La Genesi è vera?

La Genesi è vera?
Il segreto per comprendere la Genesi.
La Genesi è il fondamento.
È importante che tu sappia che la Genesi è il fondamento del cristianesimo.
È importante che tu sappia che Genesis è affidabile e vero.
Genesis è affidabile e vero?
È importante se la Genesis è affidabile e vero?
Questo video è ispirato e tradotto da queste risorse
www.gotquestions.org/Lamech-i...
answersingenesis.org/days-of-...
answersingenesis.org/days-of-...
allisrael.com/did-sodom-and-g...

Пікірлер: 60

  • @TheBruno46
    @TheBruno46Ай бұрын

    In base alla Genesi, l’attività creativa di Dio si protrasse per un periodo di sei “giorni”. Non si trattava di giorni letterali di 24 ore, ma di periodi di tempo dalla durata non meglio specificata. Il termine “giorno”, infatti, non si riferisce necessariamente a un periodo di tempo di 24 ore. Questo risulta chiaro da Genesi 2:4, che riassume i sei giorni dell’intero processo creativo parlandone come di un solo “giorno”.

  • @pietrorantica8470

    @pietrorantica8470

    Ай бұрын

    E che fine hanno fatto?

  • @TheBruno46

    @TheBruno46

    Ай бұрын

    @@pietrorantica8470 racconto biblico contenuto nel primo capitolo di Genesi enuncia semplicemente l’ordine generale della creazione. Ammette la possibilità che ci siano voluti forse miliardi di anni per la formazione della terra e molti millenni in sei “giorni”, o ere creative, per preparare la terra come dimora dell’uomo. Alcuni dinosauri (e pterosauri) possono essere stati veramente creati nella quinta era elencata in Genesi quando, come dice la Bibbia, Dio fece le “creature volatili” e i “grandi mostri marini”. Forse altri tipi di dinosauri furono creati nella sesta epoca. La grande varietà di dinosauri con il loro enorme appetito sarebbe stata appropriata data l’abbondante vegetazione che esisteva evidentemente nel loro tempo. - Genesi 1:20-24. Quando i dinosauri ebbero adempiuto il loro scopo, Dio pose fine alla loro esistenza. Ma la Bibbia tace in merito a come o a quando lo fece.

  • @TheBruno46

    @TheBruno46

    Ай бұрын

    @@pietrorantica8470 il racconto biblico contenuto nel primo capitolo di Genesi enuncia semplicemente l’ordine generale della creazione. Ammette la possibilità che ci siano voluti forse miliardi di anni per la formazione della terra e molti millenni in sei “giorni”, o ere creative, per preparare la terra come dimora dell’uomo. Alcuni dinosauri (e pterosauri) possono essere stati veramente creati nella quinta era elencata in Genesi quando, come dice la Bibbia, Dio fece le “creature volatili” e i “grandi mostri marini”. Forse altri tipi di dinosauri furono creati nella sesta epoca. La grande varietà di dinosauri con il loro enorme appetito sarebbe stata appropriata data l’abbondante vegetazione che esisteva evidentemente nel loro tempo. - Genesi 1:20-24. Quando i dinosauri ebbero adempiuto il loro scopo, Dio pose fine alla loro esistenza. Ma la Bibbia tace in merito a come o a quando lo fece.

  • @Obbedire

    @Obbedire

    27 күн бұрын

    Grazie per aver guardato. Bisogna guardare il testo nel suo contesto. In ebraico, quando la parola "giorno" è associato un numero, mattina o sera, significa un giorno di 24 ore, qui abbiamo tutti e tre associati al numero. La parola "giorno" può anche significare un arco di tempo, ma non in questo contesto. In inglese (forse anche in italiano, non sono sicuro, perché non sono italiano) usiamo ancora la parola giorno in questo modo. Può significare un lasso di tempo: "Nel giorno del mio papà una barretta di cioccolato costava 0,05 dollari" o può significare un giorno di 24 ore "Tre giorni fa sono andato al mare". E non c'è confusione, capiamo dal contesto se si tratta di un lasso di tempo o di un giorno letterale. Dio vi benedica.

  • @Obbedire

    @Obbedire

    27 күн бұрын

    Questa non è una buona interpretazione della Genesi. Miliardi di anni richiedono miliardi di anni di morte e di sofferenza prima ancora che l'uomo sia creato e ancor meno prima che l'uomo pecchi. La morte è, biblicamente parlando, la conseguenza del peccato dell'uomo. Miliardi di anni di creazione pongono la morte prima del peccato. Non è compatibile con la Bibbia. Dio vi benedica.

