La MALEDIZIONE del RACING ||| I sette GATTI neri

Спорт

🔘 Iscriviti 🔘
/ @cronachedispogliatoio
🔥Twitch 🔥
/ cronache_di_spogliatoio
◻ Instagram ◻
/ cronache_di_spogliatoio
◼ Facebook ◼
/ cronachedispogliatoio
💬 Twitter
/ cronachetweet
®Sito Web
www.cronachedispogliatoio.it/
📱Scarica la nostra APP
www.cronachedispogliatoio.it/...
#cronachedispogliatoio #racingclubdeavellaneda #racing
La sera del 24 settembre 2002, in Argentina, su “Infinito”, va in onda la seconda puntata di “Pasiòn y misterio”. “Infinito” è un canale a pagamento specializzato in storie del mistero, esoterismo, fenomeni soprannaturali. “Pasiòn y misterio” è una serie dedicata ai grandi misteri del calcio argentino. La seconda puntata si chiama “Gato Encerrado”. Che in spagnolo è un modo di dire, significa “c'è sotto qualcosa”, “qui gatta ci cova”. Ma in questo caso il titolo “Gato Encerrado” ha valore anche letterale: perché “gato encerrado” vuol dire letteralmente “gatto chiuso”, “imprigionato”. Sembra il titolo di un racconto dell'orrore di Edgar Allan Poe, un incubo psicologico all'insegna dell'ossessione e della paranoia, ma invece è la realtà - la realtà romanzesca, l'unica possibile, se sei in Argentina e c'è di mezzo il futbol.
Avellaneda è una città qualche chilometro a sud di Buenos Aires che sorge sul fiume Riachuelo, che nell'Ottocento era di fatto il porto della capitale argentina. I due grandi stadi della città si trovano a 300 metri di distanza l'uno dall'altro, cinque minuti a piedi. Uno è il Cilindro di Avellaneda, la casa del Racing, costruito nel 1950, il primo stadio argentino con le tribune interamente coperte: per quei tempi, un gioiello di architettura. L'altro è la Doble Visera, la casa dell'Independiente, la prima squadra argentina a vincere la Libertadores ma senza poi riuscire a trionfare nell'Intercontinentale, perdendo due finali consecutive nel 1964 e 1965, entrambe contro l'Inter. Il Racing è la Academia, maglia biancoceleste. L'Independiente è “el Rojo”, maglia ovviamente rossa. I colori del paradiso contro i colori dell'inferno: potete già iniziare a intuire la rivalità. Il Racing è la squadra per cui faceva il tifo una leggenda vivente della cultura argentina: Carlos Gardel, la cui voce è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale dell'Umanità, tessera numero 11.860 del club e amico personale di tanti calciatori del Racing anni Venti come Pedro Ochoa, citato espressamente in un suo tango, “Ochoìta, el crack de la aficiòn”. Per tanti decenni il “racinguismo” è stato sinonimo di allegria, bellezza, divertimento, ma quando arriva l'Intercontinentale le acque si increspano e ogni partita diventa una battaglia, un gioco da canaglie, uno spettacolo vietato ai minori come tutte le sfide tra Europa e Sudamerica negli anni Sessanta, che alla fine obbligheranno la FIFA a cambiare il format e spostarlo in campo neutro in Giappone. E il triplo confronto tra Racing Avellaneda e Celtic Glasgow dell'autunno 1967 non fa eccezione.
Triplo? Triplo. Perché l'andata a Glasgow finisce 1-0 per gli scozzesi, punteggio che il Racing riesce a contenere anche grazie a un atteggiamento sfacciatamente ostruzionistico, con tutto il catalogo di sputi, strattonate e tirate di maglie sconosciuto in Europa, prendendo di mira soprattutto l'unico campione del Celtic, il numero 7 Jimmy Johnstone, tanto che a un certo punto Jock Stein quasi fa invasione di campo per tentare di placarli personalmente, con un po' di sano buon senso scozzese. Ma al ritorno in Argentina, davanti a 120 mila spettatori il che rappresenta ancora oggi il record di capienza del Cilindro, le cose si complicano ancora prima del fischio d'inizio: una grossa pietra colpisce in testa il portiere Ronnie Simpson, mettendolo fuori combattimento. Alcuni giocatori scozzesi vorrebbero dare forfait, ma a chi va comunicata la cosa? In tutto lo stadio non c'è un solo delegato FIFA né UEFA. Il primo tempo termina 1-1: a un rigore coraggiosamente concesso dall'arbitro uruguayano Marino, e trasformato da Gemmell, risponde il pareggio di Raffo segnato di testa in probabile fuorigioco. L'intervallo dura 26 minuti a causa della protesta del Celtic, che al rientro negli spogliatoi ha avuto la bella sorpresa di non trovare più acqua nei rubinetti e nelle docce. Rimostranze ufficiali, torna l'acqua, riparte la partita, il Racing trova subito il 2-1: potrebbe essere la capitolazione, ma gli scozzesi resistono e preservano il risultato, scegliendo di giocarsi tutto alla bella, in calendario tre giorni dopo a Montevideo. Mentre abbandona lo stadio, il pullman con i giocatori del Celtic viene ripetutamente sballottato da orde di inferociti tifosi del Racing. Qualcuno a bordo mormora: “Per Dio, dategli questa coppa e facciamola finita”.

