LA TRISTE VERITÀ dietro le SCUOLE ITALIANE | Jematria

Oggi vi parlerò della triste verità dietro le scuole italiane, specialmente per ciò che riguarda l'investire soldi sui ragazzi (non così tanti soldi poi, ma tant'è...)
MERCH: jematrias-store.creator-sprin...
TIKTOK: / jematriaa
SECONDO CANALE: / @jacopopalese5585
INSTAGRAM: jematria?h

Пікірлер: 247

  • @JematriaReal
    @JematriaReal Жыл бұрын

    Instagram: instagram.com/jematria/?h

  • @stefanopilia-yh8bk

    @stefanopilia-yh8bk

    2 ай бұрын

    Si, le scuole italiane fanno schifo, anche io sono amareggiato da questi business . è brutto, anche io l'ho passato. questo periodo . mi piace paint, painc, utilizzo questo programma nel tempo libero .

  • @stefanopilia-yh8bk

    @stefanopilia-yh8bk

    2 ай бұрын

    io sono disabile e ho trovato medici senza frontiere, a mio padre laureato in medicina preso a botte in una RSA poco prima di morire, io pure trattato male da questi pseudo dottori, elemosinando la pensione minima, e procurando obbligo forzato di terapia, TSO, con violenze da parte di medici, li stavamo per denunciare . una merda non solo la scuola anche il reparto medico italiano .

  • @Sheldam
    @Sheldam Жыл бұрын

    Secondo me invece per fare questi interventi nelle scuole dovresti non solo pretendere il rimborso spese, ma chiedere anche un compenso. Perché in quel momento tu stai lavorando, e il lavoro va pagato. Sempre. Detesto quelli che ti chiedono una prestazione professionale e poi si fingono stupiti quando chiedi un compenso. Ho lavorato 12 anni come grafico prima in uno studio grafico e poi in una tipografia. Moltissimi amici, conoscenti o anche perfetti sconosciuti venivano da me a chiedere tipo: "mi fai i biglietti da visita?", "Mi fai la grafica per i volantini per la mia attività?" o anche solo "mi fai un fotomontaggio di me assieme a X celebrity?" dando per scontato che avrei fatto il lavoro gratis perché "che ti costa, ci metti dieci minuti". Intanto in quei 10 minuti avrei potuto fare altro, e comunque se ci metto 10 minuti o 1 ora lo so io, e non è solo una questione di tempo ma anche di conoscenze, knowhow, capacità che non tutti hanno. E quindi si pagano. Ad un amico dentista mica diciamo "Hey carissimo! Mi otturi un dente? Dai, che ci vuole, ci metti dieci minuti, poi è una cosa che ti piace fare!" e pensiamo di cavarcela gratis. E allora non deve essere gratis neanche per gli altri, youtuber compresi. Poi capisco il tuo discorso sull'importanza di dare contenuti ai ragazzi, capisco che lo fai col cuore, ma è pur sempre lavoro e non facendoti pagare il regalo non lo stai facendo ai ragazzi, che in teoria non dovrebbero pagare a prescindere, ma alla scuola, che per come tratta i ragazzi... teprego! Non credi?

  • @JematriaReal

    @JematriaReal

    Жыл бұрын

    Onestamente sì

  • @SyamDaRos-EndoManno
    @SyamDaRos-EndoManno Жыл бұрын

    Mi sono diplomato appena due anni fa, e il rispetto (come lo intendi tu) verso i ragazzi ce lo avevano solo alcuni professori dalla personalità molto timida e insicura. Ogni anno facevamo un paio di assemblee di classe, in cui stilavamo una lista di richieste da mandare alla dirigenza. Per 5 anni abbiamo scritto sempre le stesse identiche cose, non ci cagavano di striscio

  • @scienziatoqualunque6281

    @scienziatoqualunque6281

    Жыл бұрын

    Anche perche' i dirigenti scolastici non hanno nessun potere a differenza delle province

  • @domenico4533

    @domenico4533

    Жыл бұрын

    Io ho visto i ragazzi non aver rispetto per i professori,fare i vittimisti,gli invidiosi ecc... È bello pretendere il rispetto monolaterale... E magari fare i vittimisti se vi rimproverano perperché non studiate o altro.

  • @scienziatoqualunque6281

    @scienziatoqualunque6281

    Жыл бұрын

    @@domenico4533 quello e' un altro discorso

  • @SyamDaRos-EndoManno

    @SyamDaRos-EndoManno

    Жыл бұрын

    @@domenico4533 Anche quello è un problema. Certo, alcuni professori sembravano scappati da una casa di riposo e facevano più sbagli che cose giuste

  • @ReBanana
    @ReBanana Жыл бұрын

    Questo argomento mi sta molto a cuore. Ho sempre avuto pessimi insegnanti. Forse solo un paio si sono salvati e si vedeva che ci mettevano un minimo di passione nel loro lavoro. Tutti gli altri lo facevano per lo stipendio e vedevano l'ora di andare in pensione. Un docente addirittura prima diceva ai miei genitori che dovevo fare domande in classe se non capivo, e quando le facevo si rifiutava di rispondere perché doveva andare avanti con il programma. Nemmeno un minuto a fine lezione per cercare di darmi una risposta. Forse era così incompetente che non sapeva nemmeno che cosa rispondermi.

  • @Sonoryah
    @Sonoryah Жыл бұрын

    Tre anni fa mi sono trasferita in Germania dalla Sicilia e lo shock di come diversa la scuola era non me lo dimenticherò mai. Ero pure sorpresa di aver visto la carta igienica nei bagni per dire

  • @lamu666
    @lamu666 Жыл бұрын

    Sono a metà video e vorrei urlare. Sono un'insegnante di scuola primaria ma mai mi permetterei di chiamare qualcuno per venire a scuola e non pagargli nemmeno il biglietto del treno. Fuori i soldi, colleghi. P.S. se necessario, ho sempre "sporto" quaderni e altro materiale agli alunni in difficoltà. Che tristezza... davvero.

  • @euvieruwu
    @euvieruwu Жыл бұрын

    Ormai jem, la scuola italiana è davvero pessima. È una roba delirante: strutture a pezzi che sono edifici vecchi pronti a crollare, professori deliranti e schizofrenici che hanno problemi di narcisismo che ti impongono di studiare le loro materie e sennò ti ricattano. E solo pochi professori che sono 4 gatti in croce ti insegnano davvero la materia per bene: molti sono gente che odiano perfino il lavoro che fanno e che fanno pesare la loro materia. Poi bello di come molte delle cose che so oggi le so solo grazie a internet, la scuola ha contribuito davvero poco a formarmi. Anzi, a scuola esiste la regola che appena vedi un professore devi fare il cagnolino che gli devi dare sempre ragione sennò sei fottuto. La scuola italiana è un circo vivente

  • @deg0239

    @deg0239

    Жыл бұрын

    Ciao

  • @AxlPlasters
    @AxlPlasters Жыл бұрын

    Ti racconto una mia esperienza scolastica che mi ha fatto capire che le persone sono abbastanza nammerda se si avvicinano alla scuola come terzi. Al terzo anno di liceo artistico ho avuto la fortuna di partecipare ad una serie di lezioni didattiche con degli orafi che ci hanno spiegato varie cose su come si fa un gioiello, facendo poi una mostra dei nostri progetti e dei loro lavori insieme per raccogliere fondi. Fondi per chissà cosa, boh. Ad oggi di tutto ciò ricordo nitidamente gli orafi che si affiancavano a noi che ci hanno letteralmente sottratto disegni e progetti, tagliando tavole su cui abbiamo messo 10 ore della nostra vita per avere dei buoni voti. Il mio orafo ha deciso di sua sponte cosa nel mio portfolio lo aggradava e ha preteso di fotocopiare, fotografare e, quando non era possibile per motivi di tempo, di sottrarmi un numero di tavole e disegni pari a circa due settimane di lavoro. Per farci cosa? Ma per ricavare stampi in c'era che poi si fondono o si strutturano per la lavorazione in serie e poter campare coi nostri lavori a botte di 250 euro a gioiello. Io avevo 18 anni all'epoca perché sono stata bocciata, quando ho chiesto se avremmo avuto almeno un compenso per il nostro contributo lavorativo al loro guadagno mi sono sentita dire dalla mia professoressa che quella valeva come gavetta con retribuita e che siccome loro venivano gratis, era almeno un modo per ripagarli del tempo che stavamo togliendo al loro lavoro. Oggi sto sviluppando un negozio online di gioielli in ceramica tra le altre cose a sfondo artistico e ti dirò, se un giorno io riuscirò mai a collaborare con le scuole avrò moltissimo da dire soprattutto grazie a questa esperienza veramente avvilente e che non auguro a nessuno

