Le canaglie: miti, leggende e fantasie della LAZIO DEL 1974

Спорт

#lazio #calcio #footballmystery
Stavolta proveremo a raccontare l'epopea di una squadra di cui si è detto molto, forse già tutto per il suo essere assolutamente particolare nella sua parabola sportiva e umana. La Lazio di Maestrelli è stata però raccontata da un libro di Angelo Carotenuto, Le Canaglie, in una maniera del tutto particolare. Un racconto in forma di romanzo che scandaglia miti, leggende metropolitane e questioni irrisolte tramite gli occhi di un personaggio fittizio, Marcello Traseticcio, fotografo che arriva a Tor di Quinto nella stagione della promozione dalla B e che vede la sua ultima partita a Cesena, dopo la morte di Luciano Re Cecconi. Vi racconteremo Le Canaglie: miti, leggende e fantasie della Lazio del '74.
Ma è proprio vero che Chinaglia prese a calci nel sedere D'Amico a San Siro in un Lazio-Inter? E che Sergio Petrelli spense la luce con una pistola in albergo, dopo aver disperso i romanisti che disturbavano prima di un derby sparando in area? E che Maestrelli dovette chiedere a cena a Re Cecconi e Martini di interrompere i lanci col paracadute nelle settimane decisive che precedettero lo Scudetto? Poche squadre come la Lazio del '74 racchiudono storie e racconti che sembrano provenire da una penna di fantasia, pi che dalle cronache sportive. Lo scrittore Angelo Carotenuto nel suo romanzo "Le Canaglie" ha raccolto forse come nessuno l'essenza di quel gruppo, inventando una storia attorno a un fotografo ma al tempo stesso riportando verità e aneddoti di una squadra che attraversò le terribili tensioni dell'Italia degli anni 70.
Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Video: Pexels.com
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
* segui storie fuorigioco storiefuorigioco.altervista.org​​
* segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it​​​​​
* segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1​​​​
* segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
*segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco

Пікірлер: 71

  • @puntemes7936
    @puntemes79362 жыл бұрын

    La Lazio degli anni settanta è la prova provata che anche nel calcio professionistico si può creare un'opera d'arte.

  • @lore__18
    @lore__18 Жыл бұрын

    Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D'Amico. Come una filastrocca, per sempre i nostri eroi 🦅💙🤍🏆

  • @robertolocati7431

    @robertolocati7431

    10 ай бұрын

    Non sono un tifoso , né un gran seguace del calcio, specie quello di oggi , ma in quei tempi ... .. alla faccia di tutti , quella Squadra era qualcosa di più , era un Sogno , come poi il Verona di Bagnoli , o , prima ancora, il Cagliari di Riva , Scopigno & tutti, Torino degli anni 70 ... .. Grandi , grandi , grandissimi, i successi degli "outsider" , !

  • @leonida5293
    @leonida52932 жыл бұрын

    Grande Giorgio sarai sempre nel mio cuore, il mio idolo da bambino! Chinaglia era poesia simbolo della Lazio ieri oggi e per sempre!! Lui era il grido di battaglia di una squadra di matti!!!

  • @gaetanolongo7592
    @gaetanolongo75922 жыл бұрын

    Vedere lo stadio pieno fa un certo effetto un calcio che non ritornerà mai più ho molta nostalgia di guei tempi

  • @nettuno2067

    @nettuno2067

    Жыл бұрын

    La colpa è nostra,se soltanto tutti i tifosi del Calcio Italiano si rendessero conto delle potenzialità che potrebbero avere......Senza di noi non sarebbero niente,dovremmo pretendere che giocassero la domenica con un anticipo e al limite un posticipo,in contemporanea sarebbe tutto più bello,i giovani non possono capire ....i boati allo stadio quando arivava la notizia via radio...poi sono arrivate le tv(benissimo) ma cosi non va bene tutto falsato,non si segue più nulla,non ci sono trasmissioni da attendere (Novantesimo,Domenica Sprint,La Domenica Sportiva),da giovane non perdevo un gol della serie A oggi vedo la Lazio e poi se capita qualche altra partita,sarò fuori dal tempo ma oggi non mi piace troppe stupidaggini,troppi stranieri e la federazione che tace senza emanare leggi,Italia 2 volte fuori dai mondiali,non siamo stati capace di accennare una benchè minima protesta,in Argentina,Brasile ci sarebbe stata una rivoluzione e noi eravamo una potenza mondiale nel calcio,oggi siamo come il Lussemburgo per colpa dei dirigenti e della nostra stupidità