Пікірлер: 110

  • @SimoneSchiavi
    @SimoneSchiavi6 ай бұрын

    Vorrei una puntata così al giorno! Davvero incredibili, tutti quanti! Se penso al me stesso da ragazzino,era proprio il format che avrei sempre sognato di fare anche io! Tutto ciò mi riporta alla mia infanzia e mi ricorda terribilmente "SFİDE", indubbiamente uno dei prodotti più riusciti nella storia della rai. Anche se voi riuscite ad andare anche più a fondo e trovare aneddoti e storie anche meno "comuni"! Strepitosi!

  • @jonny_logan
    @jonny_logan6 ай бұрын

    Storia assurda che fa impallidire la maledizione di Babe Ruth. Come sempre bellissimo servizio

  • @giulionucci8869
    @giulionucci88696 ай бұрын

    sentire gianluca raccontare fa bene al cuore.

  • @Alessandro-ys4ok

    @Alessandro-ys4ok

    6 ай бұрын

    il migliore a mani basse, dovrebbe raccontare solo lui

  • @enneci16

    @enneci16

    6 ай бұрын

    Se si parla di Sud America, esiste un solo narratore: Stefano Borghi

  • @giulionucci8869

    @giulionucci8869

    6 ай бұрын

    @@enneci16 sono d'accordo, infatti non capisco perché non lascino il sud America a borghi tutto il resto a Gianluca e a Giuseppe il suo format DEDICATO, o almeno creare dei video in cui si parla di curiosità/statistiche assurde che io guarderei all'infinito, perché fargli fare il narratore di ogni singolo racconto?

  • @jackcavasin5878

    @jackcavasin5878

    6 ай бұрын

    @@Alessandro-ys4okbhe piano, sono TUTTI bravi. Da Gianluca, a Giuseppe, a Giulio, a Stefani. Meritano tutti quanti.

  • @johnruth3186

    @johnruth3186

    6 ай бұрын

    ​@@jackcavasin5878a me Gianluca non piace, questo video era perfetto per Borghi, con tutto il rispetto per Gianlu certe pronunce come "Roa" o "Aveglianeda" non si possono davvero sentire e poi trovo il suo modo di raccontare monotono e senza passione. Stefano Borghi e Pastore professionisti di altro livello e piuttosto che Gianlu preferisco Giulio, non me ne vogliate eh sono solo gusti e non ho nulla di personale contro Gianlu che mi sembra una brava persona ma semplicemente preferisco il modo di raccontare degli altri 3.

  • @Matt-wq1eu
    @Matt-wq1eu6 ай бұрын

    Bravissimo Gianluca, bravissimo Pastor, bravissimo Giulio, bravissimo Borghi. Inutile fare a gara, ognuno ha il suo stile e sono tutti fortissimi.

