LA LUCE: controluce fondo scuro

Ойын-сауық

#controluce #lucariccioni #fotografia
Oggi un video in pieno relax, chiacchiere tra amici per un argomento molto interessante che fa parte dellla Fotografia. Parliamo della luce!
In questo video non parleremo di lunghezze d'onda e fotoni, ma solo di una tecnica non scontata sulla fotografia di ritratto piuttosto pittorica e tridimensionale: il controluce su fondo scuro.
Mi sono trovato a fotografare un matrimonio in toscana ed ho approfittato di preparare questo video, avendo trovato la luce in questione,facile,ma da trovare e poi gestire al meglio.
Buona visione e spero che ti sia utile.

Пікірлер: 46

  • @giovannidellipaoli60
    @giovannidellipaoli60 Жыл бұрын

    Bravo Luca

  • @lisamereu7475
    @lisamereu74752 ай бұрын

    Foto splendide! Grazie

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    2 ай бұрын

    Troppo gentile Lisa, grazie a te!

  • @giuseppemenichelli8408
    @giuseppemenichelli8408 Жыл бұрын

    Belle foto complimenti l'effetto 3d si nota molto bene.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    Ciao Giuseppe, grazie, funziona verò? Non è sempre facile trovarla,ma è bella. Grazie di questo bel complimento.

  • @vincenzorusiello7116
    @vincenzorusiello7116 Жыл бұрын

    Direi che sono foto stupende, ti ho scoperto solo da pochi giorni e sei entrato subito il mio preferito perché mi trasmetti serenità e professionalità aprendo molti tuoi consigli e in tanti altri che io riconosco di applicarli mi confermano che non mi sbaglio. Grazie. Se come dici farai un incontro sarà un onore essere lì con Te

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    ciao Vincenzo, quale onore leggere commenti cosi lusinghieri. Sono contento che tu sia dei nostri che tu abbia provato le poche cose(ancora) che ho consigliato.....sei l'iscritto ideale che prova subito e fa sua l'esperienza......grazie e benvenuto

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    gira gira vedrai che l'incontro si farà

  • @davideventurini5498
    @davideventurini5498 Жыл бұрын

    Luca è piacevolissimo ascoltarti (l'iscrizione al canale è stata immediata), hai l'umiltà dei grandi Maestri, sei una persona rara, peccato non poter trascorre tempo insieme. Non sai quanto ti sono grato per questo video. Complimenti per le foto.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    Davide buongiorno e grazie 1000 per le tue parole,mai dire mai nella vita🤣🤣. Vivi lontano?Cmqe un giorno faremo sicuramente un ritrovo tra iscritti vedrai, magari a metà strada da tutti🤣🤣. Grazie per la tua gentilezza e benvenuto!

  • @davideventurini5498

    @davideventurini5498

    Жыл бұрын

    @@lucariccioni Ciao Luca, abito in Toscana. Se fosse possibile, bellissima iniziativa, parteciperò volentieri. Grazie per il tuo benvenuto. Buona giornata. :)

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    @@davideventurini5498 i miei parenti preferiti sono in toscana.....vedrai che c'incontreremo. grazie a te di aver dato fiducia a questo canale ed a me.

  • @oldbikertrentinoinmoto
    @oldbikertrentinoinmoto Жыл бұрын

    Sempre piacevoli i tuoi racconti, e molto belle le foto😊

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    Grazie, è un piacere leggere questi complimenti.

  • @giovannidellipaoli60
    @giovannidellipaoli60 Жыл бұрын

    Fotografo, come semplice amatore, dal 1986. La cosa più bella che umilmente mi riconosco è quella di essere in continua ricerca e di non sentirmi mai arrivato. Oggi la rete offre poco di buono ma tanta confusione. Se non fai o non sai fare post per molti sei tagliato fuori. Io dico sempre che ci vuole moderazione anche in post. Una foto non si può stravolgere, bastano pochi tocchi, e non sempre. Guardando i tuoi scatti tutto ritorna, basta imparare l’arte di osservazione e si raggiungono risultati ottimi come i tuoi. Grazie Luca

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    Grazie Giovanni, anche io scatto dal 1986 e mai avrei immaginato di fare il fotografo,ma sposando la teoria che hai anche tu, dove il sentirsi arrivato significa rimanere allo stesso punto, sono ancora qui, anche se fotografo come professionista "solo dal '95". Conosco bene la post produzione, ma esagerare o stravolgere cose non fa parte neanche della mia mentalità. Grazie del commento carino e condivido perfettamente le tue idee. Ti aspetto anche su altri commenti....ciao!