  • @vincenzogalli8475
    @vincenzogalli8475 Жыл бұрын

    Vengo sa Pievepelago (MO) sede del ritiro della Lazio negli 70. Ero un ragazzino e ricordo benissimo l'atmosfera che regnava attorno a quella squadra, i clan tra i vari giocatori, la predominanza di Wilson, Martini e Chinaglia. Poi c'erano i Primavera Tassotti e Manfredonia, più vicini a noi come età, con i quali alla sera giocavamo a carte e a bigliardino. Davvero un altro mondo.

  • @gigi65kiss
    @gigi65kiss2 жыл бұрын

    Bellissimo video. La Lazio del 74 è davvero una leggenda... grazie del ricordo. Non dimenticarti di Bisteccone, se lo merita un video

  • @stefanodigiacomo8250
    @stefanodigiacomo82502 жыл бұрын

    Quanto vi voglio bene, non vi dimenticherò mai Stefano

  • @andreapiergentili1410
    @andreapiergentili1410 Жыл бұрын

    Video fantastico, semplicemente fantastico, come questa meravigliosa e leggendaria Lazio. Complimenti

  • @valentinodangelomaria6159
    @valentinodangelomaria61592 жыл бұрын

    Bel servizio!!!!! Se è vero che c'erano 2 clan nella Lazio scudettata questo denota poi un unione d'intenti che è strepitoso!!! "ti odio pero' mi servi per vincere"... così immagino un Re Cecconi rivolgersi ad un Chinaglia la domenica mattina...

  • @davidpellanera4476
    @davidpellanera44762 жыл бұрын

    Le squadre più "romanzesche", escludendo il grande Torino, sono il Cagliari del 70' e questa Lazio del 74' .... I racconti e gli aneddoti reali e dimostrati su queste squadre sono così incredibili che ad inventarli non potevano essere piu' avvincenti.

  • @ivangregorace8774

    @ivangregorace8774

    2 жыл бұрын

    Da cagliaritano posso solo confermare: quando si ricordano i trionfi delle altre squadre, si parla dei risultati, delle tattiche e dei festeggiamenti; di Lazio e Cagliari si ricordano soprattutto aneddoti da leggenda, ad esempio Scopigno che anziché punire i giocatori che fumavano, si univa a loro, oppure Riva sulla spider di un compagno che guidava da F1 sulla litoranea sud orientale.

  • @francescobaruzzi16annifa99

    @francescobaruzzi16annifa99

    Ай бұрын

    @@ivangregorace8774solo rispetto per il Cagliari. Vi dovete salvare da laziale ❤️💙🤍

  • @massimoferrari3289
    @massimoferrari32892 жыл бұрын

    Io credo che oggi,quella Lazio appartenga a tutti i tifosi,oggi che è diventata storia,a testimoniare uno spaccato dell'Italia di allora.

  • @giancarlofilacchione7371
    @giancarlofilacchione73712 жыл бұрын

    Lo "spogliatoio" e il "ritiro" sono sempre luoghi di stranezze. Io non andavo a vedere gli allenamenti e non davo peso al "contorno". Aspettavo soltanto di vedere la Lazio all'Olimpico ogni quindici giorni. Lì, mi riempivo gli occhi con una squadra forte, moderna, unita; soprattutto, amata incondizionatamente dal suo pubblico straripante! Di Maestrelli dirò solo questo: Perso Lui, smisi di seguire la Lazio per trent'anni!

