queste cose le ha studiate lo riconosce subito per quello che è. Lo stile alimentare a cui si rifà Panzironi è gia stato abbondamente confutato dalla comunità scientifica, che ha osservato che le diete a bassissimo tenore di carboidrati, per quanto utili sul breve periodo per perdere peso, sul lungo periodo risultano le peggiori per parametri come : salute cardiovascolare, colesterolo, sviluppo di tumori, longevità. Il resto sono solo balle complottiste di chi crede che più uno è cialtrone, più è competente.

  • @pinovalvo1638
    @pinovalvo16385 ай бұрын

    L'unica cosa che dice bene la dottoressa è il basso indice glicemico che giustamente comporta un ingresso nel sangue inferiore anche da carico eventualmente

  • @piasirey3867
    @piasirey38675 ай бұрын

    Praticamente per una dieta disintossicante ed omeopatica non assunsi nessun carboidrato e lattosio e solanacee, penso di aver sviluppato pure I chetoni al posto del glucosio, a parte la perdita di peso e grasso accumulato , specie viscerale, ottimizzai il rapporto grassi hdl colesterolo, da 4,3 a 3,4,ed a livello mentale memonico ragionamento ed umore stavo informissima . Forse caló la prestanza fisica di breve medio impiego al massimo di sforzo. (piú nessun sintomo infiammatorio) miglioramento di vista pure.

  • @ercolezurzolo5653
    @ercolezurzolo56536 ай бұрын

    I posti dove vivono a lungo sono 5..gli altri miglioni di posti muoiono prima.. perché mangiano male...in quei 5posti che vivono allungò mangiano male e non lo sanno...x me canpano tanto perche somo molto fortunati.. potrebbero campare di piu sé si alimentassero senza carboidrati.. carboidrati solo quelle di verdure e frutta avocado ..

  • @andreascaglia7926
    @andreascaglia7926 Жыл бұрын

    Ha ragione Panzironi

  • @mikcolonna969
    @mikcolonna9692 жыл бұрын

    Io seguo Panzironi; esperienza personale

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    2 жыл бұрын

    sono migliaia le persone che con Cucina Evolution hanno risulto tanti problemi. Mangiando dolci e pasta ogni giorno

  • @danielaricci7185
    @danielaricci7185 Жыл бұрын

    Allora perché panzironi mangia la pasta proteica? Oppure la sua industria che produce il pane proteico.. Perche sente la mancanza di carboidrati a indice glicemico basso e carboidrati integrali!

  • @defensorgentium2047
    @defensorgentium20478 ай бұрын

    Sento spesso dire che il colesterolo è un grasso quando invece si tratta di un alcole da un punto di vista chimico: infatti si chiama colesterOLO, come etanOLO, glicerOLO...

  • @user-cd2oz3mz3j
    @user-cd2oz3mz3j3 ай бұрын

    La dottoressa non riesce a stare dietro a Panzironi.

  • @teresa5442
    @teresa5442 Жыл бұрын

    Avete cancellato il mio commento... Non è stato professionale.

  • @paoloparisi8140
    @paoloparisi81402 жыл бұрын

    La dottoressa è piena di dogmi siamo alle solite,vai avanti Panzironi a informarci correttamente!

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    2 жыл бұрын

    sarebbe utile anzichè fare il tifo per una persona, informarsi sulle evidenze scientifiche a supporto di quanto dice.

  • @paoloparisi8140

    @paoloparisi8140

    2 жыл бұрын

    Lei dice che fare lo stile di vita Life 120 è un rischio perché non si hanno dati scientifici a lungo termine, vorrei fare notare che la dieta mediterranea i danni che a recato sono oramai assodati,si ricordi che quello che conta sono i risultati ottenuti, cambiare strada è segno di intelligenza, al contrario sono i dogmi che fanno i danni conviti di avere sempre ragione!

