No video

Le PROTESTE dei TRATTORI spiegate in breve

Пікірлер: 769

  • @gastaldidiego
    @gastaldidiego6 ай бұрын

    Io sono un agricoltore, hai reso bene le idee che ci sono alla base della protesta, il fatto che hai un po’ tralasciato è che una delle prime richieste di tutti è avere un giusto prezzo della merce (per farti un esempio le mele vengono pagate 20 centesimi ma vendute al consumatore finale a 2,5 euro al kg) I sussidi sono effettivamente tanti ma non funzionano, vengono stanziati milioni e milioni di euro che puntualmente vengono intercettate dalle agroindustrie o per altri progetti, in questi anni si sono rese le aziende dipendenti dai contributi (impensabile riuscire a fare una chiusura anche solo pari dell’anno senza) ma nonostante ciò avvengono sempre ritardi assurdi e tagli, per esempio devono ancora essere pagate una parte dei contributi per il sistema assicurativo del 2022 e le intere rate del 2023, quei soldi sono stati anticipati dalle aziende al sistema assicurativo ma dal governo non sono mai arrivati. I vari contributi che vengono dati sono sempre legati a degli investimenti, alla fine gli agricoltori servono da tramite per dare questi soldi ai venditori di macchinari, assicurazioni e altro. Un’altra cosa che hai tralasciato è il fatto che i prodotti importati dall’Europa non seguono i rigidi protocolli europei ma utilizzano fitofarmaci da noi vietati da anni e sistemi di coltivazione molto più inquinanti, non può essere una soluzione valida per inquinare meno il fatto di far inquinare di più altri paesi. Comunque confermo che il problema è si l’Europa ma assolutamente anche il governo che da solo potrebbe già fare davvero molto con poche spese o addirittura nulle se solo volesse.

  • @funghi2606

    @funghi2606

    6 ай бұрын

    Grazie per il commento, molto interessante

  • @user-qn6ur9zq3g

    @user-qn6ur9zq3g

    6 ай бұрын

    Il tuo commento dovrebbe essere su ogni canale di comunicazione, perché spiega in modo chiaro e sereno il problema

  • @muspells

    @muspells

    6 ай бұрын

    Sono anch'io nel settore, e lo scarto tra quanto prende l'agricoltore e quanto guadagna la grande distribuzione è assolutamente imbarazzante Però il tema, come quello (direttamente collegato) delle importazioni, si è un po' perso in un generico "meno tasse, meno doveri, la carne sintetica è brutta e abbasso i poteri forti" Secondo me sarebbe dovuto essere centrale, anche nell'ottica di permetterci di investire di più, pensare più al clima, e non dover vendere se gela tre anni di fila.

  • @gastaldidiego

    @gastaldidiego

    6 ай бұрын

    Il problema è che là si butta in vacca, la carne sintetica o la farina di grillo può essere un problema alla filiera della carne tanto quanto lo sono i latti vegetali per quella del latte di mucca, nessuno vuole obbligarci a mangiare insetti, da li a dire che ci va la giusta informazione sui prodotti sono due cose diverse. Il fatto che in così tanti nel settore abbiano aderito alle proteste in realtà è perché le cose economicamente non sono più sostenibili nonostante le numerose sovvenzioni, la cosa va risolta in maniera strutturale e il primo tassello da mettere a posto è avere il giusto prezzo della merce, le sovvenzioni non hanno fatto altro negli anni di poter permettere di far stare in piedi le aziende nonostante i prezzi dei prodotti siano sotto il costo di produzione, allo stesso tempo non sono nemmeno serviti a tenere i prezzi calmierati al consumatore finale, chi è che ci guadagna nel mezzo? Dove finiscono quei soldi? Perchè non vengono redistribuiti equamente nella filiera?? Se tutto filasse come si deve i contributi non dovrebbero essere così vitali, il fatto è che sulla carta sono dati alle aziende che passano ancora come “gli scrocconi dei soldi pubblici europei” ma nella realtà le aziende chiudono.

  • @thomasmerlin4990

    @thomasmerlin4990

    6 ай бұрын

    vietare i fitofarmaci è stupido

  • @giacomomasi8718
    @giacomomasi87186 ай бұрын

    Quello che mi fa rabbia è che la protesta sia stata strumentalizzata da chiunque nella speranza di ottenere obbiettivi alternativi, la categoria che fino ad un minuto prima era ignorata ora è eroina di guerra.

  • @oikkarok2

    @oikkarok2

    6 ай бұрын

    Come sempre...

  • @blakedake19

    @blakedake19

    6 ай бұрын

    Soltanto gli agricoltori possono definirsi ignorati quando fino all'anno scorso avevano il 40% del budget europeo (ora sarà il 32%) e letteralmente la coldiretti a dettare le leggi nel governo italiano. Fanno parte della trinità degli intoccabili con tassisti e balneari.

  • @MarketsDriveTheWorld

    @MarketsDriveTheWorld

    6 ай бұрын

    @@blakedake19 magari perché è una politica europea quella dell'agricoltura 🤦🏻‍♂️ come le direttive sono a livello europeo.... non sono mica gli unici a ricevere soldi globalmente sai.

  • @muspells

    @muspells

    6 ай бұрын

    @@blakedake19 Sono sicuramente troppo coinvolto nel settore, ma nell'universo di aziende agricole medio-piccole da cui sono circondato il paragone con tassisti e balneari suona un po' ingiusto. -L'azienda agricola di concorrenza ne ha in abbondanza, che venda arance al supermercato o vino all'estero -L'azienda agricola con una gelata quell'anno va in rosso, anche se assicurata Non sono un gran fan di chi compra i trattori con i sussidi Ue per poi andare a Bruxelles a tirare giu statue, ma essere paragonato a chi spende 175mila € per una licenza e poi dichiara di guadagnare 15mila l'anno è un po' troppo.

  • @blakedake19

    @blakedake19

    6 ай бұрын

    @@MarketsDriveTheWorld ogni settore dell'economia segue direttive europee. Il settore agricolo impiega in UE 9,4 milioni di persone, il 4,5% della forza lavoro totale e ricevevano il 40% dell'intero budget europeo. E non stiamo tenendo in considerazione le decine di miliardi in prestiti a fondo perduto italiani degli ultimi 50 anni, il fatto che non vengano pagati imu, ira e irpef sui terreni se l'agricoltura è il tuo impiego primario, il caporalato rampante e così via. Sono letteralmente la categoria più sussidiata d'Europa.

  • @carma5054
    @carma50546 ай бұрын

    Il problema principale è la concorrenza sleale ed ipocrita. Non si possono applicare norme stringenti e costose solo ai paesi membri dell' unione e poi permettere l'accesso a prodotti che tali regole e tali costi non li devono subire. Il risultato lo si vede sullo scaffale del negozio. QUESTO NON è AIUTARE IL CLIMA, MA SPOSTARE IL PROBLEMA ALTROVE.

  • @MrMarcoParisi

    @MrMarcoParisi

    6 ай бұрын

    Peccato che di questo aspetto, di gran lunga il più importante, il buon Joe non ne faccia menzione

  • @forrenzo4376

    @forrenzo4376

    6 ай бұрын

    Non è un problema di mercato, il problema è che l'agricoltura delle piccole medie imprese è improduttiva; la concorrenza vincerà sempre, è normale se hai millemila ettari, le spese si efficentizzano. La soluzione sarebbe lasciare che le jmprese migliori comprino le più piccole e le inglobino, crescendo, non esiste un altro modo.

  • @misterlinux9290

    @misterlinux9290

    6 ай бұрын

    ​@@forrenzo4376"eh ma se ci fanno l'embargo moriamo di fame, signora mia" 🌽🌾🌾🌽🌾

  • @stefanodadamo6809

    @stefanodadamo6809

    6 ай бұрын

    Insomma fottiamocene, tanto altrove fanno il cazzo che vogliono. Tesi già sentita.

  • @riccardomariani4660

    @riccardomariani4660

    6 ай бұрын

    @@misterlinux9290 autarchia subito, la prima volta non ha funzionato perchè non ci abbiamo creduto abbastanza

  • @matteogangemi5640
    @matteogangemi56406 ай бұрын

    Buonasera Giò, provengo da una famiglia che ha sempre vissuto con l’agricoltura, in particolare la produzione e lavorazione dell’olio, di fatti ultimamente non ci si può lamentare.. ma la stragrande maggioranza delle aziende agricole non è “sostenibile” e non a norma. A me dispiace ammettere che l’agricoltore medio non è rappresentato dallo stato e spesso si trova a far fronte a politiche europee insostenibili. C’è anche da dire la stragrande maggioranza degli Italiani, agricoltori compresi: “fatta la legge trovato l’inganno”, smaltimento abusivo di acque reflue, utilizzano benzina agricola anche nelle auto destinate all’utilizzo quotidiano. Quindi si la nostra classe politica e incompetente ma la mentalità dell’italiano medio non è da meno.. in questo siamo pienamente rappresentati 😅

  • @filippodalessandro3515

    @filippodalessandro3515

    6 ай бұрын

    Nafta non benzina

  • @misterlinux9290

    @misterlinux9290

    6 ай бұрын

    "non è sostenibile" + "chiede sussidi" + "evade le normative per risparmiare" = lasciate chiudere e supportare solo quelle competitive

