No video

La "Perfetta Letizia" di san Francesco d'Assisi

Dal capitolo VIII dei "Fioretti":
"Come andando per cammino santo Francesco e Frate Lione, gli espose quelle cose che sono Perfetta Letizia"
Avvenne un tempo che, san Francesco d'Assisi e frate Leone andando da Perugia a Santa Maria degli Angeli, il santo frate spiegasse al suo compagno di viaggio cosa fosse la "perfetta letizia".
Era una giornata d'inverno e faceva molto freddo e c'era pure un forte vento tanto che procedevano camminando l'uno innanzi all'altro e, mentre frate Leone stava avanti, frate Francesco chiamandolo diceva: frate Leone, se avvenisse, a Dio piacendo, che i frati minori dovunque si rechino dessero grande esempio di santità e di laboriosità, annota e scrivi che questa non è perfetta letizia.
Andando più avanti San Francesco chiamandolo per la seconda volta gli diceva: O frate Leone, anche se un frate minore dia la vista ai ciechi, faccia raddrizzare gli storpi, scacci i demoni, dia l'udito ai sordi, fa camminare i paralitici, dia la parola ai muti, e addirittura fa resuscitare i morti di quattro giorni; scrivi che non è in queste cose che sta la perfetta letizia.
E ancora andando per un poco san Francesco grida chiamandolo: O frate Leone, se un frate minore parlasse tutte le lingue e conoscesse tutte le scritture e le scienze, e sapesse prevedere e rivelare non solo il futuro ma anche i segreti più intimi degli uomini; annota che non è qui la perfetta letizia.
E andando ancora più avanti san Francesco chiamando forte diceva: O frate Leone pecorella di Dio, anche se il frate minore parlasse la lingua degli angeli, conoscesse tutti i misteri delle stelle, tutte le virtù delle erbe, che gli fossero rivelati tutti i tesori della terra, e tutte le virtù degli uccelli, dei pesci, delle pietre, delle acque; scrivi, non è qui la perfetta letizia.
E andando più avanti dopo un po' san Francesco chiamava il su compagno di viaggio: O frate Leone, anche se i frati minori sapessero predicare talmente bene da convertire tutti i non credenti alla fede di Cristo; scrivi non è questa la perfetta letizia.
E così andando per diversi chilometri quando, con grande ammirazione frate Leone domandò: Padre ti prego per l'amor di Dio, dimmi dov'è la perfetta letizia. E san Francesco rispose: quando saremo arrivati a Santa Maria degli Angeli e saremo bagnati per la pioggia, infreddoliti per la neve, sporchi per il fango e affamati per il lungo viaggio busseremo alla porta del convento. E il frate portinaio chiederà: chi siete voi? E noi risponderemo: siamo due dei vostri frati. E Lui non riconoscendoci, dirà che siamo due impostori, gente che ruba l'elemosina ai poveri, non ci aprirà lasciandoci fuori al freddo della neve, alla pioggia e alla fame mentre si fa notte. Allora se noi a tanta ingiustizia e crudeltà sopporteremo con pazienza ed umiltà senza parlar male del nostro confratello, anzi penseremo che egli ci conosca ma che il Signore vuole tutto questo per metterci alla prova, allora frate Leone scrivi che questa è perfetta letizia. E se noi perché afflitti, continueremo a bussare e il frate portinaio adirato uscirà e ci tratterà come dei gaglioffi importuni, vili e ladri, ci spingerà e ci sgriderà dicendoci: andate via, fatevi ospitare da altri perché qui non mangerete né vi faremo dormire. Se a tutto questo noi sopporteremo con pazienza, allegria e buon umore, allora caro frate Leone scrivi che questa è perfetta letizia.
E se noi costretti dalla fame, dal freddo e dalla notte, continuassimo a bussare piangendo e pregando per l'amore del nostro Dio il frate portinaio perché ci faccia entrare e questi, furioso per cotanta molesta insistenza, si riprometterebbe di darci una sonora lezione, anzi uscendo con un grosso e nodoso bastone ci piglierebbe dal cappuccio e dopo averci fatto rotolare in mezzo alla neve, ci bastonerebbe facendoci sentire uno ad uno i singoli nodi. Se noi subiremo con pazienza ed allegria pensando alle pene del Cristo benedetto e che solo per suo amore bisogna sopportare, caro frate Leone, annota che sta in questo la perfetta letizia. Ascolta infine la conclusione, frate Leone: fra tutte le grazie dello Spirito Santo e doni che Dio concede ai suoi fedeli, c'è quella di superarsi proprio per l'amore di Dio per subire ingiustizie, disagi e dolori ma non possiamo vantarci e glorificarci per avere sopportato codeste miserie e privazioni perché questi meriti vengono da Dio. Infatti le sacre scritture dicono: cosa hai tu che non sia stato concesso da Dio? E se tu hai ricevuto una grazia da Dio perché te ne vanti come se fosse opera tua? Noi ci possiamo gloriare nella nostra croce fatta di sofferenze e privazioni. Sul Vangelo sta scritto: Io non mi voglio gloriare se non nella croce di nostro Signore Gesù Cristo.
Voce: Nicoletta Zampano.
Musica di Oskar Schuster: "Sneeuwland " [freemusicarchive.org].
Scene tratte dal film: "Fratello sole, sorella luna" di Zeffirelli (1972).

