la Via Vandelli con il Viandante :: Tappa 6 :: Poggio - Campaniletti

La sesta tappa da Poggio ai Campaniletti, dalla Garfagnana alle Apuane, della mini serie di video in cui camminiamo con Giulio Ferrari (autore de "La Via Vandelli - Antica strada, nuovo cammino" Ed. Artestampa) sulla Via Vandelli: in questo video staremo sulla Via Vandelli settecentesca, risalendo il corso del torrente Edron, fino al passo della Tambura, con la sesta tappa sul tracciato escursionistico della Via Vandelli. Partiamo da Poggio in Garfagnana e camminando nel bosco vicino al torrente incontriamo il mulino di Puglianella e la Ferriera, per poi attraversare la diga del lago di Vagli, sotto cui giace il paese sommerso di Fabbriche di Careggine. Saliamo fino a Vagli Sopra e ci immegiamo nell'aspra valle d'Arnetola, tra le cave di marmo e gli antichi casoni che erano le locande della Via Vandelli. La strada si fa ripida, mentre affrontiamo i fianchi delle Alpi Apuane. Tutta la fatica sarà ripagata dalla soddisfazione di aver raggiunto i 1620m del passo della Tambura e dalla spettacolare vista che ci si offe: le balze delle Apuane, Massa, i promontori della Liguria, il mar Tirreno fino alle isole. Con un primo assaggio della spericolata discesa a tornanti, arriviamo fino alla finestra Vandelli, ai Campaniletti, le guglie di pietra dietro cui sta il rifugio Nello Conti in cui passeremo la notte. Prima della settima e conclusiva tappa fino a Massa.
La traccia del percorso si può trovare e scaricare sul sito ufficiale www.viavandelli.com
la descrizione del percorso si trova sul blog all'indirizzo viavandelli.blogspot.com/2020/05/tappa-6-poggio-campaniletti-via.html
in precedenza e a seguire, un video per ogni tappa, raccontando il cammino della #viavandelli, la sua storia, i territori attraversati e i consigli per percorrerlo al meglio.
--differenze tra il video e "Guida alla Via Vandelli" di Giulio Ferrari, Terre di Mezzo (2021)--
☝6: l'unica modifica presente nella guida è in un breve tratto nella valle di Arnetola, in cui si abbandona il percorso settecentesco e si segue il percorso CAI per evitare due fronti di cava, visti anche i disguidi riscontrati quest'anno (2020) con i cavatori.
--- ---
www.viavandelli.com
viavandelli.blogspot.com
viaVandelli
viavandellimoms
viavandelli
flickr.com/viavandelli
/ viavandelli
#viavandelli
"Guida alla Via Vandelli" di Giulio Ferrari, Terre di Mezzo (2021)
"La Via Vandelli - Antica strada, nuovo cammino" di Giulio Ferrari, Edizioni Artestampa (2018)
gruppo FB "i viandanti della Via Vandelli"
/ 177709999470452

Пікірлер: 23

  • @marcobecchi8795
    @marcobecchi87954 жыл бұрын

    Ciao Giulio! Siamo appena tornati dalla via vandelli, abbiamo fatto da La Santona fino a Massa, prendendo giusto un bus/treno da Castiglione a Poggio e una corriera da Resceto a Massa...Percorso stupendo, grazie per averci dato le indicazioni alla scoperta di un pezzo di storia in parte dimenticato, e per averci fatto conoscere la stupenda terra della Garfagnana, le parole per descrivere ogni paesaggio sarebbero troppe per un commento youtube, e l'emozione del passo della Tambura vale tutto il viaggio. Mi sento di specificare che abbiamo trovato 'infattibile' fare Poggio-Nello Conti in una sola giornata, forse è un po' fuorviante descriverla come una tappa unica, noi ci siamo fermati a dormire a Vagli e poi il giorno dopo siamo saliti. Grazie, di cuore

  • @marcoberretti9349
    @marcoberretti93494 жыл бұрын

    🔝🔝🔝💪💪💪

  • @vimac76
    @vimac76 Жыл бұрын

    Ho scoperto dell'esistenza della Via Vandelli ieri pomeriggio, nel servizio che è stato dedicato dalla Rai nel programma. Affascintantissima!! Ma come facevano a passare le carrozze su quei percorsi così stretti?

  • @ViaVandelli

    @ViaVandelli

    Жыл бұрын

    sono comunque passati quasi 300 anni e se all'epoca era stata realizzata con larghezza e protezioni che ne permettevano il passaggio, oggi nei tratti più alti la strada è stata deteriorata dal tempo e dalle intemperie e dal fatto che non sia più stata manutenuta come strada

  • @0nepieceofmybody
    @0nepieceofmybody5 ай бұрын

    dopo quando vi fate male mi raccomando fate venire immediatamente e con urgenza il pronto soccorso che tanto ve lo paghiamo noi.Bravi.