  • @Michele274
    @Michele2742 жыл бұрын

    Stupendo questo video ma soprattutto stupendo Re Cecconi

  • @lupinermejo9006
    @lupinermejo90066 ай бұрын

    Unica e inimitabile 🦅

  • @mariolombardi8944
    @mariolombardi8944 Жыл бұрын

    Grazie per il bellissimo video.SFL

  • @massimilianolattaruolo1969
    @massimilianolattaruolo19692 жыл бұрын

    Io ho il libro di Guy Chiappaventi "pistole e palloni" dove sono riportati molti degli episodi raccontati in questo video. Tra le altre, nel capitolo dedicato a Sergio Petrelli, l'anno dopo lo scudetto toccò a un giovane Roberto Badiani fare da bersaglio al tiro con la pistola dei pistoleri laziali

  • @laghezza190
    @laghezza1902 жыл бұрын

    Congratulazioni, i tuoi video sono sempre pieni di storia e sono molto interessanti, soprattutto informativi, per chi come me, non le conosce tutte le stranezze del calcio ⚽️ anche se' sono un accanito tifoso di calcio in generale, comunque grazie ancora, continua così, sei grande, saluti dall'Inghilterra, e pure sempre e solo Forza Inter forever 🖤 💙 scusami ma tifo nerazzurro purtroppo 😊 😊 ciao ancora, Giuseppe.

  • @tusbluftusbl1
    @tusbluftusbl111 ай бұрын

    Nel 74 mi piaceva molto la Lazio e il mio idolo era Re Cecconi. Io sono lombardo e all'epoca ero un ragazzino. Grande e vera quella squadra e molto particolare. L'unica volta in vita mia che andai allo stadio fu nel 76 a Como a vedere la Lazio nell'ultima giornata del campionato...e se non ricordo male quella sera ci fu il terremoto nel Friuli. Ora i giocatori di quella squadra sono quasi tutti morti... R.I.P.

  • @danieledelbello8415
    @danieledelbello84152 жыл бұрын

    Grazie per il video! Sulla mia Lazio! Comunque i tuoi video è il tuo canale sono fantastici! Grazie ancora e complimenti!

  • @shagraththoresen321
    @shagraththoresen3212 жыл бұрын

    Altro calcio altri uomini e campioni che non ci saranno più il calcio che ho sempre amato......Forza Roma comunque 💛❤️

  • @ercianca78
    @ercianca782 жыл бұрын

    Da romanista vecchie maniere, onore a sta Lazio de canaje.

  • @massimocometti6529
    @massimocometti65292 жыл бұрын

    Sono di zona ed ho una "certa", per cui ricordo, da romanista, quegli anni: a quanto detto, vorrei aggiungere che c'erano due clan (Chinaglia-Wilson e ReCecconi-Martini) con due spogliatoi separati al campo di Tor di Quinto, e se qualcuno osava "sconfinare".......altro esempio, nelle partite del giovedì il sangue "scorreva a ettolitri", però la domenica erano un tutt'uno, guidati dalle capacità anche psicologiche di Maestrelli (ad es. in Lazio-Verona alla quartultima i biancocelesti erano sotto 1-2 all'intervallo e Maestrelli non li fa rientrare negli spogliatoi........finirà 4-2.....) si è parlato dei fatti di Napoli all'ultima giornata 1972-73 e so che i partenopei (Vavassori in particolare) ce l'avevano su con i laziali per "scorie" della partita d'andata......concludo con una notazione: alla terzultima del campionato '73-74 (era un 5 maggio.......) Torino-Lazio 2-1, ma.......Roma-Juventus 3-2.........

  • @PinoCML74

    @PinoCML74

    6 ай бұрын

    Tranquillo ti eri scansato l anno Prima..2 di fila nn se po fa..

  • @aleboyunitedstates

    @aleboyunitedstates

    6 ай бұрын

    C'hai ragione, voi c'avevate provato nel 2002 e c'è siete riusciti nel 2010, in effetti a qualche anno de distanza desta meno sospetti​@@PinoCML74

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman2 жыл бұрын

    Ai tempi dello scudetto della Lazio ero un ragazzino, interista già allora.... Il mio ricordo è quello di una squadra folle, capace di tutto con personaggi che sarebbero stati molto meglio a Rebibbia che non su un campo di calcio

  • @aristidecasciotti5000

    @aristidecasciotti5000

    Жыл бұрын

    A rebibbia ci sarebbe stata meglio l'inter di mourinho

  • @titoocchicupi9245

    @titoocchicupi9245

    9 ай бұрын

    Addirittura a Rebibbia. Era una squadra vivace, unita in campo, intoccabile con un grande senso di cameratismo. Mi permetto di ricordare che Martini e Re Cecconi, organizzavano spesso lanci di paracadutismo acrobatico, al Flaminio a scopo di beneficenza.