Пікірлер: 65

  • @laramainardi2925
    @laramainardi29255 жыл бұрын

    Saper pazientare dinnanzi alle difficoltà senza perdere la fiducia in Dio, questa è perfetta letizia! ❤

  • @huxleykendrick914

    @huxleykendrick914

    3 жыл бұрын

    pro trick: watch series on Kaldrostream. Me and my gf have been using it for watching lots of of movies recently.

  • @tatumcollin5128

    @tatumcollin5128

    3 жыл бұрын

    @Huxley Kendrick Yup, been using kaldrostream for since november myself :)

  • @louiscasen9676

    @louiscasen9676

    3 жыл бұрын

    @Huxley Kendrick yup, have been watching on kaldrostream for since november myself :)

  • @giancarloparis635
    @giancarloparis6353 жыл бұрын

    San Francesco ha scoperto la vera essenza dell'amore eterno e divino. E per questo lo adoro fin da quando sono nato. Santo Santo Santo.

  • @iolandalilli4573

    @iolandalilli4573

    3 жыл бұрын

    Il buongiorno

  • @annafigliadelladivinamadre9966

    @annafigliadelladivinamadre9966

    Жыл бұрын

    Il Celeste Uomo❤

  • @miriam9940
    @miriam9940 Жыл бұрын

    Aiutami Padre Serafico, a riconciliarmi, resistendo ad umiliazioni e fatiche 🙏

  • @antoniocataneo4611
    @antoniocataneo4611 Жыл бұрын

    SAN.FRANCESCO, TI PREGO DI AIUTARE I GIOVANI A SEGUIRE LA GIUSTA STRADA, QUELLA DI CRISTO GESÙ NOSTRO SIGNORE, È ALLONTANA A LORO TUTTI I PERICOLO LUNGO I LORO PERCORSO DELLA VITA TERRENA. GRAZIE S.FRANCESCO❤😇🤗

  • @69MAVI
    @69MAVI4 жыл бұрын

    La VERA FEDE porta alla perfetta letizia,e la FEDE e' un dono di Dio .Senza si brancola nel buio!!!

  • @angelademontis2631
    @angelademontis26312 жыл бұрын

    Grazie San Francesco d'Assisi che mi fai gustare il profumo delle meraviglie delle incomprensioni che è il tutto per GRAZIE costantemente di GESÙ DIO lo ONNIPOTENTE

  • @marconicacci6476
    @marconicacci64763 жыл бұрын

    Bellissimo fioretto e bellissima lettura

  • @JePooh90
    @JePooh904 жыл бұрын

    Meraviglioso questo video... Sia per le parole che per le immagini... E complimenti alla voce narrante: molto bella e molto espressiva! L’ho adorata mentre la ascoltavo!

  • @BabylonianCaptivity
    @BabylonianCaptivity8 ай бұрын

    Absolutely of heaven this message. As an orthodox Christian I have listened many times with tears given by God. Humility is the only way to God.

  • @totustuus1049
    @totustuus10493 жыл бұрын

    San Francesco, aiutami!