  • @memeacademy2295

    @memeacademy2295

    Жыл бұрын

    @@chiaramanzi2744 Panzironi ha scritto un libro intitolato LE MILLE RICERCHE apposta per rispondere a queste provocazioni ... da sempre postegli.

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    Жыл бұрын

    @@memeacademy2295 l'ho letto, lui furbescamente ha pubblicato tante ricerche ma nessuna supporta quello che lui dice!

  • @nightking5144

    @nightking5144

    Жыл бұрын

    @@chiaramanzi2744 le evidenze scientifiche le dice il mio corpo, quindi con la Scienza mi ci spazzo il cuore

  • @palmirapriore5243
    @palmirapriore52432 жыл бұрын

    Mi pare che ognuno porti l'acqua al proprio mulino purtroppo! Sia la dr. che Panzironi hanno interessi personali. Mi chiedo l'uomo a cosa si riduce x soldi, alla base di tutto c'è spre il denaro, che schifo! Gli zuccheri ormai lo sa anche il mio gatto che fanno male, allora mi chiedo come mai nei suoi negozi esistono lui dice sono a basso indice glicemico poi sostiene che anche i prodotti integrali hanno lo stesso quantitativo di zucchero! Dice inoltre che le farine sono estratte da legumi ma dice ancora che i legumi contengono antinutrienti oppure fatti dalla soia che è piena di fitormoni e purtroppo è quasi tutta OGM perché viene quasi tutta dall'estero senza parlare poi delle carni e uova che solo loro possono mangiare voglio dire quella buona gras feed perché è solo alla loro portata, costa una tombola, poi la dr x non far assorbire l'amido dei carbo che oltretutto funziona anche da prebiotico si è inventata l'inulina a catena corta che vende solo lei che mia nonno morto a 99a ed anche suo nonno non l'hanno mai vista e sentita, certo la scienza va avanti questo ad onor del vero bisogna dirlo! Ma la scienza ufficiale mi chiedo cosa fa cosa dice difronte a tutto questo? Nulla, non esiste perché viene abboccata dalle case farmaceutiche. La verità è una sola che i cibi non sono più cibo vivo e veri ma tutto falso o pseudocibo e tutti fanno silenzio altrimenti si chiude parte dell'economia, chiudono le aziende agroalimentari chiudono gli allevamenti intensivi, chiude tutto e noi continuiamo ad avvelenarsi. Il cibo vero esiste ma la verità è una sola: non è alla portata di tutti! È alla portata solo dei loro portafogli, allora di cosa stiamo parlando? Siete mai andati a fare la spesa ad esempio da natura sì dove è tutto bio ( dicono) andateci e vedete quanto costa, oppure andate a fare la spesa ai negozi Panzironi oppure prenotiamo i prodotti presso la dr. Manzi e vedete se si può continuare a spendere così occorrono 4 stipendi! Soluzione: l'uomo deve mettersi in testa di fare l'uomo e vivere a passo d' uomo e non l'extraterrestre.

  • @christianlemmi-zj3fx
    @christianlemmi-zj3fxАй бұрын

    Io in sarfegna ci sono stato mille volte e mangiano riso padta e pane

  • @SP-zx2ok
    @SP-zx2ok Жыл бұрын

    Ma se la dieta mediterranea fa così bene...come mai che ci sono tanti ammalati in giro? E chi ci garantisce che i prodotti a basso indice glicemico, oltre i prezzi proibitivi, che sono modificati nella loro natura, nel tempo siano causa di nuovi problemi alla salute?

  • @silviasabatini8429

    @silviasabatini8429

    Жыл бұрын

    Il problema è che la dieta mediterranea quella vera, è diversa da quello che si pensa. La gente mangia troppo, male e fa zero attività fisica, per questo ci sono tanti malati, non certo per colpa della dieta mediterranea (che in realtà ben pochi seguono davvero)..

