La storia di AIRC, Umberto Veronesi e Giuseppe della Porta

Nel 1965, in un epoca in cui il cancro era un male innominabile, due uomini di scienza si sono ribellati e hanno lanciato una sfida storica a colleghi e cittadini: dare alla ricerca oncologica la visione e il sostegno necessari per rendere il cancro più curabile.
Nel 2015 AIRC ha tagliato il traguardo del mezzo secolo di attività: cinquantanni di sostegno alla ricerca oncologica con l’obiettivo di portare, nel minor tempo possibile, i risultati dai laboratori alle persone. Quando nacque nel 1965, non si poteva parlare di cancro e l’idea di fare ricerca in questo ambito era considerata da alcuni una sfida, da molti una follia. Fortunatamente i soci fondatori, tra cui gli scienziati Umberto Veronesi e Giuseppe Della Porta, hanno avuto il coraggio di essere così sognatori da provarci davvero.
Dalla lunga presidenza di Guido Venosta, AIRC è cresciuta passando da associazione milanese a realtà presente su tutto il territorio nazionale che oggi può contare su 17 comitati regionali, 20.000 volontari e 4.500.000 di sostenitori. Nel 2019 AIRC ha cambiato forma giuridica, passando da associazione a fondazione, per rafforzare ancor di più la propria azione per rendere il cancro sempre più curabile.
Per conoscere le tappe più significative della nostra storia e di quella della ricerca oncologica visita lanostrastoria.airc.it/

Пікірлер: 8

  • @giordanotirelli6028
    @giordanotirelli6028 Жыл бұрын

    Oggi Umberto avresti compiuto 97 anni,buon compleanno Umberto ovunque tu sia

  • @mariantoniacanicatti3703
    @mariantoniacanicatti37033 жыл бұрын

    Meraviglioso grande uomo

  • @federicobosio2913
    @federicobosio29135 жыл бұрын

    Grazie

  • @plutosh
    @plutosh7 жыл бұрын

    Sì , la vittoria finale arriverà Grazie di tutto , Professore !

  • @renatobeucci8976
    @renatobeucci89767 жыл бұрын

    dedizione e modestia

  • @danielecastoldi1155
    @danielecastoldi11554 жыл бұрын

    Ma i Giovani devono fare esperienza dai maestri, Invece quando anno il camice bianco si sentono... Che sanno tutto loro..... Ma non tutti sono così. Là strada di un medico è lunga. Ma sì deve fare con Amore Grazie 💕❤️🇨🇮Gazie Prof veronesi delle bellissime parole 🌹

  • @NubivagoBalancingArt
    @NubivagoBalancingArt10 ай бұрын

  • @danielecastoldi1155
    @danielecastoldi11554 жыл бұрын

    Adesso anche la figlia, Giulia veronesi, Del reparto toracico non brava, ma eccellente dottoressa peccato che non c'è più allo I. E. O.