La TRUFFA dei CAVI Hi-Fi USB, Ethernet, Ottici e compagnia bella

Si sa bene che nel mondo dei cavi Hi-Fi ci sono alcune cose che fanno storcere il naso a molte persone, una di queste sono i cavi USB, ethernet, ottici o in generale cavi digitali super costosi e performanti. Ma la risposta a tutto ciò è molto semplice, come tutte le tecnologie che si basano su concetti informatici anche quella dei cavi digitali che trasmettono informazioni audio non fa eccezione. Le leggi e i problemi che descrivono la trasmissione di informazioni digitali si applicano a tutto il mondo digitale senza eccezioni.
Oggi vediamo quali sono questi concetti e come fare in modo che non ci freghino nelle future spese.
SITO WEB:
www.mikeborgheseaudio.com
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
Ti ringrazio per aver guardato con interesse il video, se ti è piaciuto un pollice in su male non fa ! Scrivimi nei commenti le tue domande che per quanto ti possano sembrare banali magari non lo sono!
- Mike Borghese-
Le mie PROGETTAZIONI e i miei DIFFUSORI
www.mikeborgheseaudio.com/shop
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
I miei CONSIGLI su attrezzatura AUDIO che reputo ottima a prezzi bassi:
amzn.to/3rqD8KT
Qui ho trovato attrezzatura ELETTRONICA FAI DA TE a prezzi ottimi:
amzn.to/31Gvemg
Per le MISURAZIONI tecniche invece uso queste attrezzature:
amzn.to/3cJ8MPo
Per chi vuole iniziare consiglio questi ARTICOLI di FA DA TE:
amzn.to/3mfvodF
SPEAKER ECONOMICI ma con un suono ottimo:
amzn.to/3rMLyMC
ATTREZZATURA VIDEO:
amzn.to/3fwVDeh
Gruppo TELEGRAM dove si chiacchiera di impianti audio (ogni domanda è ben accetta)
t.me/MikeBorgheseAudio
Se vuoi SOSTENERMI acquista qualcosa su Amazon passando da questo link:
amzn.to/2JErebE
Oppure Con Una donazione PayPal
www.paypal.me/IlBorghese/2
#MikeBorgheseAudio #Impianti Audio #Diffusori #HiFi

Пікірлер: 184

  • @MikeBorgheseAudio
    @MikeBorgheseAudio3 жыл бұрын

    Una cosa che alcuni (pochi, davvero pochi) fanno è verificate la qualità della propria rete, per esempio tramite software come Wireshark. Tali software permettono di analizzare la perdita dei pacchetti e le ritrasmissioni, sia via ethernet che via USB. Diciamocelo, dare la colpa al cavo e facile, trovare il vero problema no, questo è il punto alla fine.

  • @tommasopapaleo8343

    @tommasopapaleo8343

    3 жыл бұрын

    Ottima spiegazione e comprensibilissima per uno smanettone informatico come me ma, facendo l'avvocato del diavolo, avrei insistito sul concetto del collo di bottiglia che, quando mi tocca spiegarlo, paragono sempre al rubinetto, il diametro del tubo e il secchio da riempire. Grazie della sempre grande qualità che trasmetti quando spieghi, continua così.

  • @mauromauro1384

    @mauromauro1384

    3 жыл бұрын

    i cavi sono fondamentali nella trasmissione dei dati, non bisogna eccedere con le lunghezze e anche la qualità influisce molto, molti cavi non rispettano le specifiche dichiarate, per questo usare cavi di qualità e di marche affidabili, un cavo tarocco può ridurre notevolmente la velocità di trasmissione, una rete normale di 100 megabit equivale a 100 mhz analogici, se non viene condotta bene nel cavo si irradia e si perde per strada.

  • @danielecornelio7915

    @danielecornelio7915

    3 жыл бұрын

    ottimo video ma hai dimenticato una cosa... cercare di mettere i cavi corti, la minima misura che serve, piuttosto comprarli e non usare quelli che ti danno con l'apparecchiatura. Poi anche usare dei gruppi di continuità o powerbank per non tirare dentro tutte le porcheria della corrente di città.

  • @raffaelevitulano2859

    @raffaelevitulano2859

    Жыл бұрын

    Ecco hai centrato il problema delle reti casalinghe. Infatti, i dati corrotti sono ripetuti e di conseguenza hai un rendimento in percentuale più basso e ti rallenta inevitabilmente il trasferimento dati, in parole povere rimanda due o tre volte lo stesso pacchetto riducendo di due o tre volte la velocità. Attenzione che molti non lo sanno ma anche la RAM del PC ha lo stesso comportamento. Non me la tiro se uso RAM Kingston o Samsung e non quella che costa meno, anche li gli errori impattano sulla velocità globale. Usate Switch gigabit, cavi acquistati con i terminali pressofusi, io ho tra PC e Daphile un transfert di 100mbps reali e non è poco. Non il cavo cinese ne il cavo D&G, ma un cavo da CED certificato, che costa pochi euro in più, ma è per la vita.

  • @raffaeleb-cm2bt

    @raffaeleb-cm2bt

    Жыл бұрын

    Hai ragione ,altrimenti dovremmo mettere cavi speciali del cavolo fino in in centrale e poi fino a dove????

  • @gianlucabassi8853
    @gianlucabassi8853 Жыл бұрын

    High-fregature...cavi, soprattutto digitali e di potenza, ricevitori Av, ritorno vinile, streaming... erano disperati ma sono riusciti a rimestare il pentolone. Il digitale è quello che è... ridicolo sentire differenze. Basta un lettore da 30 euro con uscita ottica. Lettori CD hi-end...altra fregatura. Finalmente qualcuno che dice una sacrosanta verità!!!!!

  • @maurizioisola7270
    @maurizioisola72703 жыл бұрын

    Sei diventato il nemico numero 1 degli audiofili, che millantano faville semplicemente cambiando un cavo.

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Felice di esserlo

  • @marcobagnoli5406

    @marcobagnoli5406

    Жыл бұрын

    Io sono uno di quelli! 😅 Non ho soldi da buttare. Se non hai un impianto high end non investire nei cavi. Quando invece cominci ad avere cosette che costano 50k o 100k il cavo FA la differenza. Sono un elettronico, all’inizio non volevo credere I neanche io, poi una volta provato tutto ad alti livelli siccome siamo scienza e non fantascienza, ho dovuto ricredermi facendo provare/test pratici. Sul mio impianto ha senso che solo per andata alle casse ci sia una coppia di cavi da 1.5k l’uno e vale la pena. Non pretendo che nessuno mi creda.

  • @d.xiaomi

    @d.xiaomi

    Жыл бұрын

    @@marcobagnoli5406 ti suggerisco di cambiare il tuo nik in "Il Bomba" 😉

  • @marcomalpassi7655

    @marcomalpassi7655

    Ай бұрын

    @@marcobagnoli5406 HA HA HA COSETTE DA 50 k E 100k!, NON MI PARE CHE IL TIPO, ALLE SUE SPALLE ABBIA DI QUELLE COSETTE PER ASCOLTARE LA MUSICA. CONCORDO SU TUTTO , MA SONO SICURISSIMO CHE SIAMO FANTASCENZA NON SCIENZA!

  • @FilippoSolari
    @FilippoSolari3 жыл бұрын

    sono una persona semplice: vedo un nuovo video di Mike Borghese che parla di cavi e metto mi piace ancora prima di guardarlo Poi mi sposto sui gruppi HiFi con i popcorn

  • @iltiziochecommenta

    @iltiziochecommenta

    3 жыл бұрын

    Hahaha

  • @BARATTI99

    @BARATTI99

    20 күн бұрын

    ma l'hai visto almeno il video o ti sei fermato al titolo? Ammette che la schermatura è fondamentale e che le informazioni vengono perse su cavi economici ahahaha

  • @milansouth
    @milansouth2 жыл бұрын

    Mike, complimenti per il canale e le sempre chiarissime spiegazioni. Ti seguo già da un bel po` e non capisco come sia possibile che ci siano solo 13.400 iscritti al canale. Dovresti averne almeno 100.000! Saluti.

