La storia della Ferrero: una multinazionale italiana

Ойын-сауық

Se vuoi entrare nella nostra community Patreon ➡️ bit.ly/SFxPatreon
Da piccola pasticceria familiare a multinazionale con più di 30 mila dipendenti.
Nel 2022 la Ferrero ha 31 fabbriche e vende i suoi prodotti in oltre 170 paesi. È la 4° società al mondo per fatturato nel suo settore. Ma come ha fatto una piccola pasticceria a diventare una delle più grandi multinazionali italiane, con prodotti storici come Nutella e Ferrero Rocher?
Pietro Ferrero nasce nel 1894 a Farigliano, in provincia di Cuneo. La famiglia Ferrero del tempo è molto umile, vive dei prodotti della sua terra. Vuole cambiare vita.
Le prime imprese di Pietro Ferrero non sono un successo: apre una pasticceria a Dogliani, dove conosce la futura moglie Piera Cillario, ma quasi subito l'avventura finisce con un fallimento. Nel 1926 si trasferiscono ad Alba, sempre in provincia di Cuneo. Qui Ferrero inizia a lavorare nella pasticceria di una parente della moglie. Ma non gli basta, vuole mettersi in proprio.
Nel 1934, quindi, riprova ad aprire una sua pasticceria, a Torino. Anche quest’impresa, però, fallisce quasi subito. Nel 1938 ne apre un’altra ad Asmara, in Eritrea. Nel 1940, però, intimorito dalla guerra decide di abbandonare il progetto e tornare in Italia.
Tornato in Italia apre un laboratorio con la moglie Piera, ad Alba. Il laboratorio e la pasticceria ad Alba rappresentano di fatto l’embrione da cui nascerà l’industria Ferrero. La vera svolta, però, arriva nel 1946 con il lancio sul mercato del Giandujot ideato da Pietro Ferrero. È un successo.
A maggio del 1946 aprono un grande stabilimento produttivo, sempre ad Alba. A fine anno arriveranno ad avere circa 100 dipendenti. Quindi, viene costituita la Ferrero come impresa individuale, con Pietro nel ruolo di amministratore unico.
Giovanni Ferrero, fratello di Pietro, si unisce all'azienda e gestisce la logistica. Piera Cillario si occupa della gestione operativa mentre Pietro pensa a nuovi prodotti. Nel 1949, però, Pietro Ferrero muore d’infarto. Fa in tempo a lasciare un’ultima invenzione che verrà lanciata di lì a breve: è la Supercrema, l'antenata della Nutella.
Dopo la morte di Pietro, il figlio Michele assume un ruolo da amministratore nella gestione dell'azienda. Nel 1953 Michele Ferrero lancia le barrette Sultanino ed il cioccolatino crema-block.
Nel 1956 la Ferrero apre uno stabilimento in Germania, la prima divisione fuori dall’Italia. è tra le prime aziende al mondo nel settore dolciario che riesce ad espandersi nel mercato internazionale. Per l’occasione Michele Ferrero annuncia nel 1957 il lancio dei Mon Cheri, cioccolatini ripieni di liquore alla ciliegia progettati soprattutto per il mercato tedesco.
Dopo i successi in Germania e in Europa, la Ferrero lancia molti nuovi prodotti, come le merendine Brioss, Fiesta e la prima versione del duplo. Nel 1964 viene lanciato il più prezioso dei marchi Ferrero: la Nutella. Il nome viene dalla parola inglese nut, in italiano noce o nocciola, ed è pensato per suonare familiare in più lingue possibili.
Nel 1969 apre a New York la prima divisione fuori dall’Europa. Per il mercato americano vengono lanciate le Tic-Tac. Poi, nel 1973 viene creata la Ferrero International, con sede in Lussemburgo. Negli anni '80 vengono lanciati i Ferrero Rocher. I cioccolatini con la confezione dorata saranno un ennesimo grande successo.
Nel 1997 Michele Ferrero inizia a farsi da parte. Nomina i suoi due figli, Pietro e Giovanni, amministratori dell’azienda. Nel 2011 viene a mancare Pietro, in Sud Africa, a soli 47 anni per via di un infarto. In seguito, nel 2015, dovranno dire addio anche a Michele Ferrero, all’età di 90 anni.
Giovanni Ferrero, però, nel 2017 lascia il ruolo di CEO, conservando la carica di presidente. Nomina come nuovo amministratore delegato Lapo Civiletti. è la prima volta nella storia dell’azienda che tale ruolo viene ricoperto da qualcuno esterno alla famiglia. Giovanni prima di lasciare la guida però lancia l’ultimo progetto, i Nutella Biscuits, che hanno subito conquistato le masse.
INDICE:
00:00 Intro
00:36 Il giovane Pietro Ferrero
03:51 L'espansione di Ferrero
05:55 La Ferrero in Europa
08:09 La multinazionale Ferrero
Autore: Cosimo Volpe
Montaggio: Luca Petracca
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/sfytmasterclass12021
Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyoutube
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: / startingfinance
Facebook: / startingfinance
TikTok: / startingfinance
Linkedin: / starting-finance
Telegram: t.me/StartingFinance
Sito: www.startingfinance.com/

Пікірлер: 456

  • @carlocapula1827
    @carlocapula18272 жыл бұрын

    Sono figlio di un dipendente Ferrero e sottolineo che sia dopo la messa in pensione nel 1985 e la sua dipartita nel 1999 tutt'oggi a Natale a casa nostra arriva il regalo natalizio.dire che è una grande famiglia è poco... grazieeee

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Sentire parlare di queste esperienze personali per noi è fantastico, grazie del tuo contributo Carlo

  • @fatbiankoislamaj319

    @fatbiankoislamaj319

    2 жыл бұрын

    Forse non aggiornano il server ahahah

  • @funcibus

    @funcibus

    2 жыл бұрын

    Guarda che tutte le grandi aziende lo fanno. Io a suo tempo ho lavorato 6 mesi alla ferrari di maranello e oltre al regalo natalizio, tutte le volte che ce una corsa ci sono cappellini, modellini ferrari, gadget, magliette, spille per i dipendenti. Per lo meno, 20 anni fa era cosi, adesso non lo so

  • @ivanbombana7282

    @ivanbombana7282

    Жыл бұрын

    Regalo? In che cosa consiste?

