La strage di Marzabotto, eccidio di Monte Sole.

La strage di Marzabotto, eccidio di Monte Sole.
#Marzabotto #MonteSole #strage
‪@ANEDDeportazione‬
La strage di Marzabotto, o più correttamente eccidio di Monte Sole, fu un insieme di stragi compiute dalle forze militari naziste tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel quadro di diverse azioni di rastrellamento a tappeto, estese sull'intera zona a valle del Monte Sole, disseminata da cascine e casolari nei quali la gente del posto e i partigiani convivevano a poca distanza l'una dagli altri.
É una pagina di storia che fa tuttora rabbrividire. Che bisogna conoscere, che non si può dimenticare e rispetto alla quale nessuno può e deve rimanere indifferente.
www.montesole.org/
www.martirimarzabotto.it/ecci...
www.storiaememoriadibologna.i...
"Vite Spezzate" è un viaggio nella memoria e nelle memorie attraverso una serie di testimonianze e un percorso fotografico in alcuni campi di concentramento, in particolar modo quelli di Auschwitz e Birkenau.
Le immagini, le parole, le sensazioni e le emozioni che sopravvissuti, familiari, studenti hanno vissuto durante il loro pellegrinaggio. Perché, adesso e sempre, abbiamo il dovere di ricordare e tramandare una delle pagine più atroci della storia dell'umanità, affinché il male assoluto non possa ripetersi mai più.
Un percorso in alcuni campi di concentramento attraverso fotografie e testimonianze vissute da chi ha compiuto un viaggio della Memoria.
Per acquistare il libro: www.calibanoeditore.com/libri...
Questi sono i miei canali social:
Facebook: / vitespezzate01
Instagram: / paolo_mansolillo

Пікірлер: 3

  • @sarafumagalli415
    @sarafumagalli415 Жыл бұрын

    Un percorso necessario nei luoghi che hanno conosciuto la crudeltà più efferata e - nel contempo - dove è nata la democrazia.

  • @Fulvia-L.
    @Fulvia-L. Жыл бұрын

    Molto interessante e ben fatto. Complimenti

  • @paolomansolillo

    @paolomansolillo

    Жыл бұрын

    Grazie 😊