  • @WhiteGhostShop
    @WhiteGhostShop3 жыл бұрын

    La rivincita della schermatura! Bravo Mike 👍

  • @progressive7682
    @progressive76823 жыл бұрын

    Molto interessante, ottima spiegazione 👍

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani942 жыл бұрын

    Ciao Mike come sempre adoro vedere questi video dove si fa informazione. un punto che mi sentivo di dire per ampliare sempre i nostri orizzonti , un piccolo aneddoto successo a me con un cavo usb che non aveva la calza di massa in pratica nella dac credo al livello di alimentazione si creava un ripple ad alta frequenza che al livello dei diffusori si sentiva come un lievissimo rumore bianco percettibile appena soltanto con il gain dell'amplificatore alto e niente in riproduzione pero questo rumore mi andava a mascherare le alte frequenze... magari è successo lo stesso al ragazzo che ha notato un miglioramento cambiando il cavo... ma ovviamente sarebbe bastato un cavo da 3€ con la calza di massa

  • @sergioprontofatto
    @sergioprontofatto3 жыл бұрын

    Gran bel video bravo

  • @mcolossi
    @mcolossi2 жыл бұрын

    Quante informazioni utili🤟

  • @arturodemartino9893
    @arturodemartino98932 жыл бұрын

    Sei un grande umile e onesto un bacione

  • @MarioRicciEsc
    @MarioRicciEsc Жыл бұрын

    uno dei motivi per cui seguo i contenuti di alcuni di voi youtuber è la capacità di parlare l'italiano correttamente e tu mike sei tra questi. è frequente il caso in cui chiudo dei video solo per aver sentito delle atrocità. però mike "fruire di" e "concise" le informazioni in descrizione, non 'coincise' se il contesto non mi inganna :) ovviamente con simpatia :) ed io continuo a seguirti con interesse 👉🏼

  • @gabrysalerno6059
    @gabrysalerno60592 жыл бұрын

    Sono d'accordo su tutto ✌️😉💯

  • @DarioLaTorreOfficial
    @DarioLaTorreOfficial3 күн бұрын

    Bel video! Grazie :)

  • @Fra96
    @Fra963 жыл бұрын

    sigla stupenda haha top

  • @tropiex2097
    @tropiex20977 ай бұрын

    Grazie per il video chiarificatore! Dato che devo acquistare un avo aes-ebu, quale mi consigli? Grazie ancora

  • @vinilemania8600
    @vinilemania86002 жыл бұрын

    In un esperimento, ( citato dall' ing. Renato Giussani in merito alla questione cavi) condotto in una sala cinematografica piena, vennero proiettati tre treni che passavano...Uno bianco uno verde uno rosso. Chiesto agli spettatori quale dei tre treni a loro giudizio aveva generato più rumore, la stragrande maggioranza delle persone presenti, sul questionario appose una x sul treno rosso. Erano solo stati colorati i fotogrammi dello stesso filmato dando differenti colori ai treni, l'audio era rimasto invariato. Da ulteriori esperimenti con cavi normali camuffati da costosissimi, si é compreso che l'udito capti oggettivamente i suoni così come sono emessi dalla sorgente, ma che questi ultimi si colorino di una parte "soggettiva" quando elaborati nel cervello. É Così, é dimostrato, avviene con i ricordi... nel tempo il cervello ne elabora diverse sfumature aggiungendo dettagli virtuali tra persone presenti alla stessa scena. Fatta questa doverosa premessa, affermo che: superata la soglia minima di decenza di un cavo, dettata dalla minima lunghezza, maggiore sezione, quindi dalla bontà del materiale conduttore, dal materiale isolante e da quello schermante, il cavo molto costoso, ha un valore aggiunto nella misura in cui, predispone il cervello ad elaborare in modo migliore quanto ascoltato. Con molta serietà, anche se potrebbe sembrare una barzelletta senza esserlo ,devo aimé ammettere che chi ha speso migliaia di euro in cavi, per i motivi di cui sopra, non rimarrà mai deluso. Strano da credersi, la sua percezione del suono sarà davvero migliore. E non dice una bugia quando esaltandosi lo afferma. Ovviamente il discorso é valido solo per i cavi analogici.....che siano essi di potenza oppure di segnale. Per i segnali digitali , il sistema é binario, il fllusso di uno e di zero passa in egual modo nel cavo USB da 2000 euro che in quello cinese da 50 cent....forse quello costoso ha la presina che può durare di piu. In questo caso evitate di farvi rubare i soldi.

  • @SuperLius

    @SuperLius

    2 жыл бұрын

    Complimenti, hai centrato il punto. E non è così solo per l'audio. L'effetto placebo, ridicolizzato dagli ignoranti per anni, oggi è valutato scientificamente con percentuali di riuscita molto alte. Sicuramente molto più di tanti medicinali.

  • @Tecnomat02

    @Tecnomat02

    2 жыл бұрын

    Un grosso vantaggio del digitale è proprio quello, ossia poter avere una qualità invariata a prescindere dai cavi che si usano. L'unica cosa è che magari un cavo fatto male può durare meno se mosso o smanettato rispetto ad uno fatto con un minimo di criterio

  • @antoniobersani4993

    @antoniobersani4993

    8 ай бұрын

    Parole sante. Ci sono solo dei pirla che sentono che suona meglio il loro impianto usando davi esoterici. Sono la fortuna dei produttori e dei rivenditori....

  • @gioxaba2954
    @gioxaba2954 Жыл бұрын

    Grazie per la spiegazione. Vorrei chiederti se puoi trattare il discorso "cavi di potenza", credo che al pari dei cavi di segnale ci siano tante speculazioni

  • @paolos.2084
    @paolos.20843 жыл бұрын

    Finalmente qualcuno che comincia a dire le cose come esattamente stanno !! BRAVO !!!!

  • @maxcor1792
    @maxcor17923 жыл бұрын

    Ottima spiegazione a mio parere, finalmente ho capito qualcosa :-) approfitto per felicitarti della tua fresca laurea ... su cosa hai dato la tesi? un saluto dalle Canarie ...

  • @SailingMusicLife
    @SailingMusicLife11 ай бұрын

    Simpaticissima spuegazione

  • @robertoguanziroli2814
    @robertoguanziroli28143 жыл бұрын

    Ciao Mike, hai dimenticato un piccolo particolare: La trasmissione dati audio streaming in USB non e' controllata ne' da CRC (che non viene considerato) ne' da ritrasmissione, ma e' 'Best Effort' isocrona. Ciò che hai poi omesso (in parte ) di dire è che un cavo di rete Ethernet o un cavo USB, o una Fibra Ottica, o un Digital Coax non migliora o peggiora il suono, ma ne garantise più o meno bene la corretta trasmissione. L'esempio del 'buco' e' perfetto. Tutto il resto delle baggianate audiofile va smantellato.

  • @levinson63

    @levinson63

    3 жыл бұрын

    appunto essendo ISOCRONA e' LOSSY per cui sottoposta a jitter , che sulle alte frequenze e' devastante . Segue -> un buon cavo Usb CORTO e schermato e' indispensabile

  • @robertoguanziroli2814

    @robertoguanziroli2814

    3 жыл бұрын

    @@levinson63 Il Jitter e' un fenomeno legato alla qualita' di sorgente e ricevitore e nelle linee di trasmissione solo in misura di tratte chilometriche (le linee telefoniche ad esempio). Pensare che 1 metro o un metro e mezzo di cavo USB possa causare jitter e' davvero una barzelletta che non fa per nulla ridere...

  • @Alessandro281991

    @Alessandro281991

    2 жыл бұрын

    @@levinson63 ahahahahahah Dai su .. ma pensate a fare un bel trattamento acustico della vostra sala..altro che cavi.. li si che si sente la differenza. Chi spende + di 2 euro per un cavo usb non sta bene con il cervello.

  • @rijjhb9467

    @rijjhb9467

    Жыл бұрын

    Scusate, ma non posso disattivare il bitrate variabile e la ricostruzione? Su Spotify c'è l'opzione che permette di non abbassare la qualità quando la trasmissione peggiora. A quel punto non ho bisogno di nessun cavo schermato.

  • @UnrealWaifuTV

    @UnrealWaifuTV

    6 ай бұрын

    @@levinson63 In teoria per specifica tutti i cavi per essere definiti USB devono essere schermati (schermatura che serve per evitare che le interferenze prodotte da questo cavetto influisca su altri apparecchi), in pratica non tutti i cavi USB sono schermati purtroppo. Ho un cavo di Aukey (quando era ancora in vendita su amazon) che non ha schermature...

  • @malkoitrek
    @malkoitrek3 жыл бұрын

    Ho capito tutto il video dai primi 40 secondi ❤️❤️❤️

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia3172 жыл бұрын

    Ciao Mike grazie, Ci potresti spiegare come funziona qobuz o TIDAL? Io uso il primo col mcboock è un DAC ampli della Audio GD e nonostante il brano in streaming venga completamente caricato ho dei buchi piccolissimi. Non capisco se è il DAC che fatica a completare i clock o è il computer che inizia a tirare le quota dato che è un mcboock air da 8 gb di ram e 1.8 Ghz dinprocessore I5 è del 2017.

