La mia prima AGGRESSIONE - Come denunciare

La violenza stradale è studiata e riconosciuta da quasi un secolo ormai.
Anche che la guida dell'automobile accentua particolarmente la rabbia di chi si sposta in strada non è una novità.
Sulla strada siamo in tanti e condividerla non è facile soprattutto quando si procede con mezzi grossi e veloci ma siamo impossibilitati a sfogare il nostro potenziale. Che sia una persona in bici, a piedi, o in auto ma che comunque procede più lentamente dei nostri desideri, ci sale l'istinto di sopraffazione.
Tutto finisce con i più infantili degli scambi di accuse, "e allora i ciclisti"? "E allora i pedoni"? Per noi non esistono categorie, tutti guidiamo tutto.
Certamente il potenziale offensivo e l'effetto psicotropo della guida dell'automobile è decisamente più alto e pericoloso.
L'arroganza e la prepotenza che acquisiamo alla guida dell'auto la scarichiamo poi principalmente con chi appare più debole, tipico del bullismo.
E' arrivato il momento di far emergere questa situazione, seppur i procedimenti non vanno quasi mai a termine, denunciamo!
I vostri figli lo meritano.
#bastamortiinstrada

Пікірлер: 27

  • @marcolombardi3290
    @marcolombardi32904 ай бұрын

    È gente stressata, guidare stressa, dovrebbero guidare meno e uscire più a piedi coi mezzi ed in bici.

  • @gesinella
    @gesinella4 ай бұрын

    Non ho parole! Vengo presa a parolacce a volte, ma forse in questo mi aiuta il mio essere donna: possibile che molti mi vedano come una "povera signora in bicicletta" da difendere, più che una rompip... da offendere! ;-) (Ci stanno anche quelli, eh!) Hai tutta la mia solidarietà. Grazie mille per quello che fai per noi ciclisti urbani (de Roma in particolare).

  • @Francesco_DeMartini
    @Francesco_DeMartini4 ай бұрын

    Negli ultimi anni uscire in bici per allenarsi o per degli spostamenti sta veramente diventando sempre più pericoloso. È da poco che vado in bici con continuità, dal 2019, ma una tale quantità di cattiveria e sconsideratezza non l'ho comunque mai vista su strada

  • @luigitoluphoto

    @luigitoluphoto

    4 ай бұрын

    Vado in bici da 28 anni, se non cambia la mentalità delle persone alla guida, e se non cambia il modo, non solo di PUNIRE, ma anche prevenire o comunque vigilare sul rispetto delle regole e dei codici...

  • @zitogs67
    @zitogs674 ай бұрын

    Che brutta storia Loreto. Non sentirti abbandonato però,tutta la solidarieta da chi ti segue e come te stando sulla strada può subire la prepotenza generata dalla frustrazione di una vita passata in macchina e nel traffico. Giusto denunciare.

  • @troprunner72
    @troprunner724 ай бұрын

    Aggressione a parte, a me è successo qualche volta in auto; ho un quadriciclo e va a 45 all’ora ed è una lotta. Un abbraccio

  • 4 ай бұрын

    Anche a me è successo un episodio simile su un attraversamento ciclabile. L’automobilista che non mi aveva dato la precedenza, ha deciso di inseguirmi per “darmi una lezione” bloccandomi la strada sulla ciclabile chiudendomi. Dallo spavento avevo deciso di andare contromano sull’altra corsia per evitare di essere speronato. Mi pento ogni giorno di non aver denunciato, ma all’epoca non avrei nemmeno saputo come fare. Questi episodi purtroppo sono la quotidianità

  • @m4d3y3m00dy
    @m4d3y3m00dy4 ай бұрын

    Un abbraccio solidale da Torino 💪💪💪🚲🚲🚲

  • @filippotodesco6467
    @filippotodesco64673 ай бұрын

    Questa è gente che cerca tutte le scuse per litigare , non c’entra nulla la bici ma spero che prima o poi trovi uno più matto di lui 😢