  • @kiaranight1071
    @kiaranight1071 Жыл бұрын

    Io dalla scuola ho principalmente imparato che adulto non voglio essere: Ho avuto professori meravigliosi ma purtroppo quelli peggiori lasciano il segno, soprattutto se si parla di vero e proprio bullismo tanto che oggi devo prendere psicofarmaci per i miei stati d'ansia e depressione. Non odierò mai le nuove generazioni perché nella mia esperienza, capisco come siamo tutti diversi mentre la scuola impone di essere solo in un modo altrimenti si è "sbagliati". Ci sono mille modi per insegnare qualcosa, con un gioco, la tecnologia, invitare persone come Jematria per far imparare qualcosa anche agli insegnati stessi. Basterebbe togliere quella piaga del posto fisso ai professori e farci restare solo persone veramente appassionate all'insegnamento, perché la passione pura è quella che ti fa voler di più e non cadere in cavolate come quella accaduta nel video. Io al posto di quel dirigente non solo avrei pagato quei trenta euro, ma anche regalato dei pasticcini, o qualunque altra cosa, per aver accettato.

  • @groot363
    @groot363 Жыл бұрын

    Ottimo video complimenti. Io da bambino alle elementari avevo un ritardo sull'apprendimento. L'insegnante di inglese invece di aiutarmi mi lasciava da solo come per dire "tanto nella vita non combinerai mai nulla." Come lei molte altre maestre erano così e ti parlo delle elementari. Poi ho capito solo qualche anno fa cosa effettivamente avevo. Mi è stata diagnosticata una malattia rara. La sclerosi nodulare tuberosa. Alcuni insegnanti interessano solo prendere i soldi e non fare un cazzo.

  • @ALESSIOSAVARESE
    @ALESSIOSAVARESE Жыл бұрын

    Pur avendo qualche anno più di te, ammiro tantissimo la tua maturità. Sembra di sentire parlare qualcuno che ha 40 anni di esperienza in tutto ciò che dice, e non hai detto un'acca che fosse fuori posto. Tanta, tanta ammirazione, hai completamente ragione.

  • @amprinzrak6912
    @amprinzrak6912 Жыл бұрын

    Ricordo che per l'esame di stato, indirizzo geometra per contestualizzare, ho portato un tracciato automobilistico come argomento centrale. Materie di collegamento incluse nel programma c'erano eccome, ma mi sono ritrovato a studiare argomenti che non furono spiegati. Questo perché avevamo professori che non erano in grado di gestire una classe, composta letteralmente da 10 alunni. Tutto ciò solo per portare un argomento che mi appassiona sin da piccolo ossia l'automobilismo. Unica soddisfazione, un membro della commissione esterna era interessato genuinamente a quello che avevo da dire.

  • @jonathanpiccini7464

    @jonathanpiccini7464

    Жыл бұрын

    Una scelta coraggiosa, io invece al mio esame di stato avevo portato il fumetto da grande appassionato che sono che era perfettamente collegato con la storia, italiano e artistico. L'unica pecca è stata matematica come materia esterna a cui non ho saputo rispondere niente , perché purtroppo per gli ultimi 2 anni avevo un professore incapace che passava gran parte del tempo nel corridoio o sulle scale di emergenza a fumare, quando era in classe si metteva a spiegare a casaccio e io non ci capivo niente. Ora non dico di essermi scordato tutto ma è assurdo che le uniche cose imparate di matematica come le equazioni è stato grazie a un supplente che è stato presente giusto il secondo e terzo anno,fine.

  • @Veronicaarya4
    @Veronicaarya4 Жыл бұрын

    Grazie Jem per queste parole, hai descritto perfettamente la situazione nel 100% delle scuole italiane. Ho finito l'anno scorso. I professori, invece di concentrarsi sulla realtà e farcela vedere, e preoccuparsi di quella che era la nostra situazione personale (io con una diagnosi di autismo in corso, per cui dovevo farmi 4 ore di viaggio, fino a Torino, e un'operazione imminente a Rimini, altre 2 ore) ci spronavano a dare il 100% all'esame di maturità, addirittura dicendo a me facendo i finti buoni "il tuo esame orale, visto che sei in una situazione stressante, sarà il 27 giugno (giorno del mio compleanno, per poi mettermi il 4 luglio e dirmi, di fronte alla mia crisi perché il 10 sarei dovuta partire per Rimini, "non sarai mai in grado di gestire l'università") come "orientamento" ci facevano fare dai professori sulla piattaforma Teams, delle lezioni sulla storia della sicurezza sul lavoro e le leggi italiane in merito. Tutto bello, ma che cacchio mi è rimasto, oltre il mio 83? Aver completamente annullato me stessa per dedicare quel poco di sanità mentale che mi restava a quell'83? Questo ricordo dell'anno scorso. Vivo in Veneto, allora ci vivevi anche tu, eravamo vicini si città. Abbiamo fatto scienze umane e mi sarebbe tanto piaciuto incontrarti e apprendere qualcosa di utile e attuale da te, invece di vedere professori che si riempivano la bocca della costituzione italiana senza realmente dire un cazzo, e non ritrovarmi a 19 anni a dovermi costruire la vita totalmente da sola, essendo anche ostacolata dalla cazzo di burocrazia.

  • @crowiltiziodeltreno4177
    @crowiltiziodeltreno4177 Жыл бұрын

    Concordo con praticamente tutto ciò che hai detto. Quasi tutti gli inserganti che ho avuto erano odiosi e non importava loro di noi. I pochi che sono stati davvero insegnanti con la I maiuscola li ricordo ancora e ci sto ancora in contatto, perché quei pochi erano davvero brave persone. Ringraziamenti in particolare ai miei insegnanti di italiano delle medie e del liceo, che io considero quasi mentori, per quanto mi hanno aiutato e supportato, nonché formato.

  • @stefanias2832
    @stefanias2832 Жыл бұрын

    Grazie Jematria, io ti seguo da un annetto, ho 37 anni, ma ogni video mi apre gli occhi su argomenti che a volte non sapevo neppure, sei fantastico e ti dò ragione, se i professori fossero più appassionati nell'insegnare ci sarebbero molte meno capre in giro e io nel mio percorso scolastico ne ho incontrate parecchie! Ora ho una figlia che ha iniziato la prima elementare e fortunatamente ha un'insegnante fantastica!! 🥳 Grazie di tutto sei sempre il top! 😉

  • @ritamaccario1828

    @ritamaccario1828

    Жыл бұрын

    ⁰⁰

  • @cristianrabaiotti1737
    @cristianrabaiotti1737 Жыл бұрын

    Grazie a te Jem per aver condiviso queste tue impressioni.. e hai ragione da vendere, la situazione è vergognosa.. soprattutto negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad una progressiva "aziendalizzazione" della scuola, già partendo dal debito/credito scolastico. Nelle scuole non si insegna più ai ragazzi a diventare gli uomini di domani, ma solo a diventare dei burattini che andranno a lavorare nelle aziende. Con rammarico posso dire che io personalmente ho conosciuto un professore che ti appassiona, che ti coinvolge, che staresti letteralmente ore ad ascoltare.. quando per me il periodo della scuola è passato da un pezzo. Ma è grazie a lui e alle sue ricerche se ho capito che il ministero dell'isruzione, non importa di quale schieramento politico, ha sempe applicato i dettami di un gruppo privato di banchieri, imprenditori, anche membri di confindustria dal nome "Treellle".. ci sono interessi privati in gioco in quella che dovrebbe essere "l'istruzione pubblica".. se a qualcuno può interessare, può cercare questa Treellle.. ne scoprirete delle belle