  • @matteogangemi5640

    @matteogangemi5640

    6 ай бұрын

    @@misterlinux9290 Mah è molto più complicato di quel che sembra.. lo Stato in Italia ti mette nelle condizioni di “trovare l’inganno”, poi ad una certa quando il castello di sabbia crolla, tutti contro lo stato (che poi è l’esatta rappresentazione del nostro popolo). Classico esempio di chi si lamenta della pressione fiscale è il primo ad evadere le tasse in Italia. Viviamo nel paese dei balocchi, in cui chi cerca di sopravvivere porta le sue piccole battaglie avanti e in silenzio, perché è una minoranza.. Chi dovrebbe davvero tacere, parla dei complotti più disparati, evadendo e sfruttando, la forza lavoro, e guarda caso non andando a votare 🗳️

  • @maciejwytrychowski6139

    @maciejwytrychowski6139

    6 ай бұрын

    il problema è che l'agricoltore medio non capisce che è criminale quello che hanno fatto i suoi nonni e bisnonni a mettere a monocoltura intensiva quasi tutto il territorio distruggendo tutte le aree naturali e i boschi che trattenevano l'umidità(con l'estinzione di fauna provocata), poi tutti come dei deficienti a lamentarsi della siccità(so di cosa parlo, abito in pianura padana e praticamente non esistono piu boschi qua) sti ignoranti nemmeno hanno la decenza di ammetterlo

  • @misterlinux9290

    @misterlinux9290

    6 ай бұрын

    ​​@@matteogangemi5640molta filosofia, pochi dati. Togliere i sussidi non ci manderà alla fame e lo spazio/soldi liberati può essere usato per attività a più alto valore aggiunto.

  • @kishinpain
    @kishinpain6 ай бұрын

    Non hai nominato il pistacchio di Bronte, strano..

  • @TheMicheke

    @TheMicheke

    6 ай бұрын

    Perché Bronte se lo può tenere. I pistacchi li possiamo comprare da qualcun'altro

  • @marcospalluto.

    @marcospalluto.

    6 ай бұрын

    In che senso

  • @aristobitro196
    @aristobitro1966 ай бұрын

    Finalmente qualcosa non riguardante Sanremo, GRAZIE Gio

  • @Bosferatus
    @Bosferatus6 ай бұрын

    Soprattutto grazie alle parole che hai deciso di spendere sul finale Gio: descrivere questi scenari di cui ci si accorge quasi in un dormiveglia, con un occhio aperto ed uno chiuso, perché ci sei dentro ed è un divenire continuo che non ci si spiega mai del tutto, è una cosa importante e tutt’altro che semplice a mio avviso. Ben fatto. Grazie, un abbraccio

  • @GatodeUlthar666
    @GatodeUlthar6666 ай бұрын

    2-poi c'è un altro grosso problema: c'è gente che prende fondi europei per l'agricoltura solo per estensione di terreni posseduti e non per l'effettivo utilizzo

  • @adrianvictornavorski5531
    @adrianvictornavorski55316 ай бұрын

    Ho un'azienda agricola vicino casa, ogni tanto compro il latte direttamente da loro, sorpresa sorpresa, lo pago 1.50 euro al litro, per carità, è buono eh, dalla vacca alla bottiglia, però il prezzo basso non è. Comprando roba dai contadini come a volte tutti dicono di fare, saltando l'intermediario, l'unico che ci guadagna è il contadino. Il consumatore finale non risparmia nulla. Loro fanno bene a protestare, ma come sale per loro il caro vita, sale anche per il comune cittadino e io non ricevo fondi europei per andare a fare spesa.

  • @thomasmerlin4990

    @thomasmerlin4990

    6 ай бұрын

    almeno è pastorizzato il latte o nemmeno quello ???

  • @GatodeUlthar666

    @GatodeUlthar666

    6 ай бұрын

    Io vivo in mezzo alle campagne in spagna e comprando direttamente dall'agricolture ECOLOGICO spendo per una cassa di frutta e verdura di stagione alla settimana 12.Euro. Se vado al negozio dietro l'angolo con 8 euro mi porto a casa vari Kili di roba. Il problema è la grande distribuzione e le grande piattaforme di vendita tipo grandi supermercati che pagano l'agricoltore una schifezza

  • @adrianvictornavorski5531

    @adrianvictornavorski5531

    6 ай бұрын

    @@thomasmerlin4990 Non è pastorizzato, dopo la mungitura mi riempiono la bottiglia, loro lo bevono crudo perché dicono che le vacche sono pulite così come le stalle (ed è vero, l'azienda e le stalle sono immacolate, le ho viste dentro) però io lo metto a bollire a casa.

  • @adrianvictornavorski5531

    @adrianvictornavorski5531

    6 ай бұрын

    @@GatodeUlthar666 Sono sicuro che se domani tutti cominciassimo a comprare dai contadini, li vedremmo andare in giro in Lamborghini, ma di certo a noi non rientrerebbe alcun risparmio in tasca perché farebbero pagare la loro roba tanto quanto la paghiamo già con la grande distribuzione, che ha il potere di sottometterli. Io i fondi dall'europa non li prendo, e se loro cominceranno ad incassare di più per le materie che vendono, con il passaggio degli intermediari alla fine chi ci rimetterà saremo sempre noi con l'aumento dei prezzi.

  • @thomasmerlin4990

    @thomasmerlin4990

    6 ай бұрын

    @@adrianvictornavorski5531 il rischio c'è sempre, per quello non andrebbe mai bevuto crudo. Metti che le mammelle hanno delle mini-ferite e loro non se ne accorgono? personalmente non berrei mai latte crudo

  • @antoniosollazzo
    @antoniosollazzo6 ай бұрын

    Tempo fa lessi un articolo su Internazionale “i supermercati mettono all’asta l’agricoltura italiana”, in buona sostanza veniva spiegato e criticato il sistema di vendita della GDO (la grande distribuzione) che, tramite sistemi di aste al ribasso, mette un cappio al collo degli agricoltori che vendono i loro prodotti.

  • @redeyechannel2316
    @redeyechannel23166 ай бұрын

    Grazie gio pizzo, stavo proprio pensando ad un tuo video sul tema mentre cagavo stamattina👍🏼 (sono ancora seduto sopra, non mi sento più le gambe). Ps. Non sono un hater, volevo solo scrivere una... cagata

  • @MarketsDriveTheWorld

    @MarketsDriveTheWorld

    6 ай бұрын

    Giopizzi sempre dalla parte delle sinistre, ne parlava proprio mio padre con altri agricoltori stamattina, erano preoccupati perché a Bruxelles sono intervenuti dalla parte dell'inquinamento così fanno passare gli agricoltori dalla parte del torto da quelli che vogliono inquinare e usano questo per screditarli (cioè mio padre parlava stamattina di quello che ha detto giopizzi oggi...... 😑) , mentre secondo loro il vero problema sono i cereali che sono arrivati dall'Ucraina, quantità ENORMI a prezzi stracciati. Poi la stragrande maggioranza degli agricoltori italiani non sono mica grandi corporazioni 🤦🏻‍♂️. Il problema dalla parte dei fitofarmaci c'è ma è a lungo termine, e comunque devi trovare soluzioni alternative o si produce gran poco o nulla.... Non puoi bandire sia gli OGM che i fitofarmaci ecc che tanto poi appena esci dall'ue fanno 100 volte peggio ovunque, e poi gli italiani si mangiano il cibo che proviene da quei posti dove già adesso fanno molto peggio: ricordati l'esempio della pasta italiana in usa... l'hanno trovata con enormi livelli di veleni ecc perché il grano le aziende italiane della pasta lo compravano in Canada...

  • @lucamarco4798

    @lucamarco4798

    6 ай бұрын

    Pizzi è meglio del guttalax

  • @Alberto.__.

    @Alberto.__.

    6 ай бұрын

    Stima totale

  • @paoloperina1878

    @paoloperina1878

    6 ай бұрын

    Io vado meglio di corpo

  • @__ocram__

    @__ocram__

    6 ай бұрын

    ​@@MarketsDriveTheWorldla vera domanda è infatti perché bloccare la produzione di OGM in Italia?

  • @leonidalospartano2249
    @leonidalospartano22496 ай бұрын

    Ragazzi qua la situazione è complessa, da un lato c'è chi costruisce e pensa a migliorare le cose er tutti, dalle altro chi demolisce e pensa solo ad arricchirsi speculando, usando stratagemmi, orco due non se ne può più, tra poco serviranno due lauree per capire come fare la spesa 😅

  • @conforx
    @conforx6 ай бұрын

    Bella roba, se un trattore blocca la strada è un eroe nazionale. Chi cerca di sensibilizzare sulla crisi climatica viene arrestato e disprezzato.

  • @rubrum2740

    @rubrum2740

    6 ай бұрын

    Se un trattore blocca la strada lo fa perché l'alternativa é morire di fame, se lo fa una 17'enne con i capelli blu in genere é perché il papino non gli ha pagato l'iphon 30

  • @rederyos2600

    @rederyos2600

    6 ай бұрын

    ​@@rubrum2740commento da boomer, scusa. Quella "coi capelli blu" probabilmente veste solo seconda mano, vive di rimorso per ogni animale ucciso, ha il terrore della fine del mondo ed ha uno stipendio da fame con il quale arriva a stento a pagare l'affitto.