  • @carlocapula1827

    @carlocapula1827

    Жыл бұрын

    @@ivanbombana7282 consistono in svariati prodotti della linea Ferrero oltre caffè in grani e panettone anch'essi ferrero

  • @fernandoenzopensieri5133
    @fernandoenzopensieri5133 Жыл бұрын

    Ho fatto 10 anni in Ferrero (ed ho lavorato in piu parti del mondo per loro) e posso dire solo che, a parte la Mia infinita riconoscenza, sono una benedizione per l'Italia. Una delle poche multinazionali in cui non ti senti un numero e c'é un rispetto per le persone fuori dal comune. Ho avuto la fortuna di lavorare per il signor Michele, una persona straordinaria in tutti I sensi. Saro sempre grato e gli auguro il meglio perché personalmente posso solo dire grazie per il mio sviluppo personale.

  • @EllaColombo8287
    @EllaColombo82872 жыл бұрын

    La famiglia Ferrero ha sempre avuto nel modo di operare, grande rispetto per la " sua gente" prima, mantenendo un legame con il territorio sempre forte e sincero e con tutti i dipendenti sparsi nel mondo, successivamente. Io ho centinaia di amici ( sono dell'alta Langa) che lavorano in Ferrero e non ho mai sentito uno di loro lamentarsi per il trattamento. Hanno creato scuole, colonie per i figli dei dipendenti, asili e con la fondazione hanno attuato progetti importantissimi. Un successo meritato. "Tratta bene i tuoi collaboratori, tratterai bene la tua azienda." Bellissimo Video.

  • @ste_2012
    @ste_2012 Жыл бұрын

    Ogni Albese ha almeno una persona che lavora in Ferrero, nella mia è mia sorella ed un sacco di amici. Sono persone molto generose, hanno praticamente finanziato l'ospedale chiamato ora "Michele e Pietro Ferrero" e ogni Natale arriva un dono a tutti i dipendenti. Ho avuto la fortuna di conoscere la famiglia. Pietro in particolare, per il quale, ancora oggi, piango ripensando a quei giorni felici, alla sua voglia di vivere e di lavorare. Ricordo che alle 5 del mattino era già in piedi in giacca e cravatta e spesso, nelle giornate festive o semplicemente verso sera, si faceva un giro in centro in jeans e maglietta, salutando e stringendo la mano a chi lo riconosceva passeggiando per Alba. Non posso che parlare bene di questa famiglia che rimane il nostro orgoglio in Italia e nel mondo.

  • @paologioda7364
    @paologioda73642 жыл бұрын

    Ci lavoro, i dipendenti sono amati e coccolati infatti i Ferrero sono amati qua in alba e dintorni e secondo me è anche quella la loro forza

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie della testimonianza Paolo!

  • @1092NK

    @1092NK

    2 жыл бұрын

    Sono anni che cerco di entrarci a lavorare in quella maledetta fabbrica da quando ho 20 anni

  • @mikey-xs8sp

    @mikey-xs8sp

    2 жыл бұрын

    @@1092NK non sempre...anzi quasi mai nella vita si puo svolgere un lavoro che piace..Lavorare in una azienda di questo calibro renderebbe orgogliosi dando un senso di appartenenza a chiunque fuori dal comune..però la vita funziona così..pazienza👍👍👍👍

  • @e.g.8454

    @e.g.8454

    2 жыл бұрын

    Ci vogliono le raccomandazioni x entrare li, prova con un vescovo o un politico. eheheheheh

  • @simontanas2204

    @simontanas2204

    Жыл бұрын

    Anche io ci lavoro ma a Stadtallendorf in Germania, e confermo, da quando ho iniziato a lavorare per questa GRANDE azienda, vado a lavoro felice e con il sorriso, cosa che non accadeva con il mio vecchio lavoro!

  • @mikey-xs8sp
    @mikey-xs8sp2 жыл бұрын

    Lunga vita e prosperità alla ferrero..ho 58 anni..si..sono nato nel 1964 lo stesso anno di nascita della nutella. Quando andavo alle elementari prima di andare a scuola in tavola a colazione non mancava mai il pane e nutella...a merenda durante la pausa dai compiti mi ricordo il sorriso di mia madre,che si presentava con due belle fette di pane e nutella..e li...le lotte furibonde per ottenere un cucchiaio di nutella in più sul pane. Oggi a casa mia un barattolo di nutella non manca mai....ragazzi...un cucchiaino di nutella prima di andare a dormire..e......fai pace con il mondo....ciao

  • @ARANCIAMECCANICA87
    @ARANCIAMECCANICA872 жыл бұрын

    Multinazionale che regala piccole gioie. Amo quasi tutti i loro prodotti, mon-cheri in primis! PS incredibile come non abbia mai sentito parlare della moglie Piera che ha avuto un ruolo fondamentale.

  • @Simo-sp7nz

    @Simo-sp7nz

    6 ай бұрын

    Qui in Alba c'é anche una via col suo nome, via Piera Cillario. Molto amata qui, come se fosse la nonna di tutti noi albesi.

  • @ARANCIAMECCANICA87

    @ARANCIAMECCANICA87

    6 ай бұрын

    @@Simo-sp7nz grazie.

