Le Canzoni di Francesco Guccini come Poesie: "Non temo la morte, mi rallegro di essere ancora qua"

Cantautore, poeta, scrittore, musicista, Francesco Guccini è tutte queste cose e anche qualcosa in più. Dal 2012 ha smesso di scrivere canzoni, ma la scrittura e la lettura restano due delle attività più importanti della sua vita e alle spalle ha lasciato pagine intere di testi da cui ogni giorno migliaia di persone attingono. Per questo motivo Bompiani ha deciso di mettere alcune delle sue Canzoni, dalle più note a vere e proprie chicche nelle mani di Gabriella Fenocchio, filologa e studiosa di letteratura italiana del Novecento, che ha analizzato i testi del cantante di Pàvana come se fossero poesie, contestualizzandole e analizzandone gli aspetti stilistici, retorici e ritmici, riconsegnandoci una serie di testi che sono leggibili come poesie, indipendentemente dall'accompagnamento musicale e riaprendo il dibattito sulle differenze tra musica e poesia: "Sono stato ben contento di queste analisi che hanno dato un certo valore alle mie canzoni, mi ha fatto piacere, anche se tante volte mi sono chiesto: "Sei sicura che io abbia voluto dire veramente quelle cose?", però c'è stato un vicendevole scambio di opinioni sul lavoro". Ci sono le più famose come "L'avvelenata", "Eskimo", "Auschwitz", "Radici", ma anche pezzi meno noti come "100 Pennsylvania Ave", "Canzone delle bambine portoghesi" e "Canzone delle domande consuete": "Delle volte, forse, ho scritto delle buone canzoni, ho scritto anche delle musiche piacevoli, decenti, ma non mi sono mai messo come musicista, sulle parole forse riuscivo meglio, ecco il perché della mia preferenza (...) Non mi manca scrivere canzoni, perché scrivo libri, è un altro modo di scrivere, ma è sempre scrittura". Guccini ci ha aperto la sua casa di Pàvana e con lui abbiamo parlato di musica, poesia, tempo che passa, memoria, della morte dell'Appennino e anche della morte.
youmedia.fanpage.it/video/af/X...

Пікірлер: 213

  • @valentina0102
    @valentina01025 жыл бұрын

    "Delle volte, forse, ho scritto delle buone canzoni"... credo che non ci sia bisogno di dire nient'altro. Grazie maestro. Solo questo.

  • @diegobrun595
    @diegobrun5955 жыл бұрын

    Gli anni passano anche per il grande guccio purtroppo. .. pietra miliare, unica e splendida della musica italiana.. col Guccio ho iniziato a suonare la chitarra, col Guccio ho capito la vita... grazie di tutto MAESTRO!

  • @massimoriva5856
    @massimoriva58565 жыл бұрын

    I miei due miti , i migliori , i più profondi , i più poetici ... Faber e Guccio ... sono cresciuto con voi , mi sono innamorato con voi e , sono diventato vecchio con voi . Ora che ho 60 anni , vorrei averne altrettanti per ascoltare sempre le vostre poesie ... grazie❤️

  • @williamwallace4469
    @williamwallace44695 жыл бұрын

    La coerenza e l umiltà fatta a persona. Ti voglio bene Francesco.

  • @flyerbilly
    @flyerbilly5 жыл бұрын

    guccini è quel tipo di artista che non si ritiene un artista..un vero artista

  • @manilamazzei8570
    @manilamazzei85705 жыл бұрын

    Ti ho conosciuto che avevo 14 anni e le tue canzoni le cantavo già senza sapere di chi fossero. Mi sei entrato nell'anima e non ne sei più uscito! Continuo ancora ad ascoltarti, proprio oggi mi sono sparata 3 ore delle tue magnifiche canzoni. Ne amo tantissime ma quella x cui ancora oggi piango è il pensionato e culodritto e keaton...... vabbè mi fermo qui sennò non finisco più. Ti posso solo ringraziare per tutte le emozioni che mi hai regalato in tutti questi anni. Un mega abbraccio virtuale GRANDE MAESTRO!

  • @enjoytubeitalia94
    @enjoytubeitalia945 жыл бұрын

    Ascoltandolo si nota quanto la PAROLA sia la sua più grande arma, e quanto sia davvero affilata e attuale da durare fino ad oggi. Quando parla fa molta tenerezza, è un gigantone buono. Grande Guccini, uno di noi e per noi!

