LA MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli

Ойын-сауық

La Compagnia delle Seggiole
in collaborazione con
Fondazione CR FIRENZE
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Registrazione di Lunedì 31 Maggio 2010 - ore 21,00
Palazzo Vecchio - Salone dei 500
LA MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli (Registrazione del 31 maggio 2010 nel Salone dei Cinquecento) - La Compagnia delle Seggiole ha questo spettacolo in repertorio fin dal 2003, quando fu replicato per 20 serate consecutive nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello. Da allora il Cortile del Bargello è diventato un punto di riferimento esclusivo delle estati fiorentine. La Compagnia delle Seggiole ha invece, di anno in anno, riproposto, rinnovato, testimoniato l’opera di Machiavelli, anche con una trasferta in Giappone nel 2009 (Kyoto, Gifu e Osaka) fino alla splendida terrazza del Forte Belvedere nell’estate del 2017 Le ultime edizioni sono state realizzate in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana. - Può davvero diventare un’ossessione il non riuscire ad avere un figlio che garantisce la continuità del casato, ma non al punto di dover morire, pur di averlo, prima del tempo. Se però la vita può lasciarcela un altro….. Così Messer Nicia, che si crede furbo, si fa coinvolgere da chi furbo è davvero in una beffa erotica dal vago sapore boccaccesco. Ma nonostante la materia leggera, il Machiavelli comico non smentisce l’autore del Principe: nello smascherare l’ipocrisia di autorità intoccabili come la chiesa o la famiglia nella Firenze rinascimentale; nel dimostrare che nella conquista di qualcosa cui si tiene davvero, non importa se si tratta di una donna o di un principato, le regole del gioco sono sempre le stesse. MANDRAGOLA debutta a Firenze (secondo il Parronchi) a Palazzo Medici Riccardi il 7 settembre 1518 in occasione dei festeggiamenti delle nozze di Lorenzo de Medici Duca d’Urbino (nipote di leone X) con Maddalena de la Tour d’Auvergne. Quindi anche per Mandragola si sono celebrati nel 2018 i 500 anni dal suo debutto
Personaggi e Interpreti
CALLIMACO - Carlo Martelloni
SIRO - Marco Castagnoli
MESSER NICIA - Mario Altemura
LIGURIO - Fabio Baronti
SOSTRATA - Silvia Vettori
FRATE TIMOTEO - Marcello Allegrini
UNA DONNA - Sabrina Tinalli
LUCREZIA - Natalia Strozzi
Regia Teatrale - Giovanni Micoli
Direttore di Scena e Progetto Luci - Fabrizio Rosazza
Costumi - Della Compagnia - Addetto ai Costumi - Cosimo Alcarese
Produzione Televisiva - FRETIMECOMUNICATION
Operatori di Ripresa: Vulmaro Secchi - Sandro Nardoni - Duccio Brunetti
Montaggio e Regia Televisiva - Giovanni Torre
Un particolare ringraziamento al Comune di Firenze

Пікірлер: 4

  • @elikilledit
    @elikilledit10 ай бұрын

    Bellisimo! La mia professoressa di italiano ha assegnato alla classe la lettura de La Mandragola, lettura che sarebbe stata molto difficile (non avrei capito un cazzo) se non fosse stata per questa rappresentazione teatrale. Grazie mille!

  • @antoant4766
    @antoant47664 ай бұрын

    Meraviglia 🇮🇹

  • @giacomofavini9414
    @giacomofavini9414 Жыл бұрын

    a dir poco croccante

  • @sungsam9991

    @sungsam9991

    11 ай бұрын

    Al liceo lessi tutto il libretto e all'interrogazione in cui dovevamo studiare machiavelli presi 9 con un prof che mi odiava e mi metteva sempre voti bassi per fortuna sarebbe stato uno scandalo mi avesse messo di meno essendo stata fatta di fronte a tutta la classe (in realtà penso meritassi anche 10 per quanto avevo approfondito)

Келесі