No video

Lezioni di Basso 3 - Scala Maggiore in 3 Posizioni e Arpeggi

Terzo appuntamento con le mie lezioni di basso elettrico.
Oggi parliamo delle 3 diteggiature per la scala maggiore e un breve cenno su gli arpeggi.
Trovate il playalong di batteria, con e senza accompagnamento, gli spartiti e tab con gli esercizi e le dispense sul mio sito a questo link
www.marcosassetti.com/lesson-3

Пікірлер: 29

  • @DaimonBrown2565
    @DaimonBrown25657 жыл бұрын

    Che dire, i tuoi esempi sono molto chiari e anche gli esercizi di grande aiuto, restano comunque come tra l' altro dici anche tu, degli argomenti un po' ostici da comprendere, ma con un po' di pazienza e pratica, tutto risulterà più semplice, basta procedere a mio avviso con calma e non mollare mai. Grazie di nuovo Marco.

  • @MarcoSassetti

    @MarcoSassetti

    7 жыл бұрын

    Fabio Vio grazie a te!

  • @ivanoangelodraisci3299
    @ivanoangelodraisci32995 жыл бұрын

    Lezione molto interessante, che lascia molto (e ottimo) materiale su cui esercitarsi: prima di riuscire ad eseguire le scale in modo fluido e preciso ci vorrà parecchio esercizio, mi soffermerò a lungo su questa lezione ;-) Grazie Marco, con le tue lezioni ho trovato un punto di riferimento che tiene alte le motivazioni !

  • @massimolegnini7168
    @massimolegnini71684 жыл бұрын

    complimenti veramente ottimo tutorial..........top!!

  • @Robylando756
    @Robylando7562 жыл бұрын

    Complimentoni Marco ti seguo da poco e posso gia' dirti che riesci a rimanere pratico ed essenziale 👌💥

  • @stefanonardelli3276
    @stefanonardelli32763 жыл бұрын

    Bravo Marco spieghi molto bene vorrei comprare il tuo libro dove lo posso trovare

  • @bronchitemorale
    @bronchitemorale6 жыл бұрын

    Fantastico, mi hai aperto un mondo! Per non parlare della voglia di studiare, che grazie a te aumenta lezione dopo lezione. Ho una domanda: quando facciamo l'arpeggio nella ditteggiatura allargata, conviene prendere l'ottava con il medio senza che lo spostiamo dal terzo grado oppure premiamo l'ottava spostandoci con il polpastrello ?

  • @MarcoSassetti

    @MarcoSassetti

    6 жыл бұрын

    bronchitemorale come preferisci 🤗 In realtà, se posso darti un consiglio, esercitati in entrambi i modi! Perché usare il roll (mantenendo la posizione)permette di essere più veloci, ma risulta più “sporco”. Cambiare dito ti permette maggiore precisione. Ma alla fine ognuno può modificare la propria tecnica in base alle esigenze 😉

  • @signorBimbo
    @signorBimbo3 жыл бұрын

    Ciao Marco! Intanto grazie! Ma nell'esercitarci dobbiamo sempre usare tutte le dita insieme (nel senso, se devo usare il mignolo uso anche indice e medio sulla tastiera) o in questo caso si va a dita singole?

  • @TheMassoneria
    @TheMassoneria3 жыл бұрын

    Grande Marco, ti posso chiedere una cortesia, puoi fare qualche esercizio di base per il basso a 5 corde? Grazie in anticipo!!!

  • @Ivan-wn7pr
    @Ivan-wn7pr7 жыл бұрын

    Ciao Marco, quale sarebbe la diteggiatura "allargata" a cui ti riferisci nell'ultimo esercizio?

  • @MarcoSassetti

    @MarcoSassetti

    7 жыл бұрын

    Atreyu87 quella che parte con l'indice è comunemente definita "allargata" poiché prevede un allargamento tra indice e medio, che vanno a coprire la distanza di un tono.

  • @nicolaselis7042
    @nicolaselis70425 жыл бұрын

    Ciao Marco, ti seguo da circa 2 mesi complimenti per le tue lezioni... non ho trovato il playalong di batteria... non c'è o lo trovo da un altra parte ?? ancora complimenti....

  • @MarcoSassetti

    @MarcoSassetti

    5 жыл бұрын

    ciao! Hai provato a vedere nella sezione "basi mp3" del mio sito?

  • @KMmusicista
    @KMmusicista6 жыл бұрын

    Ciao hai anche la diteggiatura che usi per la mano destra? Ho visto che in alcuni casi riutilizzi ribattere lo stesso dito. C’è una regola sull alternanza delle dita? Grazie

  • @MarcoSassetti

    @MarcoSassetti

    6 жыл бұрын

    Ketty Mancuso Flute esiste una lezione apposita sulla mano destra. E vale per tutto quello che devi suonare. Se ribatto può essere per 1)scelta di suono 2)scelta di callo (fare più callo su un dito) 3) chiacchieravo e non ci facevo caso, quindi suonavo da “pigro”

  • @stefanonardelli3276
    @stefanonardelli32763 жыл бұрын

    Dove si comprate il libro per impatare

  • @-monkeymoon-8607
    @-monkeymoon-86077 жыл бұрын

    a cosa serve quella molla vicino la paletta?