  • @achillebertollo1661
    @achillebertollo1661 Жыл бұрын

    Questo video è uno dei migliori che abbia mai visto, racconta tutto lo sfogo che uno studente vorrebbe dire, ma purtroppo per quanto riguarda i soldi devono sempre lucrare: ho appena finito le medie e per i primi due anni non posso dirgli niente perché a causa COVID non potevamo fare niente, ma il terzo anno mi sono sentito deluso nel vedere che non hanno voluto organizzare nulla, gli saranno arrivate un centinaio di lettere scritte da noi studenti ma non abbiamo avuto nessuna risposta, ci hanno promesso la famosa gita di 3 giorni di terza media e nonostante lo studio e la fine delle restrizioni del COVID non hanno voluto fare niente, eravamo pure disposti a pagare noi il viaggio e le camere ma niente, l'unica gita che abbiamo fatto di un pomeriggio a Rovereto per vedere una campana è stata grazie ai nostri professori che hanno fatto tutto da soli (che non potrò mai finire di ringraziare visto che sebbene fosse poco è stata la migliore esperienza fatta in quella scuola). L'ultima cosa che mi fa incazzare è che pure la festa di fine anno scolastico per le terze (creato da noi studenti prendendo spunto da i prom americani per fare un idea) abbiamo dovuto pagare noi, non hanno nessuna giustificazione visto che gli unici soldi che la scuola doveva spendere erano per i biglietti di invito e una ventina scarsa di pizze prese dalla pizzeria da asporto più economica del luogo.

  • @thymeria_iulia
    @thymeria_iulia Жыл бұрын

    Purtroppo in questo campo non dici niente di nuovo 😔 conta che nella scuola dove vanno dei miei bimbi hanno accatastato bambini su bambini tanto che da una sezione dalla prima alla quinta ci sono ora 15 classi (da 3 a 7 sezioni alla materna accanto e nell'altra scuola dell'infanzia hanno fatto un "recinto" con le transenne dei lavori in corso ed era un'aula… non so se quell'aula esiste ancora), senza laboratori, senza mensa, senza palestra… conta che, essendo una scuola primaria, non fanno nemmeno portare una torta confezionata e cantare tanti auguri per il compleanno, spesso e volentieri il pullmino per le uscite non c'è o, se c'era, svanisce e la gita salta, pretendono il contributo "volontario" quando dalla materna siamo stati noi genitori a dover pagare qualsiasi cosa e chissà dove vanno a finire quei soldi. L'ultima frontiera è chiedere di rendere il Carnevale un progetto didattico per poterlo festeggiare. Non è una scuola, quella, è l'anticamera di una fabbrica (anche perché, con tutte queste belle cose, sono anni che negano il tempo corto/moduli per rendere tutta la scuola a tempo pieno) PS: per farci stare tutti quei bambini hanno sacrificato parte del già risicato giardino per farci altre due aule…

  • @izukumidoriya3955
    @izukumidoriya3955 Жыл бұрын

    la mia voglia di far vedere questo video ai miei professori é tanta,peccato che non posso perché purtroppo userebbero sempre la solita scusa,ovvero che per loro non sei nessuno (tu in questo caso,perché mi riferisco a questo video),che sei troppo giovane e che la tua opinione non varrebbe nulla. ammetto che al solo pensiero mi sale la rabbia,i professori (non tutti questo ok,parlo per esperienze personali) cercano di sminuire chi ha ragione quando loro stessi si sentono impotenti

  • @BigClaudia

    @BigClaudia

    Жыл бұрын

    l'opinione non ha età, è pur sempre una libertà di espressione

  • @beldandy89

    @beldandy89

    Жыл бұрын

    Provaci lo stesso! 👍

  • @izukumidoriya3955

    @izukumidoriya3955

    Жыл бұрын

    @@BigClaudia lo so,vorrei che i miei prof lo capissero

  • @izukumidoriya3955

    @izukumidoriya3955

    Жыл бұрын

    @@beldandy89 ci ho provato,è andata male :)

  • @jonathanpiccini7464

    @jonathanpiccini7464

    Жыл бұрын

    Non importa se per loro è un signor nessuno è una cazzata stratosferica, è una persona che condivide la sua esperienza scolastica. Cosa che la maggior parte dei professori non fa più con i loro studenti ovvero raccontare,parlare della propria esperienza oltre che alla materia da insegnare (solo pochissimi lo fanno) così non annogli e stringi un legame con gli studenti. Infatti di questi professori solo 3 li stimo e cosa assurda 2 erano dei supplenti. Per farla breve ho imparato più da 2 supplenti che dai professori attuali.

  • @asiafracassi5823
    @asiafracassi5823 Жыл бұрын

    Io che spero che la mia scuola chiami Jem per parlare del dark web ma poi mi ricordo che sto in un istituto che non ha neanche i soldi per prendere delle tende, per riparare i bagni e per togliere le formiche dalle classi: 🥲

  • @angelicart.6

    @angelicart.6

    Жыл бұрын

    Madonna ma che schifo di istituto bro 🥹🥹 mi spiace da morire

  • @asiafracassi5823

    @asiafracassi5823

    Жыл бұрын

    @@angelicart.6 grazie per il supporto :')

  • @mariannapasini4018
    @mariannapasini4018 Жыл бұрын

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 completamente d’accordo ! Bravissimo Jematria ! E grazie per aver condiviso questa situazione !

  • @3O3Skyax
    @3O3Skyax Жыл бұрын

    Comunque, nella mia scuola non ci sono i rotoli di carta igienica e, conoscendo gli individui che ci sono nella mia scuola, è estremamente probabile che ci chiedano soldi per comprarli.

  • @Chrisj53

    @Chrisj53

    Жыл бұрын

    Da me addirittura c'erano i muri con le impronte dei calci che i ragazzi davano.

  • @3O3Skyax

    @3O3Skyax

    Жыл бұрын

    @@Chrisj53 Madonna i dipinti rupestri

  • @SXNhYWM_

    @SXNhYWM_

    Жыл бұрын

    Alle elementari in cui andavo ci dicevano di comprarci la carta igienica lol

  • @3O3Skyax

    @3O3Skyax

    Жыл бұрын

    Ahhh mi sono ricordato ora che nel 2020 nel funzionava il riscaldamento e ci siamo dovuti portare le coperte e la borsa per l'acqua calda da casa...

  • @dio5049

    @dio5049

    Жыл бұрын

    Poi ci sono io che adesso sto facendo il primo superiore e sto vedendo per la prima volta delle porte nei bagni

  • @idapicciano6641
    @idapicciano6641 Жыл бұрын

    Ho fatto il Geometra anche io, diplomata nel 2011 ad Isernia. Solo al quinto anno abbiamo ottenuto i riscaldamenti, soprattutto i primi anni, disegnare con le squadrette ed i guanti a Novembre non era proprio il massimo. Lasciamo perdere le altre attrezzature. Che tristezza.

  • @riccardoalbertin8524
    @riccardoalbertin8524 Жыл бұрын

    Grande Jem

  • @s.i.a.4607
    @s.i.a.4607 Жыл бұрын

    Ma quindi se """"non avevano""" i soldi per pagarti il viaggio, figuriamoci se avessi voluto accettare un compenso.....che ti avrebbero dato? Le goleador? O forse i soldi del monopoly? CHE SCHIFO

  • @robertabarone8272
    @robertabarone8272 Жыл бұрын

    Ti seguo da poco, i tuoi video mi tengono compagnia e quindi li sto, in un certo senso, recuperando. Di solito non commento i video, non mi esprimo più di tanto su youtube, mi limito ad ascoltare. Mi sono diplomata quattro anni fa e anch'io ero quel tipo di alunna che non sopportava le mancanze di rispetto da parte dei professori; tuttavia, ascoltando le tue parole mi rendo conto di come ai ragazzi, oggi più che mai, non venga insegnato il rispetto verso sè stessi. Al sentire che avevano chiesto un'euro ognuno ai ragazzi non mi sono stranita affatto, mi è sembrata una cosa del tutto normale. Questo perchè sono stata abituata così e come me chissà quanti altri hanno subito tutto questo tanto da reputarlo normale. Quello che voglio dire è che magari i ragazzi farebbero anche qualcosa per difendersi, ma spesso non riescono neanche a capire come vengono trattati realmente Credo che questo commento non sarà visto da molti, ma preferisco comunque mettere le mani avanti: So benissimo che anche gli alunni molto spesso mancano di rispetto ai professori e ovviamente neanche questo va bene... ma alla fine penso che il succo sia sempre lo stesso: la scuola ha anche il compito, per quanto possibile, di educare. Nel bene e nel male.