  • @verdicapirro6715
    @verdicapirro67155 жыл бұрын

    Forse il migliore cantautore italiano per qualità ed originalità dei testi e degli echi letterari contenuti nei suoi lavori. Forse più di ogni altro ha avvicinato il genere canzone alla poesia. Leggo commenti che fanno cadere le braccia perché livorosi e privi di ogni spiegazione dei gusti musicali di chi li ha postati.

  • @tizianaferri2353
    @tizianaferri23535 жыл бұрын

    La morte? In teoria non la temo...in pratica boh? Grandeee!!! ottima risposta. ..condivido. ..Artista a tutto tondo. ..🙏🙏🙏

  • @robertocrevatin9294
    @robertocrevatin92945 жыл бұрын

    Quando si legge la Bibbia in Latino antico, quando si legge Parerga-Paralipomena di Schopenhauer,si suona la chitarra bene,si incontrano musicisti come Flaco Biondini,si attraversa la Storia d'Italia sociale e politica dell'ultimo quarantennio,si accumula tutto nella Grande Dolcezza di questa intervista.Un velo ancora di antica ironia,qualche traccia di Filosofia,la dolcezza di salutare con calma la vita dai proprio borgo natio. Grazie Francesco:Ancora vicino, quasi coetaneo,sempre ancora contemporaneo amico.

  • @pole6761
    @pole67614 жыл бұрын

    E' una fitta al cuore,per me Guccinidipendente da sempre, vederlo cosi "affannato"............... Mi mancano tanto i suoi concerti, aspettare il nuovo disco...........è la vita. La mia,fin qui,l'ho passata con le sue canzoni in sottofondo. E continuero' a farlo........grazie di cuore,Maestro. Ho avuto la fortuna di dirtelo di persona. L'ho ripetero' all'infinito

  • @giusemiotti4325
    @giusemiotti43254 жыл бұрын

    Un grande uomo. Vederlo così invecchiato è come vedere che anch'io non sono più il ragazzo che lo ascoltava e scorre un filo di malinconia. Lunga vita a questo magnifico vecchio

  • @filorossi4463
    @filorossi44633 жыл бұрын

    Non esistono parole per descrivere l'enorme aiuto, supporto, piacere, senso di pace, dolore, riflessione che le tue canzoni hanno e continuano a generare nella mia vita. Ho 29 anni e la fortuna di averti visto due volte, sebbene in età infantile ma conservo uno stupendo ricordo. Vederti alla Tamburini di Bologna dal vivo ad un metro da me, abbracciarti per una foto di una delle emozioni più grandi della mia vita. Francesco le tue canzoni sono una parte intima della mia vita ed ogni giorno continuano ad esserlo. Non sono state ancora scritte parole così grandi per esprimere la gratitudine che provo nei tuoi confronti.

  • @luca7287

    @luca7287

    Жыл бұрын

    Bellissimo il tuo scritto... avrei voluto descrivere ciò che Guccini rappresenta per me....ma lo hai fatto tu.benissimo....un abbraccio e buona vita amico mio... Guccini è uno e solo....ma già averlo scoperto è una carezza per l'anima

  • @domeperrotta
    @domeperrotta4 жыл бұрын

    una vecchia musicasetta blu; 1978 o giu di li, un registratore di quelli che non si trovano piu'- spingo il tasto play "America era allora, per me i G.I. di Roosvelt, la quinta armata, l' America era Atlantide, l' America era il cuore, era il destino, l' America era Life, sorrisi e denti bianchi su patinata, l' America era il mondo sognante e misterioso di Paperino. " la prima canzone di Guccini che ascoltai. avevo 8 anni .ora ne ho quasi 50 ;grazie caro Francesco, per tutta la compagnia e le emozioni che le tue canzoni mi hanno dato. "io ipocrita uditore,tuo simile, tuo amico"....

  • @Orestes202
    @Orestes2025 жыл бұрын

    Magnifico poeta! Grazie!

