LICEO delle SCIENZE UMANE (opzione ECONOMICO- SOCIALE)

Il Liceo delle Scienze Umane nella sua articolazione Economico-Sociale nasce come variazione al liceo delle Scienze Umane, al fine di fornire competenze specifiche nel campo delle scienze giuridiche, economiche e sociali. Queste discipline saranno utili allo studente per consentirgli di comprendere al meglio il mondo che lo circonda, identificando il legame esistente fra i vari fenomeni culturali, economici, sociali e le istituzioni politiche. Questo sia in una dimensione nazionale che in un’ottica europea e globale. Le scienze umane indagano lo sviluppo dell’identità personale e il rapporto tra persona e società. L’essere umano è l’oggetto privilegiato di indagine che studierai nelle materie caratterizzanti, cioè:
● psicologia: indaga il funzionamento della persona umana in relazione ai vissuti individuali e nei confronti delle relazioni interpersonali e sociali;
● sociologia: analizza i flussi sociali e le dinamiche di rete, i processi di globalizzazione, l’evoluzione dei mezzi di comunicazione, e la società di massa;
● antropologia: indaga la formazione delle diversità culturali e la costruzione dell'identità sociale;
● metodologia della ricerca: permette l’integrazione di sistemi d’indagine empirica, per un approccio interdisciplinare allo studio.
Grazie all’introduzione di discipline economiche, giuridiche, accanto a quelle specificatamente sociali, scientifiche, statistiche, umanistiche e allo studio di ben due lingue straniere consente di dare allo studente una preparazione di alto livello liceale aggiornata e moderna, spendibile in diverse direzioni. È bene notare che in questo liceo non c’è il latino e che è l’unico liceo, a parte l’indirizzo linguistico, in cui viene data così tanta attenzione alle lingue straniere.
Il Liceo delle Scienze Umane Economico e Sociale è una delle scuole più attuali e si distingue dagli altri licei, ma anche dall’istruzione tecnico-economica per il suo spirito contemporaneo: l’interesse è molteplice e completo.
PER CHI?
Lo studente di questo indirizzo di studi è un soggetto sensibile al mondo che lo circonda, ai fenomeni sociali e all’antropologia. Egli è normalmente una persona curiosa, che ama confrontarsi con gli altri e aperta al confronto anche con persone di altre nazionalità e culture. Scegli questo percorso di studi se vuoi:
● capire le cause alla base di fenomeni socio-economici come le migrazioni di massa;
● approfondire la conoscenza delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche;
● analizzare come vengono concepiti l’individuo e la società in diverse culture e teorie;
● comprendere come l’economia e il diritto disciplinano la convivenza sociale;
● comprendere come si è evoluta la comunicazione tra gli esseri umani.
SBOCCHI
Il diplomato al Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico e Sociale ha la possibilità di continuare i suoi studi all’Università o di inserirsi nel mondo del lavoro. In particolare sono naturale prosecuzione di questi studi gli indirizzi in campo giuridico, sociale, economico, ma in realtà la preparazione è tale per affrontare anche un qualunque altro indirizzo di studi ed è una formazione particolarmente adatta per entrare in facoltà universitarie come Economia, Legge, Scienze della comunicazione, Scienze politiche. Grazie alla capacità di utilizzare gli strumenti matematici, statistici e informatici per misurare i fenomeni sociali, potresti pensare anche a Matematica e Statistica.
Se si vuole entrare nel mondo del lavoro si possono scegliere ruoli in associazioni e comunità del terzo settore, o professioni nell'ambito del marketing e pubblicità, o nel settore della mediazione e integrazione culturale.

Пікірлер