La nobiltà oggi in Italia

La nobiltà oggi in Italia.
Francesco Oranges e Sofia Grisafi (attori) intervistano sull'argomento Luciano Silighini Garagnani di ritorno dai funerali di Vittorio Emanuele II di Savoia, deceduto lo scorso 3 febbraio a Ginevra.

Пікірлер: 12

  • @mariangelacaronia4928
    @mariangelacaronia49284 ай бұрын

    *Gentil per schiatta torno*....... Già nel '200 il giudizio definitivo sulla nobiltà era stato dato con poetica eleganza! Piangesi il miglior *cecchino a sua insaputa*.

  • @Gloria-gv2my
    @Gloria-gv2my2 ай бұрын

    Dovrebbero dare almeno il Buon Esempio... È così? Grazie!🌱🌱🌱🧎🏻‍♀️

  • @mariagraziagiglio1418
    @mariagraziagiglio14184 ай бұрын

    Sono nata e cresciuta in Italia (1949) i miei nonni e i miei genitori sono nati e cresciuti con la monarchia. Orbene il primo tradimento che ricordo fatto dalla monarchia fu l'avere accettato la presa di Roma dal regime fascista, che motivo c'era di accettare un regime dittatoriale da svilire il popolo italiano x mancata concessione del dovuto? Si era nel 1920 e si amministrava con criteri del 1820. Quello che ha fatto Mussolini poteva farlo tranquillamente S.A.R.Vittorio Emanuele III gli stessi ministri Facta, Croce, Gentile, cacciarono via Montessori e mentre accadeva tutto ciò i Veri Baroni del tempo per contestare l'accaduto si rifiutarono di pagare le tasse a Roma. Mio padre raccontava che uscendo un giorno dalla Scuola vide con i propri occhi la carica fatta dai Carabinieri a Cavallo e dalle Regie Guardie che uscironono dalla Prefettura e fecero la carica alla popolazione inerme fatta da genitori con i bambini x mano e con morti e feriti, genitori uccisi accanto ai loro figli inermi perché si erano rifiutati di pagare le tasse. Mio padre spav entato andò a nascondersi nella Chiesa poco distante dalla Scuola. I sopravvissuti scapparono in America. Il risultato fu che i baroni continuarono a fare i baroni e il popplo pagò le tasse al posto loro. Da lì iniziò la sfiducia degli ITALIANI verso Casa Savoia TRADITI DUE VOLTE. In politica non si può viaggiare con una scarpa e una ciabatta! Era andata via la famiglia Reale sul finire della seconda guerra lasciando l'Italia in ginocchio. Male! Molto male! Avrebbero dovuto aiutare il popolo a rialzarsi e a non essere abbandonato così! Hanno preferito la fuga x salvarsi la pelle? Nessuno gli avrebbe tolto un capello perché gli Italiani avevano giurato fedeltà a un Re e non a un Presidente quale De Nicola che dopo poco tempo diede le Sue dimissioni. Il Popolo Italiano ha solo più fiducia in se stesso. Non occorre avere un titolo nobiliare x essere quelli che siamo.

  • @elisagiacometti.7316

    @elisagiacometti.7316

    3 ай бұрын

    Un po’ come Garibaldi solo che lui era per unità Italia Mussolini era per liberare il nord Italia alla presenza degli austriaci , infatti il sud voleva la monarchia era il nord che non la voleva. Si devono ringraziare per non aver dato spargimenti di sangue dopo l’abolizione dell’ monarchia .

  • @Gloria-gv2my

    @Gloria-gv2my

    2 ай бұрын

    Grazie! E proprio così! Quando la " nave " affonda , 🌊🧜🏼‍♀️💮🌊⛴️🪨isola del giglio🌊🌊 " i topi " scappano!

  • @giorgiobartella6066
    @giorgiobartella60662 ай бұрын

    Visto che si parla di nobiltà....nel commento c'è un errore: i funerali erano di Vittorio Emanuele IV......

  • @WebTvPieroDaSaronno

    @WebTvPieroDaSaronno

    2 ай бұрын

    Mi sono accorto. Ma per non rifare il video ....

  • @Gloria-gv2my

    @Gloria-gv2my

    2 ай бұрын

    ​@@WebTvPieroDaSaronnoGrazie! Significa che c'è la Buona Collaborazione di tutti/e.🌹💨🧎🏻‍♀️

Келесі