No video

La trappola del senso di colpa - Davanti alla porta di Franz Kafka

Salve a tutti,
in questo video andremo a interpretare in senso psicoanalitico e simbolico quello che - insieme all’episodio del Grande Inquisitore dei “Fratelli Karamazov” di Fëdor Dostoevskij - può essere considerato uno dei brani più profondi, più pregnanti da un punto di vista esoterico che siano mai stati scritti nella storia della letteratura.
Parliamo della 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝘂𝗼𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗱𝗮𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲, che come un diamante è incastonato al centro di questo importantissimo romanzo di Kafka:
il processo.
dottor Simone Ordine, psicologo e psicoterapeuta Roma Prati
Sito: www.psicoterap...
Pagina Facebook: / psicoterapiaromaprati

Пікірлер: 10

  • @carmelamiuccio2534
    @carmelamiuccio2534 Жыл бұрын

    È vero che ognuno crea il proprio guardiano quando non coltiva la passione per la sua vita, quando non gode della vita stessa. Il nostro guardiano interiore non esiste più quando iniziamo a sentire la gioia di essere buoni nonostante tutti i guardiani della vita. . È gioia immensa l'emozione che provo quando per puro caso rivedo i luoghi dove sono stata in passato e provo un senso di gratitudine per rivederli esattamente come erano allora e ritrovo me stessa e sento che in me esiste qualcosa di immutabile, un nucleo che mi definisce e mi rappresenta ieri come oggi e sempre. Grazie Dr. Simone per aver scelto questo brano e averlo commentato così bene.

  • @danielacassara8438
    @danielacassara8438 Жыл бұрын

    Metafora potentissima, grazie!

  • @ViolaMedolli
    @ViolaMedolli Жыл бұрын

    Il collegamento con brani del Vangelo è da brividi! Kafka mi è entrato nel profondo delle viscere con la sua Metamorfosi e Gregor Samsa era colui che avrei voluto salvare sempre, perché quando lo lessi la prima volta mi somigliava, ma questa Sua lettura di questa parte del "Processo" con questa Sua cura e pacata voce e spiegazione dettagliata è veramente straordinaria! Sono infinitamente grata di aver l'opportunità di ricevere in maniera gratuita tutto questo tesoro! Grazie

  • @daellina
    @daellina Жыл бұрын

    Grazie mille, chiarissimo e utile

  • @paolaferoci2264
    @paolaferoci2264 Жыл бұрын

    🙋🙏👏💯

  • @ViolaMedolli
    @ViolaMedolli Жыл бұрын

    Straordinario! Grazie dottore!

  • @giubon8
    @giubon8 Жыл бұрын

    Grazie per la spiegazione di questo bellissimo brano del libro di Kafka 🗝

  • @lucaperugini3784
    @lucaperugini3784 Жыл бұрын

    Enormi spunti di riflessione. Grazie Simone, Grande come sempre!

  • @psicoterapiaromaprati

    @psicoterapiaromaprati

    Жыл бұрын

    Grazie a te Luca! a presto

  • @maxmeadri4139
    @maxmeadri4139 Жыл бұрын

    Per me il senso di colpa se equilibrato è funzionale come poi tutto il senso di colpa se viene usato come scusa serve sole a soffrire per non sentirsi in colpa bisonerebbe pensare prima di fare una cosa e tenere conto dell'altro o altri come in qualsiasi cosa perche negli altri sei compreso anche te ecc