  • @marcello7781

    @marcello7781

    6 ай бұрын

    ​@@rubrum2740 ma sì, dai, che bello sminuire le cause con qualunquismo da quattro soldi. Potrei usare il tuo stesso metodo e dipingere la studentessa come una precaria sottopagata e il contadino come un viziato a base di sussidi.

  • @gionik8480
    @gionik84806 ай бұрын

    Bravo Gio per il bel riassunto sulla questione! È una questione enorme che tocca moltissimi punti. L'agricoltura è un settore molto delicato e già solo con i cambiamenti climatici abbiamo una mazzata ogni anno: un prodotto viene bene, un altro viene rovinato dalle grandinate, ecc. Se una volta capitava un'annata sbagliata negli ultimi anni sta diventando la normalità. Come ben esponevi nel settore agricolo ci sono dei margini di guadagno minimi e ditemi voi come si può fare investimenti e migliorarsi se non si hanno abbastanza utili? In più con la nuova PAC sono stati inseriti, giustamente, degli accorgimenti per migliorare l'ambiente e diminuire le emissioni. Molti punti si possono seguire, ci sono dei lavori in più magari, ma ce la si può fare. Altri punti sono davvero complessi da mettere in pratica, sia per il parco macchine delle nostre aziende sia per i nostri territori, molto diversi dai territori di Francia e Germania. Abbiamo bisogno di tempo, cosa che sappiamo di non avere con i cambiamenti climatici in atto.

  • @Stefejan

    @Stefejan

    6 ай бұрын

    I margini sono bassi perché in media gli agricoltori gestisco terreni piccoli, il che rende tutto inefficiente

  • @raphaelabbondanza5347

    @raphaelabbondanza5347

    6 ай бұрын

    Non sono d'accordo su alcuni punti. All'estero, in Italia meno, il principale motivo di tale manifestazione è stato il divieto di numerosi fertilizzanti e diserbanti nocivi per la salute, il che significa cambiare drasticamente il modo di coltivare, ma a beneficio della salute dei consumatori. Per questo in Italia le più grandi cooperative di agricoltori ovvero la CIA e la Coldiretti non hanno partecipato.

  • @francescaghidotti5212

    @francescaghidotti5212

    6 ай бұрын

    Grazie del tuo commento. Non ho seguito la vicenda in modo intenso e giornalistico, ma ho un parente che l’anno corso ha chiuso un attività agroalimentare/allevamento ( e’ andato in pensione ) e alcune delle problematiche sollevate le conosco. Mi da terribilmente fastidio che si mischino rivendicazioni economiche ( legittime o meno, e secondo me ogni caso è un po’ a sé, soprattutto le attività piccole e/o di interesse locale, le multinazionali o grandi imprese sono a parte ) con problematiche ( e qui direi più che reali ) ambientali ed ecologiche. Non entro in merito nella questione economica perché so benissimo che ad un “produttore” un prodotto può rendere 50 centesimi e l’acquirente al supermercato lo paga 2€ ( o più ), con la filiera/distribuzione che si mangia la quota maggiore del profitto ( e comunque non si capisce perché chi fatica a produrre qualcosa di organico, con tutte le variabilità ad esso collegato, debba prendere SENSIBILMENTE adì meno rispetto alla filiera o a chi viene dopo ). Qui ci sta tutto, così come ci sta un approfondimento riguardo alle sovvenzioni e cose se ne fa di queste sovvenzioni. Mica che tutti hanno piena ragione di lamentarsi e/o manifestare. Sulla questione ambientale…. E’ da almeno 60/70 anni che la realtà agroalimentare è totalmente scollata dalle questioni ambientali ed ecologiche. Oramai è una figura mitologica ( relegata a pochissime realtà locali ) quella dell’agricoltore o allevatore che tutela il paesaggio, aumenta la biodiversità, tutela varietà meno produttive e/o remunerative, diminuisce il consumo di suolo e/o fertilizzanti…… Tutto è incentrato, anche in realtà medio/piccole, sulla massima resa con il minimo sforzo per ottener tutto quello che si può in ogni momento. Le questioni economiche hanno preso il completo sopravvento nel settore. Oramai è entrato nell’immaginario collettivo e dato per assodato che per esempio le colture vanno sempre fertilizzate, che gli alberi da frutto ogni tot anni vanno sostituiti perché meno produttivi ( e potati certosinamente per farli produrre il più possibile ), altro che meli centenari che hanno una chioma libera di svilupparsi, in cui la pianta immagazzina tutte le energie che le servono per vivere meglio e più a lungo possibile! Nell’allevamento le cose sono pure peggio. Le mucche da latte sono sempre le stesse perché quella razza selezionata produce più latte, non hanno periodi di pausa ma vanno sempre ingravidate per poter avere una lattazione quasi perenne, il pascolo libero in campi di erba verde è un miraggio. Non tollero la mancanza di reciprocità. Non capisco perché io sono invitata ad usare mezzi di spostamenti meno inquinanti ( se uso veicoli proprietari, meglio usare metano/gpl/elettrico/euro 6 ), ad avere case energicamente performanti ( non dico quelle passive eh ), a coltivare nel mio giardino o sul balcone piante d a fiore e/o da bacca per nutrire insetti utili e tutelare l’avifauna loca, quando il settore agroalimentare può restare impassibile senza colpo ferire…. Non tollero la mancanza di coerenza. Non ho MAI visto manifestazioni così sentite proprio da parte di questo settore per esempio contro il maltrattamento animale ( non metto link perché se no qualcuno qua sta male ) che non va MAI tollerato ( a prescindere dalle scelte alimentari ), chi se ne frega se una povera bestia viene malmenata perché non vuole fare quello che desideriamo….. Insomma, ci sono certamente realtà grandi o piccole, marchi noti a livello nazionale o internazionale così come produttori locali, che sono eccellenze ( come spesso si vedono in programmi come Linea Verde o Mela Verde ) ma sono una MINORANZA rispetto alla massa che in generale mi sembra immodificabile e refrattaria ai cambiamenti! Grazie ancora.

  • @gionik8480

    @gionik8480

    6 ай бұрын

    @@Stefejan verissimo che la maggior parte delle aziende sono piccole se non piccolissime. Però non è solo la superficie che fa ridurre i margini di profitto. Negli ultimi 10 anni molte aziende hanno dovuto modificare le loro colture o il loro metodo di coltivazione. In 10 anni si è dovuto passare da una coltivazione monoculturale a una coltivazione diversificata perché se capita l'evento meteorologico estremo, sempre più frequente, non c'è modo di recuperare la produzione, nemmeno assicurandola.

  • @Stefejan

    @Stefejan

    6 ай бұрын

    @@gionik8480 si ma tieni conto conto che la gente comune al supermercato generalmente non compra la roba del contadino dietro casa, ma va al risparmio. I prodotti di sta gente sono di qualità, e salvo che tu viva in paese, costano di più. Ergo, si vuole scaricare sulle spalle di tutti il peso di un settore fallimentare che genera si e no il 2% del pil e che porta vantaggi alimentari solo a "pochi". Per quanto mi riguarda possono anche vendere i terreni alla multinazionale di turno se non arrivano a fine mese

  • @Perthro77
    @Perthro776 ай бұрын

    14:34 "insomma le proteste sono scatenate da un tot di fattori" Gio, era una battuta?

  • @Perthro77

    @Perthro77

    6 ай бұрын

    @@MarketsDriveTheWorld non per sembrare uno stronzo: che centra il tuo commento con quello che ho scritto io? È interessante e spunto di altri argomenti ma sono 5 minuti che lo leggo e non capisco il nesso tra il tuo e il mio🤔

  • @Tommls0

    @Tommls0

    6 ай бұрын

    @@Perthro77Ha commentato la stessa sotto altri commenti

  • @Perthro77

    @Perthro77

    6 ай бұрын

    @@Tommls0 perfetto era un bot

  • @MarketsDriveTheWorld

    @MarketsDriveTheWorld

    6 ай бұрын

    @@Perthro77 sono un bot!!! 😂😂

  • @thomasmerlin4990
    @thomasmerlin49906 ай бұрын

    Prima accettiamo gli OGM, vertical farm e idroponica e la smettiamo con pratiche pseudoscientifiche come il BIO e prima portiamo l'agricoltura ad essere un settore innovativo con un certo valore aggiunto.

  • @yf.f4919

    @yf.f4919

    6 ай бұрын

    Il collegamento BIO-pseudoscienza esiste solo dentro la tua testa. Prima dell'invenzione dei fertilizzanti chimici gli agricoltori cos'erano, maestri dell'occulto e del wodoo?

  • @mattiabassani3129

    @mattiabassani3129

    6 ай бұрын

    Concordo in pieno, ma vallo a spiegare alla gente che le coltivazioni BIO hanno un impatto ambientale maggiore degli OGM, e non sono più salutari, anzi... C'è un livello di ignoranza che fà paura

  • @Old_Boy293

    @Old_Boy293

    6 ай бұрын

    Questo è il classico elefante nella stanza di cui nessuno vuole parlare! Perché, soprattutto in Italia, equivale a bestemmiare in vaticano! 😆 Gli agricoltori pretendono una giusta retribuzione per i loro prodotti (e ci mancherebbe!) però al contempo si ostinano a coltivare seguendo l' almanacco di padre indovino, nonostante un anno sì e l' altro pure arriva qualche avvenimento climatico devastante o qualche nuovo fungo o parassita. Se si iniziasse invece a trattare la questione in modo scientifico (e soprattutto pragmatico) si potrebbe magari arrivare ad una soluzione ragionevole per tutti.

