La vergogna: cosa la provoca?

📌Nel video di oggi voglio parlarti di un'emozione che noi tutti proviamo ma vi è una sorta di tabù nel parlarne ovvero:la vergogna. Insieme in questo video cercheremo di capire l'origine della vergogna e anche, piano piano, smontare quelle convinzioni che la sorreggono.
📌La vergogna ha alla base l'intima convinzione di aver commesso qualcosa di sbagliato, oppure di essere sbagliati. E vi è di base anche l'idea che se gli altri scoprissero il nostro segreto ci abbandonerebbero oppure cambierebbero profondamente l'idea che hanno di noi. Ho parlato anche di un secondo elemento che sostiene il senso della vergogna ovvero quello della segretezza. Molto spesso infatti la vergogna è sostenuta da un profondo senso di segretezza, di non dover assolutamente dire qualcosa di ripugnante e che gli altri non potrebbero mai accettare. A volte questo senso di segretezza è più blando, altre volte, invece è profondamente radicato in noi. Il caso estremo di segretezza, per esempio, lo possiamo riscontrare quali sono persone vittime di abusi. Queste persone credono fermamente che se si venisse a scoprire questo loro segreto sarebbero denigrate oppure abbandonate. Per superare il senso della vergogna è bene comprendere che i comportamenti che abbiamo agito o che abbiamo subìto non ci rendono persone inutili, inadeguate o non meritevoli di amore.
❌E' importante riconoscere che noi abbiamo sempre valore.
A volte possiamo comportarci in maniera errata, a volte possiamo subire dei comportamenti altrui spiacevoli: delle violenze, ma ciò non va mai ad intaccare il nostro valore personale. Imparare a riconoscere il proprio valore personale è la strategia migliore per imparare a superare il proprio senso di vergogna.
❌❌I MIEI LIBRI:
📕"Autostima-Ti"
sul mio sito: bit.ly/AutostimaTi
📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
Acqusita su Blu Editore: bit.ly/Perdonaeiniziaavivere
Acqsuista su Amazon: amzn.to/3nTJQbO
❌❌Seguimi anche su:
💻 Sito: bit.ly/drcollevecchio
📹 KZread: bit.ly/CollevecchioYT2
🧑Facebook: bit.ly/DrcolllevecchioFB
📸 Instagram: bit.ly/drcollevecchioIG
💡Canale Telegram: t.me/drcollevecchio
📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro: amzn.to/33LdPuw
Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consiglio: www.amazon.it/shop/drcollevec...
Molti libri li leggo sul mio Kindle: amzn.to/317Axv3
I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!
#psicologia #drcollevecchio #pensieri #vergogna

Пікірлер: 6

  • @fortunaaimi3938
    @fortunaaimi39385 жыл бұрын

    Molto utile🤗grazie mille

  • @andreacrivelli4359
    @andreacrivelli43592 жыл бұрын

    Chapeau..ANALISI IMPECCABILE!!likes meritatissimo.

  • @AngeloCollevecchio

    @AngeloCollevecchio

    2 жыл бұрын

    Grazie👍🏻

  • @giona041
    @giona0412 жыл бұрын

    ti ringrazio tantissimo