No video

Le nuove campane della Pieve di Soncino

SONCINO
Provincia e Diocesi di Cremona
Chiesa Arcipretale Plebana di Santa Maria Assunta e San Giacomo
8 campane in FA3
Peter & Johannes Grassmayr 2021
Allegrezza e concerto solenne a 8 campane
Registrazioni digitali con Zoom H2 effettuate domenica 19 giugno 2022, Solennità del Corpus Domini.
Questo esemplare concerto - realizzato, su precisa richiesta dell'Arciprete don Giuseppe Nevi, replicando la "sagoma Pruneri" della prima metà dell'800 - segna una nuova tappa della storia campanologica lombarda e italiana.
Non è affatto facile, al di là della sensazione immediata, valutare e commentare le sorprendenti e direi rivoluzionarie sonorità di queste campane, al punto che all'apparire dei primi video i "leoni da tastiera" hanno scritto e detto tutto e il contrario di tutto, perlopiù esprimendo rabbia e ansia senza capire un'acca di quanto sentivano. La dolcezza, la morbidezza e la ricchezza del suono di questi bronzi costringono anche il campanologo esperto a un ascolto prolungato e riflessivo, dilatato nel tempo e nelle audizioni, sperimentando la difficile arte di unire sentimento, emotività e spirito critico e andando oltre l'ascolto superficiale.
Le caratteristiche di questo concerto sono tali che coloro che lo ascoltano lo giudicano e lo giudicheranno nei modi più diversi, ognuno adattandolo alle dimensioni del proprio spirito: il prevenuto della campaneria lo contesterà, il banale lo banalizzerà, l'ipocrita se ne scandalizzerà, l'autocrate lo perseguiterà, l'imbecille lo dissacrerà, l'intelligente lo capirà, l'amante del Bello lo esalterà. Ogni categoria mentale ha pane per i suoi denti, perchè questo concerto ha una natura dotata, ricchissima e poliedrica...
Onore a don Giuseppe Nevi, uomo ricco di umanità e di buon gusto, amante della Bellezza, che dopo avere a suo tempo voluto e realizzato il bellissimo concerto di Vicomoscano, giunto a Soncino come Arciprete Plebano ha ideato e concretizzato questo capolavoro campanario, lottando tenacemente contro la stupida burocrazia che voleva imporre il mantenimento dello squallido concerto esistente, opera di nessun valore, senza cedere alle lusinghe del "costano la metà e sono belle uguali".
I professionisti si vedono dai dettagli.
Nota tecnica: la sonorità della campana più piccola (FA4) risulta - a seconda della posizione di ascolto - un poco penalizzata dalla sua collocazione in cella e dalla ingombrante presenza della cupola della chiesa, ma il piccolo bronzo è perfettamente all'altezza delle sue sette sorelle.

Пікірлер