  • @ChristianIce

    @ChristianIce

    6 ай бұрын

    D'accordissimo con vertical pharm, idroponica, carne coltivata, farine di insetti. OGM sì, basta che non ci sia un monopolio fatto di brevetti. Non c'è nulla di scientifico nel "bio", penso sia una scelta etica... che poi la cosa sia efficace o meno, da consumatore, spero che gli organi di controllo facciano il loro lavoro, non è che posso andare a controllare le galline di persona.

  • @thomasmerlin4990

    @thomasmerlin4990

    6 ай бұрын

    @@ChristianIce gli OGM li possono fare le università pubblica e comunque i brevetti non sono eterni nel tempo. Non capisco cosa ci sia di etico nel bio, cosa intendi dire ?

  • @ComeiGabbiani
    @ComeiGabbiani6 ай бұрын

    Ottima analisi. Giusto comprare italiano. Giusto aiutare la nostra agricoltura ma dobbiamo metterci in testa che abbiamo un grosso problema climatico che va affrontato. Ognuno deve fare la sua parte prima che sia troppo tardi. Possibile che la gente non lo capisca? Possibile che questa cosa non la capisca nessuno?

  • @maciejwytrychowski6139

    @maciejwytrychowski6139

    6 ай бұрын

    il problema è che l'agricoltore medio non capisce che è criminale quello che hanno fatto i suoi nonni e bisnonni a mettere a monocoltura intensiva quasi tutto il territorio distruggendo tutte le aree naturali e i boschi che trattenevano l'umidità(con l'estinzione di fauna provocata), poi tutti come dei deficienti a lamentarsi della siccità(so di cosa parlo, abito in pianura padana e praticamente non esistono piu boschi qua) sti ignoranti nemmeno hanno la decenza di ammetterlo

  • @Mario_Dettori
    @Mario_Dettori6 ай бұрын

    La PAC in Europa viene distribuita in modo ingiusto l' 80% va alle grandissime aziende e il 20% va ai piccoli produttori. Io sono dell' idea di mettere un tetto massimo al fatturato per le sovvenzioni chi lo supera non prende nulla. Perché é giusto aiutare i piccoli produttori non le grandi aziende. Comunque servizio ben fatto chiaro ed esaustivo

  • @misterlinux9290
    @misterlinux92906 ай бұрын

    Chiedere 30% del budget europeo: 🤑 Produrre il 2% del Pil italiano 💀

  • @lorenzomarchione4230

    @lorenzomarchione4230

    6 ай бұрын

    la agricoltura piccola e media di un paese non deve essere vista solo con gli occhi "mercantilistici". E' un settore strategico che ogni paese dovrebbe tenersi stretto per una questione di autosufficienza alimentare. Io Europa devo sovvenzionare costoro fuori da ogni regola di libero mercato perchè curano il territorio e sono i nostri produttori interni di cibo. Se non distribuissi il 30% del budget europeo non avresti agricoltori europei che curano il territorio europeo e che servono alla popolazione "cibo fatto in casa"

  • @misterlinux9290

    @misterlinux9290

    6 ай бұрын

    ​@@lorenzomarchione423030% del budget > sopravvivere al embargo dei poteri forti. La "cura della terra" si può fare anche con meno, ma finché paga pantalone agli agricoltori va bene 🤑

  • @dragonballdiscovery4950

    @dragonballdiscovery4950

    6 ай бұрын

    ​@@misterlinux9290 54 miliardi per produrre il 4.5% del pil europeo Che poi vorrei effettivamente vedere quanti di quelli che oggi protestano hanno tutti in regola e non Pagano il Senegalese/Congolese 2€ all'ora se gli va bene

  • @lorenzomarchione4230

    @lorenzomarchione4230

    6 ай бұрын

    @@misterlinux9290 se la cura della terra si potesse fare a meno non ci sarebbe tutto sto casino che coinvolge la classe agricola delle principali economie europee (Germania, Francia, Spagna, Italia, Olanda).

  • @misterlinux9290

    @misterlinux9290

    6 ай бұрын

    ​@@lorenzomarchione4230il casino sono i sussidiati che non vogliono competere né vogliono rinunciare alla loro scarsa produttività, non è difficile 🤑🌾

  • @giuseppepiscopo1391
    @giuseppepiscopo13916 ай бұрын

    “Lollobrigida dove sei?”

  • @MarketsDriveTheWorld

    @MarketsDriveTheWorld

    6 ай бұрын

    Giopizzi sempre dalla parte delle sinistre, ne parlava proprio mio padre con altri agricoltori stamattina, erano preoccupati perché a Bruxelles sono intervenuti dalla parte dell'inquinamento così fanno passare gli agricoltori dalla parte del torto da quelli che vogliono inquinare e usano questo per screditarli (cioè mio padre parlava stamattina di quello che ha detto giopizzi oggi...... 😑) , mentre secondo loro il vero problema sono i cereali che sono arrivati dall'Ucraina, quantità ENORMI a prezzi stracciati. Poi la stragrande maggioranza degli agricoltori italiani non sono mica grandi corporazioni 🤦🏻‍♂️. Il problema dalla parte dei fitofarmaci c'è ma è a lungo termine, e comunque devi trovare soluzioni alternative o si produce gran poco o nulla.... Non puoi bandire sia gli OGM che i fitofarmaci ecc che tanto poi appena esci dall'ue fanno 100 volte peggio ovunque, e poi gli italiani si mangiano il cibo che proviene da quei posti dove già adesso fanno molto peggio: ricordati l'esempio della pasta italiana in usa che l'hanno trovata con enormi livelli di veleni ecc perché il grano le aziende italiane della pasta lo compravano in Canada...

  • @Kenshiro710

    @Kenshiro710

    6 ай бұрын

    L Ucraina c’entra e come visto che non paga dazi e quindi può fare concorrenza sleale

  • @Old_Boy293

    @Old_Boy293

    6 ай бұрын

    ​@@MarketsDriveTheWorldquindi voi agricoltori sareste disposti a coltivare OGM? Perché se sì, dovresti ringraziare solo Coldiretti ed il suo terrorismo psicologico e tutti i partiti, Lega in primis, che hanno fatto finto -protezionismo ai prodotti italiani, tagliandci però fuori da altre opportunità.

  • @user-dh4lx3so2w

    @user-dh4lx3so2w

    6 ай бұрын

    Viva os agricultores familiares pescador es e família TÁXIS de PORTUG😂l

  • @stefanodadamo6809

    @stefanodadamo6809

    6 ай бұрын

    In testa ai cortei a fare il capopopolo, anche se dovrebbero manifestare contro di lui in quanto ministro

  • @ABluesBrother
    @ABluesBrother6 ай бұрын

    qualcuno un giorno ci spiegherà perché il contadino che cerca di tenere in ordine il pezzo di terra da cui mangia (perché in molti casi si portano in tavola quello che coltivano) è da considerare cattivo se sceglie di coltivare tutta la terra a sua disposizione mentre gli aerei pieni di beoti che vanno a farsi fotografare a Dubai 24/7 ogni giorno dell'anno vanno bene, quelli non inquinano ne consumano carburante, quei boeing lì vanno a sogni e speranze e dallo scarico gli esce solo amore

  • @the_unreal_shrock

    @the_unreal_shrock

    6 ай бұрын

    Senza l'agricoltura saremo tutti morti di fame

  • @fabbrus9990
    @fabbrus99906 ай бұрын

    Ciao Gio. Da agricoltore, se ti serve qualche informazione da uno del settore sono disponibile a scambiare due parole👍👍

  • @gianlucacosta7566

    @gianlucacosta7566

    6 ай бұрын

    Io non condivido il pensiero in questo video, almeno una parte soprattutto ciò che ha omesso. Te da agricoltore cosa ne pensi? Ho sentito testimonianze di agricoltori a cui vogliono espropriare i terreni, moltissimi ettari, per installare il fotovoltaico

  • @laural3738

    @laural3738

    6 ай бұрын

    @@gianlucacosta7566 che sciocchezza nessuno può espropriati la terra o costringerti a installare il fotovoltaico.