  • @Passofelpato2
    @Passofelpato2 Жыл бұрын

    Bello il capitalismo etico

  • @kaifoxy_music

    @kaifoxy_music

    Жыл бұрын

    Abbiamo il meno peggio

  • @Passofelpato2

    @Passofelpato2

    Жыл бұрын

    @@kaifoxy_music Si chiama capitalismo etico! Bello nel c*lo degli altri!

  • @vincenzodefelice78

    @vincenzodefelice78

    Жыл бұрын

    @@kaifoxy_music 🤓

  • @Passofelpato2

    @Passofelpato2

    Жыл бұрын

    @@vincenzodefelice78 ?

  • @ilydrawsandedits

    @ilydrawsandedits

    Жыл бұрын

    *Coff Coff* il *Coof* bonus matrimonio di *Coof* 20.000 euro..💀

  • @riservascrausa2791
    @riservascrausa2791 Жыл бұрын

    Ricordo quando alle medie siamo stati mesi senza tende o tapparelle, cosa che ostacolava la visione della LIM e in generale dava fastidio. La preside non voleva spendere 5 € dai cinesi per due tende. Alla fine il prof di matematica ha sborsato di tasca sua questo enorme patrimonio:)

  • @ingridprestopino6441
    @ingridprestopino6441 Жыл бұрын

    Di solito quando c'è bisogno di una spesa urgente, l'insegnate mette mano al portafogli, come dice il mio collega "meglio spendermeli in materiali che in psicologo" e adesso che li spendo anche in psicologo capisco che è una cosa tanto vera quanto ingiusta su tutta la linea. Ottimo discorso, perdona le figure di merda che facciamo noi prof che proponiamo cose e che veniamo ghostati perché non facciamo parte della "corte degli special yes man" dei dirigenti. Meglio comunque il tuo discorso di tanti altri sulla scuola.

  • @radhat_
    @radhat_ Жыл бұрын

    Il problema di cose del genere è l'incompetenza di molti presidi. Faticano ad approvare corsi, assemblee, uscite d'istruzione e altro. Mi vergogno di essere gestito da gente così. L'aspetto economico è seriamente l'ultimo dei problemi di questi individui.

  • @melagialla701
    @melagialla701 Жыл бұрын

    Io solitamente non metto mai like ai video (più che altro me lo scordo) ma tu ti meriti migliaia di like, anche se mi sono diplomata l'anno scorso e tutto ciò non mi riguarda più non ho potuto fare a meno di guardare il video e sono d'accordo al 100% con te

  • @cesareperrone8536
    @cesareperrone8536 Жыл бұрын

    Buona serata Jematria, complimenti per il livello di studio e l'intelligenza che hai, sono sincero, purtroppo qui in Italia un sacco di laureati gli ho visti portare pizze. Secondo me, o fai un "patto con il Diavolo" o puoi essere un luminare genio ecc.... ma non lavori lo stesso.

  • @Nora-uw1dw
    @Nora-uw1dw Жыл бұрын

    guarda, io ho avuto una storia tribolatissima con la scuola e l'ho mollata presto per motivi miei. dopo quasi un decennio, quando non lavoro, mi ritrovo a studiare per conto mio sui libri perché ho ritrovato la voglia di sapere, cosa che forse 2 delle decine di prof che ho avuto hanno assecondato quando ero studente. ho sempre vissuto in ambienti scolastici caotici, disorganizzati, poveri di arricchimento, con professori disinteressati o impreparati e compagni di classe che se ne approfittavano del caos generale. mai avute esperienze formative perché, cito testualmente una mia ex prof di italiano, "costano troppo e la scuola non può permettersele". ad oggi mia sorella, che ha quasi finito le superiori, mi conferma che é ancora così; per farti capire il degrado, un prof ha detto ad un'alunna che stava piangendo in classe per un brutto voto di andare a impiccarsi in bagno. non é successo nulla a tale professore, nessuno dei ragazzi ha preso in mano la situazione per paura di venire punito. questo la dice lunga.

  • @elmudaro5574
    @elmudaro5574 Жыл бұрын

    Parlo da studente di 3 media. Condivido pienamente le tue opinioni, troppo spesso mi ritrovo davanti ingiustizie incredibili. Ormai ho capito da un anno a questa parte che io, in quanto studente di un paesino di provincia, non conto nulla, non c’è modo nel quale io possa confrontarmi con la maggior parte delle professoresse con le quali io discuta o semplicemente abbia un dialogo, ragionando da uomo maturo capisco che questa cosa è terribile.

  • @giliamia
    @giliamia Жыл бұрын

    Secondo me e la mia esperienza, il più grande danno che fa la scuola, chi di più, chi di meno, è di fare sentire sempre, comunque, e soprattutto CONTINUAMENTE gli studenti degli incapaci buoni a nulla, trattandoli spesso e volentieri come dei ritardati, ricordo personale di una prof di matematica al liceo ( anche lì, una scuola pubblica abbastanza, se non molto prestigiosa ) che ci diceva sempre che persino dei bambini di terza elementare erano più bravi, più educati, più intelligenti di noi, tanto che pensavo: " Ma vada a fare la maestra, invece che stare qui a fare la predica a noi!. " ( Pensiero base in realtà condito con TANTI insulti e parolacce perché non sopporto questo modo di fare...)

  • @gattomatto8592
    @gattomatto8592 Жыл бұрын

    ❤️ 💪🏼

  • @Mattask
    @Mattask Жыл бұрын

    Sono d'accordo con tutto il video, l'istruzione italiana mi sembra davvero inadeguata anche e soprattutto dopo esserci passato come te e tanti altri. Per quanto riguarda i compensi degli interventi esterni devo purtroppo dire che è la normalità, essendo tecnico informatico e studiando informatica all'università (altro luogo di istruzione terrificante ma tralasciamo) ho deciso di fare, come te, educazione digitale e sicurezza in rete nelle scuole per conto di un'associazione, tutte le volte in cui mi è capitato di svolgere questo bellissimo compito la donazione, simbolica come la tua di pochi euro, è sempre stata a carico delle famiglie e mai della scuola. Inutile dire che io sono contro questo modus operandi che purtroppo, come posso ulteriormente evincere dalla testimonianza del video, sembra essere una procedura standard, e mi stupisce anche come nessuna famiglia si sia mai lamentata della cosa: è chiaramente un fattore di forma, perché alla fine nel mio caso l'esborso è davvero ridicolo, non è ciò che impedirà ad una famiglia di arrivare a fine mese, ma allo stesso tempo non è nemmeno giustificabile da parte della scuola con la solita favola dell'assenza di fondi, sarebbe il MINIMO che la scuola si facesse carico dell'apprendimento dei propri studenti soprattutto quando sono iniziative sostenibili come queste, e invece ogni scusa è buona per dare la responsabilità alle famiglie, che a loro volta in precedenza l'hanno data alla scuola per l'istruzione dei propri figli com'è giusto che sia, è davvero tutto ridicolo.

  • @90Tartufo
    @90Tartufo Жыл бұрын

    Comunque, fortunatamente mi sono diplomata nel 2009 in un professionale dove i prof non insegnavano nemmeno la materia su cui si erano laureati, figurati far fare agli studenti altra attività extra oltre le classiche lezioni. Non capisco perché e in che modo questi professori siano arrivati ad insegnare né tantomeno perché a tutti gli stava bene così in quella scuola (forse una spiegazione ce l'ho ma lascio perdere). Non mi ha insegnato nulla quella scuola, quando poi ho avuto 18 anni per cambiare nemmeno il nullaosta mi hanno dato nonostante avessi montato un casino. in questo modo, ci credo che siamo un Paese arretrato culturalmente: non stimoliamo i giovani ad imparare né c'è una parvenza di meritocrazia. Sentendo te mi sono un po' rattristata perché evidentemente non è cambiato molto nella scuola pubblica.

  • @ale_cobra007
    @ale_cobra007 Жыл бұрын

    Ciao Jem io ne sarei davvero felice se venissi nella mia scuola, però io sono in Lombardia, però mi sa che per te è un tantino lontano 😅, comunque si si hai perfettamente ragione ormai guarda e tutto un magna magna dappertutto, ciao Jem bona serata🤗🤗

  • @exoticjadeyyy
    @exoticjadeyyy Жыл бұрын

    Adesso ci divertiamo.