  • @reyd86
    @reyd862 жыл бұрын

    La prima volta che sento dei contenuti e non frottole. Bravissimo Continua così

  • @plata0190
    @plata0190 Жыл бұрын

    Michele, ottima la tua spiegazione, ma hai posto la domanda principale dando una risposta incompleta, lasciando dedurre che un cavetto digitale non influisce sul suono finale, in quanto i dati vengono ritrasmessi e, nel campo audio Hi-Fi, inviati dal player con una latenza (buffer). Considerando che ogni brand, impone sui propri cavi una precisa filosofia timbrica, caratterizzando/colorando il suono finale in maniera differente, chi più e chi meno, come spiegheresti questo aspetto, in termini di bit? Tenendo conto di ciò, il segnale che arriva al DAC per forza non potrà essere una copia esatta 1-1, essendo appunto caratterizzato dal cavo in questione (USB, HDMi che sia), in quanto avrà una composizione in bit differente. Se il DAC interpolasse o riscaricasse i dati trasmessi dal controller USB in uscita al PC, starebbe a riscaricarli all'infinito, proprio perchè caratterizzati e modificati dal cavo. I cavetti ad es. un coassiale, colora il suono digitale, e non solo: cambia e modella il panorama stereofonico, ampliando le dimensioni del palcoscenico, spaziando gli strumenti musicali, aumentando la percezione di ariosità, acustica ambientale, contrasto, micro/amcro dinamica, velocità di attacco delle note, timbro degli strumenti, inflessioni, ecc. Se il segnale digitale ricevuto dal DAC deve corrispondere a quanto inviato dal PC, lettore CD o streamer che sia, questi aspetti come si spiegano in termini di bit? Ti ringrazio

  • @raffaelevitulano2859
    @raffaelevitulano2859 Жыл бұрын

    Sono perfettamente d'accordo con te. Lavoro nell'informatica dal 1978, i cavi se sono fatti bene (niente di stratosferico) non perdi mai (sottolineo MAI) un bit, pensate ai CED (io dal 1996 con 9 certifiche Microsoft, 4 UNIX e 5 Linux) non puoi assolutamente permetterti di perdere un bit, dal piccolo CED sino alla NASA, il discorso non cambia, e lo stesso vale per la musica. Cavi decenti (non dal Cinese) ma neanche cavi comprati da Cartier. Il giusto sta sempre nel mezzo.

  • @fanuelmascia5476
    @fanuelmascia54762 жыл бұрын

    Esistono anche audiofili Sinceri che sanno perfettamente che un upgrade dei cavi in un impianto Hi end è quantificabile in un 5%, un valore molto basso ma cmq alla portata di un orecchio allenato all ascolto della musica classica. A parte questo super complimenti per il video

  • @marcobagnoli5406

    @marcobagnoli5406

    Жыл бұрын

    Io sono fra quelli. Qui non si parla di cosa succede a livello high end:non è una questione di risposta in frequenza e quasi mai neanche di dinamica, ma è l’immagine del suono che ascolti (pensa di aver davanti un pianoforte dal vivo), si deve parlare di magione 3d, di profondità, di immagine sia verticale che orizzontale e per orizzontale non solo da dx a sx ma anche da te I fronte a te. Lungo da spiegare, difficile da credere se non si prova. Ma è così. Grazie

  • @gianlucabassi8853

    @gianlucabassi8853

    Жыл бұрын

    5%? 0,05

  • @GiacomBono
    @GiacomBono Жыл бұрын

    Dunque da quanto si evince (e da profano del tema), si preferisce usare un cavo USB 3.0 al cavo ottico/HDMI?

  • @gabrielefrancesco
    @gabrielefrancesco4 ай бұрын

    Ciao Mike, grazie per questo interessantissimo video.. Molto bello e soprattutto ricco di cose curiose sulle quali riflettere. Ti vorrei chiedere una cosa.. io sono abbastanza convinto che da quando ho aggiornato anni fa il mio impianto (aggiungendo componenti di discreta qualità) la mia esperienza d'ascolto sull'impianto vari dalla mattina alla sera.. fisicamente intendo, cioè la musica che ascolto la mattina mi dà una grande soddisfazione. La sera mi sembra quasi che qualcosa "sia partito male".. Ma potrebbe essere qualche elettronica che a causa delle interferenze sull'impianto domestico (probabilmente superiori alla sera che non alla mattina) faccia calare la qualità dello stream di dati e mi generi questo apparente peggioramento sulla resa dell'impianto? PS: questo discorso invece come si applica sui segnali e sui cavi da trasporto di segnale analogico? Quanto impatta la qualità di un connettore ben realizzato, di una saldatura tra cavo e connettore con materiali nobili ecc. sulla resa finale dell'impianto?

  • @iltiziochecommenta
    @iltiziochecommenta3 жыл бұрын

    Il mio prof di informatica ha bisogno di fare qualche lezione da te...

  • @HollyTheWood
    @HollyTheWood2 ай бұрын

    Ciao, dici che un cavo ben schermato è sufficiente. Ma cosa si intende per buona schermatura? Cioè, sul mercato ci sono cavi con due, tre schermature tra i cavi venduti per stampanti, a quattro schermature cominciano già a definirli cavi per audio e triplicando così anche il prezzo. Non so, ne bastano tre e la quarta è superflua?

  • @gringo74ful
    @gringo74ful3 жыл бұрын

    Allora....io posso capire le interrferenze sui cavi ethernet ........ hi-fi usb.......ma anche sulla fibra ottica? tempo fà dovetti acquistare una fibra pe rcollegare il tv al sintoamplificatore.......c'era una fibra senza copertura o schermatura.......che costava pochissimo........ed un altra superfiga (superschermata) che costava 5 volte tanto! io pensai: ma è un segnale digitale di luce......che interferenze può avere? Avevo ragione? Grazie

  • @madmetalofsixties2315
    @madmetalofsixties2315 Жыл бұрын

    Ciao Mike, tempo fa mi hanno regalato un lettore cd molto valido della Technics con uscita ottica ma.........ho tre aplificatori tutti SENZA entrata ottica. ho comprato un convertitore (una scatoletta) con alimentazione esterna. Una volta collegata però crea un ronzio quasi pari al volume della musica (praticamente inutilizzabile) avresti qualcosa da consigliarmi? Grazie e continua così. ❤🍀

  • @luigiim
    @luigiim3 жыл бұрын

    Un deja-vu!

  • @ascanio6
    @ascanio63 жыл бұрын

    Salve.vorrei aggiungere 2 cavi da 4mm insieme,ma per non avere dispesione come potrei fare?,il solito sistema e stringere i due cavi,ma e troppo banale,pultroppo il cavo che ho comprato non arriva dove io o calcolato,manca un metro,quindi la mia intenzione e comprare un altro metro e colegarli insieme,ma vorrei fare una cosa per bene,so che non si collegano due cavi hi fi per poi collegare la cassa,ma rincoprare il cavo di circa 10 meri mi costerebbe 100 euro,un consiglio?

  • @gilgalaad80
    @gilgalaad802 жыл бұрын

    Subscribe istantaneo dopo questo video. P.s. ho sentito gente dire che un WAV suona meglio di un FLAC. La gente sta male.

  • @vassili87
    @vassili872 жыл бұрын

    Per tua esperienza, in media, senza contare il tipo di connessione, un cavo digitale buono (ben schermato, di buona fattura ecc... che non diventi insomma il collo di bottiglia) quanto "dovrebbe" costare (diciamo 1m per comodità).

  • @1theflexable
    @1theflexable3 жыл бұрын

    Il cavo USB da 70 €, l'rca sorgente digitale-amplificatore da 4,50€, l'impianto elettrico di casa senza messa a terra con la ciabatta cinese, loop di massa e disturbi EM a gogò... "eh ma il cavo USB è hi end". I don't wanna live on this planet anymore.

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Hahahahahahahaha

  • @siregno
    @siregno3 жыл бұрын

    Per passare le foto dal telefono al PC usavo un cavo usb normale, ora che ne ho uno meglio quando importo le foto, queste risultano molto più belle con dei colori più brillanti. Se volete li vendo questi cavi, a 100€. Sono fatti a mano con metalli che estraggo io personalmente dalle miniere dietro casa mia.

  • @iltiziochecommenta

    @iltiziochecommenta

    3 жыл бұрын

    Bellissima l'ironia 🤣🤣

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Attento che c'è chi ci crede hahaha

  • @MrGabry628

    @MrGabry628

    3 жыл бұрын

    100€ troppo pochi, per un cavo del genere ne voglio spendere almeno 1000 hahahah

  • @resottolamontagna904

    @resottolamontagna904

    2 жыл бұрын

    Sto morendo dalle risate, sei fortissimo!