  • @gianlucacosta7566

    @gianlucacosta7566

    6 ай бұрын

    @@laural3738 fai una breve ricerca online e vedrai che non è come dici te purtroppo. Se lo stato, per esempio, vuole costruire una strada, ferrovia ecc.., la quale deve passare sulla tua proprietà, può procedere con l 'esproprio. È successo ad un mio vicino anni fa. Hanno costruito un autostrada che attraversa i suoi campi agricoli

  • @gianlucacosta7566

    @gianlucacosta7566

    6 ай бұрын

    @@laural3738 ti facilito la ricerca: Che Cos'è l'Espropriazione? L'espropriazione per pubblica utilità è un provvedimento adottato dalla pubblica amministrazione che priva, in tutto o in parte, il cittadino del suo diritto di proprietà su beni immobili (di solito terreni) per far fronte ad un interesse generale della collettivita'

  • @gianlucacosta7566

    @gianlucacosta7566

    6 ай бұрын

    @@laural3738 Che Cos'è l'Espropriazione? L'espropriazione per pubblica utilità è un provvedimento adottato dalla pubblica amministrazione che priva, in tutto o in parte, il cittadino del suo diritto di proprietà su beni immobili (di solito terreni) per far fronte ad un interesse generale della collettivit

  • @michelebrachetcota5209
    @michelebrachetcota52096 ай бұрын

    L'obbiettivo è ridurre l'inquinamento e sono d'accordissimo Pero: Riduciamo i fertilizzanti e quindi la produzione Riduciamo i pesticidi e quindi avremo piu spreco piu piante guaste che non producono o producono meno E meno terreni che producono e che oltretutto producono meno dopo un po' cosa mangiamo??? Perche penso che una delle cose piu importanti sia la sicurezza e l'indipendenza alimentare anche piu importante di quella energetica lo abbiamo visto con l'invasione in Ucraina

  • @Agnul_____

    @Agnul_____

    6 ай бұрын

    Gli ogm potrebbero essere una buona idea

  • @yf.f4919

    @yf.f4919

    6 ай бұрын

    Non si escludono mutualmente le due cose.

  • @michelebrachetcota5209

    @michelebrachetcota5209

    6 ай бұрын

    @@Agnul_____ si sicuramente sarebbero una buona idea, va detto pero bisogna farli accettare dalla popolazione

  • @michelebrachetcota5209

    @michelebrachetcota5209

    6 ай бұрын

    @@yf.f4919 no ma infatti ho anche io specializzato che si riducono ma il fatto è che appunto vuoi produrre meno e con meno territori a disposizione non lo vedo un calcolo così centrato ecco... poi in teoria è una legge fatta dalle migliori menti UE ed io sono solo un povero ignorante, ma mi rimane comunque il dubbio

  • @davidesacchetto4751

    @davidesacchetto4751

    6 ай бұрын

    vorrei stringerti la mano,non so se tu sei del settore o no,ma se non lo sei hai focalizzato e sintetizzato perfettamente la situazione e le sue conseguenze,complimenti

  • @whites_13_51
    @whites_13_516 ай бұрын

    Ti scrivo dalla Lomellina, terra di risaie principalmente... Per la mia esperienza posso confermarti che moltissimi agricoltori hanno lasciato la bandiera della Coldiretti da una quindicina d'anni a questa parte, molti si sono spostati verso l'altra associazione di categoria che è la CIA agricoltori italiani. Si posso confermare questo totale scoramento verso Coldiretti da parte degli agricoltori della mia zona.

  • @giustinazanellato9881
    @giustinazanellato98816 ай бұрын

    Sosteniamo gli agricoltori forza tutta la mia stima. Buon lavoro.

  • @Block888

    @Block888

    5 ай бұрын

    Soprattutto quelli che svolazzano la bandiera russa del cazzo alle proteste.

  • @RobyRoby1
    @RobyRoby16 ай бұрын

    Scusate eh, ma a cosa servirebbe ridurre la produzione agricola europea? Si sposterebbe semplicemente l’inquinamento in altri paesi che sfruttano i lavoratori e usano sostanze inquinanti ben peggiori (vietate in Europa). L’unico risultato sarebbe impoverire i nostri agricoltori e (probabilmente) aumentare l’inquinamento globale. C’è poco da ridacchiare… non è che: “pensano che abbiano ragione… “ ma hanno ragione!

  • @davidesacchetto4751

    @davidesacchetto4751

    6 ай бұрын

    servirebbe a rendere l'europa il giardino del mondo,in parte lo sta già diventando perchè con le restrizioni a produrre da una parte,e la poca remunività dall'altra,spingeranno sempre piu aziende a chiudere,oltre al fatto che non c'è ricambio generazionale..ma la vera domanda è,ha senso rendere l'europa improduttiva?

  • @snake33-33
    @snake33-336 ай бұрын

    Al di là della protesta trovo molto curioso che se si tratta di agricoltori Allora la politica e l'opinione pubblica li appoggia anche quando mettono a Ferro e Fuoco le piazze e fanno i blocchi stradali, mentre quando sono i giovani a protestare contro i cambiamenti climatici allora vengono etichettati come i criminali della peggior specie. Senza poi dilungarsi troppo sulle motivazioni della protesta. Qualsiasi azienda è andata in crisi durante il covid e a causa degli aumenti il costo del gas e dell'energia, e qualsiasi azienda si fa il mazzo per rispettare le nuove regole che portano a una diminuzione dell'inquinamento, eppure esistono sempre delle categorie intoccabili che credono di essere al di sopra delle regole e la cosa penosa è la politica che si piega al loro volere.

  • @ChristianIce
    @ChristianIce6 ай бұрын

    Non sono d'accordo con loro, ma mangerei carne coltivata per garantirgli il diritto a manifestare.

  • @carlosimone2181

    @carlosimone2181

    6 ай бұрын

    Maestro! Mi inchino alla sua apparizione, ma cosa intende?

  • @ChristianIce

    @ChristianIce

    6 ай бұрын

    @@carlosimone2181 Che vedere questa gente con i cartelli con scritto cosa posso mangiare o meno, merita perculo.

  • @paolopozzi1165
    @paolopozzi11656 ай бұрын

    Grande Gio, il tuo è uno dei migliori contenuti riguardo a questo tema che mi è molto caro perchè lo ho studiato in prima persona. Una cosa su cui vale la pena riflettere è la questione latifondisti: infatti è importante riflettere sul fatto che un'azienda agricola troppo piccola non può permettersi consulenze di qualità, ricerche e innovazione. Un'azienda grande, invece, ha i mezzi per fare innovazione e quindi rendere più efficiente (e meno impattante) il suo sistema di produzione, dosare meglio i fitofarmaci, avere una persona preposta alle finestre di intervento, fare interventi più calibrati, sprecare meno fertilizzante e usarne di più dove serve etc... quindi i "grandi latifondisti" potrebbero non essere il male del mondo, ma semplicemente una parte fetta del settore

  • @fpier
    @fpier6 ай бұрын

    Abito in un paese agricolo della bassa bresciana. Non conosco nessun agricoltore che non sia più che ricco. Loro possono bloccare tutto e tutti con la forza e lo fanno. Perché proprio ora? Perché in questo periodo non hanno un ca..o da fare. No, non empatizzo affatto, anzi, stanno rompendo i co..ioni come non mai

  • @alexbrando417

    @alexbrando417

    6 ай бұрын

    😂

  • @ericbrunier7907

    @ericbrunier7907

    6 ай бұрын

    Beh dai...i trattori con cui protestano costano 150mila euro...gasolio regalato per bere caffè nel paese vicino...anche qui son tutti ricchi

  • @micheledare179
    @micheledare1796 ай бұрын

    Additare il dito (Europa) invece che affrontare la Luna (multinazionali e grande distribuzione) facendosi trattare come "utili idioti" dalle estreme destre di mezza Europa,non mi sembra un progetto tanto sensato per risolvere veramente i problemi che rivendicano questi lavoratori.

  • @jacques.cousteau

    @jacques.cousteau

    6 ай бұрын

    È Bruxelles che tutela queste multinazionali, non sono queste ultime a legiferare su stesse, ergo sì hanno ragione a prendersela con l'UE dato che è l'unica che ha gli strumenti per agire e non lo fa.

  • @pierluigibonetto6257

    @pierluigibonetto6257

    6 ай бұрын

    La UE fa la gradassa con i piccoli e la servile con i grandi..

  • @carmelopeda6133
    @carmelopeda61336 ай бұрын

    Le regole andavano bene. Ma se le rispetta solo l'Europa è un danno per l'economia. Siamo tutti sulla stessa barca.

  • @aeristheblack3725

    @aeristheblack3725

    6 ай бұрын

    Un contadino che protesta per continuare a usare pesticidi è equivalente a un operaio che protesa per continuare a produrre Eternit

  • @timnick79
    @timnick796 ай бұрын

    Il problema di tutto non e' tanto il fatto che i costi sono aumentati per la filiera ma dal fatto che un agricoltore ricevere spiccioli dai grandi distributori. Io fattore devo vendere un kg di patate a 5 cent mentre poi nei supermercati lo trovi a 2€. Troppa sproporzione.

  • @valenesco45

    @valenesco45

    6 ай бұрын

    Oltre ai costi di produzione aggiungerei

  • @A.L.Y779
    @A.L.Y7796 ай бұрын

    Scusate ma il grano ucraino non doveva andare in Africa e in altri paesi poveri? Invece lo importiamo noi ( e gli africani di cosa si stanno nutrendo)? Ma poi quanto diamine mangiamo noi europei se importiamo cibo da mezzo mondo?

  • @stefanodadamo6809

    @stefanodadamo6809

    6 ай бұрын

    Gli africani ricevono grano russo a condizioni di, ahem, favore. Immagino che Mosca esiga in cambio sostegno diplomatico e le poche materie prime che le mancano, sanzioni o non sanzioni.

  • @andreacataldi788
    @andreacataldi7886 ай бұрын

    Apparte questa cosa interessante ma puoi fare un video in cui spieghi con mappa il libro verranno dalle pianure tipo mappa politica?

