Live_Pasqua 2019 "U Gioia" | Scicli

Live in diretta da Scicli "Pasqua 2019"
Scicli, Domenica 21 aprile 2019
Una Produzione: Scicli Video Notizie
Dir. Responsabile: Leuccio Emmolo
Cameraman: Carmelo Occhipinti, Leonardo Emmolo
Commento: Bartolo Lorefice, Stefania Fiorilla
Regia: Vincenzo Puccia
@sciclivideonotizie2019

Пікірлер: 5

  • @ErnestoFilippo
    @ErnestoFilippo5 жыл бұрын

    Una curiosità. Il Santissimo, nel simulacro del Gioia, alla seconda uscita è sempre uscito sopra un carro?

  • @sciclivideonotizie

    @sciclivideonotizie

    5 жыл бұрын

    Nel pomeriggio sì.

  • @ErnestoFilippo

    @ErnestoFilippo

    5 жыл бұрын

    @@sciclivideonotizie, grazie per la risposta. La mia curiosità è dovuta ad una considerazione. La festa pare molto antica e anticamente non esistevano motori, dunque ho pensato o prima prima, originariamente, si portava a spalla anche durante la seconda parte, o il carro anticamente era a trazione animale o spinto/tirato da uomini... o la seconda parte è recente. A dirla tutta, ho un'avversione per i carri (sono "'ppizzaturi", cioè portatore di simulacri a spalla, da quando ero ragazzino), tuttavia reputo questa festa meravigliosa, tra le più belle, suggestive e sentite che io conosca e ricorda in diversi aspetti le feste che nei Comuni di Limina, Mongiuffi Melia e Roccafiorita, organizzano in onore a San Filippo d'Agira, santo al quale sono devotissimo (e portatore del simulacro in tutti e tre i Comuni). Dunque, da devotissimo, da credente e da appassionato di questo genere di feste: VIVA SAN FULIPPU, LU GIOIA CA NI LU DUNAU E LI 'PPIZZATURI CA ONURANNU LI SANTI SICUNNU TRADIZZIONI. I miei saluti.

  • @giuseppecatteri9722
    @giuseppecatteri9722Ай бұрын

    Mi pare un po'..indietro questo signore . verso le14.00,15.00 del pomeriggio no .le due i le tre....la liturgia è piu forte che mai è non e stata modificata.......la statua è talmente fatta bene che Sicuramente L'artista non era di questo mondo!!

  • @giuseppecatteri9722
    @giuseppecatteri9722Ай бұрын

    Non c'entra niente i Garofani Rossi...e la frase di dare un significativo..fate voi!!! La politica qui non c'entra affatto... c'entra l'amore è la fede di tantissime famiglie di Sciclitani...