  • @armandosandiano6494
    @armandosandiano64945 жыл бұрын

    voglio sperare che ancora scriverai e con le tue parole a vivere questa dannata vita aiutarci potrai...GRANDE FRANCESCO GUCCINI BUON NATALE BUON ANNO E BUONA VITA.

  • @francescobommartini
    @francescobommartini5 жыл бұрын

    Una mitezza che manca tanto in questi tempi. Così come mancano l'acutezza di vista e di mente, l'intelligenza e certa sensibilità. Grazie.

  • @tetsuyatsurugi9135
    @tetsuyatsurugi91355 жыл бұрын

    "Semplicemente" FANTASTICO!!! Uomo di cultura e sensibilitá,grandissimo cantautore che ringrazio sentitamente per le emozioni che ci ha donato...

  • @Robyzed57
    @Robyzed575 жыл бұрын

    Caro Francesco, la tristezza c'è sì...come ti ricordo ai concerti al Palazzetto dello Sport a Torino, ed una volta anche a fare due chiacchiere sulla canzone d'autore prima del concerto - credo fosse durante una festa dell'Unità - con una bottiglia di vino che vedesti in mano al mio amico, e chiedesti di condividerla... ma ora, nonostante tu ami presentarti un pò tipo, 'Andar piano, in pantofole, verso il giorno che ti aspetta...' intravvedo ancora il ragazzo dell'Opera Buffa, e poi di Eskimo, e poi quella meraviglia che è Bisanzio...Ciao!

  • @stefanodandrea9648
    @stefanodandrea96485 жыл бұрын

    Mancano autori così sulla scena. Uomini che parlano di giusti ideali

  • @stefanodandrea9648

    @stefanodandrea9648

    5 жыл бұрын

    @@emilianorossi7218 ee figures

  • @stefanodandrea9648

    @stefanodandrea9648

    5 жыл бұрын

    Non è un discorso di trap o non trap. Me la ascolto anche. La musica cambia e non torna indietro. Manca quel sapore di genuinità e assenza di valori nella vita quotidiana che non c'entra niente con lo sviluppo tecnologico che quello è sacrosanto e solo che positivo.

  • @stefanodandrea9648

    @stefanodandrea9648

    5 жыл бұрын

    @Nicola N. Si ma non c'entrano testi, anche guccini ha fatto canzoni controverse. Ahah si i testi della trap sono così, ma non ci vedrei bene altri tipi di testi con quel genere li.

  • @davidefigini9454

    @davidefigini9454

    5 жыл бұрын

    Caparezza, Murubutu, Rancore

  • @giacomo8902
    @giacomo89023 жыл бұрын

    Sei l' orgoglio di questo Paese

  • @paolucki
    @paolucki5 жыл бұрын

    Commovente, come le sue canzoni, i suoi versi. La sua profonda umanità ed umiltà. Grande!!!

  • @sofiapuccio3742
    @sofiapuccio37425 жыл бұрын

    Complimenti! Grande uomo!!

  • @luigibarbieri2636
    @luigibarbieri26363 жыл бұрын

    Quest'uomo è interessantissimo in ogni fase della sua vita. E' un grande italiano... Grazie Francesco !

  • @guidoguida8748
    @guidoguida87485 жыл бұрын

    Ti ascolto da quando avevo vent’anni,ora ne ho sessanta,ti ascolto ancora. Grazie

  • @frafra2431
    @frafra24315 жыл бұрын

    Francesco se tu non ti sei mai visto come musicista cosa dovremmo dire di quelli che ci ritroviamo oggi? L’umiltà e lo spessore di artisti che adesso ci sogniamo...grazie 💕❤️

  • @TheDexovann

    @TheDexovann

    5 жыл бұрын

    Non ha detto che non si è mai visto cantautore, ma musicista, è diverso😉

  • @federicoclaps5099

    @federicoclaps5099

    5 жыл бұрын

    Ha detto che non si sente musicista, ma scrittore/poeta

  • @TheDexovann

    @TheDexovann

    5 жыл бұрын

    @@federicoclaps5099 Cosa che in effetti è vera.

  • @margheritabaldi3385
    @margheritabaldi33855 жыл бұрын

    un gigante, mitico uomo di spessore, grande Guccio!