  • @Gattopz
    @Gattopz6 ай бұрын

    Grazie gio , volevo capire bene i motivi di tutto sto marasma, puntuale come sempre 😊. Ottimo lavoro.

  • @-75L-
    @-75L-6 ай бұрын

    Il libero giudizio nasce e cresce se alimentato da informazioni, libere da pregiudizio o interesse personale, ma ben esposte, per agevolarne la comprensione, per contestualizzare i fatti e permettere agli astanti di esercitare una delle necessità più elevate ed elevanti dell'umanità, ovvero la coscienza, preziosa manifestazione dell'umana intelligenza, poco incline ad essere cavalcata. Bravo. Ad malora semper!

  • @DarkWalf88
    @DarkWalf886 ай бұрын

    E qui mi sorge spontanea una domanda: perchè se i trattori protestano la gente pensa che in fondo hanno ragione, mentre se lo fanno i giovani per il clima, bloccando le strade alla stessa maniera, vengono derisi da tutti e portati via di peso dalla polizia?

  • @rimasto3692

    @rimasto3692

    6 ай бұрын

    Perché i primi stanno cercando un dialogo con le istituzioni che gli ignorano da decenni e i secondi tentano di imporre una visione del mondo (giusta ma altamente frivola e idilliaca) che in parte è causa delle proteste dei primi? Perché i primi stanno portando le proprie proteste a Roma/Bruxelles davanti alle istituzioni mentre gli attivisti del clima si sdraiano sulla statale di Canicattì o imbrattano il bene comune che andrà poi risistemato a spese dei contribuenti? Perché gli agricoltori cercano di combattere il lobbysmo che sta dietro ai sistemi dell'Unione (i sussidi che tutti usano come appiglio finiscono principalmente nelle tasche dei colossi agricoli, a riconferma di come il lobbysmo influenzi le nostre democrazie) mentre gli attivisti per il clima vengono finanziati da compagnie petrolifere e di combustibili fossili (casualmente come anche te hai sottolineato, le loro proteste ottengono l'effetto opposto da quello desiderato. Mentre altre manifestazioni nate dal basso come i FFF non avevano mai creato un così grande distacco dalla società civile). Prova anche a rispondere alle domande che ti sorgono, sia mai che scopri qualcosa di nuovo

  • @andreafierro141

    @andreafierro141

    6 ай бұрын

    perché gli agricoltori producono e fanno una manifestazione una volta ogni tanto e per i loro diritti essenziali. I falsi ecologisti invece manifestano nel modo sbagliato bloccando il traffico ripetutamente. C'è modo e modo per difendere l ambiente, cioé iniziassero a piantare alberi o pulire i giardini anziché bloccare le strade incrementando l inquinamento

  • @davidesacchetto4751

    @davidesacchetto4751

    6 ай бұрын

    perchè gli agricoltori lavorano si sporcano le mani e si spaccano la schiena..i giovani per il clima sono bambinetti viziati che vivono sulla luna e non hanno mai fatto niente in vita loro,senza offesa ci mancherebbe

  • @enricodelloste_pf
    @enricodelloste_pf6 ай бұрын

    Tutti i settori si sono evoluti cercando di sviluppare un prodotto rendendolo competitivo, l'agricoltura produce da sempre solo gli stessi prodotti senza mai cercare una evoluzione. Non conosco i reali numeri ma come si può pensare di fare concorrenza ai grandi latifondisti producendo Mais su 50/80/100/200 ettari? Impossibile

  • @the_unreal_shrock

    @the_unreal_shrock

    6 ай бұрын

    Imponendo dazi alti sui prodotti esteri

  • @enricodelloste_pf

    @enricodelloste_pf

    6 ай бұрын

    @@the_unreal_shrock Così facendo i prezzi al carello aumentano e ricadono sulle fasce ti popolazione più povere. Secondo me va rivisitato il prodotto creando delle coperative molto forti che possono diversificare il prodotto. Se possiedi una azienda e sei un imprenditore a tutti gli effetti dovresti impegnarti anche a sviluppare il tuo prodotto, rendendolo più accattivante e non semplicemente aspettare che le cose cambino dall'alto (stato, EU).

  • @bit1230
    @bit12306 ай бұрын

    Bro, obbiettivamente, se sei contadino e ti vuoi proteggere devi votare a destra. Per il semplice fatto che le politiche peggiori per loro sono state spinte da governi di sinistra con obbiettivi più diretti al globalismo e norme eco friendly. Non si tratta di uno sfruttanento dei partiti per raccogliere i voti come hai detto tu. I contadini ed allevatori hanno un idea di chi votare e che norme servono per le loro attività, non sono stupidi.

  • @sagaramille993
    @sagaramille9936 ай бұрын

    Bisogna automatizzare tutto! Maggiore efficienza, minori consumi e quindi sprechi.

  • @micheledilillo2048
    @micheledilillo20486 ай бұрын

    Ciao Gio! Ottimo riassunto della situazione. Vorrei solo aggiungere un’ulteriore pretesa che è stata frequentemente avanzata qui giù in Puglia. Ho ascoltato numerosi agricoltori lamentarsi anche delle problematiche inerenti alla Grande Distribuzione (GDO) in merito alla vendita nel nostro stesso paese di frutta di stagione e prodotti derivati. Più nello specifico, ci si lamenta dei bassi prezzi imposti dalla GDO per mantenere il prodotto italiano competitivo sugli scaffali rispetto a quello estero (che come hai detto tu, è causa di concorrenza sleale). La stessa GDO inoltre viene colpevolizzata di vendere prodotti alimentari che, dovendo resistere al trasporto, richiede l’immissione di nuove varietà (lontanamente diverse da quelle autoctone) che perdono le caratteristiche organolettiche tanto vantate dai produttori di Made in Italy. Sommariamente vediamo quindi disincentivare la produzione di prodotti di qualità da parte delle GDO, mentre l’Europa (o forse solo l’Italia) vuole premiare i prodotti delle varietà autoctone delle varie regioni. Da questa guerra i risultati sono: impoverimento degli agricoltori italiani ed europei e minor quantità di prodotti di qualità sugli scaffali

  • @ducasx3094
    @ducasx30946 ай бұрын

    Ciao Gio, non ho visto il video ma il commento non è su quello. Per i prossimi video potresti usare delle copertine cromaticamente più differenti? Perché mi è sembrato di cliccare sul video del Texas.

  • @paolocrotti2693
    @paolocrotti26936 ай бұрын

    Io vado ai mercati di campagna amica. I produttori con cui parlo, sono molto critici nei confronti della coldiretti.

  • @creg_7860
    @creg_78606 ай бұрын

    Minuto 8:28, è da notare il numero di persone presenti al consiglio...

  • @genesect98

    @genesect98

    6 ай бұрын

    Oddio non ci avevo fatto caso hahahahahahaha maronn

  • @pincopallino684
    @pincopallino6846 ай бұрын

    La transizione energetica fatela pagare ai magnati di petrolio, gas e carbone, non a noi.

  • @davidesacchetto4751

    @davidesacchetto4751

    6 ай бұрын

    sono proprio i magnati di petrolio ecc e chi li finanzia,soprattutto,che vogliono farci fare la transizione energetica

  • @lightgreme
    @lightgreme6 ай бұрын

    Viva gli agricoltori, non esiste la democrazia senza gli agricoltori

  • @annavera7267
    @annavera72676 ай бұрын

    La farina di Grillo costa Cristo Dio 😂 mi hai ammazzata. Bravo

  • @sparagnino
    @sparagnino6 ай бұрын

    Ma quelli che scendevano dall'automobile per minacciare, menare e trascinare per terra i ragazzini ecologisti stanno facendo la stessa cosa con i trattoristi?

  • @DinoR04
    @DinoR046 ай бұрын

    Definire coldiretti potentato è un ottima definizione. coldiretti pensava di dominare la massa agricola con specchietto per le allodole e continuare a fare i propri interessi e gli interessi delle industrie.

  • @tobamaree
    @tobamaree6 ай бұрын

    0:06 già mi immagino Nocoldiz pronto a trasformare questo in "Hanno torto, hanno ragione, hanno trattorto"

  • @francescolomagistro1509
    @francescolomagistro15096 ай бұрын

    Davvero acuto. Da allevatore, ho sempre detto. " Che la Coldiretti ci stava fregando, che tanto la farina di insetti e la carne di laboratorio, per ora non ci crea nessun problema." Non è possibile che un grande caseificio, e una ditta sementiera vengano considerate aziende agricole. Spero che si faccia tesoro di questa esperienza, grazie buona notte!!