  • @sciolifederico1043
    @sciolifederico10432 жыл бұрын

    Ho avuto la fortuna di trovarmi ad Alba in ottobre, quando riparte la produzione dei loro prodotti, dopo la pausa estiva. Una esperienza unica, con tutta la cittadina inebriata dal profumo di cioccolato. Alba è famosa per la Ferrero e per il tartufo. Diciamo che è un bel posto da visitare, soprattutto in autunno. Complimenti per il video.

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @stetose3654

    @stetose3654

    2 жыл бұрын

    E anche x i vino Barolo,Nebbiolo,Dolcetto

  • @robjey4126

    @robjey4126

    2 жыл бұрын

    concordo. Alba un posto bellissimo :)

  • @emanueledifraia

    @emanueledifraia

    2 жыл бұрын

    E per i vini ( sono di Alba)

  • @supercesare7297

    @supercesare7297

    Жыл бұрын

    sembra la fabbrica del cioccolato con gli Umpa Lumpa

  • @Ruggine-1283
    @Ruggine-12832 жыл бұрын

    Grande orgoglio italiano. Uno degli ultimi rimasti...

  • @mariomarini3774

    @mariomarini3774

    2 жыл бұрын

    Leonardo Del Vecchio......

  • @antoniogentile2759
    @antoniogentile27592 жыл бұрын

    E la cosa incredibile che non sono in borsa!! Non hanno bisogno degli altri e sopratutto non vogliono mettere estranei nel capitale!! Eccellente realtà. Se l’Italia fosse gestita uguale che nazione che saremmo

  • @ginoferri2656

    @ginoferri2656

    Жыл бұрын

    sono daccordo con lei

  • @massimomandelli6639

    @massimomandelli6639

    Жыл бұрын

    Peccato che dal 2019 la sede sia stata trasferita in lussemburgo per pagare meno tasse

  • @antoniogentile2759

    @antoniogentile2759

    Жыл бұрын

    @@massimomandelli6639 e allora? È legale.

  • @antoniogentile2759

    @antoniogentile2759

    Жыл бұрын

    @@francescoorano5437 parlare di scatole cinesi con i Ferrero non ha senso . Forse qualcun altro. Ma qui di scatole ci sono solo quelle della Fista

  • @federicocalzavarapinton910

    @federicocalzavarapinton910

    Жыл бұрын

    @@massimomandelli6639 eheheh! Abbiamo uno Stato rapace. Potendo uno se ne va

  • @stetose3654
    @stetose36542 жыл бұрын

    Sono di cuneo e i lavoratori della ferrero ad alba non sono numeri come in alcune aziende, Michele passava tutti i giorni a salutare i suoi dipendenti. Nell esondazione del fiume Tanaro del 1994,che distrusse parte dell'azienda,Michele compro le auto ai dipendenti che lo aiutarono a pulire l'azienda

  • @silvanacarbone7678
    @silvanacarbone7678 Жыл бұрын

    GRAZIE a questa azienda mio padre ci ha lavorato x tanti anni ❤

  • @darioparatore2455
    @darioparatore24552 жыл бұрын

    Prodotti superlativi che tutti possono permettersi di comprare in ogni parte del mondo. Gran bel video. Grazie

  • @giuseppesturniolo2812
    @giuseppesturniolo28122 жыл бұрын

    Quando in una famiglia si cerca di migliorare quello che hanno fatto i genitori fino a quel punto. Un grande esempio di gestione e creatività tutto italiano. Grande video

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie Giuseppe!

  • @massimomandelli6639

    @massimomandelli6639

    Жыл бұрын

    Peccato la sede in lussemburgo per pagare meno tasse

  • @chiarafantuzzi2156
    @chiarafantuzzi21568 ай бұрын

    magico, mi sono emozionata

  • @francoriva55
    @francoriva55 Жыл бұрын

    Orgoglio italiano. Grande famiglia . Ammirevole in tutto. Triste la perdita del giovane Pietro ..

  • @maziwhip9802
    @maziwhip98022 жыл бұрын

    Bellissimo percorso, peccato per le perdite familiari precoci.. incredibile come ognuno di loro sia riuscito a gestire in modo sempre crescente l'azienda e sempre in maniera creativa. Bellissimo video grazie a Edoardo e a tutti i ragazzi di StartingFinance :)

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie a te per i complimenti!

  • @domvar
    @domvar2 жыл бұрын

    Molto bella la storia di Ferrero. Una famiglia italiana che è andata oltre le difficoltà e si è affermata nel mondo

  • @emilio3991
    @emilio39912 жыл бұрын

    Bella storia di una azienda italiana di cui essere fieri

  • @lapeggioregenerazionecoraz8736
    @lapeggioregenerazionecoraz87362 жыл бұрын

    Bellissima narrazione di una splendida realtà nostrana....un piccolo appunto l'oveTto Kinder meritava una menzione d'onore per il sol fatto di aver fatto sognare generazioni di bambini.

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Di nascita

  • @7972renward

    @7972renward

    Жыл бұрын

    Manca il mitico pocket coffee

  • @davideperlo7124

    @davideperlo7124

    Жыл бұрын

    Estathe,kinder maxi,kinder cereali,hanno lanciato anche una linea di gelati ecc...il video sarebbe diventato di 40 minuti 😅

  • @afloris16

    @afloris16

    Жыл бұрын

    Ho appena finito di leggere la storia di questa straordinaria famiglia ...viene raccontato un aneddoto commovente su come è nata l'idea dell'ovetto...non voglio spoilerare...consiglio la lettura del libro...davvero appassionante "Michele Ferrero" è il titolo😊

  • @giancarlozulian6976
    @giancarlozulian6976 Жыл бұрын

    Ricordo la raccolta punti negli anni 60. Una palla multicolore era il mio regalo preferito. La Nutella, una tentazione irresistibile!

