No video

La notte stellata- Van Gogh

Uno dei massimi capolavori di Vincent Van Gogh: la Notte Stellata (1889)
#vangogh #arte #divulgazione #asmr

Пікірлер: 6

  • @Giubizza
    @Giubizza9 ай бұрын

    Sembra uno tsunami

  • @claudiabellaminoaspassonellart

    @claudiabellaminoaspassonellart

    9 ай бұрын

    Alcuni ci vedono i paesaggi di Friedrich

  • @Giubizza

    @Giubizza

    9 ай бұрын

    @@claudiabellaminoaspassonellart mah, quelli mi sembrano più spettrali mentre questo mi sembra giochi tra la quiete del villaggio e la tempesta emotiva dell'autore sullo sfondo. Impressione da profano la mia, ovviamente.

  • @claudiabellaminoaspassonellart

    @claudiabellaminoaspassonellart

    9 ай бұрын

    Si, ma infatti, come diceva anche la signora in precedenza, non c'è una visione univoca. Credo vada anche molto in base al nostro stato emotivo☺️

  • @lorettaorini8851
    @lorettaorini88519 ай бұрын

    Ciao Claudia, invece a me sembra tutt'altro, altro che placida quiete: il cielo sembra "aggredito" dalle nuvole, dipinte come vortici, e quindi pronte ad "attaccare", a manifestare tutta la turbolenza interiore dell'autore, e il paese sullo sfondo sembra essere in balia della forza degli eventi naturali, Anche il cipresso, che anch'esso rappresenta la forza della natura, così nero e in primo piano, sembra quasi voler prendere parte alla forza del paesaggio, e sembra anch'esso poter sovrastare il paese sotto a esso. Insomma, il povero Vincenzo, secondo me, aveva un tale trambusto interiore che si sentiva in balia di tutto ciò. Io lo interpreto così, e il bello delle opere d'arte è proprio questo: che ognuno ci vede qualcosa di proprio, di personale, e probabilmente un significato univoco non c'è!

  • @claudiabellaminoaspassonellart

    @claudiabellaminoaspassonellart

    9 ай бұрын

    Esatto.