No video

LAGO DI SORAPIS - Sentiero 215

In breve qualche info sul percorso.
PARTENZA: Passo tre Croci
LUNGHEZZA: 6 Km circa
TEMPO: 01:30/02;30
SEGNALETICA: Sentiero CAI 215
DIFFICOLTA': Vi è la presenza di alcuni tratti esposti
attrezzati con cordino metallico. In genere facili da affrontare (purché non si soffra di vertigini) ai quali però occorre fare attenzione in caso di pioggia poiché potrebbero
diventare scivolosi.
QUANDO: Da Giugno a Ott./Nov.
OSSERVAZIONI PERSONALI: Per godere al meglio del paesaggio e della tranquillità del luogo, consiglio di affrontare questa escursione in primavera/autunno e durante i giorni infrasettimanali, evitando i Week End, e le settimane di fine Luglio, inizio Agosto in quanto trattasi di un luogo molto frequentato.
Non scordate di mettere nello zaino una adeguata scorta di liquidi,
e qualche barretta energetica.
BUONA ESCURSIONE A TUTTI!

Пікірлер: 49

  • @AndreaGiacomelliPhotography
    @AndreaGiacomelliPhotography3 жыл бұрын

    Bel video! Sono anni che mi prometto di andare a vedere il lago ma non ho mai avuto occasione! Devo assolutamente rimediare!

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    3 жыл бұрын

    È sicuramente un luogo molto scenografico, l'unica cosa che mi sento di consigliarti....non salire nei fine settimana di Luglio e Agosto, perché, anche se non é semplice arrivarci, è sempre molto affollato e rischieresti quindi di non godertelo al meglio!

  • @AndreaGiacomelliPhotography

    @AndreaGiacomelliPhotography

    3 жыл бұрын

    @@umifra_italy7311 Si immagino, negli ultimi anni ha fatto il boom di turismo.. Abitando qua vicino penso di andarci in bassa stagione in modo da potermelo godere al meglio. Grazie per il consiglio!

  • @rosariauccelli5271
    @rosariauccelli52714 жыл бұрын

    Grazie mille terrò conto dei consigli!

  • @marialuisaplos9518
    @marialuisaplos95183 жыл бұрын

    grazie infinite spettacolo sublime

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    3 жыл бұрын

    Grazie mille per aver guardato il video...e soprattutto per il bellissimo commento!

  • @giusyasperti7210
    @giusyasperti72104 жыл бұрын

    Bellissimo video....ci sono stata sabato 11 Luglio ...un emozione indescrivibile quando si raggiunge la meta......percorso un po’ pericoloso quando piove ..infatti al nostro ritorno pioggia con grandine, bisogna stare molto attenti .......🔝🔝🔝🔝lo rifarei ne vale la pena

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Grazie tante per i complimenti, sono felice che sia piaciuto, e sia stato di aiuto per affrontare questa escursione!...👍Per quanto riguarda il percorso e il Lago, condivido al 100% le emozioni descritte nel commento...anche per noi la salita al Sorapis è stata, molto, molto bella, ed appagante!!!💪

  • @diegodidone6178
    @diegodidone61783 жыл бұрын

    Complimenti bel video ✌️😉

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    3 жыл бұрын

    😄Grazie mille per i complimenti...sono felice che sia piaciuto!👍

  • @giuseppemiraglia8937
    @giuseppemiraglia89374 жыл бұрын

    complimenti per il video e le info, bravi bravi.

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Sono felice sia piaciuto e sia stato utile. Ringrazio per i complimenti che sono sempre un ottimo incentivo per continuare a pubblicare nuovi contenuti!

  • @BrunoSecondo78
    @BrunoSecondo784 жыл бұрын

    Video ben fatto👏 ... rende bene l'idea delle difficoltà che puo' incontrare chi soffre di vertigini e rischia di arrivare fin lì per poi non continuare la gita...