  • @PinoCML74

    @PinoCML74

    6 ай бұрын

    Ma nn dire cazzate..esagerato. Avevano il loro modo a fare..ma nn delinquenti.

  • @tommasolombardo6048
    @tommasolombardo6048 Жыл бұрын

    Che squadra gloriosa, allenata dal mitico Tommaso Maestrelli.

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro57712 жыл бұрын

    Persone e comportamenti di un'altra epoca rispetto a noi. Un calcio che era ancora passione, agonismo, fatica Oggi cosa c'è nel calcio e altrove?

  • @deboracoccia4317
    @deboracoccia4317Ай бұрын

    La Lazio grande e maledetta, una Lazio stupenda 🤍💙

  • @footballmystery

    @footballmystery

    Ай бұрын

    Grazie per il tuo commento Debora!

  • @Luciano-hb4vj
    @Luciano-hb4vj3 ай бұрын

    Mio nonno mi portava allo stadio Olimpico tenendomi per mano. Quando segnava chinaglia lui piangeva ed io impaurito non capivo e chiedevo nonno che hai fatto? Niente nipote mio sono felice..mi metteva in braccio e pazzo di gioia poi me comprava de tutto. Il suo amore per la Lazio lo ha trasmesso a me ed io ai miei figli. Noi siamo un popolo!!

  • @pierobomba5606
    @pierobomba56062 жыл бұрын

    Era una squadra strana ma decisamente forte e omogenea ...

  • @gianluigicrabu5098
    @gianluigicrabu50982 жыл бұрын

    Complimenti Fabio. La tua delicatezza fa onore a KZread. 🌹

  • @maurotozzi5979
    @maurotozzi59792 жыл бұрын

    Potresti fare un video su Giampiero Galeazzi, scomparso proprio oggi e grande tifoso proprio della Lazio?

  • @footballmystery

    @footballmystery

    2 жыл бұрын

    Detto, fatto!

  • @Ministryfab
    @Ministryfab2 жыл бұрын

    Più che una squadra un romanzo!

  • @yeailikeu
    @yeailikeu2 жыл бұрын

    Bella Football Mistery😉👌

  • @saravita8998
    @saravita89982 жыл бұрын

    Voglio una serie su questa Lazio

  • @footballmystery

    @footballmystery

    2 жыл бұрын

    Ciao Sara! Sicuramente i personaggi meriterebbero, abbiamo in mente qualcosa per l'anniversario dei 100 anni dalla nascita di Tommaso Maestrelli, speriamo di riuscire a realizzarlo!

  • @longjohn....3478
    @longjohn....347811 ай бұрын

    Che gruppo, romanzo reale....

  • @fornochiossi
    @fornochiossi2 жыл бұрын

    Dai Fabio, una pillola il Bisteccone se la merita ⭐⭐⭐

  • @cristianodelpinco795
    @cristianodelpinco7952 жыл бұрын

    Ti ho riconosciuto dalla voce,ti ammiro e ti seguo alla radio con Danilo e Giorgio

  • @footballmystery

    @footballmystery

    2 жыл бұрын

    Grazie infinite Cristiano, un grande abbraccio!

  • @1berto74
    @1berto742 жыл бұрын

    era la lazio dei picchiatori che non mollavano mai!!

  • @betasom7751
    @betasom775111 ай бұрын

    Gli eroi della mia adolescenza

  • @spartacofusaro6703
    @spartacofusaro6703 Жыл бұрын

    Wilson e compagni siete stati grandi rip vincenzo

  • @amoand6682
    @amoand66822 жыл бұрын

    Il servizio si poteva chiamare le Chinaglia,alla fine mi sembra sentire,il commento del mitico Sandro Ciotti !!! 😂

  • @footballmystery

    @footballmystery

    Жыл бұрын

    Proprio lui!