  • @Zothik
    @Zothik3 жыл бұрын

    Lui dice di ritrovarsi a parlare con estranei, ma per noi che l'abbiamo avuto come amico, confessore, maestro, poeta ecc. Lui non è un estraneo; la sua voce, le sue parole, i suoi pensieri in musica e non, fanno parte della nostra vita quotidiana. Il Maestro è uno di famiglia.

  • @matteodambrosio2337
    @matteodambrosio23375 жыл бұрын

    Che grande uomo, peccato che non ci sono più questi cantautori

  • @dennysfrigieri3869

    @dennysfrigieri3869

    5 жыл бұрын

    Matteo D'ambrosio forse sei tu che ormai sei vecchio, e non ne trovi

  • @7ederic07
    @7ederic075 жыл бұрын

    TI METTO IL LIKE perche' miha fatto piacere avere notizie del mio maestro magno .... ma quanto e' triste vedervi cercare di descrivere Guccini , da ridere per nn piangere ...alcune cose nn si possono descrivere . se devi viverle le trovi nel tuo tempo ... altrimenti cerca quelle del tuo tempo . guai a chi pensasse che il suo tempo era quello buono , cosa che infatti fanno tutti ... sarebbe eccessivamente egoistico , certamente ci sono momenti che esprimono i loro "alti" in forme diverse , Guccini l'ha fatto direi a tuttotondo , sara' che all'epoca i mezzi erano piu' limitati e assunsero la dimensione di "comunicazione" in senso generale . la comunicazione ci fu' e ne godiamo i frutti tutt'ora . Guccini rimane quello , chi l'ha capito , chi no , chi l'ha superato chi l'ha interiorizzato . per me e' stato uno stadio , l'inizio di una visione , un'evoluzione . ci sono dei momenti . ve ne auguro altrettanti , senza dubbio

  • @alessandroyesse9051
    @alessandroyesse90515 жыл бұрын

    Ma se io avessi previsto tutto questo....

  • @liviacipani69
    @liviacipani693 жыл бұрын

    La mia vita è stata la mia vita, perché tu mi hai insegnato l'amore per le cose vere, sei il mio maestro di vita, grazie.

  • @giannigiaganini3586
    @giannigiaganini35865 жыл бұрын

    grande MAESTRO sentiamo molto la mancanza delle tue canzoni..... grazie per tutto quello che ci hai dato....

  • @tommasomilonic2577
    @tommasomilonic25775 жыл бұрын

    Vederlo così vecchio con i capelli corti la barba corta e gli occhiali ;fa venire il male al cuore. Peró un servizio davvero bellissimo complimenti

  • @robertomagrelli4246

    @robertomagrelli4246

    5 жыл бұрын

    La voce è completamente andata però...

  • @whitestar1909

    @whitestar1909

    5 жыл бұрын

    @@robertomagrelli4246 Quando decise di smettere di cantare e di esibirsi in pubblico è perché se ne era già reso conto anche lui che la voce era andata... e comunque ormai sono 78 anche per lui ed è giusto che si goda la sua vecchiaia, continuando a coltivare la sua più grande passione, la scrittura.

  • @claudiogeloni4381
    @claudiogeloni43815 жыл бұрын

    Troppo pochi 6 minuti

  • @leonardosciuto4177
    @leonardosciuto41775 жыл бұрын

    È sempre un piacere ascoltarlo... anche quando parla di cose semplici.

  • @7ederic07
    @7ederic075 жыл бұрын

    grazie , della presentazione io nn ho bisogno . per la mia parte so' chi e' Guccini. grazie della cartolina Maestro . hai visto che roba , chi lo avrebbe immaginato unfuturo cosi' ignorante , le buone sere che lei cantava e ci potevamo permettere di dare per scontato di esser tutti intelligenti . vacca d'un cane , come vede non e' cosi' facile , siamo stati molto fortunati .. Lei ha operato con una somma potenza e ha distratto molte anime dal sonno della ragione .la mia per esempio .... e' sempre alba e' sempre un pugno in faccia , si e' ballato valzer argentino per 40 anni , ormai .. e ho la casa piena di gatti ... con cui do' certe feste ... il tempo passa , alcune combinazioni sono portanti . GRAZIE FRANCESCO GUCCINI ..NOI CHE L'INTELLIGENZA ABBIAMO POTUTO VEDERLA , NN LA POSSIAMO DIMENTICARE ..... E TUTTO IL RESTO ....