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Grazie mille Bruno, sono felice che il video sia piaciuto, ma lo sono ancor di più per il fatto che sia di aiuto a chi vorrà affrontare questa bella escursione al Sorapis!

  • @giovannareato6893
    @giovannareato68934 жыл бұрын

    Bel video , mi ha dato sufficiente idea della difficoltà...spero un giorno di farlo anch io questo sentiero, da giovane ero più spericolata ora ho paura che mi venga l l'attacco di panico...e poi dovrei chiamare l elisoccorso ....ti seguirò nei tuoi video grazie

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Grazie a te Giovanna, anche se un pochino in ritardo ti ringrazio tanto per il commento, e per esserti iscritta al canale. Sono felice che il video ti sia piaciuto, ma soprattutto che ti sia stato di aiuto per una valutazione del grado di difficoltà del sentiero. Ti auguro in futuro di poter vincere i tuoi timori, di poter percorrere in maniera spensierata questo tragitto, e di raggiungere e goderti quel piccolo angolo di paradiso che è il Sorapis.

  • @lauretta83ful
    @lauretta83ful3 жыл бұрын

    Che spettacolo 😍

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    3 жыл бұрын

    😁Grazie mille per aver guardato e commentato il mio video, sono felice sia piaciuto!😉

  • @paolopolo2207
    @paolopolo22073 жыл бұрын

    Sottoscrivo pienamente quanto scritto all'inizio del video il problema é che non si va più in montagna per passione ma per moda per dire ci sono stato anch'io ma quanta gente sento lamentarsi sui sentieri e sono troppo in salita e sono scivolosi ma ora fa caldo ora freddo ma perché non andate a Rimini e ci lasciate godere in pace in silenzio perché gridano ,non sono capaci di apprezzare le meraviglie che li circondano buttano lattine cicche cartacce chissà se fanno così anche a casa loro ?

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    3 жыл бұрын

    Grazie Paolo per aver guardato e commentato il video! Comprendo benissimo il tua analisi perchè grazie al mio povero babbo che mi ha trasmesso la passione e che ora purtroppo non c'è più, frequento la montagna da quando avevo 5 anni e posso confermarti che molti luoghi che un tempo erano piccole oasi di pace, con l'avvento sempre più massiccio dei social media sono diventati molto affollati, e si sa in mezzo alla massa c'è sempre il maleducato di turno.

  • @francescocasale9818
    @francescocasale98184 жыл бұрын

    Meraviglioso...grazie

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    😄Grazie mille, sono felice che sia piaciuto!👍

  • @lavoroperviaggiare
    @lavoroperviaggiare5 жыл бұрын

    Bel video, bel posto e ottimo il messaggio iniziale !!! Mi piace questo canale perciò ti seguirò volentieri visto gli argomenti in comune :)

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    5 жыл бұрын

    Ti ringrazio molto dei complimenti, per me sono sempre un incentivo a pubblicare nuovi contenuti. Ho visto a mia volta alcuni video del tuo canale al quale mi sono subito iscritto, per lo stesso motivo da te citato!

  • @lavoroperviaggiare

    @lavoroperviaggiare

    5 жыл бұрын

    @@umifra_italy7311 Grazie mille :)

  • @tomvenice
    @tomvenice4 жыл бұрын

    Volevo aggiungere due piccole informazioni avendolo fatto pochi giorni fa. Il percorso è facile all'inizio però poi da metà ripido e a volte sdrucciolevole, solo su roccia. Riprende un minimo di foresta solo all'arrivo al lago. Vedute bellissime durante il percorso, però non è affatto un percorso facile da principianti. Serve allenamento, resistenza (sono 2-2,5 ore di cui almeno 1 di salita) e soprattutto scarpe adatte (scarponi da montagna). Dove ci sono i cordini metallici è vivamente consigliato attaccarsi con la mano.