  • @pinagarreffa9679
    @pinagarreffa96794 жыл бұрын

    San Francesco d'Assisi prega x noi peccatori Amen 🙏🕍💓 Leo

  • @antonellamarasco2844

    @antonellamarasco2844

    4 жыл бұрын

    Ciao

  • @sandroannunziata297

    @sandroannunziata297

    4 жыл бұрын

    @@antonellamarasco2844 ciao sorella

  • @BabylonianCaptivity
    @BabylonianCaptivity6 ай бұрын

    This has reduced me to sweet tears on numerous occasions. Bellisima. Che grazie. La santa umilta.

  • @giovannigiovanni4016
    @giovannigiovanni40163 жыл бұрын

    Bellissimo! ....Conosciuto grazie al parroco del paesello, ...un pioniere che portò il musical "Forza venite gente" coinvolgendo un centinaio di persone fra attori ed aiutanti vari

  • @angeloanonimo7337
    @angeloanonimo73373 жыл бұрын

    E' sulla Via del Calvario che il "VERO PORTATORE DI LUCE" si sentì lieto di essere veramente il Figlio di Dio.

  • @skyfall2177
    @skyfall21772 жыл бұрын

    Bellissimo

  • @antoniocapocelli9920
    @antoniocapocelli99202 жыл бұрын

    GRANDE FRANCESCO!!!!!😃❤️❤️❤️❤️❤️❤️🌹🌹🌹🌹🌹

  • @michelefalzone791
    @michelefalzone791 Жыл бұрын

    Perfetta Letizia ❤️🙏

  • @lorenzomosca7676
    @lorenzomosca76764 жыл бұрын

    Veramente bello e speciale

  • @loredanaaffatato8017
    @loredanaaffatato80175 жыл бұрын

    Rompersi undici costole a causa di un cavallo imbizzarrito e non denunciare per evitare che lo mandino al macello e per evitare guai ad amici cari. Anche qui è perfetta letizia! Tanti sono i modi, nella vita di tutti i giorni, per mettere in pratica la "perfetta letizia", e mantenere la pace nel cuore!

  • @Handlefire
    @Handlefire3 жыл бұрын

    La perfetta Letizia è riuscire a non dare le "chiavi della macchina" al proprio EGO capendo che chi pensa che ci sia una separazione è vittima di esso e non testimone della verità AKA amore AKA Dio. 😌

  • @concettasurace650
    @concettasurace6502 жыл бұрын

    Saper sopportare con pazienza le umiliazioni per Amore di Cristo. Perfetta Letizia

  • @paologiacchini3042
    @paologiacchini30422 жыл бұрын

    Un altro dio in terra ... inconcepibile se nn si e in quello stato.. ahimè....

  • @gigimimi3675
    @gigimimi36757 жыл бұрын

    Troppo bello ❤️❤️❤️❤️❤️

  • @SirioEgeo1982
    @SirioEgeo19824 жыл бұрын

    Grazie mille per codesta lettura.

  • @anemostrading7956
    @anemostrading79567 жыл бұрын

    Bellissimo!

  • @giofalchi6864
    @giofalchi68645 жыл бұрын

    Superare se stessi è la vera letizia

  • @sandroannunziata297

    @sandroannunziata297

    4 жыл бұрын

    Nemmeno quella è perfetta letizia

  • @marcofra2086
    @marcofra20867 жыл бұрын

    Gigante

  • @salvatoremastroeni2107
    @salvatoremastroeni210710 жыл бұрын

    Incontro con la letizia la santita' la pace. Inar4ivabile

  • @OlandeseVolante541
    @OlandeseVolante5418 ай бұрын

    L'accettazione totale. La perfetta letizia

  • @hepela1959
    @hepela19597 жыл бұрын

    Superlativo

  • @mariamangano5040
    @mariamangano50403 жыл бұрын

    Mi piace questo video

  • @lucreziagrillo8212
    @lucreziagrillo821210 ай бұрын

    ❤️🙏🙏🙏❤️

  • @ferencnagy5672
    @ferencnagy5672 Жыл бұрын

    Az isten megszólitotta ót hogy építse fel a templomot. Ferenc mindent vissza adott az ó apjának .És az isten útját követte. Ó az aki megirta a nap himnuszat ,.Pál a szeretet himnuszát .hAssisi Ferenc csodálatos szerény alázatos volt. A Szent kötelékébe sem lépett be. Vagyis ó szerzetes rendet hozott létre .Ekkor alakul a Ferences szerzetesi rend ,amely az egész világon megtalálhato .Itt Magyarországon is Esztergomban

  • @paologiacchini3042
    @paologiacchini30422 жыл бұрын

    La beatitudine... quando arriva o esplode da dentro ...nn c'è più nulla da chiedere ....ananda ..

