Le 5 strade più belle della Sicilia (in sella a una Suzuki Hayabusa!)

Автокөліктер мен көлік құралдары

Divertenti, dal panorama coinvolgente e che attraversano luoghi di interesse: sono questi i caratteri che immaginiamo come quasi indispensabili quando si sceglie una strada per una gita in moto: in questo itinerario - da spezzare in più tronconi - vi proponiamo quelle che a nostro parere sono tra le 5 strade più belle di Sicilia. Per percorrerle si può utilizzare qualsiasi moto, dalle piccole 125 alle grosse turistiche, l'importante è che si guidi sempre con prudenza, con il rispetto dei limiti e del buon senso.
Il periodo migliore per cimentarsi in queste 5 strade è certamente quando il gran caldo estivo è terminato, quindi dalla metà di settembre in poi fino ai primi di novembre e poi dai primi di marzo fino alla fine di giugno, anche per le variazioni altimetriche importanti che alcune strade presntano.
Ci scusiamo innanzitutto per l'audio gracchiante in alcuni punti dell'onboard (non ci eravamo accorti che il microfono fosse rotto), ma adesso ecco quelle che - per noi - sono le 5 strade più belle della Sicilia.
- SP92: parte da Nicolosi (CT) inerpicandosi su per l'Etna e scollinando per regalarvi un panorama imperdibile sul Golfo di Catania da una parte e i crateri sommitali del Vulcano dall'altra e scendendo poi giù verso Zafferana. Asfalto dal gran grip e generalmente in ottimo stato, curve di ogni tipo e tanto divertimento. Consigliatissima una sosta al Rifugio Sapienza a quota 2.000 metri, punto più alto della SP92 oltre il quale si scollina.
- Mareneve: Strada che probabilmente conoscete almeno di nome per averla vista in alcuni nostri servizi e teatro spesso di presentazioni stampa di nuovi modelli (l'ultimo è quello della ZERO DSR/X). Perchè è così quotata? Semplice: sono decine di chilometri di curve di vario raggio, il panorama sull'Etna è spettacolare e, se beccate la giornata giusta, avrete la vista su Taormina e la Calabria!
- SS185: la strada che vi porterà ad abbandonare il lato jonico della Sicilia per arrivare in quello bagnato dal Tirreno: una piccola avventura per varietà di paesaggi e... di asfalti. Partendo da Francavilla di Sicilia si va verso il valico di Sella Mandrazzi e Novara di Sicilia (borghetto meraviglioso che vale certamente una visita). Fondo non sempre ottimale, ma all'arrivo a Terme Vigliatore avrete certamente il sorriso sul volto, garantito!
- SS113: è la strada che costeggia l'intero litorale Nord della Sicilia, da Palermo a Messina. Qui, più che concentrarvi sulla guida, godetevi il panorama sul mare e attenzione - molta - nell'attraversamento di tutti i centri abitati che sopratutto nel periodo estivo brulicano di turisti. Guidare con a fianco il mare, semplicemente non ha prezzo.
- SS120: lunga più di 200 km, arriva fino a Fiumefreddo e taglia in due l'Isola. Era, ed è ancora, sede della Targa Florio che resta una delle gare motoristiche più antiche del mondo. Partendo dalle tribune e dai box della Targa Florio, vicino Cerda, potete scegliere se percorrerla tutta - possono essere necessarie molte ore - o soltanto una parte, ben sapendo che la gran parte dei paesi che attraverserete sono splendidi, il fondo è a tratti molto rovinato e impone prudenza estrema ma per altri lunghi tratti è in buone condizioni: il paesaggio sulle Madonie, poi, è imperdibile.
00:48 SP92
2:45 Mareneve
3:40 SS185
6:00 SS113
7:00 SS120

Пікірлер: 60

  • @atzpersonaltraining-yourco5478
    @atzpersonaltraining-yourco5478 Жыл бұрын

    ....rispettando i limiti ed il buonsenso....con una hayabusa😁... ma che bella, ha sempre il suo fascino. Strana scelta per un tour "tranquillo" a godersi strade e paesaggi, ma l' essenza della moto è questa. E poi la Suzuki ti sta viziando 😉. Comunque da siciliano e da motociclista ti dico grazie per le cartoline dalla nostra splendida isola, per la passione e la competenza di chi ha viaggiato tanto. Grande Antonio.

