La FILOSOFIA di Elden Ring SHADOW OF THE ERDTREE

Ойындар

Bentornati sul canale ragazzi: oggi finalmente tentiamo di parlare in modo abbastanza completo della Filosofia di Shadow of the Erdtree. Il video parla di quelle che per me sono le tematiche principali della lore del DLC, ne analizza i significati filosofici e fa emergere alcuni rituali esoterici e alcuni modelli culturali e letterari che possono avere influenzato Miyazaki nella scrittura. Il tentativo è quello di fornirvi una interpretazione abbastanza complessiva di questa espansione come opera artistica.
Fatemi sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate del video, se avete suggerimenti, richieste o altro non esitate a farvi avanti e se il video vi è piaciuto lasciatemi un like ed iscrivetevi al canale :)
00:00 Introduzione
00:32 La Disparità
03:08 La Religione degli Araldi del Corno
06:25 La Filosofia di Marika
10:14 La Filosofia di Miquella
13:22 Il rituale esoterico dietro il DLC
15:02 Il viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso nel DLC
26:22 Dio è Morto
20:10 Conclusioni
MUSICA:
Night Light - Nursery by Blue Dot Sessions (www.sessions.blue).
Stuffed Monster - Nursery by Blue Dot Sessions (www.sessions.blue: files available under a Creative Commons license Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0).
Varie dalla libreria di KZread e altre, se vi interessa il titolo preciso basta che mi chiediate qui sotto nei commenti :)
Ringrazio ‪@Fradrakegaming‬ per alcune clip che trovate nel video :)
Seguimi anche su:
Instagram: / illumedietro
Spotify: open.spotify.com/show/5HGQVug...
Twitch: www.twitch.tv/illumedietro?sr=a
#shadowoftheerdtree #eldenring #eldenringdlc #eldenringshadowoftheerdtree #hidetakamiyazaki #fromsoftware #darksouls #darksouls3

Пікірлер: 43

  • @Fradrakegaming
    @Fradrakegaming23 күн бұрын

    Bellissimo video Simo, hai fatto un lavoro eccellente! Questo tuo approfondimento ci permette di osservare su quanto profonde siano le tematiche da cui parte la storia di Elden Ring. Anche se il titolo manca di una sceneggiatura "tradizionale", nel suo svolgersi ci regala una preziosa riflessione sulla condizione umana.

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    23 күн бұрын

    @@Fradrakegaming Ti ringrazio di cuore Fra, apprezzo molto le tue parole ❤️ hai detto bene, ancora una vota From ci dimostra quanta profondità è presente nei suoi titoli!

  • @malowless6630
    @malowless663025 күн бұрын

    Video incredibile. Un' interpretazione meravigliosa del dlc quella della divina commedia. Nulla mi sono commosso guardando tutto ciò, poi sicuramente l'incredibile lavoro fatto da Miyazaki aiuta certamente tutto ciò. Grazie.

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    25 күн бұрын

    @@malowless6630 grazie mille delle parole, mi fa molto piacere tu abbia apprezzato! Il lavoro di Miyazaki è stato incredibile e ci tenevo per questo a fare un video analisi che facesse emergere almeno in parte quanta meraviglia ci sia dietro al DLC

  • @lucapolignano6863
    @lucapolignano686312 күн бұрын

    Questo è il video che più di tutti gli altri mi ha lasciato una spiegazione più chiara del dlc, grazie

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    12 күн бұрын

    @@lucapolignano6863 grazie mille!

  • @Raziel_88
    @Raziel_8825 күн бұрын

    Video bellissimo davvero... Grazie mille

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    25 күн бұрын

    @@Raziel_88 grazie a te! Spero tu abbia apprezzato il discorso sulla commedia, il confronto che abbiamo avuto nei commenti del video precedente mi ha ispirato parecchio! Alcune cose come l'identificazione del purgatorio le ho cambiate per fare quadrare tutto quanto ma molte altre le ho sviluppate a partire dai tuoi suggerimenti, sono io che ringrazio te!