  • @giulionucci8869

    @giulionucci8869

    6 ай бұрын

    sono d'accordo ma se ogni santa volta narra giuseppe e borghi e gianluca una volta ogni morte di papa e Giulio non si vede da 2 anni criticare direi che viene spontaneo

  • @Matt-wq1eu

    @Matt-wq1eu

    6 ай бұрын

    @@giulionucci8869 ma infatti criticare dev'essere un diritto, io mi riferivo alle comparazioni e alle "gare" che si aprono ogni volta nei commenti. Certo che ognuno ha la preferenza, restano tutti dei professionisti di spessore e metterli a confronto è svilente per ognuno di loro, visto che sono tutti "diversi", come stile, scrittura, interpretazione ed enfasi.

  • @GiuboTv
    @GiuboTv6 ай бұрын

    Complimenti Gianluca sempre un piacere seguirti.. Che in Argentina e in generale nel mondo sudamericano le rivalità calcistiche assumano questi contorni assurdi, anche macabri, è risaputo. Già il fatto che questi due stadi siano praticamente dirimpettai è qualcosa di inimmaginabile per noi, anzitutto dal punto di vista urbanistico. È un mondo a parte in ogni senso

  • @paoloagnesi5951
    @paoloagnesi59516 ай бұрын

    Gianluca, video molto ben narrato. Forse è mancato segnalare che in quel Racing campione intercontinentale del 67 giocava un grande oriundo che ha versato il suo sangue sulla maglia azzurra nella vergognosa battaglia di Santiago del mondiale 62. Humberto el Bocha Maschio.

  • @vittoriopozzi9846
    @vittoriopozzi98466 ай бұрын

    Gianluca è imbattibile a raccontare queste perle! Grande!

  • @andreacrosta9578
    @andreacrosta95786 ай бұрын

    Io aspetto sempre un video su Garrincha ❤️

  • @francescotafuni9127
    @francescotafuni91276 ай бұрын

    Vi seguo da tempo su ogni social e ho guardato ogni vostro video. Da amante del calcio argentino, questo mi scalda particolarmente il cuore, grazie mille 💙🇦🇷

  • @saviomanzone3013
    @saviomanzone30136 ай бұрын

    Sono un prete e guardo ogni vostro video. Siete stati bravissimi e molto equilibrati nel presentare questa storia (che non conoscevo). Continuate così che siete veramente forti!!

  • @TheRoman83
    @TheRoman836 ай бұрын

    Cronache di Spogliatoio miglior canale sullo sport e sullo storytelling in assoluto! Siete tutti bravissimi

  • @SLiMjjz
    @SLiMjjz6 ай бұрын

    Gianluca top!! 💪 non conoscevo di questa leggenda.. grazie ragazzi per averla raccontata !

  • @jacopocadalt8618
    @jacopocadalt86186 ай бұрын

    Adoro le storie di questo tipo magari meno conosciute, con Gianluca poi...vi prego portatene di più!

  • @lorenzobotta8615
    @lorenzobotta86156 ай бұрын

    Bellissimo video. In ambito di maledizioni e leggende, Gianluca potresti raccontarci della mummia sfortunata e di Trunko?

  • @KingStefano99
    @KingStefano996 ай бұрын

    Conoscevo già la storia,ma é stato un piacere riascoltarla.

  • @remp94
    @remp946 ай бұрын

    Questa la aspettavo da un po’. Vamos Academia!

  • @MatteoMarchetti90
    @MatteoMarchetti906 ай бұрын

    14:46 una semplice frase, se pronunciata da Gianluca, fa correre i brividi lungo la schiena ❤

  • @danysto90
    @danysto906 ай бұрын

    Che spettacolo portate più approfondimenti su queste storie 'noir' vi si ama ❤

  • @CesareRCitro
    @CesareRCitro6 ай бұрын

    Il calcio argentino ha un fascino e una follia unici. Se poi è raccontato da un fenomeno come Gianluca meglio ancora

  • @alessandrospinello1433
    @alessandrospinello14336 ай бұрын

    Possibile che ogni volta che un club europeo disputava un match contro un club argentino in sudamerica, i calciatori e i tifosi argentini si comportassero come animali? Che vergogna