  • @giova4052
    @giova40525 жыл бұрын

    Ti voglio bene Guccio!

  • @giannicaretti240
    @giannicaretti2405 жыл бұрын

    Ogni epoca ha la sua musica, ed è giusto che i giovani d'oggi abbiano i loro idoli. Ma noi, nati negli anni 50, che fortuna abbiamo avuto ad avere questi personaggi. Auguri di buon anno Francesco.

  • @arvman1351

    @arvman1351

    5 жыл бұрын

    Ci sono personaggi molto bravi anche adesso. Ogni epoca ha la sua musica: sia quella di scarsa qualità, sia quella paragonabile alla poesia :D

  • @santinaleone8928
    @santinaleone89285 жыл бұрын

    Un' eccellenza assoluta!!!

  • @y0dinotte203
    @y0dinotte2035 жыл бұрын

    Grande artista e grande persona.

  • @giuseppinacastello9074
    @giuseppinacastello90745 жыл бұрын

    Se Ti seguo da una vita.....Ci sarà un motivo 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Grazie Francesco di tutto quello che mi hai dato❤️

  • @michelepinna4246
    @michelepinna42465 жыл бұрын

    Grazie Maestro abbiamo tanto da imparare dai tuoi insegnamenti di vita che ci regala tutti giorni

  • @stremizi2335
    @stremizi23355 жыл бұрын

    Ciao, grazie di essere esistito, grazie di esserci ancora!

  • @barbaramurgida5221
    @barbaramurgida52215 жыл бұрын

    Amo infinitamente questo uomo e le sue splendide canzoni.Grazie.

  • @claudiouccellatori809
    @claudiouccellatori80921 күн бұрын

    E rimani ancora qua,che persone come Te,sono rare e preziose.

  • @fabribat6641
    @fabribat66415 жыл бұрын

    Sarai sempre un uomo del popolo scrittore poeta onesto modesto percio' un grande

  • @giacomosorana4970
    @giacomosorana49705 жыл бұрын

    Una profondità d'animo pazzesca, che grande artista

  • @antoniopugliese3004
    @antoniopugliese30045 жыл бұрын

    Caro Guccio... Se n'è andato Faber, se n'è andato Pinuccio, se n'è andato Dalla.. e quando hai smesso di scrivere tu, anche la buona musica italiana ha smesso di esistere. Per carità ci sono ancora oggi cantautori giovani o meno giovani degni di nota, ma la musica dell'anima, dell'arte, delle idee...quella non esiste ormai più...

  • @catymick

    @catymick

    5 жыл бұрын

    per fortuna sono rimasti De Gregori,Vecchioni e Battiato anche se si dice che lui sta male e forse smetterà di suonare

  • @armandoripolino8846

    @armandoripolino8846

    5 жыл бұрын

    Sbaglia Antonio, si sbaglia di grande... quel tipo di musica lì, esiste ancora.

  • @armandoripolino8846

    @armandoripolino8846

    5 жыл бұрын

    @@emilianorossi7218 di cantautori non ne conosco molti, apparte un paio di gruppi "rock" napoletani che riescono a trasmettere emozioni fortissime con canzoni allegoriche e non. Però sono un ascoltatore di rap, che attenzione, non è quello che ascoltiamo alla radio, quello non è rap... il rap fatto bene, mi creda, è davvero emozionante, e ci sono persone che io avvicino di molto a Guccini, gente che che con le parole sa farci ciò che vuole, sia a livello metrico sia a livello allegorico. Professori di filosofia che la mattina spiegano Kant e la sera scrivono storytelling e le cantano in concerti di mille persone... La musica esiste, basta saperla scovare! :)

  • @ALTERNATIVA67

    @ALTERNATIVA67

    5 жыл бұрын

    Concordo pienamente! @@emilianorossi7218

  • @antoniocostagliola8042

    @antoniocostagliola8042

    5 жыл бұрын

    Uomo speciale con un spessore elevato di cultura coerenza ed umiltà fatta carne.