  • @antonioprivitera3765

    @antonioprivitera3765

    Жыл бұрын

    Grazie! ;)

  • @giovannimaduli3102
    @giovannimaduli3102 Жыл бұрын

    Bel video, complimenti! Suggerisco anche questi giri: 1) Corleone - Prizzi - Palazzo Adriano (dove é stato girato Nuovo cinema Paradiso) - Bisacquino - Corleone. 2) SS. 113 bivio per Castelbuono - Geraci Siculo - Gangi - San Mauro Castelverde - SS. 113. 3) SS. 113 - Castelbuono - Geraci Siculo - Petralie - Polizzi Generosa - Collesano - Campofelice di Roccella.

  • @gaetanocastagna2787
    @gaetanocastagna2787 Жыл бұрын

    Ciao Antonio, grande 😊

  • @pietrobruno7826
    @pietrobruno782610 ай бұрын

    Bellissimo tragitto in Sicilia. Complimenti. La Hayabusa è una meraviglia di moto.

  • @cesareduro9899
    @cesareduro9899 Жыл бұрын

    Mi è venuto un tuffo al cuore quando ho visto in apertura del video la mia strada preferita la Nicolosi Rifugio Sapienza.

  • @danielegalbiati1312
    @danielegalbiati1312 Жыл бұрын

    Bellissimo video e paesaggi stupendi,la moto passa in secondo piano

  • @Paolo-gc9us
    @Paolo-gc9us Жыл бұрын

    Mi piacciono i video di Antonio anche perché ci mette tanta passione.

  • @riccardo4187
    @riccardo4187 Жыл бұрын

    Belle strade fatte , tranne la SS120 tutte le altre veramente belle , la SS113 un panorama mozzafiato. Bravo Antonio.

  • @BANDW1
    @BANDW1 Жыл бұрын

    Grande Antonio, strade azzeccate e belle immagini 💪🔝

  • @marcomaltese5566
    @marcomaltese5566 Жыл бұрын

    Complimenti Antonio, stai sfornando bellissimi video pieni di passione e luoghi stupendi. Lamp

  • @GigiMts
    @GigiMts Жыл бұрын

    Like ancora prima di vedere il video. Grazie per promuovere la Sicilia! Se ad ottobre il prezzo della vita non triplica, mi aspetta una settimana di ferie tutta in moto!

  • @ardoresalvatore9052
    @ardoresalvatore9052 Жыл бұрын

    Bellissimo video, immagino sei Siciliano di dove precisamente, Io e mia moglie l'anno scorso siamo partiti da Gela per andare a Patti grosso modo abbiamo percorso questa strada ovviamente partendo da Gela abbiamo attraversato alcuni paesi in più tipo Paternò, Bronte, Adrano, Randazzo ecc ecc, è vero la temperatura ad un certo punto sul cruscotto della mia GS Adventure ho 44 gradi, questo il sabato pomeriggio. Abbiamo pernottato a Patti siamo stati la mattinata hai laghetti di marinello Per poi procedere verso Cefalù volevo a tutti i costi percorre la SS a posto dell'autostrada ma il navigatore puntualmente mi mi faceva entrare in autostrada non conoscendo la strada non ho voluto insistere. Potrei raccontare ancora tanto. Grazie mille continua per la nostra Sicilia. ciao.

  • @mauryrossi3422
    @mauryrossi3422 Жыл бұрын

    Bellissima la Sicilia da girare in moto , siamo stati in macchina 3 anni fa' , ho percorso più di 3000km , su e giù , Ragusa Ibla , Cefalù , Etna , Piazza Armerina , Taormina, insomma pensavo e dicevo quanto potesse essere bello essere in moto in quel momento , quante curve . Mi sono meravigliato e stupito 😃 Da rifare assolutamente in moto ✌️🏍️💪😃. Buone curve biker 🏍️✌️

  • @Emanuele249
    @Emanuele249 Жыл бұрын

    Floresta ed i nebrodi..

