Le campane di Gandino (BG) Fraz. Cirano - Parrocchia - Allegrezze

Музыка

Gandino (BG) Fraz. Cirano - Chiesa parrocchiale di S. Giacomo Maggiore Apostolo - Concerto da 12 campane in Fa3 (concerto da 11 con 7ª minore, nota Mib4) fuse da Colbachini di Padova negli anni '80 (Le 8 maggiori e il semitono sono del 1987 e le 3 minori del 1991) - Sistema completamente manuale - Allegrezze ad 11 campane per l'Angelus prefestivo in occasione della Solennità dell'Immacolata Concezione di Maria - Suonano Fabio Rinaldi & Mario Castelli
Il precedente concerto era composto da 8 campane fuse da Barigozzi nel 1954.
Suonata n. 1 - Ave Marie per 9-10 campane, a due mani, Composte e scritte da Mario Castelli dal 1991.
Sonata n. 2 - "Ave Maris Stella"
Cosi denominata è una rielaborazione dell'omonima melodia popolare mariana. E' l'inno eseguito agli Angelus, concluse le Ave Marie, della solennità dell'Immacolata Concezione; brano per 10 campane, di prima classe, a quattro mani, in 3/4, d'autore e datazione ignota. E' l'unione dell'inno col successivo Finale inni di prima e seconda classe. Rielaborazione di Andrea e Mario Castelli, trascritto da Mario Castelli nel 1991.
Sonata n. 3 - I Marcione
Pezzo per 11 campane, di prima classe, a tre-quattro mani, in 6/8. Brano che a discrezione del "campanaro effettivo" può essere eseguito agli Angelus di una solennità di prima classe, escludendolo come primo pezzo della vigilia serale di S. Giacomo Apostolo e dell'Immacolata Concezione della B. V. Maria; proponibile anche in occasione dei battesimi e durante le processioni. Da eseguire interamente per due volte. Composto e scritto da Mario Castelli nel 1998. E' il brano numero 3 del CD "Sonate e ballate" dell'Associazione Culturale di Musica Tradizionale e Popolare Rataplam edito nel 2015.
Sonata n. 4 - II Valzer.
Pezzo per 11 campane, di prima classe, a quattro mani, in3/4, di Quirino Picinali, si ipotizza che sia stato composto alla fine degli anni '40 - inizio anni '50. Brano che a discrezione del "campanaro effettivo" può essere eseguito agli Angelus di una solennità di prima classe, escludendolo come primo pezzo della vigilia serale di S. Giacomo Apostolo e dell'Immacolata Concezione della B. V. Maria; proponibile anche in occasione dei battesimi e durante le processioni. Da eseguire interamente due volte. Trasmesso da Andrea Castelli nei primi anni '80, revisionato da A. E M. Castelli, trascritto definitivamente da Mario Castelli nel 1998.
Sonata n. 5 - II Marcione
Pezzo per 11 campane, di prima classe, a tre-quattro mani, in 6/8. Brano che a discrezione del "campanaro effettivo" può essere eseguito agli Angelus di una solennità di prima classe, escludendolo come primo pezzo della vigilia serale di S. Giacomo Apostolo e dell'Immacolata Concezione della B. V. Maria; proponibile anche durante le processioni. Da eseguire interamente per due volte. Composto e scritto da Mario Castelli nel 1998.
Ringrazio molto Fabio per il passaggio, la compagnia e le ottime suonate con suo zio Mario, bravissimo suonatore.

Пікірлер: 7

  • @julioantonioriosortiz6105
    @julioantonioriosortiz61055 жыл бұрын

    Bravissimo

  • @francescozani685
    @francescozani6855 жыл бұрын

    Dire Bravissimi è troppo poco. Così sono realizzate al massimo le musiche e le campane...

  • @emanuelecorbelli6707
    @emanuelecorbelli67075 жыл бұрын

    Sono 11+1

  • @Mattiafabrizio

    @Mattiafabrizio

    5 жыл бұрын

    Grazie, lo so meglio di te.

  • @Mattiafabrizio

    @Mattiafabrizio

    5 жыл бұрын

    @@simonen4949 Nessuno ha chiesto il tuo parere, grazie

  • @alessandrocalissi1977
    @alessandrocalissi19775 жыл бұрын

    Le campane sono abbastanza brutte

  • @Mattiafabrizio

    @Mattiafabrizio

    5 жыл бұрын

    Direi!