La Macchina di Santa Rosa torna a illuminare Viterbo - 3 settembre 2022

Il 3 settembre 2022 il trasporto della Macchina di Santa Rosa è stato finalmente compiuto, dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid19. La Macchina, un campanile alto circa 30 metri e sormontato dalla statua della Santa, viene portata a spalla da un gruppo composto da un centinaio di uomini detti Facchini.
I Facchini, dopo il primo "sollevate e fermi" in piazza S. Sisto, hanno "portato a casa Rosina", guidati dalla voce ferma del Capofacchino. La Macchina di Santa Rosa, infatti, percorre un tragitto lungo poco più di un chilometro, passando per le strette vie del centro di Viterbo, per giungere fino ai piedi della Basilica dedicata alla Santa. Quest'anno il percorso è stato allungato di circa 700 metri per motivi di sicurezza sanitaria, tenuto conto del grande afflusso di persone previsto.
Il video racconta i momenti della partenza da piazza S. Sisto, la tappa di piazza Fontana Grande ed il passaggio in via Cavour, fino a piazza del Plebiscito.

Пікірлер: 13

  • @tatayrobertvlog5305
    @tatayrobertvlog53053 ай бұрын

    ❤❤❤vivi Santa rosa

  • @adalbertocampione-eb9uy
    @adalbertocampione-eb9uy Жыл бұрын

    SANCTA ROSA SALVA IL MONDO DA malignio. Bell spattacolo delle arte varie. Extraordinario Bravo a voi tutti chi Credono in Christo.

  • @lucaroda967
    @lucaroda96711 ай бұрын

    non è descrivibile l'emozione che provoca questo evento. Dal "sotto col ciuffo e fermi " a "Santa Rosa AVANTI" è davvero un miracolo , io l'ho vista per anni dal 1979 al 1984 e poi rivederla nel 2022 è stato davvero qualcosa di indescrivibile. La cosa più bella è che io vengo dalla profonda Calabria per Santa Rosa.

  • @rosamariapomi2040
    @rosamariapomi2040 Жыл бұрын

    Nn si possono descrivere... Emozione, gioia, stupore e altro, nn esiste al mondo un tale soettacolo. W Santa Rosa e i Suoi Facchini

  • @giuseppeforgione3567

    @giuseppeforgione3567

    Жыл бұрын

    Provare anche i gigli di Nola, molto simili, sono 8 più la barca, uno per ogni corporazione. Ogni giglio a sopra musicisti e cantanti, e si muove al suono e canto delle rispettive canzoni, secondo gli ordini del "capoparanza". Ultimamente dura anche più di 24 ore, da domenica mattina al lunedì mattina, secondo un percorso che si dirama per le antiche strade

  • @rosamariapomi2040
    @rosamariapomi2040 Жыл бұрын

    Va solo vista, nn ci sono parole! ❤️

  • @mariabianchi441
    @mariabianchi441 Жыл бұрын

    Santa Rosa🙏🏻 ,prega per noi .A🌹m🌹e🌹n

  • @josepaula4911
    @josepaula4911 Жыл бұрын

    Viterbo de Santa Rosa...deu origem ao NOME de minha cidade onde nasci....Santa Rosa de Viterbo SP...BRASIL..do belo país ITALIA...❤❤❤❤❤

  • @francasbaizero4579
    @francasbaizero4579 Жыл бұрын

    Spero che queste tradizioni non muoiano mai

  • @tizianacuscito
    @tizianacuscito Жыл бұрын

    🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹

  • @claudioguglielmi468
    @claudioguglielmi468 Жыл бұрын

    Sempre bella tutta la festa 👏👏👏👏🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦💪💪💪💪🌹🌹🌹🌹

  • @giuseppeforgione3567
    @giuseppeforgione3567 Жыл бұрын

    Io sto aspettando il 22 giugno San Paolino a Nola e poi la domenica seguente gli otto gigli con la barca...

  • @ClaudiaTavani
    @ClaudiaTavani Жыл бұрын

    Ma quant'è bella!

Келесі