  • @very9748
    @very9748 Жыл бұрын

    La famiglia Ferrero in tempi di lockdown ha donato 10 milioni di euro per gli altri . Hanno fatto quello che potevano per salvare chiunque da un brutto destino . Sono Signori con la esse maiuscola . I loro prodotti sono molto buoni ma il mio preferito è e resterà sempre la Kinder brioss .😋

  • @orso7794
    @orso7794 Жыл бұрын

    Peccato che non ci sia uno stabilimento Ferrero in romagna dove abito. Sarei stato molto onorato di poter lavorare presso questo fiore all'occhiello italiano e avere un datore di lavoro in gamba e generoso coi suoi dipendenti. Ce ne fossero di realtà come questa in Italia

  • @anonimo-ld3zs
    @anonimo-ld3zs2 жыл бұрын

    Che bello, nonostante io vedo tutti i giorni la Ferrero perché vado in una scuola vicinissima alla Fabrbrica di alba, e dall'altra parte della strada dove vado a scuola ci sono gli uffici, e sempre bello sentirne parlare

  • @enzacervasio1210
    @enzacervasio1210 Жыл бұрын

    Della Ferrerò ricordo il grande slogan:sono stato il primo e resto il migliore .era un triangolo di cioccolato nocciola e cacao sublime.avevo 7 anni ora 80.

  • @adelepizzone9758
    @adelepizzone9758 Жыл бұрын

    Grandi Uomini che hanno fatto l’orgoglio Italiano . 👏❤️💪

  • @massimobernardo-
    @massimobernardo-2 жыл бұрын

    forse l'unica multinazionale e grande azienda non quotata in nessuna borsa , GRANDIOSO il valore vero ,niente bolle questo è rivoluzionario !!

  • @mariomarini3774

    @mariomarini3774

    2 жыл бұрын

    Come le aziende Fininvest sino agli anni 90 e come la Barilla....per me si dovrebbero quotare, ridurrebbero l'esposizione con le banche

  • @marcofranceshi3359
    @marcofranceshi33592 жыл бұрын

    Si dice che ferrero sono brave persone e di cuore.questa fa molto piacere bravi

  • @Pricipeluca

    @Pricipeluca

    Жыл бұрын

    Io sono di alba e ti assicuro che sono persone fantastiche, ho avuto il piacere di conoscere il padre di Pietro Ferrero

  • @pif5023
    @pif5023 Жыл бұрын

    Questa è una storia che ispira! Mi domando cosa sia cambiato da quei tempi e perché fare azienda oggi in Italia è così difficile. Questo tipo di informazioni sono così difficili da reperire per l’Italia! Paradossalmente trovo informazioni sul tessuto industriale americano e come farne parte più facilmente che su quello Italiano! Come si apre una attività in Italia?

  • @barbaraclug9196
    @barbaraclug91962 жыл бұрын

    Questo è uno dei tanti esempi della creatività, della tenacia e del coraggio degli italiani che hanno fatto grande una nazione! Il rammarico di oggi è che ci sia qualcuno che la voglia distruggere!

  • @antoniocirielli2050
    @antoniocirielli2050 Жыл бұрын

    Una storia ed una famiglia che sono fonte di ispirazione per chiunque. Bellissimo video e grande storia!

  • @olinadotniped9513
    @olinadotniped95132 жыл бұрын

    Video ben fatto su una delle ultime eccellenze italiane rimaste ancora in gioco e protagonista dell'economia mondiale. Quanto alla questione della sede principale in lussemburgo , direi che ci avevano visto lungo dato che molte aziende italiane sono o finite in mano straniera o sono scomparse dal panorama mondiale. Avevano sicuramente capito come la pressione fiscale sarebbe diventata più insostenibile.

  • @andrea-tn1vw

    @andrea-tn1vw

    2 жыл бұрын

    Per arricchire ancora di più gli sporchi politici!

  • @olinadotniped9513

    @olinadotniped9513

    2 жыл бұрын

    @@andrea-tn1vw fonti , articoli e approfondimenti su quanto hai detto ne avresti?

  • @cnnhellfish5345

    @cnnhellfish5345

    2 жыл бұрын

    @@olinadotniped9513 ... La gazzetta di topolino e il giornale online del bar sport

  • @giovannidortenzio3690
    @giovannidortenzio36902 жыл бұрын

    Come idea per un prossimo video sarebbe bello approfondire la storia di Armani. Complimenti come sempre per la vostra qualità!

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie del suggerimento Giovanni!

  • @VaimanikaShastra
    @VaimanikaShastra2 жыл бұрын

    grazie mille, davvero, finalmente mi sono tolta la curiosita' della storia del marchio Ferrero! bel lavoro

  • @Stefano-mo5qr
    @Stefano-mo5qr Жыл бұрын

    Sono rimasto impressionato quando ho visto lo stabilimento in Germania credo fosse a Francoforte. In terra teutonica un grande marchio italiano. Lì ho capito di trovarmi di fronte a un impero dell'imprenditoria italiana. Complimenti. Oggi sarebbe impensabile costruire un'azienda del genere da zero.

  • @dariovicenzo8139

    @dariovicenzo8139

    Жыл бұрын

    Alla prima richiesta di capitale ti direbbero che il nome nutella è brutto e che il prodotto non piacerebbe a nessuno :)

  • @legend0152

    @legend0152

    8 ай бұрын

    Io invece penso che oggi sarebbe più facile di allora creare ed espandersi... Basterebbe inviare il prodotto a dei micro influencer nicchia food, dopo di che faresti provare il prodotto ad un costo di 2€ la prima volta. (In questa fase lo sponsorizzeresti tramite meta ads) ci vorrebbe un capitale di 1000/1500€ da investire, ovviamente all'inizio vai a perdere!

  • @lorenocasetta
    @lorenocasetta2 жыл бұрын

    Complimenti per il bel video storico di un grande marchio Italiano nel Mondo.

