Le onde d'urto nella RIABILITAZIONE SESSUALE DOPO UNA PROSTATECTOMIA RADICALE: sono utili?

Ғылым және технология

➤ Sito web: www.androteam.net
𝐿’𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑅𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑒 - 𝑒𝑝𝑖𝑠𝑜𝑑𝑖𝑜 68 - 𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑒́𝑞𝑢𝑖𝑝𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑡𝑒𝑎𝑚
Le onde d'urto, efficaci nel trattamento del deficit erettile organico per la loro capacità di generare nuovi vasi sanguigni nel pene, non hanno un ruolo ben stabilito nella riabilitazione sessuale dopo una prostatectomia radicale.
L'intervento, infatti, può causare impotenza a causa del danno ai nervi coinvolti nell'erezione. La riabilitazione prevede un approccio vascolare, con farmaci che aumentano il flusso sanguigno verso il pene o iniezioni di vasodilatatori. In caso di erezioni residuali, vengono utilizzati protocolli di riabilitazione con farmaci orali come il Tadalafil.
L'uso delle onde d'urto può essere utile se la prostatectomia è stata eseguita con la tecnica nerve sparing, preservando i nervi responsabili dell'erezione, favorendo così la riabilitazione vascolare. Invece, se i nervi sono stati asportati (prostatectomia non nerve sparing), le onde d'urto sono meno efficaci poiché l'impulso erettile è bloccato a livello dei nervi pelvici. In questi casi, la riabilitazione può richiedere iniezioni cavernose o l'uso di dispositivi a vuoto per mantenere l'elasticità peniena.
Quindi, le onde d'urto sono utili per la riabilitazione sessuale solo in casi specifici di prostatectomia.
✎ 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
0:00 Il ruolo delle onde d'urto
0:47 Complicanze della prostatectomia radicale
1:23 La riabilitazione sessuale di tipo vascolare
2:20 Onde d'urto dopo prostatectomia nerve sparing
2:57 Onde d'urto dopo prostatectomia non nerve sparing
4:10 In sintesi
➤ Per contattare il dottor Timpano, prenotare una visita o fissare un consulto a distanza: www.androteam.net/contatti/
#prostatectomia #ondedurto #andrologia
****
➤ 𝐈𝐥 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐢𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨 è specialista in urologia e perfezionato in andrologia con il conseguimento del Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Torino, di cui oggi è Docente.
Per ulteriori informazioni sul dottor Timpano, è possibile consultare questa pagina: www.androteam.net/equipe/mass...
****
➤ Qui è scaricabile gratuitamente il 𝑀𝑎𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 scritto dai medici dell’équipe di Androteam: www.androteam.net/download/ma...
➤ Questo è l’ebook gratuito e onnicomprensivo sulla salute sessuale e genitale (maschile e femminile, anche in rapporto alle problematiche poste dall’uso di internet), tratto dal web educational meeting #bellisotto: www.androteam.net/download/eb...
****
Per iscriversi al nostro canale KZread: www.androteam.net/iscrizione-...
Per leggere i nostri ultimi articoli su urologia e andrologia: www.androteam.net/blog/

Пікірлер: 6

  • @androteamtorino
    @androteamtorino Жыл бұрын

    Se avete domande sulle onde d'urto nella riabilitazione sessuale dopo una prostatectomia radicale, o vi servono maggiori informazioni sull’attività e le prestazioni offerte da Androteam, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.

  • @user-gx3jf6xk8l
    @user-gx3jf6xk8l8 ай бұрын

    Come sapere se i vasi sanguigni sono stati declassati?

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    8 ай бұрын

    Cosa intende con “declassati”???

  • @bertoflavi9568
    @bertoflavi95682 ай бұрын

    e dottore se viene risparmiato solo un lato dei nervi erettili ??

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    2 ай бұрын

    al di là del risparmio dei nervi, ci deve essere una attività erettile spontanea o almeno con l’utilizzo di farmaci perché le o se d’urto possano fare qualche effetto. Le o se d’urto agiscono sulla parte vascolare dell’erezione, che si può definire come parte “finale” di un processo. Se la via nervosa non è integra e lo stimolo vasoattivo non arriva al pene, le onde d’urto sono inutili.

  • @bertoflavi9568

    @bertoflavi9568

    2 ай бұрын

    @@androteamtorino ma le onde d urto chi le darebbe ? come funzionano ? ma se lo stimolo vaso attivo arriva anche con solo un lato ci puo essere erezione ? E questi nervi non c e proprio modo di ricostruirli ? grz

Келесі