  • @redeidraghi1257

    @redeidraghi1257

    Жыл бұрын

    Perce?

  • @whattagiordi

    @whattagiordi

    Жыл бұрын

    Vendetta sui prof

  • @Passofelpato2
    @Passofelpato2 Жыл бұрын

    6:25 Wow! Stai parlando della mia prof di italiano delle medie!

  • @sbadigliodallanoia3963
    @sbadigliodallanoia3963 Жыл бұрын

    Io inizio a pensare che con tutti i soldi che alcuni genitori danno in maniera facoltativa alle scuole per migliorare le condizioni dell'edificio e dei laboratori in realtà ci comprino la droga o vadano a puttane. Dio bo', ricordo che tutti i soldi che abbiamo dato noi non li hanno manco spesi per dei PC funzionanti o una buona connessione a Internet o ancora per della semplice manutenzione alle tubature, ai tetti, alle porte e a tutto quello che andava sistemato, anzi, hanno semplicemente reso la struttura scolastica più "bella" esteticamente con della pittura. Come buttare soldi.

  • @BigClaudia

    @BigClaudia

    Жыл бұрын

    e usano ancora Windows XP (e scommetto pure craccato) mettendo a rischio la sicurezza dei PC della scuola, e poi ricordo ancora quando la porta della nostra classe si era staccato dal muro di cartongesso, era una cosa da pazzi

  • @giuxeptf7273
    @giuxeptf7273 Жыл бұрын

    Jem, complimenti, ti vorrei nella mia scuola a parlare con noi, ormai sei il mio professore privato

  • @laurarubino4405
    @laurarubino4405 Жыл бұрын

    Ciao jem,io ho finito la scuola circa 1’anno fa,mi piange il cuore sapere che fra le città che hai nominato ci sia la mia,anche se purtroppo ció non mi sorprende. purtroppo è un sistema scolastico tossico e malato,basato su professori che avendo il potere dalla loro parte fanno vivere ai ragazzi anni d’inferno.

  • @marco9305
    @marco9305 Жыл бұрын

    Assicuro che anche alcune private sono così, io non mi ero fermato in quella scuola ma dai racconti del mio migliore amico i prof erano terribili, e da altre fonti ho scoperto che accettavano il bullismo se il ragazzo/a, che veniva bullizzata non la pensava come loro e se non era vaccinata per il covid potevano anzi dovevano essere bullizzati per forza, e come dici tu se non arrivava lo stipendio pieno, addio.

  • @alexandrac.4253
    @alexandrac.4253 Жыл бұрын

    Ciao Jem inizio con il dirti che come ragazzo e come creator mi sei sempre piaciuto ormai da 6 anni che ti seguo, mi scuso se non capirai bene il mio messaggio ma ho alcuni problemi nell'esprimermi (e mi fermo qui). Io se avessi anche un singolo luogo di ritrovo con laboratori scolastici ecc ti prenderei immediatamente perché tu sei un esempio per tanti giovani per le tue esperienze,detto questo scusami ancora e alla prossima Jem.♥️

  • @mariofoglia9895

    @mariofoglia9895

    Жыл бұрын

    Brava Ale ottimo commento anche io sarei propenso a far venire delle volte a settimana Jematria in qualche scuola.

  • @nicolasartori5540
    @nicolasartori5540 Жыл бұрын

    Anch'io sono stato rappresentante di istituto ed è stato qualcosa al limite dell'umiliante. L'unica cosa che dovevo fare era partecipare a riunione di 4 ore e dire "approvo" basta... letteralmente dovevo fare solo questo. E a nulla serviva contestare cosa l'etteralmente inutili o insensate... dovevo dire solo "approvo"

  • @beldandy89
    @beldandy89 Жыл бұрын

    Quando facevo la rappresentante d'istituto (a Milano) era il 2008. Il famoso anno in cui iniziarono i tagli pesantissimi all'istruzione. Dieci miliardi di tagli al bilancio di scuola e università tra il 2008 e il 2012. All'epoca organizzammo un progetto per sensibilizzare l'intero istituto a questo "tema" con l'intento di portare le nostre riflessioni davanti al ministro dell'istruzione. Ovviamente la cosa non arrivò fino in fondo ma tra di noi abbiamo lavorato bene e ci siamo portati a casa l'aver fatto capire a i ragazzi che non si può andare avanti con tagli su tagli su tagli... a cose importanti come istruzione e sanità. Questo, purtroppo, è il risultato. Scuole che cadono letteralmente a pezzi, mancanza di materiale essenziale, programmi obsoleti e "professori" che non hanno trovato altro impiego se non quello (come se l'insegnamento non sia una cosa che fai per passione, ma perché non avevi di meglio...) Ci sarebbe tanto ma tanto da dire. Io sono sempre più amareggiata da questo paese e le sue politiche tossiche. Ti capisco perché ero una di quelle che se c'era puzza d'ingiustizia sfondava la porta del preside e alzava la voce. (La prima volta alle medie avevo 13 anni)

  • @giuseppeguidad.a.3247
    @giuseppeguidad.a.3247 Жыл бұрын

    Sono stato membro del Consiglio d'Istituto, quando andavo al Liceo, nonché Presidente di Consiglio d'Istituto dei miei figli, alcuni anni più tardi. Posso dirti che è da 40 anni che le cose stanno così e non credo cambieranno. Almeno nel corso di ciò che rimane della mia vita. Quindi: TI CAPISCO, CAXXO!!!!

  • @theelderfox9016
    @theelderfox9016 Жыл бұрын

    Fino all'anno scorso frequentavo quello che è il liceo più rinomato della mia città, avevo certi professori che non sapevano fare gli esercizi che ci davano per casa e che si permettevano di darci la colpa e punirci se andavamo male in verifica, e questo nella materia di indirizzo cazzo! Teoria di materie scientifiche da imparare a memoria come le filastrocche in seconda elementare, professori (salvo pochissimi effettivamente bravi) severi che a malapena leggono un copione e non ricordano neanche il nome degli studenti. Dirigente che chiama i carabinieri se qualcuno si permette di alzare la voce. In quella scuola ci ho passato un periodo così brutto che penso non valesse la pena di viverlo, uno scempio. Adolescenza buttata nel cesso fra ansia costante, tristezza, solitudine e discussioni in famiglia ogni dannato fine-settimana. L'unico motivo per cui non ho mai distrutto niente là dentro è che sono sempre stato un sottomesso (cosa insegnatami appunto dalla scuola e su cui sto lavorando parecchio) ma giuro che un altro anno lì mi avrebbe fatto uscire di testa. Mi scuso per lo sfogo ma è proprio difficile rimanere oggettivo in questi argomenti perché veramente ti fanno saltare i nervi...

  • @trix_42
    @trix_42 Жыл бұрын

    Grazie, hai descritto molto bene le contraddizioni interne e si vede il coinvolgimento rispetto alla questione e l'amarezza. È veramente grottesca la storia dell'euro Imho è importante che istruzione e lavoro rimangano comunque strutturati/formali, nonostante i facepalm e le virgolette che si accompagnano alle situazione Titoli e qualifiche sono alla base dell'organizzazione, l'importante è vederli in modo neutro e meramente funzionale

  • @spider-096
    @spider-096 Жыл бұрын

    Io vado in una scuola privata ma l'anno scorso andavo in una pubblica, e le cose che cambiano sono tante, ESEMPIO:più gite, la struttura è più bella/moderna e dalla parte della istruzione semplicemente non mettono più di due verifiche all giorno. L'anno scorso andavo in prima media e a volte avevo quattro verifiche all giorno.