  • @natd8215
    @natd8215 Жыл бұрын

    GRAZIE! STATO MOLTO INTERESSANTE!!

  • @lauragalanti2266
    @lauragalanti22662 жыл бұрын

    Complimenti questo canale è stupendo ho visto tutti i video in un giorno, straordinari a dir poco👏👏👏👏👏👏👏👏🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

  • @umbertomarsicovetere1999
    @umbertomarsicovetere19992 жыл бұрын

    Video sensazionale e informativo Grafiche molto migliori . Ragazzi state facendo tanti passi avanti e mi piacete sempre più La promessa che mi avete fatto un po di tempo fa si sta realizzando e ve ne sono grato. Se ora ho più esempi umani e imprenditoriali e so di più sul mio paese e anche per mano vostra

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie Umberto! Ci fa piacere!

  • @umbertomarsicovetere1999

    @umbertomarsicovetere1999

    2 жыл бұрын

    @@StartingFinance Grazie A voi Ragazzi, aspetto gli altri video sugli imprenditori italiani Non deludetemi anche se so che non lo farete

  • @tixiovinci2850
    @tixiovinci28502 жыл бұрын

    Orgoglioso di lavorarci ❤️

  • @mariomarini3774

    @mariomarini3774

    2 жыл бұрын

    Qualcuno della famiglia vorrebbe comprarsi il Torino FC.....

  • @Pricipeluca

    @Pricipeluca

    Жыл бұрын

    Forza alba♥️♥️

  • @e.g.8454

    @e.g.8454

    Жыл бұрын

    Campa cavallo, più hanno i soldi e più sono taccagni, guarda Cairo..

  • @andreaciaramella8260
    @andreaciaramella82602 жыл бұрын

    Ottimo lavoro !!! Sempre top !!!

  • @BLLILL84
    @BLLILL842 жыл бұрын

    Video come sempre interessantissimo.....Grande Edoardo!!

  • @mariomarini3774
    @mariomarini37742 жыл бұрын

    Decisiva la pubblicità, non a caso la vecchia confindustria degli Agnelli, Pirelli, Pesenti, De Benedetti ecc. rosicò molto quando alla fine degli anni 80 negli USA reganiani come rappresentanti dell'Italia della promozione dei suoi beni di consumo vennero invitati Pietro Barilla, Michele Ferrero e Silvio Berlusconi che erano la confindustria emergente.....

  • @TheMetalFreshTiger
    @TheMetalFreshTiger Жыл бұрын

    vero orgoglio italiano!!!

  • @mrbaru9810
    @mrbaru98102 жыл бұрын

    Vi prego portate più video! Adoro i vostri video !

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Più cresciamo più possiamo portare nuovi contenuti!

  • @micheleraffele7582
    @micheleraffele75822 жыл бұрын

    Mi hai fatto venire voglia di Nutella 😄 complimenti come sempre. Sulle tasse che dire... come disse un ministro pagare le tasse è una figata! Per questo le aziende Italia spostano le sedi all'estero, perché è una figata!

  • @JoJo-gh6ls
    @JoJo-gh6ls2 жыл бұрын

    Adesso conosco la storia dei ferrero.ottimo video bravo

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie, a nome di tutto il Team!

  • @walterdambrosio7792
    @walterdambrosio77922 жыл бұрын

    Io agente Ferrero x 10 anni.. i capi area ci dicevano sempre:"voi non promuovete niente..lo fa da solo il marchio, prodotto,la pubblicità, andate a raccogliere gli ordini".Verissimo..praticamente UNA POTENZA sempre 5 passi avanti a tutti e mai monotona,ha sempre anticipato i consumi,per non parlare poi del periodo post alluvione del 94 quando ci davano x morti..non è MAI mancato il prodotto ! x non parlare poi dei dipendenti attaccatissimi all'azienda che hanno spalato montagne di fango senza praticamente avere aiuti dallo stato...🤦

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie per la tua testimonianza Walter!

  • @antoninocastorina51

    @antoninocastorina51

    Жыл бұрын

    veramente ricordo che in seguito all'alluvione è stata fatta una raccolta fondi per aiutare la Ferrero.

  • @agostinomainetti1568
    @agostinomainetti1568 Жыл бұрын

    Il signor Carlo voleva dire che anche dopo la pensione facevano il regalo ,anche a me fanno il regalo a fine anno ,ma sono ancora dipendente, complimenti alla famiglia, ferrero per la serietà 🖐👍

  • @10fattichenonsapevi16
    @10fattichenonsapevi16 Жыл бұрын

    Questi video sono proprio un toccasano per la mente, molti complimenti.

  • @simontanas2204
    @simontanas2204 Жыл бұрын

    Fierissimo di poter lavorare per questa grande azienda ♥️

  • @jaazbazaar2838
    @jaazbazaar2838 Жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @stefanobonato6134
    @stefanobonato61342 жыл бұрын

    Grande esempio, soprattutto per non aver mai mollato dopo i primi fallimenti.

  • @carlocapula1827
    @carlocapula18272 жыл бұрын

    Scusate se aggiungi...mio padre ha vinto una 850 special nel 1968 messa in palio dall'azienda ai migliori venditori

  • @christiancavicchio9013
    @christiancavicchio90132 жыл бұрын

    Complimenti video stupendo

  • @c.dboss-dsuperstar
    @c.dboss-dsuperstar2 жыл бұрын

    E' un' azienda eccellente, con prodotti eccellenti , guidata da persone dal comportamento eccellente !!!

  • @kurama1408

    @kurama1408

    2 жыл бұрын

    Beh penso che i prodotti funzionano alla grande, ma di certo non puoi dirmi che la Nutella sia un prodotto eccellente.