  • @danielestrano7865
    @danielestrano7865 Жыл бұрын

    Ciao, da motociclista catanese nei giretti di poche ore salgo al rifugio sapienza o sulla mareneve ma il mio giro preferito di una giornata intera è:Catania-paternò -troina (la salita per troina è spettacolare)- Cesarò, su per Sant'Agata militello, poi la ss 113 direzione Messina, la ss 185 giù fino a Castiglione di Sicilia, taglio per linguaglossa via per la mareneve, arrivo a zafferana e torno alla base a Catania. Ho fatto una volta il giro al contrario ovvero salendo dalla 185 e tornando da Sant'Agata militello Cesarò ecc ma non mi ha lasciato convinto, fatto al contrario è la sua morte secondo me. Anche (sempre partendo da paternò) la statale che arriva fino ad Enna è molto bella, panoramica e con belle curve. Purtroppo, lo sappiamo, in Sicilia ci dobbiamo "scartare"le strade in buone condizioni perché alcune sono davvero ridotte male

  • @danicosta7259
    @danicosta72595 ай бұрын

    Bellissimo video. Conosco le strade che salgono sull'Etna, le ho fatte sia in macchina che in moto. Salire da Nicolosi verso il rifugio Sapienza con fa mia Yamaha FZ1 naked è stato favoloso, in una domenica di Maggio assolata, con un asfalto eccellente, ho tirato parecchio e mi sono divertito danzando da un tornante all'altro. Piacere allo stato puro per veri motociclisti.

  • @chicc0340
    @chicc0340 Жыл бұрын

    3 su 5 le ho fatte e condivido in pieno tutto. Il tratto in direzione Palermo mi manca, ma già ne abbiamo parlato ampiamente con mio fratello e a breve faremo la "nostra" targa Florio. Ogni tuo video è un racconto meraviglioso che fanno sempre venir voglia di mettere in moto e partire. Grazie grazie grazie Antonio ti auguro sempre tanta buona strada ✌🏻

  • @antonioprivitera3765

    @antonioprivitera3765

    Жыл бұрын

    Grazie a te! Buona strada!

  • @rosariobruno6934
    @rosariobruno6934 Жыл бұрын

    Fatta giorno 5 settembre Francavilla/mandrazzi/Novara di Sicilia e giù autostrada giro fantastico, come la mare neve! Essendo di Messina le faccio spesso.

  • @michelangelocaruso3867
    @michelangelocaruso3867 Жыл бұрын

    Bravo Tonino è come me le ricordavo alcune strade menzionate nel tuo video! Incantevole la Tua Terra la sicialia che è anche la terra dei miei avi. Un caro saluto dalla Puglia

  • @tulliopiccolo5537
    @tulliopiccolo5537 Жыл бұрын

    Video piacevolissimo. Come tutti quelli di moto.it. Bravo Antonio (come sempre). Belle strade e bellissimi paesaggi. Una piccola precisazione: la statale 113 non si ferma a Palermo ma arriva fino a Trapani.

  • @antonioprivitera3765

    @antonioprivitera3765

    Жыл бұрын

    Verissimo, per brevità ho accennato soltanto al tratto che ho percorso. Grazie! :)

  • @gaetanocastagna2787
    @gaetanocastagna2787 Жыл бұрын

    Ciao, bella anche la statale che da Giardini Naxos porta a Roccafiorita passando per il ponte Leone. Ricca di tornanti sembra un piccolo Passo dello Stelvio.

  • @sergioquestore4874
    @sergioquestore4874 Жыл бұрын

    Concordo con la tua scelta..e aggiungo che c'è tanto altro da guidare in Sicilia😉👍💪

  • @fabriziolomonaco291
    @fabriziolomonaco291 Жыл бұрын

    Manca la San Fratello-Cesarò, a mio avviso dopo l’Etna la miglior strada di Sicilia.