  • @spider-096

    @spider-096

    Жыл бұрын

    Comunque a parte la cosa che la privata è da deficenti come ai detto tu, concordo su il resto

  • @panterix6938
    @panterix6938 Жыл бұрын

    la situazione scolastica italiana ormai è in decadimento,ci ritrovo solo una massa di stupidità,ma non si fa nulla per cercare di cambiare la situazione attuale,che sia didattica,igienica o della struttura scolastica in sé,sembra quasi che ci si debba fare il pacco da soli a questo punto,anche perché se cerchi di dare una risposta a tono e sensata alla stupidità di alcuni docenti partono subito i ricatti e le note disciplinari,e poi si lamentano che i giovani non hanno voglia di far nulla al giorno d'oggi,quando i primi a dover fare qualcosa sono proprio loro,se è questa la situazione attuale non so se si continuerà su questa sponda o la situazione cambierà un minimo al meglio

  • @flaaavia
    @flaaavia Жыл бұрын

    Ciao Jematria, mio fratello fa il terzo anno di liceo, e sta avendo molto difficiltà ad andare a scuola. Penso sia un mix di problemi con la sua diagnosi (sindrome di asperger) e la gestione della scuola, che comprende dei professori non sempre disponibili a capire la sua situazione. Lui vorrebbe mollare la scuola, la mia famiglia sta facendo di tutto per fargli capire che purtroppo un diploma é importante per un futuro lavorativo , almeno qui in italia. Cosa consiglieresti a una persona come lui? Che consigli daresti ai ragazzi che sentono quella frustrazione e quell'ingiustizia che sentono a scuola?

  • @Passofelpato2
    @Passofelpato2 Жыл бұрын

    12:10 Io al secondo anno sono stato in un archivio come aula perchè non ci stava spazio...non era nemmeno a norma! Che poi...alcune classi erano pure presenti e sono anche vuote!

  • @euvieruwu

    @euvieruwu

    Жыл бұрын

    Pure a me è successa una cosa simile: io sto al secondo anno di liceo e hanno spostato la mia classe dalla scuola in cui ero a un'altra sede che è praticamente un'appartamento con alcune stanze che sono delle aule. E il riscaldamento neanche funziona, anzi se io e i miei compagni proviamo ad accenderlo fa un freddo che si muore. Davvero imbarazzante come cosa

  • @Passofelpato2

    @Passofelpato2

    Жыл бұрын

    @@euvieruwu Da noi faceva freddo di inverno e caldo d'estate! Poi ci stava perenne un buco alla finestra!

  • @euvieruwu

    @euvieruwu

    Жыл бұрын

    @@Passofelpato2 da me alla finestra stanno letteralmente le sbarre: praticamente la sede in cui mi trovo sembra un carcere minorile

  • @Passofelpato2

    @Passofelpato2

    Жыл бұрын

    @@euvieruwu Probabilmente lo era per davvero

  • @giuxeptf7273

    @giuxeptf7273

    Жыл бұрын

    ​@@euvieruwu anche da me

  • @Giyuly
    @Giyuly Жыл бұрын

    Da noi all'artistico per i materiali uno si deve mettere in ginocchio a momenti per le tante richieste che vengono fatte per avere quello che serve, io non dico niente

  • @Chrisj53
    @Chrisj53 Жыл бұрын

    Quello che ho notato nelle mie scuole, gli insegnanti avevano interesse SOLTANTO ai soldi, quando invece devono dare la cultura generale a noi ragazzi. Se questo si chiama scuola, non ci siamo proprio

  • @scienziatoqualunque6281

    @scienziatoqualunque6281

    Жыл бұрын

    Privatizzazioni subito

  • @deg0239

    @deg0239

    Жыл бұрын

    @@scienziatoqualunque6281 certo, negli USA hanno funzionato benissimo

  • @scienziatoqualunque6281

    @scienziatoqualunque6281

    Жыл бұрын

    @@deg0239 per il 70 per cento le scuole americani pure le universita' sono tutte pubbliche.

  • @deg0239

    @deg0239

    Жыл бұрын

    @@scienziatoqualunque6281 è inutile se i finanziamenti se li ciucciano le scuole private, come accade anche in Italia

  • @ipaziamercury9942

    @ipaziamercury9942

    8 ай бұрын

    ​@@scienziatoqualunque6281e sono peggio di quelle italiane, le uniche con qualche valore sono le costosissime private appannaggio dei rampolli d'élite, salvo indebitamento a vita... Che risposta sciocca e semplicistica che hai dato al problema, incentivare la privatizzazione è spingere sull'ignoranza dei ceti meno abbienti, la soluzione adeguata sarebbe migliorare ciò che è pubblico.

  • @giulioigiannotta255
    @giulioigiannotta255 Жыл бұрын

    Magari trovassero nuovi insegnanti, visto che alcuni poracci hanno 60 anni e aspettano la pensione. Comunque grande video Jem, questo video lo farei vedere alla mia prof di greco così magari avrà un sorriso per una volta

  • @dualcut1863
    @dualcut1863 Жыл бұрын

    Tempo fa, ipotizzai una tua presenza in teatro. Pensaci su davvero. Propongo anche crowdfounding, data per data, io verrei davvero più che volentieri e finanzierei quanto più possibile. Magari si inizia con una data di prova, se ci sta il discorso, si investe, insieme. Magari ❤️

  • @pesona_1
    @pesona_1 Жыл бұрын

    Date una medaglia a questo uom🎖🎖🎖

  • @tun444m4g1cccc
    @tun444m4g1cccc Жыл бұрын

    No vabbè voglio il professor jemmo

  • @davecorsair
    @davecorsair Жыл бұрын

    12:15 Triste verità. A me non manca per NULLA la scuola. Tranne che per pochissime cose come le amicizie, gite e cosette così. Vergognoso come milioni di persone giovani debbano subirsi un sistema malandato che dovrebbe svilupparli per far trovare il loro posto nel mondo, ma purtroppo invece li fa vivere male facendo sprecare interi anni se non DECADI della propria vita e basta. "La scuola è importante" "ti insegnano cose basilari" anche vero ma è tutto fatto MALE. Fortunatamente non tutto tutto, ma in linea generale purtroppo è così. "La scuola ti mancherà" è la più grande boiata che abbia mai sentito. E c'è pure chi rimpiange le bacchettate dei prof, che io reputo malati di mente. Cristo... 15:08 TI capisco. Vero, è davvero vergognoso. 18:00 Parole sante.

  • @marcosignorile3994
    @marcosignorile3994 Жыл бұрын

    Te lo dico da educatore scolastico, o meglio da ex educatore scolastico, visto che dopo 12 anni di lavoro, con uno stipendio ridicolo, mi stanno portando a licenziarmi, avendomi trasferito a 154 km da casa mia, dopo avermi maltrattato in ogni modo perché dico le stesse cose che dici tu, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE! Non gliene frega niente dei ragazzi, hanno trasformato la scuola in una fabbrica dell'800, i professori sono, in molti casi, dei mediocri che aspettano solo lo stipendio a fine mese, i/le presidi sono diventati DIRIGENTI, ossia dei piccoli dittatori con la loro piccola corte che si permettono comportamenti offensivi e irrispettoso nei confronti di chiunque.

  • @martinarosa7488
    @martinarosa7488 Жыл бұрын

    La mia scuola non spende nemmeno 5€ per comprare delle guarnizioni per aggiustare dei bracci robotici

  • @valeriadidonato5111
    @valeriadidonato5111 Жыл бұрын

    Bastava anche solo che il preside faceva mettere un tot ha tutti i prof e ti ci usciva sia il rimborso che qualcosa in più per il tempo che toglievi al tuo lavoro!! perché si che piaccia oppure no fare un qualcosa con l online é un lavoro!!!cmq hai fatto benissimo a rifiutare e sono sicura che verrai contattato da chi capisce l importanza di ciò , dandoti i soldi che giustamente ti spettano!!.

  • @victorplatini7806
    @victorplatini7806 Жыл бұрын

    PAROLE SACROSANTE !!! ✌😎👍

  • @frapo3848
    @frapo3848 Жыл бұрын

    Zio pera vieni nella mia scuola, il viaggio te lo pago io(ti ospito pure in casa)

  • @lukehack5129
    @lukehack5129 Жыл бұрын

    io ho avuto culo..dopo 8 anni si inferiori in collegio privato quindi dall'insegnamento nullo, fui iscritto alla famosa scuola osannata da venditti, e ho trovato docenti veramente preparati

  • @robinphoenix7385
    @robinphoenix7385 Жыл бұрын

    Jematria quando nella mia scuola?