  • @c.dboss-dsuperstar

    @c.dboss-dsuperstar

    2 жыл бұрын

    @@kurama1408 : assaggia i prodotti della concorrenza e la risposta la troverai da te...

  • @Enzo-se5rs

    @Enzo-se5rs

    2 жыл бұрын

    @@kurama1408 se intendi a livello nutrizionale, concordo appieno con te. A livello di prodotto commerciale, è uno dei più conosciuti internazionalmente.

  • @Enzo-se5rs

    @Enzo-se5rs

    2 жыл бұрын

    @@c.dboss-dsuperstar ci sono obiettivamente prodotti superiori ma resta un discorso di gusti personali, per cui...

  • @kurama1408

    @kurama1408

    2 жыл бұрын

    @@Enzo-se5rs assolutamente, io dico nutrizionale e di gusto, ma anche per uso in dolci per pasticceria. Per quanto riguarda il prodotto pubblicitario è forse il colpo più grosso della storia italiana. Però io sinceramente non la mangio da anni, al supermercato preferito spendere due euro in più, anche prendendo meno prodotto, ma sapendo di mangiare un qualcosa di più"sano"

  • @fondobozzole9048
    @fondobozzole9048 Жыл бұрын

    Commovente! Grazie

  • @SefossiGiulio
    @SefossiGiulio2 жыл бұрын

    Qui ad Alba i Ferrero sono venerati ai limiti dell'idolatria, se ti azzardi a dire mezza cosa su di loro (anche una semplicissima osservazione argomentata) che non sia un mettere in risalto quanto sono bravi e santi ti passano per le armi. E se qualche albese legge non stia a rompere: è la pura verità.

  • @soogoonu
    @soogoonu2 жыл бұрын

    Una delle ultime perle rimaste di una collana in cui ormai si vede quasi solo il filo.

  • @edoardoscire
    @edoardoscire2 жыл бұрын

    Nonostante le mie insistenti richieste il budget non ci ha permesso di fare il video dentro una vasca di Nutella sopra un camion distribuendo Nutella Biscuits ai passanti. Servono più iscritti.

  • @Giubizza

    @Giubizza

    2 жыл бұрын

    Peccato! Ci contavo...😜

  • @markiyanhapyak349

    @markiyanhapyak349

    2 жыл бұрын

    I mon chéri piacciono a TUTTI!(!)! Questo é un falso storico...!!

  • @mikey-xs8sp

    @mikey-xs8sp

    2 жыл бұрын

    @@markiyanhapyak349 sono stati concepiti per il mercato tedesco e nord Europa in genere..in Italia non hanno avuto un grande impatto ma noi italiani amiamo l'alcol con moderazione.. storia diversa oer i pocket coffe e i ferrero roscher...minxxia quanto sono buoni👍👍👍👍👍

  • @markiyanhapyak349

    @markiyanhapyak349

    2 жыл бұрын

    Da ucraino ho _“sempre”_ consumato i mon chéri, INDUBBIAMENTE BEN apprezzati( attorno a me); contrariamente ai pocket coffee(, seppur presenti).

  • @mikey-xs8sp

    @mikey-xs8sp

    2 жыл бұрын

    @@markiyanhapyak349 è una questione di usanze e abitudini...difficile modificare un modus vivendi per favorire un prodotto in un determinato mercato..a me personalmente i mon chery piacciono anche se una volta un affare di questi mi è costata una sosta di un ora ad un posto di blocco..mi fecero l'alcool test 10 min dopo averlo mangiato...l'apparecchiatura delle forze dell'ordine segnalava come se mi fossi scolato 3 ceres..🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @stambysettesette2174
    @stambysettesette21742 жыл бұрын

    Un esempio anche per il welfare aziendale e per le iniziative e sponsorizzazioni extra produzione. By... Un orgoglioso albese.

  • @nezioh
    @nezioh2 жыл бұрын

    mi piacciono i Mon-Cherì, ma mai quanto questo canale!! riesce a stupirmi sempre!!

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie!!

  • @lucarambaldi2731
    @lucarambaldi27312 жыл бұрын

    Quando finite un tubetto di POCKET COFFEE apritelo e leggere il messaggio che si cela al suo interno: GENTILE CLIENTE,SE AVESSE RISCONTRATO DIFETTI DI FABBRICAZIONE O IL PRODOTTO NON LA SODDISFA È PREGATO DI SEGNALARLO SUL NOSTRO SITO...💓... Questo più o meno il senso, sinonimo di grande Serietà,poi le praline di cioccolato 🍫🍫🍫 con caffè all'interno sempre squisite da tantissimi Anni...💓🔝💓

  • @AngelaBlandino

    @AngelaBlandino

    6 ай бұрын

    Anche il gelato pocketcoffee è buonissimo.

  • @lucarambaldi2731

    @lucarambaldi2731

    6 ай бұрын

    ​@@AngelaBlandino È TUTTO BUONISSIMO ❤❤❤ QUALSIASI PRODOTTO FERRERO ❤❤❤

  • @AngelaBlandino

    @AngelaBlandino

    6 ай бұрын

    @@lucarambaldi2731 sì, in questi anni poi sono anche migliorati, ma non trovo i buonissimi tipo moncheri di cioccolato bianco e nocciole che c erano in un calendario natalizio di tre anni fa, 🤗 li attendo.

  • @lucacane-fitnesspertutti
    @lucacane-fitnesspertutti2 жыл бұрын

    Ho sempre detto una cosa,AI FERRERO BOSOGNA INTITOLARE UN QUALCOSA DI IMPORTANTE DI UNICO,E NON PER TUTTE LE COSE FATTE E DESCRITTE SPLENDIDAMENTE IN QUESTO VIDEO 🙏👏👏👏👏 e il motivo qual è?? Semplice,GRAZIE ALLA NUTELLA,HANNO REGALATO MILIONI E MILIONI DI SORRISI A TUTTI NOI, PERCHÉ?? PROVATE A DIRE,TI PIACE LA NUTELLA,GUARDATE L ESPRESSIONE!! GRAZIE FERRERO ❤️

  • @irenebarollo1566
    @irenebarollo1566 Жыл бұрын

    Quando ero bambina ci hanno portato in gita a visitare la Ferrero…la più bella gita mai fatta con la scuola !!!! 😋😋😋

  • @paolaventurelli1508
    @paolaventurelli1508 Жыл бұрын

    Io non compro tutti i prodotti Ferrero, ma quelli che scelgo mi piacciono molto.