  • @TheBruno46
    @TheBruno46Ай бұрын

    Salmo 90:4 " Mille anni sono ai tuoi occhi come il giorno di ieri che è passato, come una veglia della notte. " ....a testimonianza che i giorni di Genesi non sono definitivi di 24 ore

  • @emanuelevaccargiu5542

    @emanuelevaccargiu5542

    Ай бұрын

    Perché mille anni, ai tuoi occhi, sono come il giorno di ieri quando è passato, e come una veglia nella notte. 5 Tu li porti via come in una piena; sono come un sogno. Sono come l'erba che verdeggia la mattina; 6 la mattina essa fiorisce e verdeggia, la sera è falciata e si secca.

  • @onlyclimbing5246

    @onlyclimbing5246

    Ай бұрын

    Ma se la luce già c'era perché il quarto giorno ha creato il sole e la luna???... E se la luce esiste per conto suo perché quando il sole tramonta non ci vediamo più un c****???

  • @pietrorantica8470

    @pietrorantica8470

    Ай бұрын

    Questo per dire che Dio è Eterno e il tempo, il suo trascorrere in Lui non ha senso.

  • @Obbedire

    @Obbedire

    27 күн бұрын

    Questa non è una buona logica. Bisogna guardare il testo nel suo contesto. In ebraico, quando la parola "giorno" è associato un numero, mattina o sera, significa un giorno di 24 ore, qui abbiamo tutti e tre associati al numero. La parola "giorno" può anche significare un arco di tempo, ma non in questo contesto. In inglese (forse anche in italiano, non sono sicuro, perché non sono italiano) usiamo ancora la parola giorno in questo modo. Può significare un lasso di tempo: "Nel giorno del mio papà una barretta di cioccolato costava 0,05 dollari" o può significare un giorno di 24 ore "Tre giorni fa sono andato al mare". E non c'è confusione, capiamo dal contesto se si tratta di un lasso di tempo o di un giorno letterale. Dio vi benedica.

  • @Obbedire

    @Obbedire

    27 күн бұрын

    La luce e il sole sono in realtà cose distinte. Il Sole produce luce. Il sole non è la luce. Dio vi benedica.

  • @user-fj8ob5vk4v
    @user-fj8ob5vk4vАй бұрын

    Creatore puo' creare tutto in un giorno di 24 ore come in 6 gg di 24 ore cosi come 6000 anni...come per Egli triva giusto

  • @Obbedire

    @Obbedire

    27 күн бұрын

    Concordato. Non è una questione di ciò che è possibile. È una questione di ciò che Dio dice di aver fatto. Se qualcuno crede che la Bibbia sia la parola di Dio e non crede a ciò che dice (sei giorni di 24 ore molto chiaramente), la domanda è "perché no?". Non credete che Dio sappia usare le parole in modo appropriato o accurato? Spero che tu abbia una giornata meravigliosa. Dio vi benedica.

  • @evelinapaganin6196

    @evelinapaganin6196

    19 күн бұрын

    @@Obbedire in numeri dice che un giorno per Dio sono mille anni .

  • @Obbedire

    @Obbedire

    19 күн бұрын

    @@evelinapaganin6196 Penso che tu stia facendo riferimento a 2 Pietro 3:8. Numeri 10 non menziona i giorni in questo modo. . 8 Ma voi, carissimi, non dimenticate quest'unica cosa: per il Signore un giorno è come mille anni, e mille anni sono come un giorno. Presumo che questo sia ciò a cui ti riferisci. Quindi lei sostiene che Dio ha creato in 6.000 anni invece che in 6 giorni? Questo è ancora molto lontano dai 4,5 miliardi di anni della teoria dell'evoluzione. Devi scegliere l'una o l'altra, la parola di Dio o le idee dell'uomo, non sono congruenti. Ma per quanto riguarda il riferimento a 2 Pietro 3:8, il contesto è la chiave per determinare la corretta comprensione di questo passo, specialmente il paragone tra mille anni e un giorno. Il contesto di 2 Pietro 3 è il ritorno del Signore per liberare il suo popolo. Pietro dice ai credenti perseguitati che verranno degli schernitori a deridere l'idea del ritorno del Signore. Diranno qualcosa del tipo: "Se n'è andato da molto tempo, non tornerà mai più" (cfr. versetto 4). Mentre i cristiani sono perseguitati e continuano a cercare il Signore che li liberi, sembra che la sua venuta sia "ritardata". Pietro ricorda ai credenti di non perdersi d'animo, perché Dio opera secondo un calendario diverso. Il tempo di Dio non è il nostro tempo, non è lento, lavora con i suoi tempi. Questo è molto diverso da Genesi 1, dove si dice che "Dio fece _______ Fu sera, poi fu mattina: primo giorno, Dio vi benedica.