  • @SP-zx2ok

    @SP-zx2ok

    Жыл бұрын

    Sono concorde ma se il consumismo ci ha portato a questo delle contromisure bisogna pur prenderle. Sono dell'idea che la trasformazione dei cibi sia sempre un problema per il nostro equilibrio metabolico. Quelli raffinati vanno integrati mentre quelli naturali sono difficilmente reperibili e con prezzi fuori mercato. Ci resta da non fare girare la propria vita intorno al cibo ma imparare a provare piacere facendo altro. Lo zucchero, il sale e il grasso sono fonti di piacere se utilizzate in eccesso... droghe che vanno gestite in maniera sapiente e modulata per non finire nel patologico.

  • @silviasabatini8429

    @silviasabatini8429

    Жыл бұрын

    @@SP-zx2ok Certamente, vanno usate nelle giuste quantità

  • @lucadonati547
    @lucadonati5472 жыл бұрын

    Quando un giornalista parla di nutrizione salta fuori che i grassi che mangiamo non passano dal fegato😂. N1 il Panzi, invidio il suo conto in banca.

  • @marcostrozzo7838

    @marcostrozzo7838

    2 жыл бұрын

    ecco hai centrato il problema, a Panzironi non gli frega più di tanto della dieta con o senza carboidrati, lui vuol vendere i suoi integratori e alimenti specifici, si sta arricchendo, ma finché uno vende un prodotto nulla da dire, invece portare in tv testimonianze palesemente fasulle di persone che dichiaravano guarigioni miracolose è una cosa da criminali

  • @hyekerm

    @hyekerm

    Жыл бұрын

    Considerando che ha 52 anni io ci metterei la firma per arrivarci come lei. Inoltre non si è mai visto in tv un ospite struccato, sicuramente anche Panzironi lo è

  • @fidelio1566
    @fidelio15662 жыл бұрын

    Grande Panzironi, tutti quelli che provano a smontare le sue tesi poi si arrampicano sugli specchi o si avvalgono della facoltà di essere medici o nutrizionisti...penosi.

  • @marcostrozzo7838

    @marcostrozzo7838

    2 жыл бұрын

    Mi piace dire a tutti che il buon Panzironi, cui riconosco intelligenza e purtroppo molta furbizia, sa mescolare nozioni di biochimica e metabolismo assolutamente corrette ed assodate, con altre un po meno vere nel senso che sono oggetto di discussione con altre che riguardano il campo delle ipotesi e quindi tutte da dimostrare, quando la Manzi gli dice che chi abusa di proteine ha un elevato rischio di ammalarsi di tumore (lo dicono anche gli oncologi) come fa Panzironi a smentire? che elementi ha? parla di studi "ossevazionli" quindi "non attendibili"(secondo lui); non attendibili perchè se ammettiamo che troppe proteine alla lunga provocano i tumori e altre patologie, salta immediatamente tutta la sua Life 120 su cui ha fondato un impero economico a suon di integratori, che poi sono il suo scopo finale, della dieta non gli importa nulla vuole solo vendere. Quando certe affermazioni passate per "scienza" celano intessessi economici dubito sempre e comunque. Cito un esempio: premiom nobel Luc Montagnei, scopritore del virus HIV , un autorità mondiale, negli ultimi anni cominciò a sostenere l'inutilità dei vaccini, sosteneva anche la teoria dell'acqua, divenne l'idolo dei no-vax che trovarono in lui il luminare che combatteva contro le falsità della scienza ufficiale. (vi ricorda qualcuno?) peccato che si fosse letteralmente venduto alle industrie omeopatiche che guarda caso hanno il dente avvelenato contro vaccini e medicina tradizionale. QUANDO CI SONO I SOLDI DI MEZZO DOBBIAMO DIFFIDARE SEMPRE! la mia fiducia totale, senza se e senza ma, risiede nel metodo scientifico, quello fondato da un tale Galileo Galilei, certo la ricerca non è immediata nei risultati, ci vuole tempo, anche risorse, ma questo metodo applicato correttamenteè quello che fa progredire le conoscenze scientifiche, ritornando alle diete,come dice la Manzi i risultati si vedono nel lungo periodo, e sul lungo periodo Panzironi non può dimostrare proprio nulla, invece una dieta ben bilanciata su misura del singolo stile di vita, apporta benefici durevoli senza demonizzare i carboidrati e senza riempire le tasche di certa gente.