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio2 жыл бұрын

    Bel video!👏

  • @valerialeanza1536
    @valerialeanza15362 жыл бұрын

    Bellissima storia di successo 🚀

  • @nam3less559
    @nam3less559 Жыл бұрын

    Davvero una storia *dolce* ....

  • @claudiarichero7168
    @claudiarichero71682 жыл бұрын

    Pensate che il capostipite di chiamava Pietra Ferrerò e mori di infarto a 47 anni ..il nipote più grande chiamato anche lui Pietro come il nonno e' morto anche lui di infarto ...incredidibile

  • @cosmo9746

    @cosmo9746

    2 жыл бұрын

    D'altronde la predisposizione a problemi cardiaci è ereditaria

  • @scudettomondiale
    @scudettomondiale2 жыл бұрын

    Bel video. Ti sei guadagnato un iscritto.

  • @maridicera6724
    @maridicera6724 Жыл бұрын

    Il solo aroma della Nutella ti fa rinascere.

  • @enricog16
    @enricog168 ай бұрын

    Video Emozionante! Btw oggi Ferrero è un’azienda di ingegneria non una pasticceria. Per questo esiste ancora. Fare il ferrero roche è facile. Darne milioni al mese è un’altra storia. Applausi

  • @ilcaneanalfabeta4067
    @ilcaneanalfabeta40674 ай бұрын

    bellissimo video

  • @nikolemair9582
    @nikolemair95822 жыл бұрын

    Complimenti per la spiegazione, Alba è bellissima e la Ferrero la conosco bene , nelle Langhe i Ferrero hanno costruito un bellissimo e funzionale Ospedale che porta il loro nome. Comunque parla per te che a me piacciono i mon chery

  • @MrPaolobonetto

    @MrPaolobonetto

    2 жыл бұрын

    L'ospedale non è un stato costruito dai Ferrero, porta il loro nome perché hanno fatto un'ingente donazione in favore dell'ospedale

  • @fabrigasan2150

    @fabrigasan2150

    Жыл бұрын

    @@MrPaolobonetto penso lo abbiano lo abbiano pensato in molti , un ospedale costa la Salerno Reggio 🐙

  • @giacomo_barbieri233
    @giacomo_barbieri2332 жыл бұрын

    Grazie, molto interessante, sono molto appassionato alle storie delle aziende; ed é anche il mio sogno

  • @xfusionkillxsestola1601
    @xfusionkillxsestola16012 жыл бұрын

    Solo wow, che famiglia

  • @leoclub
    @leoclub2 жыл бұрын

    ottimo lavoro

  • @biba4257
    @biba42574 ай бұрын

    Complimenti ai Ferrero e a Starting finance: finalmente notizie edificanti

  • @lucavisani6865
    @lucavisani6865 Жыл бұрын

    Inizialmente l'idea era quella di fare una tavoletta di cioccolato a buon prezzo, ma in realtà con poco cacao e molta nocciola si squagliava in fretta... un giorno in una panetteria fu notato che il panettiere per vendere il prodotto lo aveva spalmato sul pane... fu una scintilla e la nuova ricetta cambiò un panetto di burro di gianduia in una crema di gianduja... Da un punto di debolezza è nato un prodotto straordinario! ...In seguito il trucco è stato ripetuto col cioccolato kinder, preso inizialmente in giro dai produttori tedeschi perché con poco cacao e +latte... a differenza del cioccolato premium... beh la storia dice come è finita... Grazie Signor Michele!

  • @linocapparella1667
    @linocapparella16672 жыл бұрын

    Ben fatto e ben argomentato... Esposizione chiara e comprensibile... Bravi davvero! Mi chiedevo se fosse possibile lasciare commenti personali sugli argomenti trattati...Buona e produttiva continuazione.. Al prossimo video.. 👌

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie Lino! Puoi scrivere a info@startingfinance.com se hai qualche commento specifico!

  • @axelflour1259
    @axelflour12592 жыл бұрын

    Sei bravissimo complimenti bro tutto il mio rispetto continua così

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    2 жыл бұрын

    Grazie! A nome di tutto il Team!

  • @paolomisterjones8455
    @paolomisterjones8455 Жыл бұрын

    Dietro ad un grande uomo....c'è sempre una grande donna

  • @nurspass
    @nurspass2 жыл бұрын

    Che figo il video..confermo qui in germania mon cherry vengono venduti come il pane adesso capisco il motivo

  • @domenicodicorleto8603
    @domenicodicorleto86032 жыл бұрын

    Gli Unici veri Imprenditori italiani seri e laboriosi, al pari di Feltrinelli, Pirelli (la prima generazione), Olivetti, Roda e Bonatti.

  • @vtvinx6406
    @vtvinx64062 жыл бұрын

    Ho sempre stimato la famiglia e il marchio FERRERO, con cui praticamente son cresciuto. Una delle Superstar dell' ecomia italiana che ha dato un impronta indelebile al settore dolciario nel commercio mondiale. Altro fattore che apprezzo è che la multinazionale sino ad ora non ha mai voluto entrare nella borsa italiana per esser quotata.

  • @ivanbombana7282

    @ivanbombana7282

    2 жыл бұрын

    Xchè? Cosa c' entra che nn sia quotata in borsa?