  • @nionico303
    @nionico3033 жыл бұрын

    Mike quindi se ho capito bene il lettore cd e masterizzatore ( ebbene sì ho ancora un masterizzatore bluray ) lui “ interpola” ? So per certo che ha un baffer credo di due MB non basta per ascoltare esattamente quello che legge su un supporto CD? Grazie p.s complimenti per il video

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Sì loro interpolano se il dato sul CD o DVD è corrotto

  • @tuttocrafting

    @tuttocrafting

    3 жыл бұрын

    @@MikeBorgheseAudio Sui CD-ROM/DVD/Blueray ci sono dei bit CRC ed è possibile ricostruire parzialmente il dato (se non ricordo male era un buco fino a 1mm^2 per i CD), Ma sui CD audio se ben ricordo viene interpolato. Proprio perchè l'audio è scritto direttamente senza filesystem e controllo errori. Quindi se un disco è strisciato si il sistema interpola.

  • @tommasopapaleo8343

    @tommasopapaleo8343

    3 жыл бұрын

    Credo sia poi la tecnica che usavano i lettori CD "skip free" degli anni '90 dove il CD "non saltava"...bei tempi.

  • @davegeetbf

    @davegeetbf

    2 жыл бұрын

    @@tommasopapaleo8343 Peso che quella "tecnologia" fosse piuttosto un buffer, che si andava a riempire essendo la velocità di lettura superiore a 1x

  • @fastcross
    @fastcross7 ай бұрын

    L'altro giorno guardavo delle foto dal mio nas collegato alla lan. Ho sostituito il cavo di rete e le foto mi sono sembrate più belle. Poi ho comperato un cavo rete da 125 euro... Azz.. Erano ancora più belle. In campo audio sono riuscito a discrepare anche "il suono dello stagno", quello degli slider del mixer dello studio di incisione e quello delle centinaia di metri che il segnale percorre dai microfoni passando per i chilometri degli operazionali di cui sono piene le sale si incisione.

  • @giuliolenzoni428
    @giuliolenzoni4283 жыл бұрын

    👍 sulla fiducia, perché scatenerà un gran manicomio!!

  • @domenicospartano6253
    @domenicospartano62533 жыл бұрын

    Bravo molto bravo .....onesto nel discorso.... ma questi impostori che ti piazzano hifi che costano l ira di chi non mi sento di nominare ....attribuendo valori di mercato cosa gli faresti ......che si giocano persone a fior di euro ......prodotti che non valgono nemmeno un centesimo della spesa.... e che le case produttrici assoldano per.....

  • @giuseppepieri5140
    @giuseppepieri51403 жыл бұрын

    Molto interessante. E per quanto riguarda la trasmissione digitale tramite cavo ottico oppure coassiale quale delle due è più affidabile a livello di interferenze?

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Sugli aspetti dei singoli cavi non do darti una risposta, ma sicuramente in rete qualcosa c'è

  • @LatentePhoto

    @LatentePhoto

    3 жыл бұрын

    se per ottico/coax intendi il S/PDIF c'è di meglio oggi

  • @giuseppepieri5140

    @giuseppepieri5140

    3 жыл бұрын

    @@LatentePhoto ho una meccanica cd con uscita toslink ottica e uscita coassiale digitale (non so se è sp/dif) e un amplificatore con dac che ha entrambi gli ingressi. Mi chiedevo quale tipo di connessione tra le due fosse più immune ai disturbi. Probabilmente data la distanza irrisoria non cambia niente, in ogni caso credo che acquisterò entrambi i cavi per baloccarmi cercando inesistenti differenze...😄

  • @carminedambrosio7

    @carminedambrosio7

    3 жыл бұрын

    @@giuseppepieri5140 Col toslink e col coassiale é sempre s/pdif. Probabilmente con l'ottico avrai un suono più "pulito" ma anche più freddo ; col coax é più "sporco" (non c'è la separazione delle masse tra sorgente e dac ad esempio) ma anche meno sibilante.

  • @antoniocataldi7774
    @antoniocataldi77742 жыл бұрын

    Ciao Mike. Io ti ascolto spesso perché sono interessato alla verità delle cose. Di tutte le cose. Forse non sempre ci si arriva. Anzi forse sta nel nostro cammino la ricerca della verità. E il nostro fine di vita e il senso di tutto. Io non sono un ingegnere elettronico, niente di tutto questo. Ma percepisco e desumo una grande considerazione, perizia e attendibilità tecnica nelle tue osservazioni. Circostanziate, scientifiche, assolutamente pertinenti. È insindacabile ciò che dici, quanto meno per me. Ma nonostante questo non riesco a stare dalla tua parte. Così come non sto neanche dalla parte degli speculatori, degli esoterici, o di chi dei cavi ne fa una questione di vita o di morte. Perché? Perché anch'io ho la mia esperienza, durata una vita, da quando avevo più o meno 12 anni. Da quando la mia innata sensibilità verso il suono, mi ha portato ad un cammino di conoscenza diretta e di esperienze, spesso piene di difficoltà e di sacrifici. Premetto che anche per me tutto ha un valore, e che la consapevolezza di questo valore ci deve fare rimanere entro i termini della razionalità e soprattutto del valore dei soldi, come forma di rispetto per tutti. E il mio percorso mi dice questo. Che tutto suona. Tutto. E niente di per sé. Il suono è una componente di sinergie, una percezione dell'evento che cambia da persona a persona. La riproduzione stessa del suono non è altro che un tentativo di ricreare l'evento. E ognuno lo fa sulla propria percezione. Non suona un amplificatore, dei diffusori, una sorgente, un cavo. Suona tutto. E in modo legato ad una marea di variabili. Suona l'ambiente, il clima, il nostro timpano, la nostra umoralità. Ogni componente è relativo ad un'altra e sinergico con esso. Il suono è la risultanza di tutto. Non prescinde da niente. Semmai è la nostra consapevolezza ed esperienza ad indirizzarci sulla base di ciò che vogliamo ottenere. Cosa cerchiamo? Qual'e' il nostro fine. Non riduciamo il tutto a dire che un amplificatore non è altro che ciò che è. Né un lettore. Né dei diffusori. Né tantomeno dei cavi o dei supporti. Il riscontro reale non dice questo. Togli qualcosa, ne metti un'altra e il suono cambia. Ma non per merito di quel qualcosa. Perché la sua sinergia è cambiata. Se accettiamo questa relatività, allora accetteremo anche che un cavo possa produrre questo. O qualsiasi altro elemento. E se quell'insieme così ricercato lo metteremo altrove, il suono cambierà ancora. E ricominceremo. Questa è la mia esperienza e la mia realtà. Nel rispetto della scienza e delle cognizioni tecniche. Ma tutto si evolve e tutto si arricchisce di nuove conoscenze. L'importante credo sia sapere dove si vuole andare e conoscere la strada per arrivarci. Con il rispetto massimo possibile. Per tutti. E per il danaro. Un saluto

  • @marcocentofanti
    @marcocentofanti3 жыл бұрын

    Non è questione di fiducia, è solo una questione di fisica e matematica Chi non ci crede dovrebbe studiare di più! ps: bravo spieghi benissimo, dovresti insegnare 👍

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Vorrei tanto, magari in futuro ci riuscirò

  • @claudioportugalli4352
    @claudioportugalli43523 жыл бұрын

    il protocollo di trasmissione audio usb non è come quello informatico. Ovvero non è a correzione di errore. . Gli errori di trasmissione non vengono corretti o ritrasmessi. E' il ricevitore che provvede ad approssimare. Il buffer di riproduzione non corregge ma consente di non interrompere e far scattare il brano in riproduzione. Inoltre la trasmissione via usb senza protocollo di ritrasmissione è molto critica e non adatta all'audio. Se ascolti con un impianto di buon livello e non con le scatole di scarpe al posto di casse serie ti assicuro che la differenza tra un cavo da 5 euro e uno da 70 euro la senti eccome. E più chi trasmette e chi riceve sono apparecchi di alto livello e più senti la differenza.