  • @fidelio1566

    @fidelio1566

    2 жыл бұрын

    @@marcostrozzo7838 Panzironi ha ragione la Manzi non sa neppure cosa sono le sirtuine, Panzironi ha migliaia di gente guarita con la sua dieta , la Manzi al massimo ti propone una dieta leggermente pià salutista dei disastri alimentari cui siamo abituati, Panzironi si rifà sempre a ricerche su PubMed e riesce a trovare sempre dei fili conduttori, Panzironi demonizza le proteine processate come tutti gli oncologi ma ci dice anche che le proteine di per sè non fanno assolutamente male, e ci mancherebbe!, Panzironi cme ministro della salute rivoluzionerebbe la medicina e le spese attuali

  • @pierpallescroti1477
    @pierpallescroti147711 күн бұрын

    8:03 20:48-27:37

  • @vincenzoguarino118
    @vincenzoguarino118 Жыл бұрын

    Grandissima dottoressa complimenti posso rivolgerle una domanda?

  • @chiaramanzi2744

    @chiaramanzi2744

    Жыл бұрын

    certamente!

  • @vincenzoguarino118

    @vincenzoguarino118

    Жыл бұрын

    Innanzitutto complimenti per la sua preparazione, a differenza di qualcuno. Io peso 80 kg e sono 180cm. Da poco ho finito una dieta e ho la pelle che ha perso elasticità. Oltre allo sport che alimentazione mi consiglia?

  • @vincenzoguarino118

    @vincenzoguarino118

    Жыл бұрын

    @@chiaramanzi2744 Grazie mille

  • @Dott.ssaChiaraManzi

    @Dott.ssaChiaraManzi

    Жыл бұрын

    Scrivi a clienti@cucinaevolution.it per avere un piano alimentare personalizzato.

  • @mosmari
    @mosmari Жыл бұрын

    Panzironi sempre molto preparato...dottoressa forse dovrebbe tornare a studiare l'argomento tumori...le cellule tumorali non si nutrono di proteine!!! Lei dovrebbe saperlo!!!

  • @guidogferrazzoli3186

    @guidogferrazzoli3186

    7 күн бұрын

    Sicuramente vanno tolti o limitati al minimo i carbo ma vanno abbassate anche le proteine a favore dei grassi,infatti molti studi consigliano di fare la cheto che prendono gli zuccheri solo dalla verdura.

  • @teresitamancini5275
    @teresitamancini5275 Жыл бұрын

    Dobbiamo essere onesti con noi stessi non ci piace mangiare con le diete panzironi mozzi ecc ripeto all inizio fanno bene ma nel tempo non sappiamo e sono frustranti

  • @piertommasogozzi
    @piertommasogozzi2 жыл бұрын

    La dottoressa cambia sempre discorso sposta il punto ogni volta

  • @lecosechefaccio

    @lecosechefaccio

    2 жыл бұрын

    Verissimo, ha ragione solo panzironi

  • @piertommasogozzi

    @piertommasogozzi

    2 жыл бұрын

    @@lecosechefaccio non ho scritto che ha ragione solo Panzironi, ma ho scritto, ed è SCRITTO che, la dottoressa, preferisce cambiare punto di discussione molte volte evitando di rispondere o di proseguire. Ora… visto che il concetto era SCRITTO, semplice da leggere e da capire, la domanda è: come fa l’utente KZread di turno a stravolgere e inventare cambiando ogni volta il senso del commento e dando poi ovviamente risposte campate per aria visto che il concetto e post originale dice altro? Questo con il tempo verrà aggiunto insieme ai 3 segreti di Fatima.