  • @vtvinx6406

    @vtvinx6406

    2 жыл бұрын

    Se era quotata di certo avrei investito da tempo , peccato sotto un certo aspetto, ma la famiglia ha sempre ritenuto che se un azienda e' sana e ottiene profitti come la loro, che senso ha rischiare.

  • @ivanbombana7282

    @ivanbombana7282

    2 жыл бұрын

    @@vtvinx6406 xchè, cosa rischia una azienda quotata in borsa?

  • @giovannapardi6579
    @giovannapardi65792 жыл бұрын

    Bravo Ferrero. Ciao a tutti.

  • @foilhp7172
    @foilhp7172 Жыл бұрын

    grandissimo

  • @alberto.ceccon
    @alberto.ceccon2 жыл бұрын

    Gran bella storia. Vorrei commentare due aspetti: il primo, in ogni storia di successo c’è sempre un passaggio che non torna. Come mai una persona che ha appena fallito, teoricamente al verde, apre un’azienda in Eritrea?? E la moglie a prendere il comando di una pasticceria ad Alba?? Il secondo aspetto è quello del Lussemburgo. Non ci vedo nulla di sbagliato. Si chiama pianificazione fiscale ed è perfettamente legittima. Non capisco le critiche sotto un profilo morale alle aziende che decidono di non morire risparmiando in tasse. La regola è puntare il dito contro l’azienda. Ma le aziende e le ricchezze vanno dove c’è terreno fertile, deve essere uno stato a creare condizioni favorevoli per attrarre ricchezza. Nel nostro stato invece si adotta la soluzione più facile: overtassare le PMI aizzando la popolazione contro i colossi dell’industria, “guarda quegli immorali che tradiscono l’Italia!” Invece di dire “guarda quanto siamo incapaci che tutte le punte di diamante fuggono all’estero o vengono vendute a stranieri”.

  • @AlessandroBruttiInMediaITALIA
    @AlessandroBruttiInMediaITALIA2 жыл бұрын

    Una storia meravigliosa! E orgogliosamente italiana...

  • @AlessandroBruttiInMediaITALIA

    @AlessandroBruttiInMediaITALIA

    2 жыл бұрын

    @@angelablandino2213 Perché dici così!? l'Italia e gli italiani si sono sempre distinti in tanti campi e settori... Cerchiamo di essere ottimisti almeno sui fatti concreti che ci distinguono.

  • @AlessandroBruttiInMediaITALIA

    @AlessandroBruttiInMediaITALIA

    2 жыл бұрын

    @@angelablandino2213 Condivido pienamente! Purtroppo siamo tutti vittime e carnefici di un sistema perverso chiamato burocrazia..

  • @demis9120
    @demis91202 жыл бұрын

    Storie d impresa: video molto piacevoli . In Lux le holding presentano vantaggi di "ottimizzazione fiscale" riguardo dividendi, possibilità emissione bond, royalties...Se non ricordo male Michele aveva ottimizzazato la residenza a Montecarlo mentre Giovanni in Belgio "credo perché la nazione belga è famosa per il cioccolato 🍫 "...Rimane la Svizzera per la prossima generazione: li c è la Lindt e Sprugli

  • @sergiomarrocco1926

    @sergiomarrocco1926

    2 жыл бұрын

    Lindt und Spruengli? MAI.

  • @wideworld6867
    @wideworld6867 Жыл бұрын

    All'inizio degli anni '60 il cioccolato Ferrero era venduto sfuso in barattoloni di latta da 5 kg (credo) ed era più buono della Nutella. Un altro prodotto favoloso era la Fiesta famiglia, gusto crema e cioccolato, senza l'aroma di arancia, purtroppo, non più in commercio.

  • @ETERERADIOASCOLTO2
    @ETERERADIOASCOLTO2 Жыл бұрын

    Negli anni 80, grazie al sottoscritto Gianduiotti prima, e Ferrero Rocher poi, incrementarono le vendite del 3000%...ed inaugurarono lo stabilimento in Argentina da 2000 operai, per star dietro ai miei consumi....

  • @alessandrosioli2578
    @alessandrosioli25782 жыл бұрын

    È tutto estremamente chiaro dove sta il problema oggi.....nel 1950 con l'equivalente inflazione inclusa la Ferrero ha un fatturato di 9 milioni e............300 dipendenti. Ora....trovatemi oggi un'azienda con 9 mil di fatturato e 300 dipendenti in Italia e vi bonifico un milione istantaneamente!!!! È il costo del lavoro che negli anni ha distrutto tutto....

  • @TheSimo901
    @TheSimo90111 ай бұрын

    Interessantissimo come sempre. Potreste fare uno sulla Nestlé e Mars please ? 🙏

  • @paoladeluca1982
    @paoladeluca1982 Жыл бұрын

    Grazie

  • @MrMitchevo
    @MrMitchevo2 жыл бұрын

    "Impresa ricca, famiglia povera"... "Mio papà (Michele Ferrero) ci lasciava nei capannoni da soli e ci diceva di ritornare a casa da soli quando eravamo piccoli" Essere figli di Ferrero non era impresa facile 😁

  • @angelonovani8163
    @angelonovani8163 Жыл бұрын

    Diciamo così a pari opportunità ci sono persone che non mollano mai mentre altre si scoraggiano e per un motivo o un altro rinunciano al proprio sogno adattandosi a sopravvivere

  • @emanuelaparisi6200
    @emanuelaparisi62002 жыл бұрын

    Ma che belle persone

  • @admcmlxxii2662
    @admcmlxxii26622 жыл бұрын

    E brav Edoard...fussi parente addu Ferrero!?! Scherzo...complimenti per questo canale, in quanto personalmente ho provato a cercare informazioni riguardo la nascita delle aziende italiana e Wikipedia fa quello che può!!!

Келесі