  • @stivangel
    @stivangel Жыл бұрын

    ho appena cambiato il cavo in dotazione con il DAC (che se muovevo mi faceva saltare la riproduzione del brano) con quello della stampante e infatti mi sembra di non notare alcuna differenza

  • @vittoriomartinidonati65
    @vittoriomartinidonati653 ай бұрын

    Grazie x il video, puoi consigliare buon cavo Ethernet per evitare spese inutili Il links in basso non funzionano

  • @reveme
    @reveme3 жыл бұрын

    Bravissimo, sottoscrivo tutto. Una domandina: ma resend del dato, interpolazione (lato DAC) e CRC ci sono anche nello standard spdif (coassiale o ottico che sia) o solo con connessioni USB, che hanno un retaggio più legato all'informatica che all'audio? La mia convinzione è che un ricevitore USB fatto bene, xmos con driver UAC2 o implementazione proprietaria che sia, sia praticamente immune a perdita di samples tra streamer e dac... Sarebbe interessante analizzare con Wireshark come hai già detto. Magari è uno spunto per un prossimo video :)

  • @alerighi

    @alerighi

    2 жыл бұрын

    SPDIF non ritrasmette nulla, è una comunicazione monodirezionale, così come HDMI. Non ha nemmeno codici di correzione degli errori, quindi lì effettivamente quando il dato è perso, è perso. Per i DAC USB dipende dal produttore dell'hardware e dal driver del sistema operativo, potrebbe ritrasmettere il pacchetto, quanti lo fanno, boh. Anche perché non puoi aggiungere latenza, se parliamo di ascolto di musica sarebbe anche accettabile avere un buffer nel DAC che si svuota, ma quando guardi un video sarebbe inconcepibile visto che l'audio e il video non sarebbero più sincronizzati. In generale i segnali real-time non hanno ritrasmissioni, anche nel campo delle reti, es. le chiamate VOIP, lo streaming video live, il gaming online, usano tutti protocollo UDP che a differenza del TCP se un pacchetto non arriva non arriva. Vedrai per un attimo lo schermo che si freeza o l'audio che salta e fine, che è meglio che introdurre latenze nella comunicazione. Il punto è che gli errori sono o così pochi da essere trascurabili, se si "flippa" un bit è praticamente impossibile che te ne accorgi, o i disturbi sono così sistematici da far sì che il segnale non arrivi proprio o abbia evidentissimi artefatti, difficilissimo un caso in cui il segnale arriva ma con una qualità ridotta, vorrebbe dire che si corrompono dei bit che fanno sì che chi c'è dall'altra parte veda ancora un segnale valido ma con delle parti distorte.

  • @reveme

    @reveme

    2 жыл бұрын

    @@alerighi sì, concordo quasi su tutto. Riguardo al buffet nel protocollo USB audio... In realtà c'è. Tutte le schede audio hanno una latenza. C'è un meccanismo di compensazione che avviene di nascosto quando si riproduce dei video, in cui il video viene ritardo di tot millisecondi per compensare esattamente la latenza dell'audio. Credo lo faccia il sistema operativo, in qualche modo ...

  • @andreavinciguerra816
    @andreavinciguerra8162 жыл бұрын

    Salve, Approfitto della sua così grande conoscenza e le chiedo: Come mai i cavi digitali devono essere necessariamente di 75 Ohm Cioè Cosa accadrebbe al trasporto dell'uno e dello zero se il cavo avesse un valore ohmico differente

  • @MACODJ
    @MACODJ2 жыл бұрын

    Belle casse

  • @Tearsinrain87
    @Tearsinrain87 Жыл бұрын

    Ciao, quindi é una bufala anche dei cavi ottici in fibra di vetro che trasmettono 24/196khz? Il cavo ottico di media da passare i 24/96. Grazie

  • @PaoloGenziniCremonese

    @PaoloGenziniCremonese

    3 ай бұрын

    Perché non hai risposto a questo interessante messaggio?

  • @Tearsinrain87

    @Tearsinrain87

    3 ай бұрын

    @@PaoloGenziniCremonese la mia era una domanda seria 😅 Feci poi la prova diretta

  • @PaoloGenziniCremonese

    @PaoloGenziniCremonese

    3 ай бұрын

    Chiaro.. ho capito cosa intendevi..

  • @robymetallaro
    @robymetallaro Жыл бұрын

    Certi sessantenni hanno un udito super sviluppato , peggio delle orecchie dei pipistrelli e sentono gli ultrasuoni come superman , sono persone speciali con i super poteri che ci vuoi fare .

  • @dsilv005
    @dsilv0053 жыл бұрын

    Qui si sta facendo un bel cocktail di argomenti e tematiche differenti. Non è il modo corretto di fare informazione, anzi al contrario si passano messaggi fuorvianti.

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Se sei in grado di farlo meglio aspetto un tuo video dove me lo dimostri

  • @micuzzu67
    @micuzzu672 ай бұрын

    Matteo, senza polemica, perché non sono un esperto audiofilo ma, da informatico, sto leggendo che su questo tipo di USB audio passa un protocollo un po’ particolare e qualche problemino è possibile. Leggo anche che adesso si usa un USB asincrono e i DAC sono dotati di un clock proprio che risolve molti di questi problemi. Insomma, forse, è più complicato di quanto pensiamo.

  • @antonioscopelliti
    @antonioscopelliti3 жыл бұрын

    Spiegazione interessante, ma alcune cose, secondo me, sono forse eccessivamente semplificate, perché il modello considerato considera il mezzo fisico come unico "livello" di trasmissione e ricostruzione dell'informazione, soprattutto quando parla di interferenze. In realtà sarebbe più corretto usare il modello ISO-OSI, in cui si separano nettamente i livelli "fisici" (più in basso, che agiscono per minimizzare le interferenze) da quelli "applicativi" (più in alto, che agiscono per ricostruire un'informazione deteriorata). Oggi si tende a bilanciare le due cose, soprattutto sulle lunghe distanze, perché non è possibile sempre sostituire il mezzo fisico (cavi) per migliorare la trasmissione, ed allora si implementano sistemi di "ricostruzione del segnale" (spesso a livello software) più complessi, ma che non richiedono la sostituzione, appunto, del mezzo fisico. Valutare un cavo in base al suo costo, è sbagliato, ma rimanendo sui cavi USB, se si prende quello cinese da 5€ e lo si confronta con uno "di marca" da diverse decine di euro, la differenza non credo sia sul modo in cui trasmettono i dati, ma sui materiali del rivestimento, che impatta più sulla durata complessiva del cavo, con quello da 5€ che si rovina spesso solo a guardarlo.

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    2 жыл бұрын

    Commento un po' confuso... In generale come dico anche nel video la qualità del cavo (in base a schermatura, flessione, resistenza) impatta su durata e performance ma non su qualità dei bit trasmessi (ovviamente). Il modello ISO-OSI non l'ho nemmeno accennato, non sto facendo una lezione di sistemi e reti e in ogni caso le lunghezze dei cavi nel mondo audio hifi raramente superano qualche metro.

  • @alessandrochiarello1199
    @alessandrochiarello1199 Жыл бұрын

    Sono un mezzo audiofilo, per il digitale argomento del video, non posso esprimermi più di tanto. Ma per quanto riguarda l' analogico, quindi cavi di segnali RCA sbilanciati, cavi di potenza e anche cavi di alimentazione, specie quello dell' ampli, la differenze c'è e neanche troppo bassa, niente di misterioso o esoterico. Udita più volte in negozi e anche nel mio impianto, ho preso uno streamer da poco, provato con i 2 cavi di segnale che avevo di qualità e costo abbastanza diverso, con quello superiore, un Mit Terminator MI 330 il suono era migliore un po' su tutto, ben udibile, certo non un effetto placebo.

  • @fabiotardivelli6104
    @fabiotardivelli61043 жыл бұрын

    Allora è per quello che a volte un cd riprodotto volte ha dei piccoli silenzi durante l'ascolto- Io ho provato a lavarli con acqua distillata e sapone liquido di Marsiglia. I silenzi sono cessati. Parlo di cd dozzinali acquistati a 6 o 7 euro su amazon. Io ascolto vinili originali e li colleziono: - ne ho circa 500. I cd o le ristampe a 180gr. sono ripieghi per dischi che non trovo. Il cd player cmq è un Rotel con uscita bilanciata amplificata d un McIntosh a stato solido, i diffusori B&W 702 S2.

  • @etabeta8480

    @etabeta8480

    3 жыл бұрын

    Molto dipende dai circuiti di correzione del lettore CD e anche dal sistema di lettura. È possibile che con altri lettori saresti riuscito a riprodurre questi CD senza bisogno di lavarli.

  • @stefanofornero386
    @stefanofornero38621 күн бұрын

    MI sbaglio o sembra che quasi tutti considerino la musica liquida solo in streaming ? Non sarebbe opportuno avere almeno un'idea delle potenzialità del proprio sistema in lettura di file master in alta risoluzione memorizzato localmente e magari copiato in RAM ... ovviamente con DAC asincrono ed alimentato per i fatti suoi ?