  • @etto2001
    @etto20016 ай бұрын

    A parte l'ipocrisia nelle reazioni, del pubblico e della politica, nell'occupazione delle strade da parte di agricoltori e degli attivisti ambientali, trovo che la protesta mostri molte contraddizioni della nostra società, e a sua volta sia piena di contraddizioni. 1. Mi sembra che l'europa sia costretta a aiutare così tanto il settore primario anche a causa della grande distribuzione che paga pochissimo per i loro prodotti. 2. Credo abbia senso limitare le importazioni da paesi che non rispettano gli standard che sono richiesti agli agricoltori/allevatori europei (anche se probabilmente è tutto il mondo lol) Magari questa cosa favorirebbe il diffondersi di questi standard. 3. Credo che una diminuzione della produttivita possa aiutare sia l'ambiente che il settore. Io di economia conosco solo la legge della domanda e dell'offerta, se l'offerta diminuisce dovrebbero aumentare i prezzi e quindi gli addetti al settore guadagnarci di più. La diminuzione dell'offerta secondo me non metterebbe a rischio la nostra sicurezza alimentare, ma anzi andrebbe a diminuire lo spreco di cibo. 4. Mi da un po' fastidio che, almeno qua in italia, gli agricoltori si proclamino come difensori delle tradizioni, delle cose naturali e simili andando contro ogm e carne sintetica, poi appena gli si chiede di usare un pochino meno di diserbanti e concimi chimici si incazzano. Cioè tenenre i campi a maggese è da prima rivoluzione agricola, più tradizione e natura di quello non c'è niente. Quindi direi che per far felici tutti, oltre a occuparsi della produzione di alimenti si debba pensare a come avviene la loro distribuzione oggi. Infine un mio delirio, se il settore primario riceve così tanti aiuti a questo punto avrebbe anche senso che sia direttamente lo stato ad occuparsene, non so bene come, un po' all'antico egitto un po' alla sovietica.

  • @Block888
    @Block8885 ай бұрын

    Chissà perché appaiono tutte quelle bandiere russe alle proteste di 'sti agricoltori.

  • @aryandreale7661
    @aryandreale76616 ай бұрын

    fai una intervista a gomiero farm e un agriinfluencer molto grosso che si è schierato pubblicamente e secondo me potrebbe essere un bel confronto in quanto direttamente interessato alla cosa

  • @giesse2652
    @giesse26526 ай бұрын

    Seguo questo canale perché, nonostante non la pensi quasi mai come Gio, non voglio chiudermi nella mia filter bubble e lui riesce ad argomentare bene dandomi la possibilità di ragionare arricchito da punti di vista diversi. Detto ciò, stavolta cadiamo quasi nel ridicolo parlando di inquinamento. Meglio portare i prodotti in Italia con navi cargo o interminabili code di camion che inquinano meno, giusto? In secondo luogo: dai toni del video e dei commenti, sembra che l'Italia sia in mano ai piccoli agricoltori. Se non è follia questa...... Concludo dicendo: l'inquinamento è prodotto dal liberismo sfrenato, ancora una volta si permette ai grandi oligopoli di erodere ricchezza dai cittadini e la salubrità di ciò che mangiamo nel nome dal profitto di pochi. Siete osceni anche solo a pensare certi commenti, il fatto che li scriviate è drammatico

  • @aleanddragonITA

    @aleanddragonITA

    6 ай бұрын

    Vorrei anchio evitare di rimanere chiuso nella mia Filter Bubble Quali canali mi potresti consigliare?

  • @giesse2652

    @giesse2652

    6 ай бұрын

    @@aleanddragonITA non ci sono i presupposti affinché io possa rispondere in maniera sensata a questa domanda. Dovrei conoscerti, conoscere cosa ti interessa, i canali che segui ed è impossibile tramite messaggi sotto un video youtube (ad eccezione forse per i canali che segui). Inoltre non mi "informo", per l'appunto, tramite canali youtube se non in maniera residuale, per colmare alcune lacune. Ti posso dire che il termine filter bubble l'ho "scoperto" su un libero che si intitola "capitalismo immateriale" di Stefano Quintarelli, che Gio mi sembra qualche volta troppo appiattito su posizioni tipiche del mainstream e che sono di sinistra

  • @aleanddragonITA

    @aleanddragonITA

    6 ай бұрын

    @@giesse2652 Puoi comunque fare un tentativo

  • @lorenzomagliano3150
    @lorenzomagliano31506 ай бұрын

    Gio ti seguo da anni e mi è sempre piaciuto il modo in cui affronti le varie questioni, questa volta però mi hai deluso, hai espresso perfettamente tutti i problemi degli agricoltori ma in un certo senso sminuendo il settore primario, fondamentale per l'economia del Paese. Purtroppo si è abituati al supermercato sempre pieno e sempre aperto, non dobbiamo dimenticare che mangiamo tutti e ormai lo diamo per scontato. Questa è una protesta che riguarda tutti! Gli "Spaghetti" (insieme a tantissimi altri prodotti agricoli) rappresentano il Made in Italy nel mondo, questo non è da sottovalutare, in un Italia che sta vendendo anche le mutande. Poi per quanto riguarda l'inquinamento i dati parlano chiaro, non c'è dubbio che c'è un impatto ambientale, ma d'altronde c'è inquinamento in TUTTO ciò che FACCIAMO. Però al momento l'importante è diminuire la produzione agricola e amplificare le impostazioni. Così non inquiniamo noi ma gli altri😉

  • @massimopecile9666
    @massimopecile96666 ай бұрын

    Da agricoltore, la faccenda è ancora più complessa, hai toccato giusto la punta dell'iceberg

  • @andreaoliva772

    @andreaoliva772

    6 ай бұрын

    Per quali motivi protestate?

  • @emmausspy
    @emmausspy6 ай бұрын

    Ricordo che....senza agricoltura niente cibo,e voi non capite che il problema sono quelli in mezzo? Cioè le multinazionali?

  • @fagiolification11

    @fagiolification11

    6 ай бұрын

    Dovrebbero andare a protestare nelle sedi delle multinazionali allora.

  • @VeteranJohnson
    @VeteranJohnson6 ай бұрын

    Caro Gio, chi divulga per lavoro secondo me rende un servizio ed è giusto averne ritorno, se no gli Angela avrebbero dovuto condurre Ulisse e SuperQuark da volontari, che non è il massimo. Detto questo anche se non condivido le tue idee ti seguo lo stesso perchè il modo in cui spieghi le cose mi aiuta a raccapezzarmi e poi ad informarmi da solo, perciò di questo ti ringrazio

  • @EliShanti
    @EliShanti5 ай бұрын

    Ci sono dei referendum che potete firmare nel vostro comune di residenza fino ad aprile sul diritto all'autoproduzione del cibo!! Ma anche sulla libertà del pagamento in contanti e molti altri . Fateci un salto

  • @federicof3112
    @federicof31126 ай бұрын

    Giò, come al solito ottimi video. Sono contento che stai producendo video a manetta. Vai che puntiamo Al milione di iscritti

  • @vortanoise.2625
    @vortanoise.26256 ай бұрын

    9:39 problema che si può facilmente risolvere con gli OGM. Giusto non dare incentivi ai giovani agricoltori perché è un mercato a bassissima produttività e il mancato ricambio generazionale è un'opportunità per introdurre nuovi processi produttivi e indebolire politicamente un gruppo parassita dell'Europa.

  • @andreaottonello6910
    @andreaottonello69106 ай бұрын

    Ti seguo dall'inizio e mi sei sempre piaciuto.questo non vuol dire che la pensi semore come te,ma che mi dai uno spunto di riflessione e,devo dire,sei uno dei pochissimi a farlo.belka Gio.

  • @damn6724
    @damn67246 ай бұрын

    Minuto 12:50 classica telefonata di un ascoltatore della zanzara

  • @marcello7781

    @marcello7781

    6 ай бұрын

    Già, il tipico laureato all'Università del Qualunquismo.

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini21196 ай бұрын

    La farina di insetti costa 70 euro al Kg, non 40. E non è affatto come la farina di grano. Si vede che sono diverse.

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti52126 ай бұрын

    Grazie di questo video di approfondimento. Finalmente uno che non descrive l’Europa come brutta e cattiva così perché ci piace e che da enfasi alle questioni AMBIENTALI ed ECOLOGICHE invece di parteggiare per i manifestanti così perché fa figo. Un bacione😘

  • @manueldonadi8224
    @manueldonadi82246 ай бұрын

    Ciao Gio, mi é sempre piaciuto il modo in cui esponi gli argomenti e li analizzi; perché non fai un video su Julian Assange dal momento che se ne parla davvero poco?

  • @marcello7781

    @marcello7781

    6 ай бұрын

    Dubito che si parli poco si uno dei whistleblowers più famosi al mondo.

  • @1109Dave
    @1109Dave6 ай бұрын

    Caro GioPizzi, perfavore guardati il summit sulla MMT tenutosi nel 2012 presieduto da Paolo Barnard, è fondamentale per capire i nostri tempi e perché stiamo andando sempre peggio e cosa centra l’UE. Un abbraccio, una volta ti seguivo, adesso mi informo più approfonditamente. Fidati dacci un occhiata.

  • @machekazzo
    @machekazzo6 ай бұрын

    L'UE vuole diventare neutra (bilancio zero, se scriverò 0 emissioni è per fare più veloce) dal punto di vista delle emissioni e fin qui tutto ok. Per raggiungere l'obiettivo deve diminuire la produzione di cibo derivato dell'agricoltura per varie ragioni, e qui casca l'asino. Che senso ha diminuire la produzione se poi devi importare dall'estero dove magari per produrre la stessa quantità di grano inquinano 3 volte rispetto i tuoi contadini? Contando poi che togli lavoro alla gente del tuo paese e che diventi dipendente dalle importazioni di cibo, cosa che potrebbe ritorcersi contro in tantissimi modi. Sembra che questa gara ad essere 0 emissioni non sia un "diventiamo più efficienti" ma sia un "facciano produrre agli altri". Ma così anche se su carta risulti 0 emissioni, di fatto sei rimasto uguale, anzi, forse hai peggiorato la situazione (no controllo, più importazioni quindi trasporti...)