  • @raffaeledivora9517
    @raffaeledivora95172 жыл бұрын

    Su una cosa ti sbagli Guccio... tu sarai immortale. Un'opera artistica come la tua non si cancella

  • @Frank_62
    @Frank_624 жыл бұрын

    Grazie maestro, le tue canzoni sono sempre bellissime

  • @Pauloito
    @Pauloito5 жыл бұрын

    grande Guccini. escuto muito, sempre. abraços do Brasil

  • @7ederic07
    @7ederic075 жыл бұрын

    FACCIAMO TUTTI DEL CINEMA ... MA E' UN'ALTRA VOLTE NOTTE .... E CONOSCO QUESTA MISICA COME I MIEI ATOMI . CIAO BRO. RIGUARDO ALLA MORTE , CI SI VEDE .... A GIOCARE A GUARDARE IL MONDO , COME MI HAI INSEGNATO TU , SI SON TROVATE DIVERSE SITUAZIONI ..UFF... CI SI VEDE MAESTRO . GRAZIE INFINITE . ASTA SIEMPRE

  • @gianlucafabbri6064
    @gianlucafabbri60645 жыл бұрын

    Grazie Francesco, mio simile, mio amico.

  • @elisaprencipe5650
    @elisaprencipe56504 жыл бұрын

    Grazie Poeta per tutte le emozioni che mi fai provare ascoltando le tue canzoni!

  • @zanziscartozo9692
    @zanziscartozo96925 жыл бұрын

    Ogni tanto un buon servizio riuscite a farlo voi di FanPage : grande rispetto per Francesco Guccini , ci sono stati tempi in cui l’ho adorato. E in segreto vi dico “io a DeAndre’ preferisco Guccini”.

  • @zanziscartozo9692

    @zanziscartozo9692

    5 жыл бұрын

    Carlo Noccioli Ahah , il tuo commento sul mio commento non merita commenti.

  • @francescomacchioni5713

    @francescomacchioni5713

    5 жыл бұрын

    @@zanziscartozo9692 Sei proprio un commentatore di commenti commentati,vergognati!

  • @stefen84k
    @stefen84k5 жыл бұрын

    Grazie grazie e grazie ancora!!!

  • @annamariamauri9067
    @annamariamauri90675 жыл бұрын

    Ho visto un concerto circa 20 anni fa' . Bellissimo e coinvolgente . Grande Francesco '!!!!!!😂😂😂

  • @billymilani636
    @billymilani6365 жыл бұрын

    Che personaggio. .... La sua musica ha accompagnato una porzione e della mia vita....la più bella!

  • @marinbianchi1547
    @marinbianchi15475 жыл бұрын

    Francesco Guccini sei un Mito per me e per la mia generazione !!!!!! Grazie di cuore per la tua ARTE !!!!!

  • @saddoggo5644
    @saddoggo56445 жыл бұрын

    Meraviglioso

  • @mariannanardi6540
    @mariannanardi65405 жыл бұрын

    E' stato bello crescere con le tue canzoni

  • @nadiarossi9149
    @nadiarossi91499 ай бұрын

    Umile e pacato. Una immensa cultura e sempre fedele a se stesso❣️

  • @depretorevincenzo6617
    @depretorevincenzo66175 жыл бұрын

    Immenso Maestrone

  • @simonagubbioli104
    @simonagubbioli1045 жыл бұрын

    Hai accompagnato la mia infanzia la mia adolescenza ed ancor oggi quando ti ascolto mi commuovo pensando al tempo trascorso Ciao Francesco un bacio

  • @claudiouccellatori809
    @claudiouccellatori80911 ай бұрын

    Non c'è una parola detta da Guccini ,che si possa criticare. Un piacere ascoltarlo. Però lasciamolo in pace. Ci ha già detto tutto con le sue canzoni. Credo che a lui faccia piacere. Credo....

  • @matteoconsolo7338
    @matteoconsolo73382 жыл бұрын

    "ho scritto FORSE delle buone canzoni..." Maestro, se fossi costretto ad ascoltare una canzone sola per tutta la vita, sarebbe la sua meravigliosa "Cyrano", una delle canzoni più belle della musica italiana e mondiale; altro che buone canzoni Forse ❤️

  • @avvbrasacchio
    @avvbrasacchio5 жыл бұрын

    Grandissimo!!!

  • @xxviiiottobre
    @xxviiiottobre5 жыл бұрын

    Il più grande .