  • @gaetanocastagna2787
    @gaetanocastagna278711 ай бұрын

    Ciao Antonio, ieri ho fatto la Ribera/Corleone passando da strade statali a provinciali. Presenta un bel circuito guidato e con scorci di natura molto belli. È presente anche un Santuario costruito a strapiombo in una parete rocciosa. Ciao e buona strada

  • @antonioprivitera3765

    @antonioprivitera3765

    11 ай бұрын

    ottima segnalazione! Grazie

  • @freierLandmann
    @freierLandmann Жыл бұрын

    Sicilia + Hayabusa =😍

  • @maurobassotti392
    @maurobassotti392 Жыл бұрын

    Bello il form!! Sarebbe il caso di farne uno per regione. Bravi

  • @paololigorio4318
    @paololigorio4318 Жыл бұрын

    SICILIA MERAVIGLIOSA 👍👍👍

  • @rosariozona3531
    @rosariozona3531 Жыл бұрын

    Bel video… Manca però forse la più bella, SS289 da Sant’Agata Militello a Cesaró…

  • @inviamessaggio7334
    @inviamessaggio7334 Жыл бұрын

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @AntonioSantelia
    @AntonioSantelia Жыл бұрын

    Sempre complimenti per i tuoi video da mototurista doc che sei, ti consiglio di venire in Basilicata e fare la strada statale 92 una goduria pazzesca, da Potenza fino a Roseto Capo spulico in Calabria senza mai un metro di strada dritta..m

  • @antonioprivitera3765

    @antonioprivitera3765

    Жыл бұрын

    Grazie Antonio! Verrò certamente!

  • @AntonioSantelia

    @AntonioSantelia

    Жыл бұрын

    @@antonioprivitera3765 ne rimarrai sorpreso

  • @silver2987
    @silver2987 Жыл бұрын

    Grandissimo le strade più belle io sono di Francaviila di Sicilia.

  • @Sumamizzu
    @Sumamizzu Жыл бұрын

    Tanto di cappello a te che ad agosto avevi la giacca di pelle 😅🥵 quest’anno c’era da scoppiare! Comunque bel video e belle strade… io mi trovo dall’altro lato della Sicilia… e ci sono altri posti belli da visitare, anche se purtroppo l’asfalto non è dei migliori. Comunque ti consiglio una giacca traforata per il prossimo anno 😜😂

  • @christianlivolsi661
    @christianlivolsi661 Жыл бұрын

    Una strada a cui sono molto legato, più per motivi personali, è quella che da Santo Stefano di camastra sale per Mistretta e oltre ancora arriva a Nicosia

  • @lukaaucin7217

    @lukaaucin7217

    Жыл бұрын

    D'accordissimo! E ne hanno rifatta un bel pezzo.

  • @marioscalia1495
    @marioscalia1495 Жыл бұрын

    Ss121, Ss 194, ss124 veramente stupende. Poi mi viene in mente la ss118, la 116 da Randazzo, la 284 che va da Adrano a Bronte. La Sr quota mille, la 575 insomma ce ne di strade signori per divertirsi in Moto nella mia magnifica Sicilia

  • @fabio5368
    @fabio5368 Жыл бұрын

    Avresti potuto completare il tour siciliano con la 188, Lercara Friddi - Marsala. Molto bella e scorrevole

  • @alessandrofadelli9565
    @alessandrofadelli9565 Жыл бұрын

    👍

  • @cartolinedisaggezza7407
    @cartolinedisaggezza7407 Жыл бұрын

    Che belle queste strade. Affascinanti i luoghi attraversati, io li conosco benissimo, dato che le batto tutte le domeniche in sella ad una Fireblade. Peccato che il fondo del percorso della Targa Florio sia in cattivo stato. Spero che la politica faccia un vero e proprio recupero per la preziosa storicità e unicità della corsa per eccellenza.