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley6 ай бұрын

    E' chiaro che sei il grand visir di tutti i latifondisti

  • @Gozzilla91
    @Gozzilla916 ай бұрын

    Un intero video senza rage contro il pistacchio di Bronte. Wow. Vai fortissimo Gio, continua così!

  • @pietrolauria9001
    @pietrolauria90016 ай бұрын

    55 miliardi di euro in sussidi agli agricoltori ogni anno . Caduta del 10 per cento dei prezzi dei prodotti venduti dagli agricoltori

  • @ProduciamoNaturalmente
    @ProduciamoNaturalmente6 ай бұрын

    Dal precedente video sull'argomento ero rimasto deluso. Questo lo ritengo molto valido. Complimenti

  • @enricocaponi1840
    @enricocaponi18406 ай бұрын

    Da agricoltore vi do un consiglio se continua così io senza mangiare non ci rimango voi?!?!?

  • @luismartinslopes8900
    @luismartinslopes89005 ай бұрын

    Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... Alcune sono scelte incompatibili, e il fatto che ognuno predichi solo per la propria congregazione non aiuta. È necessario un certo consenso sulle priorità. Altrimenti la scelta è "just stop oil", "just stop agriculture", "just stop everything". Problema risolto.

  • @esserevivente2506
    @esserevivente25066 ай бұрын

    10:05 - 11:36 così saltate la pubblicità che non interessa a nessuno.

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi43796 ай бұрын

    0:04: Maledetti trattoristi!!!😂...Hanno rovinato la trattoria dell'Europa. ..Cit.

  • @domenicopezzuto
    @domenicopezzuto6 ай бұрын

    Ti seguo da molto, ma interagisco poco, visto il tema e che provengo da una famiglia di agricoltura, mi va di farti i complimenti per aver trasmesso il senso di complessità, tanto basta, forse un solo tema come quello delle GDO, andava approfondito, casomai in un'altra occasione, per mia esperienza vedo aziende piccole chiudere e non ricevere incentivi, mentre grandi aziende espandersi a macchia d'olio, le piccole non potendo reggere la concorrenza fatta di produzione intensiva, collassano, chi resta si gode la passione unica cosa rimastagli

  • @user-en5hf5fj7l
    @user-en5hf5fj7l6 ай бұрын

    Vorrei capire se ci sarà un'apertura agli OGM... Non ha senso ridurre terreno e pesticidi senza introdurre tecnologia nel settore...

  • @filippodelsanto7259
    @filippodelsanto72596 ай бұрын

    Grande GioPizzi. Rimanendo su questo filone di agroindustria ti do uno spunto per un probabile prossimo video: perché non parlare del C.A.I. (consorzi agrari italia) ?

  • @gianlucacosta7566
    @gianlucacosta75666 ай бұрын

    Pensi che davvero li vogliano lasciare incolti o piantare alberi? Io dico che vogliono installare il fotovoltaico su questi terreni...

  • @emilianoantoniopanciera4979
    @emilianoantoniopanciera49796 ай бұрын

    Il nostro divulgatore oscuro, che non è quello che ci meritiamo, ma di cui abbiamo bisogno

  • @marc0fa669
    @marc0fa6696 ай бұрын

    Della trasformazione dell'agricoltura tradizionale alla produzione di multinazionali con additivi GEN e la farina di grilli ne vogliamo parlare? Che la UE accusa i contadini di contribuire all'aumento della CO2 ne vogliamo parlare? Delle VERE cause di questo attacco alle colture tradizionali a favore delle coltivazioni verticali e trasformazioni dei campi in distese di pannelli solari ne vogliamo parlare? Chi comprerà e sta comprando queste terre svalutate per decreto?

  • @rhythmsmashers8378
    @rhythmsmashers83786 ай бұрын

    Se l'agricoltura inquina 11% non sarebbe più semplice ridurre il restante 89%?

  • @aleosler1992
    @aleosler19926 ай бұрын

    Sei divertente da ascoltare... Fai ridere!

  • @granciporro
    @granciporro6 ай бұрын

    Giusto oggi la mia città era completamente intasata con trattori, mi chiedevo che stesse succedendo.

  • @FabioAneto
    @FabioAneto6 ай бұрын

    SEI UN ALLEATO DI COLDIRETTIIIIIII!!!! Grande Gio, come al solito sempre preciso e di intrattenimento, anche su tematiche così.

  • @phara4143
    @phara41436 ай бұрын

    lo aspettavo questo video, tutta la settimana quando spuntava questo argomento continuavo a non caprici niente

  • @laszlolodetti9126
    @laszlolodetti91266 ай бұрын

    Vedo un sacco di link utili… ma se voglio investire nella farina di grillo come faccio?

  • @LucaFlo-js9en
    @LucaFlo-js9en6 ай бұрын

    La.rivolta deve essere non solo da parte degli agricoltori . Ma verso la follia del green deal .

  • @fury5160
    @fury51606 ай бұрын

    Finalmente qualcuno che lo spiega. Ma come potrebbe essere risolta questa situazione?

  • @davidecarli3006
    @davidecarli30066 ай бұрын

    portatore di giustizia e verità

  • @faustot8272
    @faustot82726 ай бұрын

    La soluzione è semplice: via Meloni e Salvini

  • @simonedegasperi9510
    @simonedegasperi95106 ай бұрын

    Beh, é confortante vedere che c'è anche qualcun'altro che pensa ciò che penso io. Sempre video molto pertinenti e ben spiegati. Peccato che non tutti li capiscano, ma va beh... É utile potersi fare un idea dei fatti anche confrontando le varie campane. Grazie per il tuo lavoro.

  • @alessandrocecere9566
    @alessandrocecere95666 ай бұрын

    Caro Gio’ un consiglio: se vuoi fare vera informazione innanzitutto lascia fuori le tue preferenze politiche e informati sul settore agricolo perché l’aver buttato lì due/tre notizie che hai letto su qualche sito fai solamente disinformazione, tanti saluti

  • @biobomb93

    @biobomb93

    6 ай бұрын

    Ciao, che informazioni ha dato sbagliate? (chiedo per capire, non per fare polemica)

  • @Tommls0

    @Tommls0

    6 ай бұрын

    @@biobomb93Nessuna, direi, le fonti in descrizione sono attendibili.

  • @alessandrocecere9566

    @alessandrocecere9566

    6 ай бұрын

    @@biobomb93non ha dato informazioni sbagliate, ma non ha centrato la vera protesta almeno qui in Italia. Agricoltori che vendono il prodotto a 80 centesimo al kilo lo ritrovano venduto al consumatore finale a 4 euro, con aumento dei costi, energia, carburante ecc. conviene non raccoglierlo credimi, qui c’è da fermarsi e parlare non di tutto il resto(parlo perché purtroppo ci sono dentro)

  • @Tommls0

    @Tommls0

    6 ай бұрын

    @@alessandrocecere9566 Scusa ma lui ha parlato di un aumento dei costi di produzione rapportato a un prezzo basso, non si è concentrato solo su quello perché le motivazioni sono anche altre. Si tratta di un video di 19 minuti non ti parlerà approfonditamente di tutto ma darà dei dati che chi vuole può andare ad approfondire. Secondo me però da delle informazioni adeguate per capire un minimo il perché di queste proteste Europee.

  • @marcozampieri8173
    @marcozampieri81736 ай бұрын

    Gio un consiglio, vai sui campi a lavorare ma veramente da mattina a sera. E vedrai le tue idee cambiare a riguardo gli agricoltori e le norme europee. Prova e vedrai

  • @davidesacchetto4751

    @davidesacchetto4751

    6 ай бұрын

    nessuno sano di mente inizierebbe di questi tempi un'attività agricola,a meno che non voglia rovinarsi la vita e ammalarsi

  • @valenesco45

    @valenesco45

    6 ай бұрын

    ​@@davidesacchetto4751eppure nei commenti ci sono molti saccenti tuttologi che denigrano il lavoro di poche persone che si fanno il culo per portare il cibo sugli scaffali.

  • @davidesacchetto4751

    @davidesacchetto4751

    6 ай бұрын

    @@valenesco45 l'italiano medio è un tuttologo per natura,prima tutti virologi,poi tutti esperti geopolitici.. stiamo tutti ct

  • @sustainablefuture8369
    @sustainablefuture83696 ай бұрын

    Categoria più agevolata della storia, hanno vissuto in una bolla fatta di sussidi ed agevolazioni di ogni tipo. Ma poi è vero che non pagano le imposte sul reddito? Dovrebbero essere gli ultimi a lamentarsi visto come sono vessate tutte le altre categorie! Contribuiscano anche loro a tappare i buchi in bilancio invece di aumentarli sempre!

  • @vittoriomazza9061
    @vittoriomazza90616 ай бұрын

    L'aver privatizzato tutto togliendo così potere ai giverni abbia causato l'incremento esponenziale delle ingiustizie e permesso all'avidità di pochi di arricchirsi peggiorando i servizi.

  • @davidezuccarino1348
    @davidezuccarino13486 ай бұрын

    90 minuti di applausi per l’analisi e per la parte critica!