  • @lecosechefaccio

    @lecosechefaccio

    2 жыл бұрын

    @@piertommasogozzi cmq io scelgo panzironi e lei chiara Manzi

  • @piertommasogozzi

    @piertommasogozzi

    2 жыл бұрын

    @@lecosechefaccio Aoh ma stai trollando? Oppure hai problemi?

  • @lecosechefaccio

    @lecosechefaccio

    2 жыл бұрын

    @@piertommasogozzi io sono strafelice seguendo lo stile di vita di Panzironi low carb, punto e basta ... mi basta mio nonno e mia nonna morti x malattie che poi continuava il medico carboidrati, dopo che mia nonna mi ha detto di nascosto poco prima di morire ... ho desiderio di solo proteine, ma non mi ascoltano che glielo ho detto ...

  • @guidogferrazzoli3186
    @guidogferrazzoli31862 жыл бұрын

    Io sono uno dei tanti che seguivo l alimentazione mediterranea che professa la dottoressa,mangiavo:pasta,pane,pizza,verdure,frutta,carne,pesce pochi dolci e tutto "dosato" avendo un fisico asciuto eppure il mio fisico non era mai in condizionali ottimali e passato i quaranta anni tutto peggioreva:infiammazioni ricorrenti,dolori e stanchezza,influenze invernali e catarro ricorrente,gambe spesso doloranti che di notte peggiorava da non poter dormire,dolori articolari e crampi dopo un po di sforzo prolungato,avevo smesso di allenarmi in palestra perché i dolori si amplificavano ulteriormente rassegnandomi dando la colpa all eta.Ascoltando Adriano mi sono deciso drasticamente a provare con alim. life 120(paleo) e già dopo solo 2 gg. mi sentivo meglio ho ricominciato ad allenarmi con i pesi utilizzando anche carichi importanti e con il passare delle settimane non ^ricordavo^ nemmeno più di cosa soffrivo come se i mie dolori laceranti fossero solo un sogno.

  • @pinovalvo1638
    @pinovalvo16385 ай бұрын

    Mi fa specie che addirittura gli consiglia di prepararsiii....

  • @giuseppesalvato2202
    @giuseppesalvato22027 ай бұрын

    Ottimo seguirli tutte e due. La dottoressa è biochimica nutrizionista non scherziamo. Tutte e due vendono i loro ottimi prodotti. Ma perché nessuno dei due ha il coraggio di dire in riferimento alle popolazioni longevi cosa non mangiano, cosa non bevono 😂 le arancciate, le coca cole varie? I cibi spazzatura adfitivati, pieni de spazzatura chimica, dolcificanti cancerogeni(aspartame) ed alimenti pieni di metalli pesanti... Insomma analizzare cosa mangiano è una mezza verità..... L'altra mezza è analizzare cosa non mangiano

  • @giuliozoroddu5180
    @giuliozoroddu5180 Жыл бұрын

    Bravi tutti e due, forse la verità sta nel mezzo e delle buone diete, accompagnate da sport e vita all'aria aperta, sicuramente ti potranno aiutare per vivere più a lungo, però nessuno di loro ha parlato dell'aspetto genetico o DNA, puoi fare tutte le diete del mondo ma se madre natura non ti ha dato un buon DNA non arriverai mai a 120 anni, ne con la dieta life, ne con la dieta della D.ssa

  • @gianfrancogiraud4312
    @gianfrancogiraud43125 ай бұрын

    Solo adesso ho visto il confronto e devo dire che la d.ssa Manzi ha distrutto Panzironi con le sue supercazzole. Mi spiace che alcune persone credono a gente come Panzironi, d'altronde siamo il paese delle fattucchiere. La gente che ha studiato 20 anni ha quindi perso solo tempo.