  • @nadiaborsatto6796
    @nadiaborsatto67963 жыл бұрын

    Cantautore splendido. Ero piccola affascinata dalla sua rabbia per molti argomenti

  • @nicolopolesello98
    @nicolopolesello982 жыл бұрын

    Mi ha fatto provare alcune delle emozioni più pure della mia esistenza.

  • @CheccoTotti85
    @CheccoTotti854 жыл бұрын

    Un grandissimo!!!

  • @rullosordo4084
    @rullosordo40844 жыл бұрын

    Immensa stima per Francesco, un gigante

  • @katiasassoni2660
    @katiasassoni26604 жыл бұрын

    Che tu ci sia è fantastico!

  • @elenaferretti2472
    @elenaferretti24725 жыл бұрын

  • @lacoccolina4119
    @lacoccolina41193 жыл бұрын

    Ti voglio bene guccini anche se nn ti conosco ma sei una gran bella persona e un grande cantautore 😍😃👋😘

  • @alcidebava1854
    @alcidebava18543 жыл бұрын

    Si ritorna sempre lì. I grandi artisti sono umili.'

  • @giordanotirelli6028
    @giordanotirelli60283 жыл бұрын

    Tantissimi auguri di buon compleanno francesco

  • @francescoarzilli
    @francescoarzilli3 жыл бұрын

    Se parliami di pietre miliari ci sono lui e de andré come primi e immensi. Gli altri, grandissimi quali de gregori, vecchioni, battiato, dalla vengono un gradino sotto. Altri ancora 2 gradini sotto fino ad arrivare alla minutaglia odierna.

  • @gabriele9888
    @gabriele98885 жыл бұрын

    Maestro

  • @FrancescoFalciatore
    @FrancescoFalciatore5 жыл бұрын

    Ti voglio bene. Grazie di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @danieland4547
    @danieland45473 жыл бұрын

    Immenso maestrone

  • @diesis80
    @diesis803 жыл бұрын

    Grande Paolo Villaggio! ❤️

  • @zoebianchi6796
    @zoebianchi67965 жыл бұрын

    Francesco per sempre....

  • @morrisonjimi
    @morrisonjimi5 жыл бұрын

    Grande Guccini!!!!!!

  • @goethiana
    @goethiana5 жыл бұрын

    Francesco, sei IMMENSO.

  • @airgunnyhighway
    @airgunnyhighway5 жыл бұрын

    Come per credo molti, una persona che per me ha rappresentato un importante pezzo della mia vita e della mia formazione. Un po' una parte di me.

  • @pessoaf.7648
    @pessoaf.76485 жыл бұрын

    Un uomo si vede dalla modestia... Grande Guccini, grande maestro....

  • @Beroan837
    @Beroan8374 жыл бұрын

    Maestrone...sei una carezza

  • @lorenzomonceri2950
    @lorenzomonceri29504 жыл бұрын

    Quanta stima per quest'uomo

  • @ivanvaldiserra2533
    @ivanvaldiserra25333 жыл бұрын

    Un altro livello.. Niente da fare

  • @GianlucaNegroni
    @GianlucaNegroni5 жыл бұрын

    D'amore, di morte e di altre sciocchezze. Ci sta credo☀❤

  • @nadiaborsatto6796
    @nadiaborsatto67963 жыл бұрын

    Grande guccini non ha paura della morte!!! 🙏❤

  • @lorenzoraffaele5836
    @lorenzoraffaele58365 жыл бұрын

    Certo che una domanda sull'ultima canzone con Vecchioni...

  • @flaviocruciani8563
    @flaviocruciani85632 жыл бұрын

    un grande

  • @albertorossi3896
    @albertorossi38965 жыл бұрын

    Fantastiko!

  • @massypasa9275
    @massypasa92753 жыл бұрын

    Immenso

  • @mariapaolaparacini5663
    @mariapaolaparacini56634 жыл бұрын

    Manca a noi la tua musica, Francesco ♥️

  • @silvanotinelli1499
    @silvanotinelli14995 жыл бұрын

    AUGURI Francesco tu non morirai mai perché ti vogliamo bene

  • @claudioandolfi4122
    @claudioandolfi41223 жыл бұрын

    Tranquillo guccio, che sarai immortale per un bel po di persone