  • @francescotanda4116

    @francescotanda4116

    6 ай бұрын

    quando non ci arrivi di Talento ci arrivi di Tacchetto mi dicevano ...purtroppo qualcuno la prendeva decisamente fin troppo alla lettera😢

  • @russelstiglitz3889

    @russelstiglitz3889

    6 ай бұрын

    In sudamerica c'è una cultura diversa, ancora è così in realtà

  • @alessandrospinello1433

    @alessandrospinello1433

    6 ай бұрын

    @@russelstiglitz3889 faccio molta fatica a concepirla come "cultura", anzi mi pare un esempio lampante di assenza di quest'ultima

  • @luckysava8594
    @luckysava85946 ай бұрын

    C'è un errore clamoroso: il Racing fu il primo club argentino a vincere libertadores e copa intercontinentale (contro Nacional e Celtic), e non l'Independiente.

  • @davideazzimonti5958

    @davideazzimonti5958

    5 ай бұрын

    Ma perché parli per niente?

  • @sampcasual6315
    @sampcasual63153 ай бұрын

    14:43 quel tifoso con quella maglia li, mi fa godere anche di piu. Che gran storia, che non conoscevo.

  • @riccardogasparotto9315
    @riccardogasparotto93156 ай бұрын

    Grazie ragazzi

  • @mattcosta294
    @mattcosta2946 ай бұрын

    Spettacolare Questa non la sapevo proprio

  • @aldobraschi8526
    @aldobraschi85266 ай бұрын

    Bellissima storia, anche il Birmingham City ha una storia simile

  • @littlechannel2436
    @littlechannel24366 ай бұрын

    Bellissimo video, come tutti gli altri del resto, potete raccontare la storia del Calais? Squadra dilettante francese che arrivò in finale di coppa di Francia. Grazie.

  • @mirkoambrosi4500
    @mirkoambrosi45006 ай бұрын

    Gianlu' tu mi fai commuovere pure per una squadra che sinceramente non me ne può frega de meno. Spettacolo

  • @MILES-CHRISTI
    @MILES-CHRISTI6 ай бұрын

    Io, per quanto riguarda l'Argentina, sono tendenzialmente di orientamento "Missionario"/Riverplatense. Anche l'Independiente mi piace un sacco. Però...la storia del Racing di Avellaneda, l'Academia, è qualcosa di straordinariamente misterioso e romantico.

  • @roccodillon8334

    @roccodillon8334

    6 ай бұрын

    Millonarios non missionario

  • @ocramaega

    @ocramaega

    5 ай бұрын

    Finalmente un altro fratello del River 🤍❤️🤍

  • @giuseppeachilli8180

    @giuseppeachilli8180

    3 ай бұрын

    Siempre aguante el mas grande 🐔🐔🐔🐔

  • @kobefan4680
    @kobefan46806 ай бұрын

    Siete fenomenali

  • @francescobelsito2
    @francescobelsito2Ай бұрын

    Bellissima storia

  • @FabiuxFbx
    @FabiuxFbx6 ай бұрын

    Quando parla Gianluca tutti gli sportvi si fermano ad ascoltarlo..👍🏼

  • @manfruelfun
    @manfruelfun6 ай бұрын

    Ecco un altro esempio del perché non mi piacciono tifo e tifoserie argentine, sempre troppo folli e aggressivi per i miei gusti

  • @alessiopiras3143
    @alessiopiras31436 ай бұрын

    Ti serve un ripasso sulle pronunce in spagnolo argentino ma per il resto tutto perfetto

  • @GiuboTv
    @GiuboTv6 ай бұрын

    Da milanista pensavo che l'Intercontinentale del 69 contro l'Estudiantes fosse stata la più cruenta delle sfide, ma nemmeno allora ci erano andati leggeri..ci credo che negli anni 70 molte volte le squadre campioni d'Europa rifiutassero di giocare in Sudamerica, ci si poteva arrivare prima che sarebbe stato meglio organizzare una sfida unica in campo neutro. Giocare a Tokyo poi è stato un volano anche per il calcio giapponese mi pare