  • @MarcoSassetti

    @MarcoSassetti

    7 жыл бұрын

    romolo mazzarella molla??? Intendi il fretwrap? www.gruvgear.com/fretwraps

  • @-monkeymoon-8607

    @-monkeymoon-8607

    7 жыл бұрын

    si grazie, non sapevo cosa fosse :)

  • @langotaroots1968
    @langotaroots19686 жыл бұрын

    Mi stavo esercitando... e insomma dopo aver visto l'esercizio mi sono messo a farlo pian piano... arrivo alla scala "allargata con l'indice" che parte dal ... La#? sotto il capotasto... e dico "no dai non può saltare così, nel video sta fermo" ... ci sono rimasto di merda quand'ho notato che non sposti il pollice! Che figata... grande Marco!

  • @MarcoSassetti

    @MarcoSassetti

    6 жыл бұрын

    Ahahahah 😂😂 Che ti devo dire?? Anni ed anni di abnegazione,cilicio, e Fustigazioni!!! Come diceva il sommo maestro: “non c’e Sollievo per l’allievo”!!

  • @langotaroots1968

    @langotaroots1968

    6 жыл бұрын

    Ho letto la tua biografia sul sito! Tanto di cappello! Se passi per il Piemonte sarebbe bello venirti a sentire!!! Sempre più felice di aver beccato il tuo canale! Ogni tanto per sperimentare un po' strimpello qualche pezzo... Posso chiederti un consiglio? In Money dei Pink Floyd mi consigli di usare il roll? C'ho fatto caso adesso che si presta bene Grazie

  • @MarcoSassetti

    @MarcoSassetti

    6 жыл бұрын

    Nicolò Cerrato io non uso il roll su Money. Se posso cerco sempre di evitarlo, dopo aver fatto qualche lezione con Paolo Costa mi sono convertito alla sua idea: un dito per ogni nota! Risultano sempre più precise soprattutto se hai action alte come me! Se invece hai action bassa il roll è perfetto!

  • @langotaroots1968

    @langotaroots1968

    6 жыл бұрын

    Guarda... non voglio annoiarti ma oramai sei diventato il mio Maestro a distanza ;) e già che è saltata fuori la questione ne approfitto! Sul mio basso - uso un Taurus T24 - che ho preso usato l'action è proprio a terra! Mi è capitato di suonare bassi con l'action più alto e devo dire che con quello basso mi trovo meglio. Se volessi cambiare le corde posso alzare un po' action tranquillamente? C'è qualche problema se lo tengo così? Ammetto di non essermi ancora informato... prendo giusto la palla al balzo! Grazie ancora, e buona serata!!

  • @MarcoSassetti

    @MarcoSassetti

    6 жыл бұрын

    Nicolò Cerrato l’action è un fattore personale. Prima io la tenevo bassissima, ma purtroppo questo porta ad avere pochissima dinamica e sustain. Per questo,da quando suono per lo più pop, sono passato ad action alte. Per quanto riguarda il tuo basso: certo puoi tenerla più alta senza problemi. Su internet trovi anche guide fatte benissimo che parlano del setup. Non avere troppa paura e sperimenta! Ricordati solo di fare piccoli step e aggiustamenti, soprattutto Quando si tocca il trussrod. Ma non è niente di complicato! E conviene imparare a farlo da soli, dato che è un parametro molto personale, perché equivale ad aggiustare il sedile dell’auto quando ti metti al Volante!!!😉

  • @francescopelizzo6885
    @francescopelizzo68853 жыл бұрын

    Ho le mani grandi ma le dita corte; non riesco proprio ad eseguire la diteggiatura allargata; non riesco ad allargare indice e medio abbastanza per arrivare tenendo anche il mignolo sui tasti. Quando allargo indice e medio il mignolo è molto lontano dalla verità. Niente da fare per me è anatomicamente impossibile. la lezione è molto ben fatta ma mi dispiace io non ci arrivo proprio. zero per me.

  • @MassimilianoPaparella
    @MassimilianoPaparella3 жыл бұрын

    Le mie mani si rifiutano di seguirti anche se stessi tutta la giornata a provare! Devo prenotare una visita neurologica? Ho le dita dannatamente piccole e non si allargano nemmeno di mezzo millimetro. Sei bravissimo, ti ammiro, ma per invidia aggiungo un dislike

  • @giangianni503
    @giangianni503 Жыл бұрын

    VERGOGNA