  • @ilah.riucciah.
    @ilah.riucciah. Жыл бұрын

    Nelle scuole come in tutti gli enti pubblici si mantiene un neutralismo ovattato...la cultura di cui parli tu,poi alla fine di tutto lo si va a cercare nel privato,la verità per intenderci..bella o brutta che sia..più hai potere, piu' sei vincolato (es. le scuole)...anche se tra loro c'è una persona da ideali diversi,alla fine ti plasmi con il resto nel corso degli anni,vuoi per stanchezza o rassegnazione...ho una carissima amica che insegna,all'inizio era come te...voleva cambiare il Mood delle scuole,ecc...a 10anni di insegnamento ha capito che se vuole lavorare deve attenersi al protocollo,quindi non è cosa semplice ciò che dici...magari puoi farlo tu,che sei un ente privato,ti autogestisci insomma..per il resto un grande punto interrogativo. Dare senza il desiderio di un tornaconto personale,questo crea grandi personaggi,dovevi accettare secondo me,forse non avresti ottenuto il rimborso,ma ne avresti guadagnato con la stima di tutti quegli alunni.

  • @paolopreguica1581
    @paolopreguica1581 Жыл бұрын

    Il concetto del video ci sta, ma proprio tu che hai i titoli di esperienza nel web per parlare nelle scuole sai bene che dire "io avrei fatto un casino ecc, ma voi non fatelo!" poco tange chi ti ascolta. Ci sono classi ostaggio di professori incompetenti e altre di alunni che "si fanno rispettare" ignorando ancora cosa significhi. Spero che nessuno ti prenda alla lettera, per il resto un bel video

  • @notyourbusiness6434
    @notyourbusiness6434 Жыл бұрын

    ❤️❤️❤️

  • @chilijenga
    @chilijenga Жыл бұрын

    Io soprattutto le scuole superiori le ho vissute davvero malissimo, invece le scuole/corsi successivi che ho fatto sono stati tutta un'altra cosa

  • @AlexandraIvanova666
    @AlexandraIvanova666 Жыл бұрын

    Parole sante, dalla prima all'ultima

  • @bsdfanboy
    @bsdfanboy Жыл бұрын

    Molto spesso a scuola mia ci sono degli incontri di """"educazione civica"""" dove ci dobbiamo mettere in chiamata zoom con dei personaggi più o meno importanti che hanno lo scopo di spiegarci varie cose. Questi incontri di solito durano 2 ore e mezza o a volte 3 ore e devo confessare che sono una TORTURA. Fissare una LIM per ore cercando di seguire il discorso di una persona che non è lì presente (e a cui molto spesso non importa di rendere il tema della spiegazione "interessante" per degli adolescentu) e per di più, saltare le ricreazioni/pause, è orribile e stressante; soprattutto dopo aver passato circa un anno in casa nello stesso modo. E la cosa peggiore? Di solito da quella lezione nessuno impara niente. Sono totalmente impossibili da seguire, ma alcuni prof decidono lo stesso di farci scrivere dei temi a riguardo o di "fare lezioni di riflessione" (dove non si fa altro che ribadire gli stessi concetti a pappagallo, senza sensibilizzare). Sistema del cazzo T_T. enniente era un pikkolo sfogoh

  • @giuseppedemarchi5852
    @giuseppedemarchi5852 Жыл бұрын

    Caro amico, ho un parente anziano ricoverato all'Ospedale, in Veneto. Ho dovuto portare una coperta da casa, perchè mi hanno detto che ogni paziente ne può avere solo una. Sono "contingentate" mi dicono. Una coperta...E io pago!

  • @dennchr
    @dennchr Жыл бұрын

    io faccio il liceo linguistico, e ogni tot facciamo degli stage all'estero. All'inizio dell'anno dovevamo andare a Parigi, metà della classe non è potuta andare perché dovevamo pagare almeno 1000 e passa euro, tra il pagamento del viaggio, del pranzo (sono stati 5 giorni) tutti i mezzi di trasporto, tra cui metropolitana e autobus, tutti i biglietti dei posti che hanno visitato. Praticamente la scuola ha pagato l'albergo e forse sltre 4 cagate

  • @francescoabosi3129

    @francescoabosi3129

    Жыл бұрын

    La stessa cosa a noi, in questi ultimi giorni ci hanno dato un foglio con degli stage i cui prezzi indicativi più bassi di Ruen in Francia e qualche altro posto erano di 700 euro 🤣🤣🤣🤣

  • @MiladydeWinter79

    @MiladydeWinter79

    Жыл бұрын

    pretendi la gita gratis?

  • @voyagershelby360
    @voyagershelby360 Жыл бұрын

    Sono praticament d'accordo su tutto Jem, tuttavia secondo me stai un pò sopravvalutando il potere economico delle scuole oddio per la tua situazione nel merito no ... perche si parlava di spiccioli per la scuola ... ma in ogni caso non hanno chissà quante disponibilità economiche come lo si pensi e questo a causa dello stato stesso ... alcune scuole hanno solo un quantitativo di denaro all'anno che a malapena basta per la manutenzione e per le ristrutturazioni ... quindi non parlo di tutte le scuole sia chiaro ... ma in ogni caso il problema delle scuole italiane è alla radice ... veramente pochi investimenti da parte dello stato .... (non vuole essere il solito discorso che va contro lo stato)

  • @crazyitalianguy000
    @crazyitalianguy000 Жыл бұрын

    7:30 e manco, dipende dove vai sono due all you can eat.

  • @viaggy
    @viaggy Жыл бұрын

    2022 e mi trovo a scuola (LICEO SCIENTIFICO CAZZO!) professori che vogliono le cose imparate a memoria (stile elementari, tanto chissene se poi le impari o meno). Che schifo.

  • @enricomalfi8127
    @enricomalfi8127 Жыл бұрын

    La scuola ha un budget e quel budget passa per le mani del DSGA. Finchè continueranno a tagliare qualunque spesa riguardante l'istruzione questo è quello che può capitare. Lo dico da insegnante. A scuola c'è una processione di percorsi didattici che richiedono l'invito di figure esterne e che vengono accantonati perchè risulta impossibile farseli finanziare. Gli insegnanti sono poveri in canna, i materiali necessari alla didattica forniti il minimo indispensabile (e spesso anche meno del minimo). Per poter "cacciare" gli insegnanti incapaci bisognerebbe avere degli insegnanti capaci che vogliano prenderne il posto, mentre oggi a parte dei disperati sconfitti dalla vita (oltre a qualche raro esempio di passione vera e propria) nessuno vuole andare ad insegnare avendo responsabilità enormi, un prestigio sociale sotto zero, essendo balia delle famiglie che hanno uno strapotere totale sui pargoli e uno stipendio di poco sopra la soglia della fame (e se abiti in certi posti, tipo Milano o Bologna, con affitti a 7-800 euro anche ben di sotto la soglia di povertá). Nulla potrá cambiare finchè non si investirà in istruzione. Ma l'Italia è un paese di vecchi che preferisce buttare soldi in pensioni piuttosto che fare qualcosa di attivo per i giovani e il futuro dell'Italia. Non vedo via di uscita, credo che sará sempre più così.

  • @sarapopescu06
    @sarapopescu06 Жыл бұрын

    Io vorrei incontrarti per parlare con te e la mia classe🙏😩❤️

  • @ShIvAakaIshwaR
    @ShIvAakaIshwaR Жыл бұрын

    Oddio, dipende dalla scuola privata. Ci sono scuole private il cui l'importante è pagare, e il cui fine ultimo è solo dare il famoso "pezzo di carta", ma esistono anche altri istituti privati che offrono un'istruzione decisamente superiore a quella della stragrande maggioranza delle scuole pubbliche

  • @scienziatoqualunque6281

    @scienziatoqualunque6281

    Жыл бұрын

    Il classico pregiudizio dei fan della scuola pubblica

  • @deg0239

    @deg0239

    Жыл бұрын

    @@scienziatoqualunque6281 la matematica non è un pregiudizio ;)

  • @ShIvAakaIshwaR

    @ShIvAakaIshwaR

    Жыл бұрын

    @@scienziatoqualunque6281 anche quello che hai scritto tu dimostra un certo pregiudizio 😅

  • @scienziatoqualunque6281

    @scienziatoqualunque6281

    Жыл бұрын

    @@deg0239 non c'entra niente il pregiudizio, siete voi catto comunisti che avete creato l'istruzione all'italiana

  • @scienziatoqualunque6281

    @scienziatoqualunque6281

    Жыл бұрын

    @@ShIvAakaIshwaR no, non lo e'. Se ti piace cosi' tanto la scuola statale stacci.

