No video

LAURA PEPE | COSE DELL’ALTRO MONDO. I GRECI E I LORO DEI

Lezioni di Storia Festival, ideato e progettato da Editori Laterza con la Regione Campania, è organizzato dall’Associazione “A voce alta” e dalla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini con la SCABEC che ne cura anche la promozione e la comunicazione.
A Napoli dal 27 febbraio al 1 marzo ospiti eccezionali provenienti da tutta Europa si confronteranno nelle varie sedi del festival: al Teatro Bellini sede principale e al Museo MANN, al Museo MADRE, al Conservatorio a Majella, all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Vittorio Emanuele II, prestigiosi partner nella realizzazione di questa iniziativa.

Пікірлер: 19

  • @gcrdnc
    @gcrdnc Жыл бұрын

    Straordinaria lezione

  • @faloticostefano
    @faloticostefano2 жыл бұрын

    affascinante

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni94794 жыл бұрын

    Molto interessante e ben spiegato. Complimenti per queste lezioni.

  • @fulviab
    @fulviab Жыл бұрын

    Fantastica come sempre la professoressa Pepe, peccato per il via vai continuo davanti la telecamera e per non averci inquadrato quello che mostrava

  • @gianlucareccagni6278
    @gianlucareccagni6278 Жыл бұрын

    Personalmente per quanto io ho letto solo qualche libro del periodo i ragionamenti della professoressa sono azzeccati!

  • @zenfalc4998
    @zenfalc49988 ай бұрын

    Signora Pepe... Se Lei avesse insegnato storia... Sarei stato l' alunno più assiduo.... Oltre la " campanella".

  • @0pus
    @0pus3 жыл бұрын

    "Gli dèi ascoltano chi gli dà ascolto", considerazione di Achille (Iliade, I) circa il suggerimento di Atena, descritto pure all'inizio del video qui - è una sovracoscienza che interviene in forma di divinità (a sua volta antopomorfa) nell'umano: levare le rappresentazioni del divino equivale ad eliminare tutte le parti diciamo mistiche dalla Comedìa di Dante, cioè la si priva della sostanza fondamentale - non importa fossero solo metafore o dogmi religiosi (esoterico vs essoterico: solo livelli diversi), di fatto così le vivevano i greci e infatti così le esprimono e ce le ritroviamo - è necessario tenerne conto, o 'addomestichiamo' quella concezione riducendola al moderno); per cui la loro pregnanza è immaginifica e appunto mito-poietica: operativa in tal senso, vitale.

  • @angeloangelo1798

    @angeloangelo1798

    3 жыл бұрын

    Vi 09giorni la 5j

  • @annamariabarletta6104
    @annamariabarletta6104 Жыл бұрын

    Sempre grandissima LA DOTTSSA LAURA PEPE

  • @mircocorsato2002
    @mircocorsato20023 жыл бұрын

    Bravissima

  • @giuseppapandolfo5408
    @giuseppapandolfo54083 жыл бұрын

    Egregia dottoressa Pepe, è davvero un piacere ascoltarla per competenza e chiarezza espositiva ma ,la prego, non indulga in rovinose cadute di stile, e conseguente tragico-nel significato greco- fallimento comunicativo con l'abuso della locuzione avverbiale "in qualche modo" che non si comprende cosa significhi, cosa voglia dire; forse significa, all'incirca, o ancora meno: vi parlo di una situazione così complessa, intricata, ingarbugliata che nemmeno io riesco a comprenderla ma cercherò di condurvi nei pressi della verità che nemmeno io riesco esattamente a districare? Con la mia stima

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli2158 Жыл бұрын

    Pure mooolto carina,bella.

  • @TheMariaval05
    @TheMariaval054 жыл бұрын

    Purtroppo non si sente

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 Жыл бұрын

    Min 0.54....sembra che anche adesso mortali ed immortali condividono lostesso mondo !

  • @paolodm7390
    @paolodm7390Ай бұрын

    a me sembra invece che le analogie sulle interpretazioni del sacro tra greci e meridionali ci siano. Noi meridionali ci affidiamo a quel santo perché specializzato, preimpostato per quella fattispecie. La Chiesa Cattolica stessa riconosce queste specificità dei santi. Inoltre ogni città ha almeno un santo protettore. Anche Atene aveva Atena... Non so se Lei sia addentrata circa le forme di venerazione cattoliche. Se no, dovrebbe approfondire. E non so nemmeno se Lei si rifà a una cultura meridionale o settentrionale. A me sembra che Lei sia settentrionale, quindi ne deduco che si ispiri al Suo vissuto. In ogni caso, continuo a pensarla a modo mio.

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 Жыл бұрын

    Certamente una persona che dice che il sole e semplicemente una palla infuocata, non considera le energie che detienne questa "palla infuocata" cosi come non considera le energie lunari !.. ne quelle degli altri pianetti ! Visto che tutto e energia, bisogna entrare sulla frequenza energetica che desideri, dice Einstein.

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 Жыл бұрын

    IL LOGOS, non e la razionaliita come la intendiamo oggi (e come lei la esprime "a denti stretti"),.. ma significa, in questo caso, LA RAZIONE DELL,ORDINE COSMICO !... perche parliamo del raporto DEI-umanita.. e non della parte sinistra del cervello umano !... dunque il raggionamento, su questo argomento, e sbagliato !

  • @amyinrome9056
    @amyinrome90562 жыл бұрын

    Peccato che a Pompei parli dei Romani..... facendo un po' di confusione..... e mi meraviglio che non sappia che tra i 2 popoli c'erano grosse differenze.

  • @mariagraziagrassi6859
    @mariagraziagrassi68593 жыл бұрын

    Poco empatica