  • @vincenzovalvano
    @vincenzovalvano6 ай бұрын

    06:45 : quando, in seguito ad una partita, sei costretto a cambiare cognome 😂

  • @spartacofusaro6703
    @spartacofusaro67036 ай бұрын

    Grandissimi conoscevo quella di bella gutmann

  • @sandro4966
    @sandro49666 ай бұрын

    A me questa storia mi fa venire in mente solo una altra storia incredibile ma di facile verifica: la maledizione di Guttman... Ne avete parlato nei vostri video? E sapete chi era costui?

  • @fedeinteristatv1778
    @fedeinteristatv17786 ай бұрын

    Palerete anche della maledizione del Vasco da Gama rana di Arubinha

  • @andreatomassetti8095
    @andreatomassetti80956 ай бұрын

    Ci sarebbe anche la maledizione del benefica da raccontare😊😊😊

  • @noegatto9135
    @noegatto91356 ай бұрын

    Il tipo con la maglia della Samp a 14:40 un grande❤

  • @paoloagnesi5951

    @paoloagnesi5951

    6 ай бұрын

    Diego Milito con la maglia del Genoa e non della Sampdoria.

  • @noegatto9135

    @noegatto9135

    6 ай бұрын

    @@paoloagnesi5951 non parlo di Milito, parlo di un tifoso che durante i festeggiamenti indossa la maglia della Samp🙂

  • @EduardoGrassoTV
    @EduardoGrassoTV6 ай бұрын

    Ci voleva un cameo da parte di Adani 😂

  • @tommasosalzone3553
    @tommasosalzone35536 ай бұрын

    Finalmente Gianlu

  • @mariolazri2897
    @mariolazri28976 ай бұрын

    Dimmi che sei superstizioso senza dirmi che sei superstizioso

  • @mrcava
    @mrcava6 ай бұрын

    Ormai potete creare una nuova rubrica per queste storie: Non Solo Europa

  • @saba4436
    @saba44366 ай бұрын

    11:00 fecero l'Intercontinentale con la Juve perché l'Ayax si rifiutò di partecipare nonostante avesse vinto la finale di Champions proprio sulla Juve🏳️🏴fino alla fine🏳️🏴

  • @Raf91090
    @Raf910906 ай бұрын

    Tifare Racing dall’Italia é un orgoglio, SIEMPRE RACING 🩵

  • @AgenoreTube484
    @AgenoreTube4846 ай бұрын

    Qualcuno conosce il titolo del film mostrato nelle clip da 0:53 in poi?

  • @gregcronache

    @gregcronache

    6 ай бұрын

    Ciao, il film è “The Raven” (2012). È un film tratto proprio da un racconto di Edgar Allan Poe

  • @AgenoreTube484

    @AgenoreTube484

    6 ай бұрын

    @@gregcronache grazie mille!!

  • @Angela-Aberdeen
    @Angela-Aberdeen6 ай бұрын

    MAAAAOOOOO...

  • @yarisegat3826
    @yarisegat38266 ай бұрын

    Pensa che storie, la gente sta proprio fuori di crapa!

  • @IlMattoMattia
    @IlMattoMattia6 ай бұрын

    Si ma i gatti li hanno trovati o no? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @francescomorda3102
    @francescomorda31026 ай бұрын

    Storie di futbol ❤

  • @gabrielghidini8714
    @gabrielghidini87146 ай бұрын

    Io racconterei anche come il Santos sia arrivato alla retrocessione. Però bellissimo video questo

  • @mfgmfg2366
    @mfgmfg23666 ай бұрын

    Deve avere qualche maledizione anche la Juventus in coppa ahahahahaha inizio ad avere un leggerissimo sospettoso

  • @saba4436
    @saba44366 ай бұрын

    ... più storie intrise di leggenda e meno storie "vere" per così dire😂😂...