  • @riccardofrau5944
    @riccardofrau59443 жыл бұрын

    COME FARE PER AVERE LA MASSIMA QUALITA AUDIO E VIDEO UTILIZANDO LA WODAFONE STATION MIX FIBRA E CAVO DI RAME ?????????

  • @facciamochiarezza3824
    @facciamochiarezza38242 жыл бұрын

    Non tutti hanno ben chiaro che con l'USB non ci sono vie di mezzo: o funziona, o no. E fortunatamente se non funziona, ti avvisa prima di iniziare il trasferimento e te lo vieta. Se funziona invece, l'integrità è garantita al 100%. Questo ha implicazioni e applicazioni ben più vitali dell'audio, che è un settore amatoriale rispetto al medicale, militare, telecom, ecc.

  • @furiacecaGT
    @furiacecaGT2 жыл бұрын

    capisco che il sistema binario e quello,ma ti garantisco che il cavo della ricable usb invictus 0,50cm da 330E suona diverso da qualsiasi cavo che avessi mai ascoltato in mio possesso,magari e la minima corrente che li attraversa,fatto sta, che l'ho fatto sentire a 4 persone diverse dicendo cosa ne pensassero, metti e togli il cavo con uno economico,la risposta e stata univoca,il cavo costoso vince,non è effetto placebo,la differenza la sentirebbe un sordo,è troppo evidente,non dico come un cambio di elettronica,ma ci siamo molto vicini,per me un salto abissale

  • @resottolamontagna904

    @resottolamontagna904

    2 жыл бұрын

    Se vabbè ahahahah. Per fare un test affidabile ci vuole il doppio cieco e basta.... !

  • @gbmovies2011
    @gbmovies20113 жыл бұрын

    È assolutamente vero che un cavo digitale o funziona o non funziona e non vi è alcuna differenza udibile neanche dalla recchia più hiend del mondo, se la sentono è solo per giustificarsi di aver speso cifre folli nel loro acquisto, però entro limiti ragionevoli c’è effettivamente differenza fra un cavo costruito bene e controllato prima della vendita e un cavo fatto in super-economia appena sufficiente a garantire il collegamento, ti faccio qualche esempio, nei cavi usb si nota in modo evidente una differente sezione del cavo se questo è lungo 0,5m o 5m (massima lunghezza di un usb), la maggiore sezione del rame per quello a 5m garantisce il collegamento ma anche l’affidabilita nel tempo di quante volte lo stendo e lo raccolgo, uno da 0,5m visto che tanto è gia terminato viene fatto con una sezione di filo inferiore tanto il collegamento visto che è più corto è comunque buono, però in tal caso l’affidabilitá nel tempo ne risentirá e passerá a miglior vita prima di quello fatto usando materiale migliore, stessa cosa per esempio per un cavo Hdmi o un cavo in fibra ottica (in questo caso la flessibilitá è un aspetto molto importante), per non parlare dei connnettori, in sostanza certamente fra un cavo super-economico e uno giustamente fatto bene (senza arrivare alle cifre esoteriche dell’hiend ma diciamo attorno al massimo a 5volte quello economico) è giusto che ci sia differenza di costo e sia consigliato ma per una questione di affidabilità non certo per inudibili differenze.

  • @malkoitrek
    @malkoitrek3 жыл бұрын

    Cavo rete Cat 7 e passa la paura 😂altro che oxygen free (parola di chimico)

  • @alfredomortilla2919
    @alfredomortilla29192 жыл бұрын

    Qui sono tutti professori

  • @Leonardo-wn1fz
    @Leonardo-wn1fz3 жыл бұрын

    Ciao Mike, perché non progetti un bel subwoofer da 18" in bass reflex?

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Perché ne ho già fatto uno da 10" che mi da soddisfazioni Ma magari arriva anche il 18 pollici

  • @etabeta8480

    @etabeta8480

    3 жыл бұрын

    Siccome il pianoforte può arrivare fino a circa 16Hz sarebbe bene che i diffusori potessero scendere a questa frequenza. Come minimo però dovrebbero poter arrivare all'ottava superiore cioè 32 Hz. Il tuo sub da 10" ci arriva?

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    @@etabeta8480 dai risultati della progettazione arriva a 25 hz minimi, ma quando lo costruiró vedrete le misurazioni.

  • @etabeta8480

    @etabeta8480

    3 жыл бұрын

    @@MikeBorgheseAudio grazie per aver risposto.

  • @etabeta8480

    @etabeta8480

    3 жыл бұрын

    @@MikeBorgheseAudio non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità ma volevo chiedere se esiste un sistema non troppo costoso per misurare la risposta in frequenza dell'impianto.

  • @fabiobruzzone4625
    @fabiobruzzone46253 жыл бұрын

    Baratterei volentieri una maggiore latenza per la massima qualità. Penso ai servizi di streaming video che propongono film in 4k ma comprimono brutalmente sia audio che video. L'ideale sarebbe poter selezionare se fruire del contenuto compresso o aspettare il tempo necessario (stimato precedentemente) per averlo alla massima qualità. 🤔

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Ci sono servizi che prima fanno il download e poi ti permettono di fruire del contenuto... Non tutti lo fanno ma alcuni sì

  • @fabiobruzzone4625

    @fabiobruzzone4625

    3 жыл бұрын

    @@MikeBorgheseAudio boia, fare il download completo di un film in 4k, a seconda della rete, richiede il suo tempo 🤔😅 🤔In alcuni casi sarei anche disposto ad aspettare🤔 Niente più compressione, niente più cali di framerate e squadrettamenti vari durante i film nelle ore più congestionate🤔 Basterebbe programmare la visione e far partire il download per tempo 🤔 Fatto così sia i bluray 4k che lo stoccare terabytes di roba da decomprimere con software e hardware dedicati sarebbe desueto 🤔

  • @tommasopapaleo8343

    @tommasopapaleo8343

    3 жыл бұрын

    @@fabiobruzzone4625 Raga, viva il caro vecchio disco BR, ultimamente a causa di problemi di stabilità sto ricominciando a guardarmeli. Ero arrivato al punto che mi guardavo lo stesso film su Netflix piuttosto che alzarmi e prendere il blu ray dalla libreria...ero assuefatto, non ci sono paragoni, basta comparare il bitrate di un buon BR con la migliore qualità Netflix 4k...non sono nemmeno parenti.

  • @fabiobruzzone4625

    @fabiobruzzone4625

    3 жыл бұрын

    @@tommasopapaleo8343 già, 🤔, peccato che i br sono sempre più rari, più costosi, per non parlare dei br 4k che ancora non ho capito perché mi devono per forza vendere insieme anche il br normale e farmelo pagare. È come se ti vai a comprare un CD musicale e ti allegano e fanno pagare a forza anche una musicassetta😅 Altro punto debole dei br è la scelta di formati audio. A parte gli ultimi blockbuster nel migliore dei casi c'è il 7.1, raramente atmos e praticamente mai atmos nella traccia in italiano (finora ho trovato solo animali fantastici, godzilla king of monsters e aquaman), meno male che non ho problemi con l'inglese 😅

  • @etabeta8480

    @etabeta8480

    3 жыл бұрын

    @@fabiobruzzone4625 avere il br o il CD, o comunque la musica registrata ti mette al riparo da eventuali black-out di Internet.

  • @tommasodegrandis
    @tommasodegrandis Жыл бұрын

    I cavi Ethernet sono divisi in categorie che rappresentano la quantità di dati che sono in grado di trasportare, quindi ha senso prendere un cavo piuttosto che un altro

  • @micuzzu67

    @micuzzu67

    2 ай бұрын

    sui cavi ethernet, la differenza tra le categorie è solo una questione di schermatura e, di conseguenza, di massima distanza percorribile. se non hai particolari esigenze, ti basta la cat. 3☺️

  • @danielecornelio7915
    @danielecornelio79153 жыл бұрын

    Se metti un cavo USB schermato con la ferrite (ogni cavo è una potenziale antenna...) minimizzi i disturbi, ma mica puoi migliorare le alte frequenze.