  • @carmelomarcosferrazza8314
    @carmelomarcosferrazza8314 Жыл бұрын

    Ciao! Alcune di queste strade le ho già fatte e sono veramente spettacolari. Mi manca solo la strada che ti ha portato sulla SS113. Comunque devi provare la SS121 (la vecchia PA - CT) è bellissima, ma l'unica pecca è che in alcuni tratti (tipo verso Villarosa e Santa Caterina Villarmosa) ci sono alcune buche, quindi attenzione! Ma poi per il resto è bellissima, ci sono parecchie curve! ✌🏻 Buona strada Antonio! ✌🏻😉🏍️

  • @antonioprivitera3765

    @antonioprivitera3765

    Жыл бұрын

    Conosco bene la 121, mitica! kzread.info/dash/bejne/fWt927WcdpTQqso.html

  • @baionzo
    @baionzo Жыл бұрын

    Sono andato ad agosto in Sicilia in moto👍✌️

  • @dariopolato2748
    @dariopolato2748 Жыл бұрын

    Moto fantastica, peccato che nessuno ha sviluppato dei telai per montare borse e bauletto sarebbe perfetta per viaggiare 🔝

  • @cesareduro9899
    @cesareduro9899 Жыл бұрын

    Comunque, è una bella strada quella che da Francavilla va Novara di Sicilia e arriva a Barcellona, ma preferisco la Randazzo Floresta, Capo D'Orlando, o la Cesarò Passo Femmina Morta, Sant'Agata di Militello.

  • @cartolinedisaggezza7407
    @cartolinedisaggezza7407 Жыл бұрын

    Una strada che posso consigliarti è la "Palermo - Sciacca": molto scorrevole e con buon asfalto. Da percorrere per un divertente cost-to-cost.

  • @antoniomarciante5161
    @antoniomarciante5161 Жыл бұрын

    Manca la SS286 che parte dalla SS113 e ti fa attraversare Castelbuono e Geraci Siculo per poi ricongiungersi alla SS120

  • @simotor85
    @simotor85 Жыл бұрын

    Limiti e buonsenso con la Yaya?!?😉😎🤩

  • @MikePoncerello
    @MikePoncerello Жыл бұрын

    Quando abiti in Sicilia,e puoi raggiungere 3 diversi mari, con scenari tutti diversi tra loro ,anche attraversando un vulcano e diverse colline e monti,tutti con panorami stupefacenti. Cos'altro desiderare? Grazie per il servizio.

  • @flowers42195
    @flowers42195 Жыл бұрын

    Lo so che il video é "panoramico" ma ci puoi dire km fatti e consumi a quelle andature con quel mostro?

  • @antonioprivitera3765

    @antonioprivitera3765

    Жыл бұрын

    Ho fatto 700 km, l'Hayabusa a queste andature (anche molto lente con rapporti bassi) ha fatto registrare un consumo tra i 20 e i 19 km/l, non male!

  • @giuseppestefanelli24

    @giuseppestefanelli24

    Жыл бұрын

    ​@@antonioprivitera3765 Scusami posso chiederti quanto sei alto. Secondo te potrei pensare di acquistarla considerando che sono alto 1.86? Saluti

  • @antonioprivitera3765

    @antonioprivitera3765

    Жыл бұрын

    @@giuseppestefanelli24 Ciao Giuseppe, sono "alto" 173 cm. Tra pedane e sella la distanza non è tantissima e impone una postura delle gambe quasi da sportiva se si è molto alti. Ti consiglio di provare la posizione di guida dal concessionario per verificare che sia quella giusta per te!

  • @sassi520
    @sassi520 Жыл бұрын

    Il problema è la sabbia dell'Etna che è presente su strada e pericolosissima

  • @nicolacacciola6659
    @nicolacacciola66594 ай бұрын

    Conosco poco le strade siciliane.. questo e il motivo x il quale nn le farei mai con un hayabusa.... moto che nn ho mai guidato..!😮😏

Келесі