  • @kippeummony2516
    @kippeummony2516 Жыл бұрын

    Io sarei andato Jam,e al fine del discorso,della chiacchierata con gli studenti, avrei messo a figura di merda il dirigente scolastico,quello che aveva intenzione di fare e quello che si è permesso di chiedere agli alunni per farti fare questo meeting,perché è una vergogna. Tra le tante cose che non funzionano nelle scuole,avrei messo in mezzo anche questa scuola,per il quale eri stato chiamato e hai dato disponibilità, dove NON hanno avuto il coraggio di dare un fetido rimborso per il viaggio. C'è da dire che conosco un paio di miei amici che fanno i professori da poco e CREDONO nel progresso degli ambienti scolastici. Spero che questi DISSERVIZI che la scuola mette a dispozione,cessino di esistere e che anzi,continuino ad aumentare professori e perché no,anche dirigenti scolastici, coerenti al ruolo per cui si sono specializzati, perché QUESTA NON È istruzione. QUESTO è (come hai detto tu) business! Misero e deplorevole. Sono d'accordo che la scuola debba essere un luogo dove i ragazzi debbano essere CONTENTI di frequentare perché fondamentalmente nessun ragazzo ha una guida,qualcosa su cui orientarsi,che aumenti il livello di fiducia in se stesso e nelle proprie capacità! L'ambiente domestico è il primo luogo che destabilizza la mente di un giovane che ha in realtà bisogno di svilupparsi,di fare esperienze,conoscenza e avere CERTEZZE! La faccia tosta per affrontare il mondo! In cuor mio ho sempre saputo che la scuola nascondeva parecchio marcio,ma tra i genitori a casa e i professori a scuola che imponevano determinate cose, non sono mai riuscito a tenere la testa alta per farmi valere abbastanza,ed è stato un grandissimo sbaglio. Ai tempi avrei dovuto dare un tono al me linguacciuto,quando vedevo,ascoltavo o assistevo a delle ingiustizie (che è una delle cose principali che mi fa ribollire il sangue) ma che purtroppo ognuno dei miei punti di riferimento ha sempre cercato di farmi reprimere (RIUSCENDOCI!) Avrei sicuramente sfasciato metà mondo...ma non è mai tardi per recuperare! Mi è piaciuto molto il video,anzi,ti dirò,sono i format che preferisco. Speravo che qualcuno prima o poi ne parlasse pubblicamente perché ti giuro che è da un po' che ne sto parlando con i miei coetanei di questo argomento.

  • @namesurname4666

    @namesurname4666

    Жыл бұрын

    non credo che per qualche prof cambia la situazione, anzi potrebbero essere licenziati

  • @kippeummony2516

    @kippeummony2516

    Жыл бұрын

    @@namesurname4666 Non lo metto in dubbio. Infatti questo cambiamento non avverrà da oggi a domani. Ci vorrà un po',ma almeno le nuove generazioni sono più consapevoli di quello che vogliono e ciò che aspirano a diventare nella vita. Saranno sicuramente professori migliori delle generazioni precedenti,perché per il 90% di loro,chi aveva scelto di fare questo mestiere (ma non solo attenzione) non lo ha fatto con criterio. Per necessità ,o semplicemente per portare onore alla famiglia erano costretti ad imparare un mestiere, e dovevano farselo piacere se volevano campare. Ecco perché non c'è efficienza. Prima bastava guadagnarsi la simpatia e la fiducia del datore di lavoro e diventavi dirigente! Lo stesso modus operandi, che veniva utilizzato negli anni ottanta magari, viene adottato ancora oggi, perché è così l'Italia: lenta a ogni tipo di progresso. Per questo ho fiducia nelle nuove generazioni...si,non saranno perfetti sotta alcuni aspetti,ma trovatemi una persona che lo è. Sono svegli e maturano in fretta,prima o poi queste idee antiquate devono sparire per forza.

  • @apersonwhodraw
    @apersonwhodraw Жыл бұрын

    vorrei tantissimo avere una tua lezione ma nella mia scuola è stata una conquista solo avere la carta igienica in bagno,peccato che i ragazzi per colpa dei dirigenti non possano avere una tua lezione (tipo me e i miei compagni)

  • @giuliasole9878
    @giuliasole9878 Жыл бұрын

    mi ricordo a scuola quando andavo all'istituto d'arte, il professore di progettazione grafica non voleva quasi mai spiegare; cito testuali parole: ''e che spiego a fare, dovrei buttare le perle ai porci?''

  • @scienziatoqualunque6281

    @scienziatoqualunque6281

    Жыл бұрын

    Privatizzare subito

  • @deg0239

    @deg0239

    Жыл бұрын

    @@scienziatoqualunque6281 no🗿, caro npc liberale

  • @96andr

    @96andr

    Жыл бұрын

    Dovevate rispondergli: e che vieni a fare a scuola? A fare presenza?

  • @nimuefan7892
    @nimuefan7892 Жыл бұрын

    Dopo questo video non c'è il rischio che non ti chiamino più? Che vorrebbe dire non aver capito il concetto comunque. Ma immedesimandomi in uno dei miei vecchi professori penserei: "figurati se invito uno che parla male della scuola!".

  • @francescoabosi3129
    @francescoabosi3129 Жыл бұрын

    Masticazzi, oltre a tutto il resto è la competizione che detesto della scuola in generale 😅

  • @derpyHov
    @derpyHov Жыл бұрын

    Sempre più fiero delle scuole Svizzere

  • @DerylMyrawill
    @DerylMyrawill Жыл бұрын

    Male male....al netto delle "denuncie" falli sti nomi. Non dico vai delle Iene, ma se semo capiti

  • @jesskaje
    @jesskaje Жыл бұрын

    Ormai la scuola fa schifo..in pochi sono i professori che ci tengono alla crescita degli studenti..ricordo in terza media, quante giornate ho perso, se ci penso adesso, perché i professori erano intenti, in determinate ore "lezione di storia, italiano" a creare dei balli di gruppo per andare in dei centri italiani durante la gita in Germania, (si parla di tante e tante lezioni) e chi come me non si è potuto permettere di andarci, stava in classe a non fare nulla, cazzeggiare..a quell'età non ci si pensa..ma se rifletto con la testa di adesso..purtroppo la scuola ha fatto molti passi indietro

  • @Nik_hgakagdnaabualak
    @Nik_hgakagdnaabualak Жыл бұрын

    Puoi venire anche nella mia scuola ?

  • @soniascala2222
    @soniascala222210 ай бұрын

    Non credo sia vero

  • @gnomodiono2985
    @gnomodiono2985 Жыл бұрын

    Noi abbiamo dovuto pagare 14 euro per andare a fare l'assemblea di istituto

  • @mrbelfaccino213
    @mrbelfaccino213 Жыл бұрын

    A me piacerebbe avere una lezione a scuola con te

  • @vincenzofestosi1590
    @vincenzofestosi1590 Жыл бұрын

    Sarebbe bella una cosa simile ma fino a Napoli è impossibile

  • @brunaabbatiello4904
    @brunaabbatiello4904 Жыл бұрын

    beato a te perchè alle medie ho avuto un terribile evento di un libro intitolato "Nico e i suoi amici" e vuoi sapere di più si quel libro di merda fai molta attenzione perchè ho teorizzato che leggendo un intero libro può avere è un forte odio contro i furry un mio amico simone è stata la primissima vitima e non voglio che tu diventi la seconda vitima per un episodio futuro di sottobosco. detto tutto cio fammi sapere se è una idea buona o terribile. e il mio nome è christian tortora :)

  • @drowninghamster1034
    @drowninghamster1034 Жыл бұрын

    davvero schifoso che abbiano chiesto agli alunni i soldi per farti venire da loro a scuola mia sarebbero capaci di farlo quindi mi sento male per i ragazzi che pur di avere una lezione interessante avrebbero pagato

  • @1upandshout
    @1upandshout Жыл бұрын

    Hai pensato di accettare solo per restituire i soldi ai ragazzi e far fare la figura del pezzente al preside davanti a tutti?

  • @cam2284
    @cam2284 Жыл бұрын

    la mia prof si matematica che ha veramente investito una mia vecchia compagna di classe

Келесі