  • @giovannidemartino1416
    @giovannidemartino1416 Жыл бұрын

    saggio e professionale, infatti la foto gioca tutto sulla luce e fotografica vuol dire luce.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    GRAZIE Giovanni, vorrei farne altri al più presto sull'argomento, cercando di non trascurare nulla. grazie ancora per il complimento e ti spetto nuovamente da queste parti. 🖐

  • @costanzovincenti4874
    @costanzovincenti4874 Жыл бұрын

    Ciao Luca. Hai ragione, è una delle condizioni di luce più belle in fotografia! Quando nel "secolo scorso" usavo le Nikon FE e FM2 con pellicola diapositiva scattavo all'interno delle chiese sfruttando la luce del sole proveniente dai finestroni che colpiva di taglio i soggetti e quando proiettavo le diapositive sullo schermo era una goduria! Bei tempi... E comunque gli ISO continuo a chiamarli ASA...ciao!

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    Mi stai ricordando che siamo diversamente giovani?😅😅 Io fe2 f90 f90x che bei tempi. Si pensò onestamente che sia una bellissima luce molto tridimensionale e bella. Se potessi avere tempi di lavoro calmi la userei continuamente. Ciao carissimo.

  • @Roifolgore
    @Roifolgore Жыл бұрын

    Foto interessanti

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    Grazie Roberto e benvenuto, ho letto velocemente anche il tuo altro post....hai ragione,ottimo il tuo commento.

  • @vincenzopedroncelli4112
    @vincenzopedroncelli4112Ай бұрын

    Da poco sono iscritto al tuo canale ma i complimenti per fotografo e artista geniale che sei. 10 anni fa avevo una Nikon D90 con obiettivi entri level (plasticotti) ora ho una xt-2 Fujifilm debbo dire che in contoluce ed anche con il lampo di flash per togliere le ombre, Nikon si compartava meglio, anzi meravigliosa, ovviamente uso la tecnica simile. Questo mi sembra strano. Forse Fujifilm misura lo spot di luce in modo diverso, anche perché a volte nel mirino vedo una cosa, quando scatto... Me la ritrovo diversa. Ovviamente nei tuoi capolavori oltre lo spot di esposizione, la messa a fuoco è un puntino sul soggetto. Un caloroso saluto 😅

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Ай бұрын

    Mi fa piacere che tu ti sia iscritto, così possiamo restare in contatto. Questo fatto dello spot fuji bisognerebbe fare delle prove e la prima cosa che mi viene in mente, potrebbe essere quella che prendendo la lettura in controluce, il sensore sia influenzato magari da qualche riflesso....potrebbe facilmente accadere. Ho fatto un video sul paraluce e in un punto parlo di come togliere i riflessi con la mano....magari può portarti qualche giovamento. Grazie per la tua simpatia e gentilezza.

  • @vincenzopedroncelli4112

    @vincenzopedroncelli4112

    Ай бұрын

    @@lucariccioni grazie, sei un grande professionista anche come persona.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Ай бұрын

    @@vincenzopedroncelli4112 troppo gentile Vicenzo, spero di non deludere le aspettative. Spero di risentirti in altri video

  • @marinogiapino2732
    @marinogiapino2732 Жыл бұрын

    Ricapitolando l'esposizione va fatta sul viso ? E se dimentico l'impostazione su matrix che risultato si ottiene ? Queste immagini confermano la parola fotografia ovvero scrivere con la luce. Comunque si nota l'impostazione professionale nella gestione della luce in chi ha studiato cinematografia . I complimenti sono superflui.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    ciao Marino, si se il viso per te è il centro di attenzione certo che esponi sui visi. Il sistema matrix che legge tutto il fotogramma ed ovviamente fa una media tende in questo caso a sovraesporre sbiadendo tutto. se rimani in matrix ti consiglio una esposizione manuale per sottoesporre la lettura del sistema, o se sei in priorità di tempi o diaframmi inserisci la compensazione (quadratino bianco e nero con + e -) per far capire alla macchina cosa intendi fare. Per me, la luce più bella in questo caso è con un pannello riflettente...meglio ancora un pezzo di polistirolo bianco, ma ovviamente devi avere con te un amico. Ti saluto con un pensiero personale che ho con me da tanti anni: "studiare sempre, applicare e fare prove subito per assimilare e rubare con gli occhi da chi capisci che è meglio di te". Questo fa migliorare chiunque, come ha fatto con me! Ti ringrazio del tuo commento ed ora che ci penso, mi hai fatto venire in mente un ottimo pensiero per un nuovo video.....ti citerò sicuramente.😊