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Grazie infinite per le tue osservazioni. I commenti di chi ha già affrontato questo tracciato, sono certamente i più costruttivi, e di grande aiuto per chi deciderà in futuro di salire al Sorapis!...La Montagna non è un Luna Park...e non perdona gli errori di sottovalutazione, vedi i numerosi morti per imprudenza anche in questa stagione! Grazie ancora, e se ti va continua a seguirmi sul canale!

  • @silvanozulian4853
    @silvanozulian48533 жыл бұрын

    Sono pienamente d'accordo con l'introduzione al video. Io ci aggiungerei però anche gli abitanti delle montagne che per primi devono alla Natura più rispetto; sono diventati egoisti e i figli ancora di più, dimenticano che la Terra è di tutti ma non appartiene a nessuno, Per produrre turismo, in certi luoghi non hanno esitato a costruire alberghi e case, disabitate per la maggior parte dell'anno, per non parlare della pubblicità fatta alle mountain bike e bici elettriche. Ti sfiorano sfrecciando sui sentieri con il rischio di travolgere e fare del male, fregandosene di animali e umani; e gli "elettrici", li trovi comodamente ovunque. In montagna si cammina e camminando ci si ripulisce dalle tossine psicofisiche. Per ritrovare sè stessi e il proprio benessere bisogna ritornare ad essere semplici (non sempliciotti)

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    3 жыл бұрын

    In questi ultimi anni i social sono serviti a tutti noi per scoprire tante meraviglie della nostra bella Italia, ma di contro hanno parecchio contribuito nel portare sui sentieri un sacco di persone (anche inesperte). Purtroppo non tutti vedono la natura che ci circonda come qualcosa che abbiamo in prestito...di conseguenza succedono le cose citate ad inizio video. Voglio concludere ringraziando per aver guardato e commentato il mio video!

  • @dennitemperini3568
    @dennitemperini35684 жыл бұрын

    Che spettacolo, bel video! A quanto pare il colore del lago non sembra perdere intensità con il cielo nuvoloso, come potrebbe accadere a quello di Braies.

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Innanzitutto ringrazio per i complimenti, e per aver commentato. Sono felice che il video sia piaciuto...per quanto riguarda il colore del Lago, credo dipenda dal fondale relativamente basso, faccio questa affermazione perché ho visto il video di un escursionista salito ad ottobre/novembre, in cui si vedeva il lago ridotto ad una pozzanghera, e si notava chiaramente la scarsa profondità del fondale.

  • @claudiapaliesi6759

    @claudiapaliesi6759

    4 жыл бұрын

    Bel video! Qual'è il tempo di percorrenza andata e ritorno? Vorrei portare anche il cane, il sentiero è fattibile per l'amico a 4 zampe? Grazie

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Grazie per i complimenti@@claudiapaliesi6759 ...per quanto riguarda i tempi di percorrenza, dipende tutto dal grado di allenamento che si ha, comunque siamo in media sulle 4:00 ore circa andata e ritorno. Per gli amici a 4 zampe, come si vede anche nel video, con le dovute cautele, si possono portare!

  • @ritacarli5540
    @ritacarli55404 жыл бұрын

    Non vedo l'ora che sia il 7 settembre 2020, io percorrerò il 215 con mio marito senza la guida questa volta, devo vincere questa sfida...

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Raccomandandomi di fare molta attenzione, non mi resta che augurarle buona passeggiata e buon divertimento al Sorapis...quando ci si prefigge un obbiettivo, e lo si porta a termine, ė sempre una vittoria!

  • @TESKIO731
    @TESKIO7314 жыл бұрын

    Complimenti! bel video, sto pensando di andarci a metà maggio, grazie per le info!! una domanda(ti dò del tu!) : le immagini le hai riprese con un normale smartphone o hai usato una fotocamere tipo Gopro? di nuovo Grazie!