  • @luigivitale4294
    @luigivitale42942 жыл бұрын

    Una domanda per sapere se ho capito bene nel campionato 72/73 erano in corsa per lo scudetto Milan , Lazio e Juve . Il Milan perse contro il Verona , La Lazio vinse a Napoli ma allo stesso tempo la Juventus vinse contro la Roma vincendo lo scudetto

  • @robertodicicco495

    @robertodicicco495

    Жыл бұрын

    La Lazio perse a Napoli 1 a 0 ....purtroppo....

  • @doyle2867
    @doyle28672 жыл бұрын

    Long John for ever 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

  • @ilcalcioacoloribragalonefr3044
    @ilcalcioacoloribragalonefr30442 жыл бұрын

    Giorgio Chinaglia è il grido di battaglia

  • @tradizioneasr1927
    @tradizioneasr19272 жыл бұрын

    Nonostante, per forza di cose, non mi stiano simpatici, la storia umana di questa squadra ha sempre avuto qualcosa di affascinante. Se c'è qualche tuo video inerente alla Roma, sarei curioso di vederlo...O, qualora ancora non lo avessi fatto, sarei molto contento di vederne uno (La Roma di Viola e Liedholm sarebbe l'argomento principale). Che il calcio Romano possa tornare ai prestigiosi fasti di un tempo.

  • @salvatorepecorella904
    @salvatorepecorella904 Жыл бұрын

    Ieri si è spento uno degli ultimi eroi della Lazio del 1974 Vincenzo d amico gli farai un servizio ???

  • @danilofonfone8874
    @danilofonfone88742 жыл бұрын

    Io ho bloccato il video alla citazione degli offlaga disco pax....

  • @robertocappa4899
    @robertocappa48992 жыл бұрын

    A quella splendida banda di matti,è stato scippato lo scudetto 72/73, altrimenti sarebbero stati probabilmente due di fila.

  • @devidonesti7561

    @devidonesti7561

    Жыл бұрын

    Perché la coppa dei campioni no? Ha avuto una sfiga la lazio come nessuno mai! A quell epoca faceva il calcio totale quasi come l ajax di cruyff e se avrebbe disputato la coppa dei campioni sicuramente in finale ci arrivava ,poi con l ajax di cruyff sarebbe stata durissima ma mai dire mai! Ci sono arrivate squadre come Roma e fiorentina in finale n vedo perché n quella Lazio! Loro sono stati fortunati mentre la Lazio n ha potuto fare la coppa anche per la sua stupidità e anche per sfiga!

  • @andymike64

    @andymike64

    6 ай бұрын

    Ancora cn questa narrazione fasulla? Se la Roma nn avesse perso ma pareggiato,giocavano lo spareggio Juve e Milan,la Lazio era già tagliata fuori dalla sconfitta di Napoli. Il goal di Cuccureddu cn Bet che pare scansarsi,regalà lo scudetto alla Juve ma nn lo tolse alla lazio,poichè era sotto di 1 punto rispetto a Milan e Juve...Se poi la Rma avesse vinto,lo scudetto era del Milan. La Lazio quello scudetto lo perse da sola,perdendo a Napoli.

  • @andymike64

    @andymike64

    6 ай бұрын

    Oltretutto c'ero quel giorno...ero all'Olimpico,cn la mia bandierina,a tifare Roma,senza proprio pensare a scansamenti o altro...e ancora nn ci penso,mai. Nn tiferei mai contro la Roma. Gli unici scansamenti che ricordo sono quelli della Lazio contro l'Inter..."Oh,nooooo!" è roba vostra,ricordatelo sempre. La verità dei fatti,non la fuffa delle parole.

  • @ErFoxy71
    @ErFoxy715 ай бұрын

    Romanzo Laziale 💙🤍💙

  • @maxcat8124
    @maxcat812411 ай бұрын

    Fu una grande Lazio, ma vincere il primo scudetto con un referendum sull'aborto fa impressione

  • @emanuelec5992
    @emanuelec5992 Жыл бұрын

    Da brividi

  • @footballmystery

    @footballmystery

    Жыл бұрын

    Grazie Emanuele! Un saluto a te!

Келесі