  • @rosaregina4945
    @rosaregina49452 жыл бұрын

    Veramente te perfetta letizia

  • @rosaregina4945

    @rosaregina4945

    2 жыл бұрын

    Ho fede molta fede in Dio

  • @ornellaburato8082
    @ornellaburato80822 жыл бұрын

  • @ferencnagy5672
    @ferencnagy567211 ай бұрын

    A Ferenc tortenete ,jezus krisztussal telt el .isten megszólitotta ót ! Epitsd fel a test templomat

  • @ingbtroisi
    @ingbtroisi6 жыл бұрын

    Molto bello ed irrealistico......... cmq non ricordo che nel Vangelo ci sia scritto "Io non mi voglio gloriare se non nella croce di nostro Signore Gesù Cristo." Forse in altro testo .....

  • @ischiros

    @ischiros

    6 жыл бұрын

    ingbtroisi Sta scritto nel nuovo testamento nelle lettere di Paolo!

  • @totustuus1049

    @totustuus1049

    5 жыл бұрын

    Ma irrealistico di che? Lo ha fatto davvero, lui, i frati e i Santi di ogni tempo... Inclusi gli uomini e le donne di oggi, che x giungere a ciò pregano, amano Dio e confidano sulla Sua grazia anziché sulle proprie forze... Impossibile agli uomini ma non a Dio... Quando giungi a credere veramente e capisci Chi è l'Altissimo, esci pazzo d'Amore ed il fuoco dello Spirito Santo opera al tuo posto... Cercate x es. Biagio Conte e la sua storia... È stato persino miracolato...

  • @paologiacchini3042
    @paologiacchini30422 жыл бұрын

    Esseri che e vano soltanto pensare quanto sono elevati...

  • @mirellatei7336
    @mirellatei73365 ай бұрын

    Senza offesa, doveva essere detta da Nico, una voce femminile, non è proprio adatta, mi spiace perché il contenuto è ottimo grazie

  • @evalovesfreddiemercury1272
    @evalovesfreddiemercury12727 жыл бұрын

    :)

  • @lupodicremisi7065
    @lupodicremisi70652 жыл бұрын

    E tutti i congiuntivi soppressi da 3.30 minuti in poi durante il video, anche loro sono perfetta letizia?

  • @angelab8237
    @angelab82374 жыл бұрын

    Perché non togliete la musica, é più forte della voce narrante, grazie.

  • @kafidiolo
    @kafidiolo6 жыл бұрын

    Prendere il frate portinaio che non ci vuole fare entrare tenendoci al freddo e al gelo e corcarlo di bastonate, spaccandogli entrambe le gambe... anche questa è perfetta letizia !

  • @sandroannunziata297

    @sandroannunziata297

    4 жыл бұрын

    Non proprio

  • @pasqualebellia4764

    @pasqualebellia4764

    4 жыл бұрын

    Hahahaha ma per un monaco non si chiude un convento W SAN Francesco 💐🏵️🌈🌈🌈

  • @lucabasso94
    @lucabasso944 жыл бұрын

    Tra musica gioconda ed enfasi retorica, sta totalmente camuffando un messaggio più profondo, quasi fosse da burlarci sopra: invece questo messaggio è profondamente ascetico e a tratti cinico, non è da farne una narrazione come una favola di mille e una notte.

  • @BetoTubeish
    @BetoTubeish10 жыл бұрын

    Lettura bellissima, grazie.

  • @avegratiaplena6192

    @avegratiaplena6192

    10 жыл бұрын

    Prego Alberto, ringraziamo la voce di questo video e Zeffirelli per le immagini :)

  • @mariaaparecidaleite4115

    @mariaaparecidaleite4115

    4 жыл бұрын

    Lindo