  • @filippopezzi
    @filippopezzi3 жыл бұрын

    Ciao Viandante. Una domanda per un esperto come te. Non è che le infrastrutture create lungo il percorso, più che assomigliare ad una autostrada moderna, servivano ai numerosi operai che hanno costruito la via? Allo stesso modo, la famosa finestra Vandelli, più che un taglio per far passare il percorso verso l'attuale Rif. N. Conti, non è servito come una sorta di cava da cui è stato ricavato il materiale? La mia è una curiosità e dubbio a riguardo. Grazie per le tue conoscenze..

  • @ViaVandelli

    @ViaVandelli

    3 жыл бұрын

    Ciao Filippo. Può darsi che inizialmente avessero anche la funzione che dici tu, ma sicuramente sono state anche osterie, locandel, piazzole di sosta per le carrozze ecc. Ci sono molti documenti a proposito: le fonti più autorevoli sono i due volumi pubblicati dal Poligrafico Artioli a fine anni '80.

  • @filippopezzi

    @filippopezzi

    3 жыл бұрын

    @@ViaVandelli Grazie mille. Resta comunque una bellissima cosa

  • @lukesky78
    @lukesky782 жыл бұрын

    Grazie Giulio per questa preziosa risorsa. Quanto tempo hai impiegato da Poggio ai Campaniletti?

  • @ViaVandelli

    @ViaVandelli

    2 жыл бұрын

    si tratta di una tappa di circa 19km ma con un dislivello superiore ai 1400m, quindi ci si impiegano 7-8 ore

  • @lukesky78

    @lukesky78

    2 жыл бұрын

    @@ViaVandelli Sì, l'ho fatta insieme ad un mio amico sabato scorso e anche noi ci abbiamo messo circa 8 ore compresa pausa pranzo e altre piccole pause

  • @pierpierofranco
    @pierpierofranco4 жыл бұрын

    Ma quante volte l'hai fatto tutto il percorso?

  • @ViaVandelli

    @ViaVandelli

    4 жыл бұрын

    tante volte :)

  • @gabrielecutri7014
    @gabrielecutri70142 жыл бұрын

    Ciao sto cercando una traccia gpx ma non ne trovo neanche una

  • @ViaVandelli

    @ViaVandelli

    2 жыл бұрын

    trovi tutto su www.viavandelli.com e ricorda la "Guida alla Via Vandelli" di Terre di mezzo

  • @gabrielecutri7014

    @gabrielecutri7014

    2 жыл бұрын

    @@ViaVandelli la guida l'ho comprata ma preferisco anche la traccia gpx

  • @ViaVandelli

    @ViaVandelli

    2 жыл бұрын

    @@gabrielecutri7014 su www.viavandelli.com il-percorso e le-tappe

  • @lucianotognelli192
    @lucianotognelli1923 жыл бұрын

    Sono anni che almeno una volta l'anno faccio il tratto da valle Arnetola al passo Tambura ed oltre e sono rimasto basito quando ho trovato , 4 o 5 anni fa , all'inizio del tratto più duro, una catena che impediva l'accesso alla Via a causa della riapertura della cava bassa di Formignacola Ecco perchè devo farti un piccolo rimprovero per non aver segnalato questo vero e proprio abuso compiuto in danno di una struttura nella quale erano stati spesi anche dei soldi pubblici, vedi la manutenzione fatta in certi tratti sui muri a secco , per mantenerla minimamente agibile.

  • @ViaVandelli

    @ViaVandelli

    3 жыл бұрын

    segnaliamolo tutti, soprattutto chi è della zona e conosce la situazione

  • @lucianotognelli192

    @lucianotognelli192

    3 жыл бұрын

    @@ViaVandelli Il C.A.I e il comune di Vagli ne erano a conoscenza visto che il sent. 35 dall'originale percorso che coincideva in quel tratto con la Via , è stato spostato più a monte . E poi , chi ha dato il permesso di mettere la catena di sbarramento con tanto di cartelli di divieto di accesso ?

  • @ViaVandelli

    @ViaVandelli

    3 жыл бұрын

    @@lucianotognelli192 vorrei saperlo anche io!

  • @giuseppebenvenuti2396
    @giuseppebenvenuti23962 жыл бұрын

    Troverei insopportabile fare tanta fatica e dover subire la visione devastante delle cave di marmo

  • @silvanbeppigno4050

    @silvanbeppigno4050

    Жыл бұрын

    cave su suolo pubblico in cui stanno guadagnando milioni solo 5 famiglie pagando concessioni ridicole e distruggendo un paesaggio di inestimabile valore e bellezza . Il tutto ha un solo nome : MAFIA !!!