  • @gianluca4732

    @gianluca4732

    6 ай бұрын

    Corretto, le ferriti che si trovano spesso sui cavi sono dei "retrofit" e sostanzialmente si possono schematizzare come dei filtri passabasso serie (un circuito RL) posti sulla calza schermo (se il cavo è schermato) oppure sui conduttori (se il cavo non è schermato), e servono per ridurre i disturbi RF di modo comune (quelli che viaggiano dalla sorgente di disturbo alla vittima e si richiudono verso la sorgente attraverso la massa comune). Di solito non hanno effetto in gamma audio (lavorano da qualche centinaio di kHz o MHz in su, dipende dal materiale sinterizzato di cui sono costituite) ma aumentano l'immunità ai disturbi irradiati a RF dell'apparato sui cui vengono installati (in pratica filtrano il rumore indotto che entrerebbe in quel dispositivo attraverso quel cavo, che è una "porta" per il disturbo).

  • @sandroberio7854
    @sandroberio7854 Жыл бұрын

    Per completare l' ottimo messaggio che tu lanci, invito gli appassionati a leggere bene le prove in cieco/doppio cieco che riguardano non solo i cavi digitali, ma anche quelli analogici di segnale e di potenza, i cavi di alimen- tazione, i condizionatori di rete, e i lettori CD, i DAC, e persino gli ampli in classe A-AB-D. Alla fine del percorso, c'è chi ha suggerito di spendere il 99% (forse è un pò troppo...) nei diffusori e nel trattamento dell' ambiente, e solo il minimo sindacale per tutto il resto!

  • @fabioferrari9764
    @fabioferrari97647 ай бұрын

    Si dice che i cavi digitali super Hi End incrementano molto la qualità ... quella del conto in banca di chi li produce e di chi li vende.

  • @davide1986fly
    @davide1986fly3 жыл бұрын

    Se certa gente sente differenze tra un cavo usb e l'altro, allora per analogia dovrebbe cambiare anche i cavi sata nel PC. Come detto, un segnale digitale o arriva o non arriva. Punto. Concordo in pieno su tutto quello che hai detto nel video

  • @mauromauro1384
    @mauromauro13843 жыл бұрын

    non è esatto quello che dici, poichè in digitale per avere la stessa informazione analogica bisogna trasmettere molti bit di conseguenza aumenta la velocità e quindi la frequenza, se poi consideriamo che si trasmettono inpulsi quadri si deve trasmettere bene anche fino alla 5-6 armonica, a questo punto bisogna considerare i cavi come linee di trasmissione con la loro impedenza e attenuazione altimenti la sequenza di bit non viene riconosciuta bene e il segnale non viene ricostruito come l'originale, anche le impedenze sono fondamentali altrimenti si creano onde stazionarie che modificano la seguenza di bit e distorcono il segnale originale, tuttavia non è giustificato il prezzo così elevato di alcuni cavi anche analogici dovute a informazioni errate.

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Quindi mi stai dando ragione alla fine... Ok

  • @albertocanu

    @albertocanu

    2 жыл бұрын

    Caspita maura hai veramente le idee confuse :-) Allora tutto vero cavi scadenti (sopratutto isolanti scadenti) posso introdurre capacità che tagliano l'onda quadra ma questo non cambia che quello è un uno. Ti faccio un esempio: è come dire che la bellezza della poesia dipenda dalla calligrafia. Se è Ungaretti è Ungaretti anche se lo scrive un dottore. Prima di compromettere un bit ti assicuro che ce ne vuole. Ti sfido: se prendi un cavo di rete anche un cat 5 e ci colleghi in parallelo un condensatore (piuttosto piccolo) al posto puoi dell'onda quadra sull'oscilloscopio vedi un dente di sega; bene prova a trasferire 1G di dati con quel cavo e poi ripeti l'operazione con un cavo normale e ti garantisco le schede ethernet neanche se ne accorgono (lo strato hardware è fatto veramente bene) Prima di perdere un bit su un cavo che non abbia problemi di connessione ti garantisco che ce ne vuole

  • @goephilms6130
    @goephilms61303 жыл бұрын

    Quindi i cavi coassiali sono segnali analogici che parlano digitale, giusto?

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Eh già, ma tutti son così nel mondo informatico, non solo i coassiali

  • @piergiorgiodelia
    @piergiorgiodelia19 күн бұрын

    ....avevo un cavo di scarsa qualità HDMI per collegare ampli al tv.....e quando accendevo la luce saltava l'audio...ho messo un cavo di qualità con un isolante migliore e il problema è scomparso

  • @andreavinciguerra816
    @andreavinciguerra8162 жыл бұрын

    Beh, sinceramente pensavo che il mio quesito meritasse una risposta, evidentemente non ha digerito la domanda oppure era troppo scomoda. Penso che lei sia indietro di quarant'anni quando all'uscita dei primi lettori digitali, soprattutto le meccaniche, si diceva che tutte le sorgenti avrebbero suonato nello stesso modo. Evidentemente nel frattempo non si è aggiornato...

  • @luigiiannetti9580
    @luigiiannetti9580 Жыл бұрын

    Piccolo estratto da "audiosinapsi" "Per lo streaming audio le cose funzionano diversamente, infatti si usa quella che prende il nome di “Isochronous Transfer”, che è una modalità di trasferimento dati REAL-TIME che prevede una porzione di banda passante RISERVATA, non DINAMICA come nel “bulk transfer”; ma soprattutto, questa modalità non prevede gli “handshake packet”, i pacchetti per il controllo di errore posti alla fine di ogni “transaction”. Viene dunque considerata una connessione inaffidabile, con possibile perdita di dati, perché viene data priorità alla necessità di avere un flusso dati costante e real-time. Questa è la differenza, ed il motivo per cui è assolutamente inutile confrontare la connessione USB di una stampante con quella del DAC: essendo quest’ultima una connessione “LOSSY”, ovvero con perdita di dati, tutte le variabili possibili, quindi ANCHE il cavo USB, diventano significative, e impatteranno direttamente sul risultato finale in un modo che non è possibile prevedere. Nel bus USB convergono interferenze generate dai processori (CPU, GPU, DSP), dall’alimentatore, dai VRM di alimentazione della motherboard, dalle ventole, dai motori degli hard disk e nel caso della connessione con il DAC, la necessità di ottenere uno streaming real-time a bitrate praticamente fisso, rende il trasferimento dati sicuramente meno affidabile di quando si copia un file su un dispositivo di memoria. Questo perché, ricordiamolo, il nostro hard disk usa una modalità di trasferimento LOSELESS a velocità variabile al fine di trasportare informazioni che devono essere solo COPIATE, rimanendo peraltro sempre nel dominio digitale; la priorità è l’integrità dell’informazione, tutto il resto è secondario. Un DAC usa invece una modalità di trasferimento LOSSY e REALTIME la cui priorità è un flusso dati costante da cui ottenere delle informazioni sicuramente incomplete che verranno prima convertite da digitale a digitale, poi da digitale ad analogico, poi amplificate almeno 2 volte e infine convertite in onde sonore dai trasduttori acustici". di Andrea Sopracolle

  • @ManuelM.8088
    @ManuelM.80883 жыл бұрын

    Certo. Tutto chiarissimo. La morale? Per il mercato delle bici, ci saranno le vitine in titanio da 50 euro l'una. Per il mercato delle canne da pesca ci saranno i galleggianti di super sughero puro e raffinato da 50 euro l' uno. Per il mercato del HIFI ...ecc ... ecc ...ecc ...

  • @Psycho93
    @Psycho933 жыл бұрын

    ma quindi non ho capito, c'è un fondo di verità nella questione della qualità dei cavi digitali?

  • @robertobrandoli4462
    @robertobrandoli4462 Жыл бұрын

    Facciamo una sfida, a casa mia sul mio impianto con il tuo cavo ethernet e lo confrontiamo con il mio, se la qualità è la stessa hai vinto tu, se la differenza è percepibile, per cui riconosco al cieco il mio cavo rispetto al tuo vinco io.... contattami liberamente. ovviamente potrai pubblicare il risultato sul tuo canale.

  • @giorgios.5622
    @giorgios.56223 жыл бұрын

    Fisica e matematica, per chi vuole capire per gli altri basta che costi di piu' e suona meglio.

  • @NFVblog
    @NFVblog3 жыл бұрын

    Molte volte si tratta di semplice placebo, perché una volta che hai un buon cavo, non serve spendere di più, un buon cavo usb lo trovi sui 15€, ma non tanto per la qualità dell'audio quanto per il fattore affidabilità perché un cavo estremamente economico potrebbe rompersi facilmente. Mentre se parliamo di analogico, la storia è un po' diversa, diciamo che nei sistemi analogici i costi potrebbero lievitare leggermente, perché i disturbi e la distorsione potrebbe creare dei seri problemi durante l'ascolto, ma anche in quel caso basta un buon impianto buon non fenomenale, perché l'orecchio umano ha un limite e ad un certo punto tutto suona bene, tranne rare eccezioni

  • @iRmazz96
    @iRmazz963 жыл бұрын

    Le recensioni Amazon di gente che dice che ha notato differenze mettendo cavi usb audioquest da 100/200 euro mi fa ridere e piangere allo stesso tempo. Alla gente piace farsi rubare i soldi...e dicono anche che sono contenti!

