LA STRUTTURA E FUNZIONE DEI VASI SANGUIGNI

LA STRUTTURA E FUNZIONE DEI VASI SANGUIGNI
I vasi sanguigni sono strutture tubulari che costituiscono il sistema circolatorio del corpo umano. Si distinguono in tre tipi principali: arterie, vene e capillari.
Le arterie sono vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore verso i vari organi e tessuti del corpo. Presentano una parete spessa e muscolare in grado di resistere alle elevate pressioni del sangue pompato dal cuore. Le arterie si ramificano in arteriole più piccole e infine si trasformano in capillari.
I capillari sono i vasi sanguigni più piccoli e diffusi nell'organismo. Sono responsabili degli scambi di sostanze tra il sangue e i tessuti circostanti, come l'ossigeno e i nutrienti. La parete dei capillari è costituita da un singolo strato di cellule, che permette un efficace trasporto di sostanze attraverso di essa.
Le vene sono vasi sanguigni che trasportano il sangue dai tessuti verso il cuore. Hanno una parete più sottile rispetto alle arterie e contengono valvole che impediscono il reflusso del sangue. Le vene hanno anche la capacità di accumulare temporaneamente una quantità maggiore di sangue, agendo come serbatoi per mantenere la pressione sanguigna costante.
Complessivamente, la funzione dei vasi sanguigni è quella di trasportare il sangue, nutrire gli organi e i tessuti, eliminare i prodotti di scarto e regolare la pressione sanguigna. Insieme al cuore e al sangue, i vasi sanguigni costituiscono il sistema circolatorio che garantisce l'apporto di ossigeno e nutrienti a tutte le cellule del corpo e la rimozione dei rifiuti metabolici.
VISITA I MIEI SOCIAL:
FacoBook - Prof. Antonio Loiacono
Intragram - Prof.AntonioLoiacono
TROVATE LA LEZIONE COMPLETA A QUESTO LINK:
• CORSO DI BIOLOGIA - Le...
POTETE TROVARE TUTTE LE LEZIONI DEL VIDEO CORSO DI BIOLOGIA A QUESTO LINK:
• CORSO DI BIOLOGIA

Пікірлер