  • @evelinapaganin6196

    @evelinapaganin6196

    19 күн бұрын

    @@Obbedire Non sono d'accordo con l' evoluzione logico se credo nella creazione , Il fatto del tempo che Dio ha usato per creare non si può sapere esattamente , certo non un giorno di 24 ore anche perché Dio ha creato i luminari per il giorno e la notte per gli umani che ancora non aveva creato , Che l' umanità abbia seimila anni dalla creazione dei primi umani si può arrivare dal fatto che i mille anni di dominio di Gesù nel prossimo regno che verrà , l' umanità tornerà perfetta e poi Dio riprenderà il dominio , il riposo che si è preso per il settimo giorno è completato , perciò il dominio torna nelle sue mani e Gesù si sottometterà al padre . I° Corinti 15 : 20 - 28 Salmo 90 : 4 Guarda che qui si parla dalla creazione umana no della terra , che si sa come dicono i 4 miliardi e mezzo circa Prima degli umani ha separato le acque dall' asciutto ha fatto filtrare la luce ha creato i vegetali gli esseri viventi nell' acqua i volatili ,i mammiferi e animali terricoli ,infine l' uomo è poi la donna .

  • @Obbedire

    @Obbedire

    18 күн бұрын

    @@evelinapaganin6196 Dio vi benedica.

  • @user-PatrizioLongo1873
    @user-PatrizioLongo187324 күн бұрын

    Il segreto è eliminare la terza settimana di Giugno.

  • @Obbedire

    @Obbedire

    20 күн бұрын

    Dio vi benedica

  • @massimootaku76
    @massimootaku7629 күн бұрын

    Invidia non gelosia

  • @Obbedire

    @Obbedire

    27 күн бұрын

    ok. dove?

  • @massimootaku76

    @massimootaku76

    26 күн бұрын

    ​@@Obbedire con Caino e Abele perché invidioso che Dio accetta i doni di Abele e non i suoi

  • @massimootaku76

    @massimootaku76

    26 күн бұрын

    ​@@Obbediree magari geloso di Dio perché teneva secondo Caino più al fratello che non a lui

  • @pietrorantica8470
    @pietrorantica8470Ай бұрын

    Cosa mi dite dei Dinosauri??

  • @TheBruno46

    @TheBruno46

    Ай бұрын

    La Bibbia non menziona direttamente i dinosauri. Tuttavia dice che Dio “[ha] creato tutte le cose”, quindi evidentemente anche queste creature (Rivelazione [Apocalisse] 4:11). a Anche se non parla in modo specifico dei dinosauri, la Bibbia cita gruppi di creature di cui avrebbero potuto far parte: “Grandi mostri marini” (Genesi 1:21). “Tutti gli animali che strisciano sul suolo” (Genesi 1:25). “Gli animali selvatici della terra” (Genesi 1:25).

  • @pietrorantica8470

    @pietrorantica8470

    Ай бұрын

    @@TheBruno46 , c'è da dire che la Bibbia non menziona i dinosauri in quanto coloro che l'hanno scritta ne ignoravano l'esistenza.

  • @Alessandro_Bardi

    @Alessandro_Bardi

    Ай бұрын

    @@pietrorantica8470 ci sono infinite leggende sui draghi e altri animali bizzarri, i mostri marini o tannim sono spiegati più diffusamente nelle tradizioni ebraiche

  • @pietrorantica8470

    @pietrorantica8470

    Ай бұрын

    @@TheBruno46 , ripeto: che fine hanno fatto queste povere "bestiole"? Se Dio le ha Create e ha visto che "era cosa Buona", perché si sono estinte??

  • @TheBruno46

    @TheBruno46

    Ай бұрын

    @@pietrorantica8470 Dio le ha create per uno scopo che non è specificato nelle Sacre Scritture . Probabilmente la terra aveva una vegetazione ed un' atmosfera che necessitavano della presenza di questi animali per stabilizzarla . Ma è una semplice ipotesi. Quando poi hanno assolto il compito per cui erano stati creati Dio ha lasciato che si estinguessero.