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Se quei soldi li dessero a me potrei fare il mantenuto talmente tante sono le oersone che credono alle favole

  • @iRmazz96

    @iRmazz96

    3 жыл бұрын

    @@MikeBorgheseAudio Io mi stupisco sempre nel vedere impianti (anche di persone relativamente giovani) , che si suppone abbiano un cervello vista la mole di denaro di cui dispongono per comprare( a meno che non sia rubato) , farsi raggirare da cavi di potenza e di alimentazione fatti di sogni e speranze e cavi di segnale digitali fatti di favole. Vedo giradischi da migliaia di euro che sono pure pippe estetiche...Impianti con 2k nelle casse e 3k nel dac...alla gente piace credere nell'aria fritta.

  • @fabiom8946

    @fabiom8946

    2 жыл бұрын

    @@MikeBorgheseAudio io se vuoi ho un cavetto USB sottilissimo, trovato in casa, funziona male una volta su due, altrimenti non funziona proprio. Volevo abbinarci un ampli da 15mila euro, dal tuo video ho capito che faccio bene.

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    2 жыл бұрын

    @@fabiom8946 Dal mio video avresti dovuto capire altro... forse qualche difficoltà di apprendimento ?

  • @MrBokkzz
    @MrBokkzz3 жыл бұрын

    L'unica differenza, a parer mio, sulla qualità dei cavi "digitali" è la distanza che riescono a raggiungere.

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    non è sbagliato, ma prima guarda il video

  • @MrBokkzz

    @MrBokkzz

    3 жыл бұрын

    Eheh, l'ho buttata lì come scommessa :D

  • @albertocanu
    @albertocanu2 жыл бұрын

    Ciao Mike, magari non ho colto appieno la tua spiegazione, ma a meno di situazioni particolarissime qualsiasi sistema oggi in circolazione consente una banda passante di diversi ordini di grandezza superiore a quella richieste per l'invio di uno streaming audio. Anche ammettendo che si voglia trasmettere un 24bit / 192khz parliamo di poco meno di 10Mbps; Già un USB1.1 ne portava 7 di Mbps (reali) che con l'USB2 arrivano a 280Mbps. Quindi su un USB2 ci starebbero 28 canali stereo Hi-res. Dell'ethernet invece è meglio non parlarne oggi si viaggia tranquillamente a 1Gbps. Quindi si teoricamente se il cavo fa cilecca potresti anche avere una perdita ma a meno che non sia nello spazio sfido a trovare un solo pacchetto di un mpeg/ts perso su una trasmissione USB. Poi se si ha a che fare con un sistema operativo come windows è molto più facile che sia lui a "distrarsi" e cominciare a pensare a quell'aggiornamento di sicurezza e dimenticarsi che stava riproducendo un file. Comunque complimenti per il video; finalmente qualcuno che sfata il mito dei cavi nel digitale. Con tutte le approssimazioni che fanno i DAC di sicuro non è il cavo il problema.

  • @alessiolodesani2680
    @alessiolodesani26803 жыл бұрын

    se non hai un impianto hi fi adeguato ...è chiaro che quello che dici è giusto ma esistono impianti hi fi che la differenza dei cavi si sente eccome

  • @d.xiaomi

    @d.xiaomi

    Жыл бұрын

    e soprattutto le tue orecchie la sentono...

  • @goephilms6130
    @goephilms61303 жыл бұрын

    Io ascolto molti file DSD, che sono a 1 bit ma campionati in MHz, temo sia un effetto placebo ma mi danno la sensazione di continuita', le armoniche si mescolano meglio. Boh . Pareri? Ovviamente i dsd si trovano per musica classica, jazz e forse qualcosina rock, quindi molto di nicchia

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    DSD ha problemi con i transienti velooci e per quanto sia una tecnologia interessante ha anche lei pregi e difetti come tutte. (Il tuo orecchio non se ne accorge comunque)

  • @goephilms6130

    @goephilms6130

    3 жыл бұрын

    @@MikeBorgheseAudio ho notato questa sensazione solo con delle partite di Bach per violino, probabilmente era solo un master della Madonna

  • @paolos.2084

    @paolos.2084

    3 жыл бұрын

    @@goephilms6130 "partiture" .... senza voler fare il "maestrino". Con affetto.

  • @goephilms6130

    @goephilms6130

    3 жыл бұрын

    @@paolos.2084 No guarda mi riferivo proprio alle Partite, sono delle forme compositive.

  • @danieleserafini3359
    @danieleserafini33596 ай бұрын

    Tutto questo perché un secondo di ritardo gli fa storcere il naso? È come quando vedi un video in streaming e ti incazzi che abbassa la qualità per non darti uno stop però tu lo vuoi rigorosamente in diretta, un secondo o due di ritardo non è ammissibile? 😂😂😂😂

  • @ZioNello_
    @ZioNello_3 жыл бұрын

    Io ricordo all'inizio dei anni 2000 i lettori cd portabili con e senza buffer e la differenza si sentiva 🤣😂🤣

  • @antosthewiz
    @antosthewiz3 жыл бұрын

    Interessante ma opinabile

  • @MikeBorgheseAudio

    @MikeBorgheseAudio

    3 жыл бұрын

    Si ma dimmi perché, altrimenti è inutile

  • @giorgiobaldacci7366
    @giorgiobaldacci73662 жыл бұрын

    Qualcuno che investe 3.000 euro in un cavo USB da 1 metro della Nordost allora è da rinchiudere in un manicomio...Questo s' impara da sto video...

  • @amplad

    @amplad

    Жыл бұрын

    È da rinchiudere e buttare la chiave!

  • @antoniobersani9751
    @antoniobersani97512 жыл бұрын

    E chi vende switch di rete audiophile?? Li dovrebbero arrestare..... L'unica differenza è nei ADC e DAC..... Oppure no?

  • @MrBaltim0ra
    @MrBaltim0ra3 жыл бұрын

    Ohhhh ecco perché sentitvo male gli mp3 in 96k! Maledetta interpolazione di bassa qualità!

  • @pietrogiacoia4768
    @pietrogiacoia4768 Жыл бұрын

    Ma lo sapete che la stragrande maggioranza dei Dac, usa ancora l'USB 2.0.....🤣🤣🤣

  • @G_A_B_75
    @G_A_B_75 Жыл бұрын

    tutta questa noiosa pappardella si traduce in: il trasferimento digitale dell'audio è sempre lossless da un input ad un output se non interviene una qualsiasi parte harware a modificare i dati. se i cavi usati per qualsiasi trasferimento sono difettosi e/o di uno standard ormai obsoleto, una qualsiasi parte hardware pilotata da software durante il trasferimento sia in input che in output potrebbe abbassare la codifica dell'audio originario e renderlo qundi lossy

  • @massimilianodilonardo2141
    @massimilianodilonardo21412 ай бұрын

    Povero mi spiace che hai fatto un video per farti guardare e hai pure perso del tempo.. ma il cavo digitale cambia in base al livello del cavo.. e purtroppo e cosi

  • @lazman
    @lazman2 жыл бұрын

    Sono un'informatico audiofilo. Eri partito bene, poi hai fatto confusione. Innanzitutto il protocollo USB usato dallo streamer verso il DAC non fa un controllo CRC. Quindi non può essere richiesta la ritrasmissione del dato. Seconda cosa, quando interconnetti 2 dispositivi con un cavo, puoi veicolare interferenze elettriche, per esempio dallo streamer al DAC. O nel caso dei cavi di rete dal router allo streamer. Il cavo schermato in quest'ultimo caso può addirittura peggiorare le cose (fa da antenna) e va scaricato a terra. Vogliamo poi parlare delle differenti qualità dei cristalli di clock dentro agli switch Ethernet usati in HiFi? Quindi: da un cavo USB all'altro cambia il suono, da uno switch Ethernet all'altro come anche da un cavo all'altro cambia. E spesso il cambiamento non è dovuto ai bit diversi, ma alle interferenze portate dentro al DAC.

  • @andreaferrario6199
    @andreaferrario61993 жыл бұрын

    La differenza tra i diversi cavi USB è ben udibile anche da persone non appassionate o addette ai lavori. Poiché però la teoria e la scienza ci dicono che ciò non dovrebbe risultare possibile, significa che qualcosa ancora ci sta sfuggendo.