  • @luigitoluphoto
    @luigitoluphoto4 ай бұрын

    Mi dispiace tantissimo e ti capisco benissimo. Ho avuto tantissime aggressioni verbali, ma mai fisiche. Hai fatto bene a chiamare le forze dell'ordine, anche se alla fine sarà un "niente di fatto". Denuncia. Stamattina ho rischiato di finire addosso ad un'auto che mi ha tagliato la strada. Alla guida un anziano con la moglie affianco. Mi hanno guardato come per dire: "cos'è successo?". Visto che l'anziano alla guida aveva messo freccia a dx, a quanto pare aveva tutto il diritto di tagliarmi la strada. Se IO non avessi frenato, sarei finito in ospedale. E' tutto un caos, non siamo tutelati in niente, e nel frattempo c'è terra fertile per i prepotenti!!!

  • @gabbro7802

    @gabbro7802

    4 ай бұрын

    A me ha tagliato la strada un vecchio uscendo dal parcheggio e al semaforo rosso dopo quando gliel'ho fatto notare mi ha detto "Avevo la freccia"

  • @gianfrancocianci1086
    @gianfrancocianci10864 ай бұрын

    Quanta ignoranza, quanta arroganza c'è in giro e quanta calma hai tu, io purtroppo non avendola ho deciso di rinunciare alla bicicletta. Non ci sono le condizioni.

  • @gianlucaromeo1372
    @gianlucaromeo13724 ай бұрын

    A me è capitata una cosa simile (impaziente che sbrocca e fa per andarti addosso) che addirittura stavo insieme a mio figlio di 7/8 anni! E l'idiota aveva anche lui in auto un bambino della stessa età 😰 Pensa che bell'esempio! Poi non si è concretizzata in una aggressione perché quando è sceso ha notato la differenza di 20cm e 40kg circa di stazza tra di noi e ha preferito scappare, ma che pazzi che girano.

  • @youdelle
    @youdelle4 ай бұрын

    Hai tutta la mia solidarietà. Il lavoro che stai facendo è straordinario continua così. Grazie

  • @solocosenove
    @solocosenove4 ай бұрын

    Oddio quanto mi spiace 😢

  • @pierpaolodeluca2723
    @pierpaolodeluca27234 ай бұрын

    Purtroppo è successo anche a me e a mia moglie ed era notte. Noi siamo stati fermati da 4 ragazzi palesemente ubriachi che prima hanno tentato di speronarci. Ci minacciarono perche secondo loro eravamo "ciclisti di merda". Fortunatamente abbiamo mantenuto la calma e sono andati via. Tanto è bastato per non farci prendere piu la bicicletta come principale mezzo di trasporto, ci siamo spaventi troppo. Er lo spavento non presi neanche la targa e non denunciai, ma oggi me ne pento

  • @Bringyourbike

    @Bringyourbike

    4 ай бұрын

    Che rabbia

  • @brutsalvadi
    @brutsalvadi4 ай бұрын

    Hai due spalle larghe così! Tanta stima!

  • @enricomonti6939
    @enricomonti69394 ай бұрын

    Mi spiace Loreto! Un abbraccio! Bravo a fare il video

  • 4 ай бұрын

    Risuccesso oggi, ma solo aggressione verbale con solite minacce di morte, ciclisti di merda ecc. io mi sono spaventato ma non essendoci lesioni non denunciabile…

  • @andreaminotti5365
    @andreaminotti53654 ай бұрын

    Dovrebbero togliere la patente a tanta gente...

  • @germanomassullo9608
    @germanomassullo96084 ай бұрын

    Farai denuncia vero?

  • @pinofara5646
    @pinofara56463 ай бұрын

    Credono di farla franca.

  • @nugh1975
    @nugh19754 ай бұрын

    Qui però non c'entra essere autisti. Qui si tratta di essere dei pazzi!

  • @Bringyourbike

    @Bringyourbike

    4 ай бұрын

    Sì certamente, ma la guida dell’automobile aggrava certe situazioni

  • @nugh1975

    @nugh1975

    4 ай бұрын

    @@Bringyourbike continuali a giustificare, nelle città del nord Europa nessuno si sognerebbe di fare una cosa del genere. Qui oltre ad essere pazzi siamo anche incivili.

Келесі