  • @danielearconti6954
    @danielearconti6954 Жыл бұрын

    Bellissimo video! Poi co sta calata romana ancora de più! 😂Quando la bravura e l'esperienza sono più potenti del display direi... Si vede e si sente che sei una persona "di altri tempi" e non per l'età ma per la mentalità. Gentile e di cuore. Stanno sparendo purtroppo questo tipo di persone. Grazie alla pellicola ancora oggi so come impostare una fotocamera prima di portarla all'occhio. Adesso ho due Fuji con le loro bellissime ghiere fisiche e le imposto sempre da spente. Magari posso sbagliare di mezzo stop o uno stop ma siamo li. Quando facevo il matrimonialista di mestiere il controluce in fondo scuro era una delle mie preferite, davvero una luce molto "pittorica". Spero di tornare presto in pista.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    ciao Daniele, ti ringrazio per i complimenti e capisco bene quello che pensi della fotografia attuale....un pò inventata come dice Berengo Gardin al PC ed un pò tirata via senza troppe attenzioni. Ho basato tutto il mio lavoro per cercare di fare meno errori possibili ed applicato sempre o quasi tutti gli studi fatti sui libri e provati sul campo....forse la generazione che viene dal passato può ancora resistere con fierezza. Aspetto notizie sul "rientrare in pista"....un abbraccio✋

  • @danielearconti6954

    @danielearconti6954

    Жыл бұрын

    @@lucariccioni La fotografia attuale penso sia figlia dei tempi. Tempi superficiali che guardano più all'estetica che alla sostanza. Con "l'uomo di una volta" potevi anche intrattenere un discorso più profondo che veniva dal cuore e quell'uomo ti capiva. Oggi la gente parla solo de magnà, de vacanze, de machine, de calcio, de politica... Oppure scade nella dialettica più superficiale del mondo pensando di fare un discorso serio. Stessa cosa in fotografia. Si parla tanto (e ci casco anch'io ogni tanto) di tecnica, di attrezzature... Di cose effimere insomma! Ma poco di sostanza. Un grande fotografo di matrimonio contemporaneo (e coetaneo mio) Kevin Mullins, dice sempre che una buona foto è fatta di: buona luce, buona composizione, buon momento. Se hai queste tre hai una buona foto! Sto lavorando al rientrare in pista rifacendo il sito. Appena finito lo mando a chi di dovere e speriamo bene. Ma non in Italia. L'Italia è da accantonare per il business. Penso che in Italia pochi riescano a sopravvivere.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    @@danielearconti6954 non posso che darti ragione ed anche confermare la triade di Kevin Mullins. Questa società è basata sul correre ed ascoltare vocali a x2, leggere solo i titoli ed apparire....una volta la foto raccontava il mondo, ora solo se stessi e le persone autofotografandosi per i social hanno l'illusione di credere di essere speciali, con vite speciali, auto speciali ed essere degli influencer in un paio di settimane. Essere superficiali è la tendenza di questi anni....tutti artisti senza un progetto. In bocca al lupo per il sito e se ti va, tienimi informato, mi farà molto piacere sapere che le persone serie ce la fanno. Oggi ussciamo con un nuovo video.....dopo le 14 dove utilizzo un filtro rosso del passato.

  • @carlo46ful
    @carlo46ful Жыл бұрын

    Caro Luca complimenti per i consigli ed i tutorial che guardo con molto interesse da molto tempo. Vorrei un consiglio da te, vorrei acquistare un flash ed imparare a gestire i fondi. IO posseggo una Lumix panasonic G9 quale si addatta meglio? grazie per la risposta.-Carlo

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    I flash sono praticamente tutti buoni ed anche tutti uguali tra loro. Esistono due categorie(parlo dei speedlight,cioè quelli portatili) TTL e quelli non TTL. Il TTL è fondamentale perchè capisce da solo la luce riflessa dal soggetto che ha davanti, quindi gestendo anche la potenza da far uscire nel lampo. Senza alcun dubbio consiglierei assolutamente un TTL. Il secondo punto è la sua potenza espressa in NG numero guida. Ogni azienda fa generalmente un flash potente ed un fratellino più piccolo, più portatile con meno potenza ed ovviamente meno costoso e più leggero. Personalmente dopo 30 anni di originali Nikon, mi sono approcciato a GODOX TT685N dove la N finale sta per adatto allo zoccolo Nikon e di grande potenza (NG60), ma nei prossimi periodi voglio aggiungere la linea sempre portatile 350 (non so se ora c'è un nuovo nome, ma anche se ha un NG credo 36, è piccolo,poco ingombrante e molto poco pesante sopra la macchina. Vanno benissimo e costano 4 volte meno degli originali marchiati dai brand che fanno macchine. Cerca di capire che foto fai generalmente per comprare quello più adatto a te. Spero di aver dato un indizio......buona idea x un video prossimo. Grazie di seguirmi, mi fa tanto piacere, un abbraccio.