  • @giulioproietti5588
    @giulioproietti55887 ай бұрын

    NIENTE AL MONDO PUO’ SOSTITUIRE FRUTTA E VERDURA CRUDA la frutta è il miglior cibo che possiamo mangiare, a patto che lo mangiamo correttamente.

  • @paolotetto4140
    @paolotetto4140 Жыл бұрын

    Una signora a vissuto 117 anni mangiando 2 uova tutti i giorni

  • @user-vk3en8by7d

    @user-vk3en8by7d

    5 ай бұрын

    E allora...qual è il problema?

  • @christianlemmi-zj3fx

    @christianlemmi-zj3fx

    Ай бұрын

    Si ma mangiava un po di tutto

  • @guidogferrazzoli3186

    @guidogferrazzoli3186

    7 күн бұрын

    ​@@christianlemmi-zj3fxnon è vero,Emma Morano mangiava pochissimi cibi e sempre gli stessi,× il 90% mangiava:carne,uova,verdura e un po di minestrina.

  • @paolotetto4140
    @paolotetto41405 ай бұрын

    La manzi interrompe sempre x favorire la sua dieta..Adriano Panzironi non è laureato in medicina, ma ne sa più di molti laureati, bravo Panzironi

  • @rinotarantino6884
    @rinotarantino6884 Жыл бұрын

    Panzironi ha bisogno di studiare in quanto molto superficiale....

  • @pinovalvo1638
    @pinovalvo16385 ай бұрын

    La dottoressa non ha la preparazione per correggere Panzironi ed è anche dalla parte dei poteri forti

  • @giulianonario3866
    @giulianonario38662 ай бұрын

    Panzironi riesce a “smontare” chiunque 🤣🤣🤣

  • @dorinamason9991
    @dorinamason9991 Жыл бұрын

    Se io ho trigliceridi a 59 sono cardnte' ! Quali sono i.parametri x un.buon funzionamento. Ormonale il.medico non.mi dicono niente !!

  • @frvanel
    @frvanel2 жыл бұрын

    3)dice che l'oms raccomanda agli ultracinquantenni 1,5/2 grammi di proteine, ma la dott.ssa Manzi gli ha fatto subito notare che non è vero, perchè l'oms raccomanda 1/1,2 gr al giorno

  • @simoneorecchioni7352

    @simoneorecchioni7352

    Жыл бұрын

    Un bel confronto tra una nutrizionista di fama internazionale ed un giornalista. Il prossimo confronto sarà tra il premio nobel della fisica ed un operatore ecologico

  • @angelabruschi5624
    @angelabruschi5624 Жыл бұрын

    Perché non parlate di zuccheri,snacks,merendine, soft drinks, dolci,paste,brioches ????

  • @iantoleo
    @iantoleo Жыл бұрын

    al min 37:51 la dottoressa afferma che in Italia la gente non mangia troppi carboidrati... ma questa signora dove vive?!?

  • @hyekerm

    @hyekerm

    Жыл бұрын

    Hai sentito l'intera frase? Ha detto che non si mangiano troppi carboidrati in assoluto, ma troppi carboidrati ad alto indice glicemico e inoltre molto conditi. Al 12:40 dice che nessuno segue la vera dieta mediterranea

  • @teresitamancini5275
    @teresitamancini5275 Жыл бұрын

    La signora non credo che mangiava solo uova

  • @user-xz6ft9vz8r
    @user-xz6ft9vz8r5 ай бұрын

    Troppi tecnicismi da parte del Sig. Panzironi. Serve più chiarezza. L'alimentazione deve adeguarsi ai decenni perché al secolo non va bene, ci sono differenze abissali tra gli anni 70, gli anni 2000 e l'anno 2023. Conclusione? Mangiare poco ma di tutto?

  • @christianlemmi-zj3fx
    @christianlemmi-zj3fx26 күн бұрын

    Una bella ragazza

Келесі