Lezione 13: Cosa significa "metodo classico" - Gli spumanti tradizionali

Ciao a tutti e bentornati su “Missione Vino”.
Vi siete mai chiesti come nascono le caratteristiche #bollicine degli #spumanti? Come sia possibile intrappolarle dentro ad una #bottiglia? L’effervescenza non è una caratteristica innata del #vino. La risposta è solo apparentemente banale. Le bollicine altro non sono che gas disciolto nel vino. Ma da dove arriva questo #gas?
In questo video vi parlerò degli #spumanti e vedremo la tecnica più tradizionale per produrli: il metodo #classico, un metodo che consente di ottenere le bollicine più elaborate. Nei video successivi invece andremo ad approfondire il metodo #charmat detto anche metodo #martinotti e il metodo #ancestrale.
Il Metodo Classico è il sistema tradizionale da cui traggono origine tutti gli spumanti classici. In Francia è definito Metodo Champenoise, dizione riservata esclusivamente ai vini spumanti rifermentati in bottiglia e ottenuti nella zona della Champagne. Per gli spumanti francesi prodotti al di fuori di questa zona si parla invece di Metodo Crémant. Tre nomi differenti per indicare la stessa procedura. Nel Metodo Classico la seconda fermentazione avviene direttamente in bottiglia attraverso l'introduzione di zuccheri e lieviti selezionati. La spumantizzazione comprende diverse fasi che partono da uno o più vini base per arrivare al prodotto finito.
Mi presento. Io sono Giuseppe, #sommelier #AIS e questo è il mio canale Missione Vino: un canale divulgativo attraverso il quale imparerai a conoscere, #degustare ed abbinare il #vino come un vero esperto.
00:00:00 - Introduzione
01:42 - La classificazione
05:17 - Le #uve utilizzate
06:16 - Come nascono le #bollicine
08:36 - La tecnica di produzione
12:22 - La tecnica di produzione: la presa di spuma
14:41 - La tecnica di produzione: affinamento sui #lieviti
16:56 - La tecnica di produzione: il #remuage
18:03 - La tecnica di produzione: la #sboccatura
20:11 - Il dosaggio degli #spumanti

Пікірлер: 10

  • @giuseppedimarzo2482
    @giuseppedimarzo24823 ай бұрын

    Sono un collega dell A.I.S. stavo facendo un ripasso e mi sembra di rivivere il corso 😂❤ Grazie per i vecchi ricordi che riri fuori della mia mente e complimenti per le spiegazioni 😂❤

  • @missionevino

    @missionevino

    3 ай бұрын

    Grazie 😊

  • @uniikah2149
    @uniikah21493 ай бұрын

    Ciao grazie x TUTTE le tue lezioni..spieghi davvero bene e molto riassuntivo!! Io sto facendo un corso del sommelier (A.I.E.S) e tra un po’ ho l’esame..

  • @missionevino

    @missionevino

    3 ай бұрын

    Grazie e in bocca al lupo per l'esame

  • @valentinaserra3967
    @valentinaserra39674 ай бұрын

    Complimenti! Sto amando le tue video lezioni! Ce ne saranno altre a breve? Grazie

  • @missionevino

    @missionevino

    4 ай бұрын

    Grazie. Assolutamente si. Sto lavorando ad altri video. Iscriviti per ricevere le notifiche. Grazie

  • @vitantoniodamiani5049
    @vitantoniodamiani50495 күн бұрын

    Ciao, può capitare di trovare una bottiglia vino spumante extra dry con scritto Cuvee prestige millesimato?

  • @missionevino

    @missionevino

    3 күн бұрын

    Ciao, assolutamente si. Il termine "extra dry" è riferito solamente al dosaggio zuccherino mentre "millesimato" vuol dire che è stato usato vino di un'unica annata per creare lo spumante. Il termine "cuvee Prestige" invece non ha nessun significato specifico ma è solo un marketing

  • @user-jq5dg4cq1h
    @user-jq5dg4cq1h5 ай бұрын

    Lezione molto chiara! Posso fare una domanda Se si parte da un vino base con grado alcolico 9-12, con la seconda fermatazione non sale il grado alcolico?

  • @missionevino

    @missionevino

    5 ай бұрын

    Grazie, si certamente il grado alcolico aumenterà. È proprio questo il motivo per cui il vino base non deve avere un grado alcolico troppo alto.