  • @stefanotroian2458
    @stefanotroian2458 Жыл бұрын

    Ciao Luca,a me capita che fotografando controluce,il piu delle volte il soggetto e sempre sottoesposto,forse la misurazione che faccio e sbagliata.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    Buongiorno Stefano, da qui è sempre difficile poter chiarire bene, ma 99% delle volte il tuo esposimetro viene sicuramente influenzato da qualche raggio di luce parassita che falsa la lettura. Quando puoi,ti consiglio il paraluce, o metti la mano sinistra a coprire i raggi, o cosa migliore ancora, leggere da vicino il soggetto così da non farti influenzare il risultato.

  • @fabiobars3739
    @fabiobars37396 ай бұрын

    Ciao ma hai usato un flash di riempimento? Metti esposizione spot (al centro del mirino) e metti il flash in ttl o non ho capito niente?

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    6 ай бұрын

    No no luce ambiente, si può usare anche il flash se vuoi. Importante è fare una lettura esposimetrica solo sull'incarnato dei soggetti.

  • @alessiobonaccorsi8512
    @alessiobonaccorsi8512 Жыл бұрын

    Ciao Luca. Mi piace davvero tanto il tuo canale, forse perché sarò un fotografo diversamente giovane pure io, ma adoro ascoltare chi, come me, ha imparato e lavorato con pellicola e macchine straordinarie come la Hasselblad 500CM. Senza esposimetro... Ma ci pensate ai ragazzi di oggi con mirrorles, usare una CM..? Questo uso della luce, era lo stesso che mi insegnava il mio maestro per quanto riguardava i matrimoni. Non mi ricordo come lo chiamava, ma era questo. Poi, io lo facevo e lo faccio con un colpetto di flash, mi rimane più facile Cmq belli davvero alcuni tuoi risultati. Specialmente la prima in bianco e nero davvero molto bella. Continuo a seguirti con piacere. Intanto devo esercitarmi con il tuo sistemino del pulsante dell'autofocus sulla mia D800 e la modalità C. Dai... Andiamo avanti. Ti saluto.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    questo tuo modo di pensare ed agire mi piace moltissimo, se riuscissimo a creare una comunità qui sul canale di persone come te, sarei uno youtuber felice. concordo su tutto quello che hai detto e per il back button focus, non fermarti subito se trovi qualche leggera difficoltà...dopo un paio di giorni diventa la normalità. personalmente non ho più nessun fuori fuoco da tempo e se ogni tanto mi capita è perchè ho sbagliato io. prova anche in casa, mettendo a fuoco soggetti decentrati,lasci il dito dal bottone,fai la composizione e scatta.......una festa😅😅😅

  • @alessiobonaccorsi8512

    @alessiobonaccorsi8512

    Жыл бұрын

    @@lucariccioni mi piace. Mi sento sulla stessa lunghezza d'onda. Chissà che non si possa conbinare qualcosa d'interessante. Avanti così.

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    @@alessiobonaccorsi8512 ✌✌✌

  • @Roifolgore

    @Roifolgore

    Жыл бұрын

    Anch io spesso uso un colpetto di flash, per riempire un pò le ombre, il nido d’ape mai usato ma mi sono promesso di sperimentarlo, anche se un piccolo nido posto sulla testa del flash in occasioni veloci come i matrimoni non so quanto possa diversificare il risultato?!

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    Жыл бұрын

    @@Roifolgore CIAO rOBERTO, HO TROVATO LA NOTIFICA DEL TUO MSG SOLO ORA. Spesso in post con diversi software, utilizzo il pennello per fare una specie di luce di schiarita sulla pelle del viso, quando ho tempo, un piccolo nido d'ape sul flash può risolvere in ripresa. PS: nido d'ape da provare, ma con calma e fuori dal matrimonio almeno per i primi tempi. Il grande cambiamento non c'è, ma in alcune condizioni è interessante. chiedo scusa per l'immenso ritardo sulla risposta.

  • @antoninomacaluso2094
    @antoninomacaluso20949 ай бұрын

    Molto belle ....perché nn ci dici se vuoi , anche i tempi per queste foto Grazie ( un tuo iscritto )

  • @lucariccioni

    @lucariccioni

    9 ай бұрын

    Se i tempi che intendi sono quelli di scatto, mi sono preoccupato visto che tutto il fotogramma o quasi era in ombra, di non scattare a tempi troppo lenti per evitare il micromosso. Il tempo non crea la foto, ma se posso consigliare una cosa è quella di impostare una lettura...direi spot sui visi, il resto viene da sé. Buongiorno e grazie per il buon commento🖐️