Le campane della Pieve di San Leonardo in Cerreto Guidi, Suonate solenni per la messa di Pasqua.

Ciao a tutti ragazzi oggi ci troviamo a Cerreto Guidi chiamato anche il paese di Isabella de' Medici figlia di Cosimo il Vecchio, Cerreto Guidi è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, Cerreto Guidi è famosa per il palio che viene fatto durante la festa di Santa Liberata che è la patrona del borgo, durante questa festa c'è il corteo storico poi viene eseguita anche una processione che parte dalla Pieve di Cerreto Guidi fino ad arrivare al Santuario di Santa Liberata dove viene preso il reliquiario che viene portato dentro la Pieve di San Leonardo; Cerreto è anche famosa per la sua zona del Chianti dove viene prodotto il vino buono dai vari vigneti nelle diverse vigne, durante le giornate del FAI viene aperto il giardino mediceo del museo della Villa di Isabella De' Medici.
Nel video possiamo ascoltare le suonate per la messa solenne nella solennità di Pasqua e la suonata solenne per l'angelus di mezzogiorno azionata molto probabilmente in E-M alla fine della messa.
STRUTTURA DEL VIDEO:
(00:01) Foto di copertina.
(00:10) Panoramiche esterne.
(03:56) Zoommate alle campane quarta, seconda e prima.
(05:09) Zoommata alla terza campana.
(05:38) Rintocco della mezza sulla seconda campana e plenum solenne a 4 campane delle 10:30 per la messa solenne delle ore 11:00 nella solennità di Pasqua (dura 3 minuti e 30 secondi).
(09:20) Plenum solenne con tutte e 4 le campane delle 10:45 seguito dall'assolo del campanone finale mentre le tre campane minori si stanno fermando (dura 4 minuti)
(13:33) Distesa della campana minore in assolo alle 10:55 come ultimo richiamo della messa delle ore 11:00 (dura 3 minuti).
(16:10) Battiore delle 12:00 sul campanone.
(16:43) Distesa della campana maggiore in assolo seguita dal plenum suonato molto probabilmente in E-M per l'angelus solenne alla fine della messa solenne nella solennità di Pasqua. (dura 5 minuti).
Sul campanile a pianta quadrata troviamo un concerto di 4 campane in Fa3 elettrificate dalla oes Brevetti Scarselli ma ora in manutenzione molto probabilmente dalla ditta Toninelli o Coos.
1°campana il campanone (batte le ore) nota Fa3 fuso molto probabilmente da Lorenzo Lera nel ??.
2°campana la mezzana (batte un tocco alle mezze) nota Sol3 fusa molto probabilmente da Lorenzo Lera nel ??.
3°campana nota Lab3 fusa molto probabilmente da Lorenzo Lera nel ??.
4°campana la piccola nota Sib3 fusa molto probabillmente da Lorenzo Lera nel ??.
Buona Visione.
CONSIGLIO
Si consiglia l'utilizzo di cuffiette per un ascolto ottimale.

Пікірлер: 3

  • @marcodinelli525
    @marcodinelli5253 ай бұрын

    Bravo Lorenzo! 👏

  • @federicocampanaro96
    @federicocampanaro963 ай бұрын

    Video molto bello! Le campane non sono un granchè,ma in compenso hai fatto un bel video a queste campane ancora poco conosciute👍👍 Decisamente migliori quelle di Santa Liberata

  • @lorenzocampanaroo6226

    @lorenzocampanaroo6226

    3 ай бұрын

    Grazie mille Fede per quanto riguarda le campane si ci sono concerti molto migliori rispetto a questo però si fanno sentire tra l'altro era l'unica suonata inedita sia questa che il campanone

Келесі