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Grazie mille dei complimenti! Per rispondere alla tua domanda...di solito uso la mia ormai vecchia GoPro hero 4 session, ma per questo video in particolare tutte le riprese le ho realizzate solo con lo smartphone, un LG G6, aiutandomi in qualche inquadratura con un normalissimo bastone da selfie. Quindi se deciderai di fare questa bellissima escursione, non mi resta che augurarti una buona passeggiata!👍

  • @TESKIO731

    @TESKIO731

    4 жыл бұрын

    @@umifra_italy7311 grazie!

  • @ClaudioCarminatiLainate
    @ClaudioCarminatiLainate5 жыл бұрын

    Grazie di questo tuo bel video e soprattutto della premessa che hai fatto che dovrebbe servire ma purtroppo la leggeranno soltanto alle persone educate mi sono iscritto volentieri al tuo canale di qualità e faccio parte della Comunità 10k Se vuoi qualche informazione dai un'occhiata al mio tutorial

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    5 жыл бұрын

    Grazie mille te Claudio per aver guardato il mio video, e per esserti iscritto al canale. I complimenti riicevuti, e le nuove iscrizioni, sono sempre un incentivo per continuare a publicare nuovi contenuti, ed è per questo che li apprezzo molto. Mi sono iscritto anch'io al tuo canale, e devo confessare che i tuoi video sono molto interessanti e catturano l'attenzione fino alla fine, per cui ti faccio i miei complimenti...per ora ho visto: TRASGREDIRE, PARADISO e, TERRORE ALL'ALBA DI FRAMURA...quest'ultimo davvero divertentissimo!👍

  • @ClaudioCarminatiLainate

    @ClaudioCarminatiLainate

    5 жыл бұрын

    @@umifra_italy7311 Grazie dei tuoi commenti sosteniamoci a vicenda per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati

  • @lalaarhizlane1710
    @lalaarhizlane17104 жыл бұрын

    Ciao, volevo chiedere esiste un percorso meno esposto e adatto per chi soffre il vuoto? Grazie

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Ciao, la risposta alla tua domanda è...si. Esistono altri sentieri per salire al Sorapis però personalmente non ne conosco le caratteristiche e il grado di difficoltà, per informazioni più dettagliate ti lascio il numero delle Guide Alpine di Cortina....0436-868505 rispondono tutti i giorni dalle 08:00 alle 10:30 e dalle 17:00 alle 19:00.

  • @lalaarhizlane1710

    @lalaarhizlane1710

    4 жыл бұрын

    @@umifra_italy7311 grazie, sei stato gentilissimo

  • @rosariauccelli5271
    @rosariauccelli52714 жыл бұрын

    Buon giorno settembre può essere un mese idoneo per andarci?

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Buongiorno Rosaria, innanzitutto grazie per aver guardato il video. Per rispondere alla sua domanda, essendo Settembre un mese in cui molta gente non è più in ferie, credo che il sentiero sia meno affollato (rimane comunque una valutazione personale)...consiglio come abbiamo fatto noi di scegliere se possibile un giorno infrasettimanale. A questo punto non mi resta che augurarle buona escursione al Sorapis, e mi raccomando prudenza e calzature adeguate!👍

  • @petralukacova9133
    @petralukacova9133 Жыл бұрын

    Na co má ty hůlky ?V tomhle terénu 🙈

  • @stefanorock1574
    @stefanorock15744 жыл бұрын

    L'unica cosa che mi fa paura,è il sentiero,troppo pericoloso,non so se fidarmi,ci sono burroni di 200 m,non ce un sentiero più facile

  • @umifra_italy7311

    @umifra_italy7311

    4 жыл бұрын

    Esistono altri sentieri, ma personalmente non ne conosco le caratteristiche. Una valida alternativa potrebbe essere contattare le Guide Alpine del luogo per avere informazioni più dettagliate sui percorsi alternativi, o eventualmente, essere accompagnati. Sconsiglio vivamente di affrontare l'escursione in presenza di timori sulle proprie capacità!