  • @Matteo-rw1zm
    @Matteo-rw1zm6 ай бұрын

    andiamo a vedere se sono sepolti dei gatti a san siro per l’inter

  • @snowman9722
    @snowman97226 ай бұрын

    Mi aspettavo Borghi

  • @Nicola-vn7bd
    @Nicola-vn7bd5 ай бұрын

    raccontate l’incredibile annata 93-94 dove l’inter vinse la coppa uefa ma rischio di retrocedere in serie b

  • @matteomartini2817
    @matteomartini28176 ай бұрын

    in Argentina solo Ferro Carril Oeste 🤍💚

  • @soshomaru2252
    @soshomaru22523 ай бұрын

    Aguante River loco! 🐔

  • @michelemerlin1839
    @michelemerlin18396 ай бұрын

    Gianluca il migliore di tutti ❤

  • @andrzejciba
    @andrzejciba6 ай бұрын

    7 gatti come le Copa Lebertadores dell'Indipendente

  • @hrmes9587
    @hrmes95876 ай бұрын

    APPLAUSI AL GRAFICOOOOOOOOOOO

  • @marcganna6816
    @marcganna68166 ай бұрын

    Si ma scusate, il calcio in Sudamerica sembra corrotto come in nessuna zona del globo. l'almanacco dei risultati sarà carta straccia!

  • @michaelrigamonti
    @michaelrigamonti5 ай бұрын

    C'è Gianluca -> Like fisso

  • @samuelegaldini5256
    @samuelegaldini52566 ай бұрын

    Storia esotica

  • @el_diablo2193
    @el_diablo21936 ай бұрын

    Credo che l arbitro era di parte altrimenti non si spiega la ripetizione di due rigori 😅

  • @juseinboot
    @juseinboot6 ай бұрын

    come sempre gli argentini si dimostrano i più antisportivi quando si tratta di calcio, non me ne voglia la parte di tifosi rispettosa e tranquilla, ma la maggior parte storicamente si comporta in maniera irrispettosa

  • @paoloagnesi5951
    @paoloagnesi59516 ай бұрын

    Io mi tengo il nostro GATTI bianconero!!!!!

  • @Kioskettoh
    @Kioskettoh6 ай бұрын

    gianlu

  • @Andrealupi2003
    @Andrealupi20036 ай бұрын

    Storia stupenda poi con Gianluca...

  • @PioPao77
    @PioPao776 ай бұрын

    comunque carlos gardel è morto

  • @luigisommella6006

    @luigisommella6006

    6 ай бұрын

    ..e nessuno mi ha avvisato?

  • @raffaelemalara
    @raffaelemalara6 ай бұрын

    Come fa la Juve a giocare l intercontinentale nel 73 se vince la prima Champions nel 85?

  • @caesariz

    @caesariz

    6 ай бұрын

    Perché la vincitrice della Coppa Campioni, l'Ajax, rinunciò a partecipare. Così andò l'altra finalista, la Juventus.

  • @misterhate528
    @misterhate5286 ай бұрын

    Argentina... sempre L imbarazzo del calcio mondiale.

  • @paolosantalucia6375
    @paolosantalucia63756 ай бұрын

    Ovviamente i video di merda a Gianluca mentre i video importanti a quell' altro che conosce tutti i risultati di ogni giornata

  • @enneci16

    @enneci16

    6 ай бұрын

    Il Demone verrà a cercarti...

  • @facecoolone9798

    @facecoolone9798

    6 ай бұрын

    ​@@enneci16insieme ai 7 gatti...

  • @giors5329
    @giors53296 ай бұрын

    Che la fifa abbia per decenni protetto i macellai sudamericani resta ancora una vergogna

  • @Tiziano1911
    @Tiziano19116 ай бұрын

    Pronunce semplicemente imbarazzanti. Che peccato

  • @MegaSincope

    @MegaSincope

    6 ай бұрын

    Imbarazzanti e disturbanti al massimo. Non ci voleva niente ad affidare questo video a Borghi

  • @MegaSincope

    @MegaSincope

    6 ай бұрын

    p.s. Grazie per aver cancellato il commento precedente (che aveva ricevuto anche diversi apprezzamenti). Segno che le critiche non vi piacciono

Келесі