  • @Raziel_88

    @Raziel_88

    25 күн бұрын

    ​@@ilLumeDietro si è un peccato avere solo la sezione commenti per parlarne... Ma mi fa piacere che hai confermato molte cose che pensavo... Non ho ancora visto la zona oscura con la fiamma della frenesia ad esempio ( ho battuto rellana per intenderci)... Ma queste prime fasi di gioco e soprattutto nel vedere la mappa mi hanno subito fatto pensare al viaggio di dante e ai gironi dell'inferno... Invece non ho pensato assolutamente alla citazione con la torre di babele e appena l'hai detta mi è esplosa la testa... È proprio lei... Davvero complimenti... Tra l'altro lo spogliarsi di ogni emozione carnale compreso l'amore è la stessa filosofia dei Jedi in star wars... Al contrario dei sith che abbracciano completamente e traggono potere proprio da esse... E se conosci star wars avrai presente quanti personaggi e quante sfaccettature porta questo pensiero..

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    25 күн бұрын

    @@Raziel_88 sì è vero, sto pensando infatti di aprire un server discord o qualcosa di simile per avere uno spazio di community per confrontarci! Comunque a Star Wars lì per lì non avevo pensato ma hai ragione, conosco bene la saga e credo che ci siano parecchi punti in comune con quanto detto. Del resto la via ascetica di spogliarsi di tutto per raggiungere una natura superiore è una costante dell'immaginario umano di ogni tempo. Ti ringrazio ancora davvero, sono contento tu abbia apprezzato :)

  • @skimask2327
    @skimask232724 күн бұрын

    Brividi dall’inizio alla fine, bravissimo, uno dei video migliori che abbia mai visto su elden ring, chiaro nonostante la difficoltà degli argomenti, la parte sul dualismo nelle opere di miyazaki è un concetto complesso che ho sempre avuto difficoltà ad esprimere nelle chiacchiere con gli amici, tu lo hai raccontato con una semplicità stupefacente, contentissimo di aver scoperto questo canale 😮

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    24 күн бұрын

    @@skimask2327 grazie mille per il commento, mi fa davvero piacere! La disparità nelle opere di Miyazaki è una costante ed è un concetto che trovo mooolto affascinante.

  • @agnesegubbiotti8555
    @agnesegubbiotti855523 күн бұрын

    Sono rimasta incantata e le tue parole mi hanno toccata nel profondo. Questa attenta e approfondita spiegazione delle allegorie dell'opera videoludica con quelle della cultura occidentale è semplicemente pura ispirazione e fonte di riflessioni profonde. ❤

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    23 күн бұрын

    @@agnesegubbiotti8555 ti ringrazio del bel commento, sono molto contento tu abbia apprezzato!

  • @agnesegubbiotti8555

    @agnesegubbiotti8555

    23 күн бұрын

    @@ilLumeDietro scherzi? Hai parlato così bene!!! E hai argomentato così tanto!! Mi piacciono i video che ti aprono la mente con argomenti così aperti ed illuminanti. Si trova la profondità anche in opere ludiche ma pochi lo capiscono. E tu hai saputo creare una vera argomentazione elaborata che tiene l'ascoltatore attento dall'inizio alla fine 🤩 (almeno è successo a me)

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    23 күн бұрын

    @@agnesegubbiotti8555 davvero grazie, sentire questi commenti fa davvero piacere ed è ciò che spinge a continuare! Grazie a te!

  • @rs_hub_
    @rs_hub_25 күн бұрын

    Bellissimo video come sempre! Ho solo una riflessione, riguardo Miquella. Io credo che Miquella, nella sua eterna giovinezza, abbia anche la "mentalità" di un bambino. Sembra non essere in grado di comprendere quali sacrifici comporti il suo piano. Le vittime dello scontro tra Radhan e Malenia, il sacrificio della sorella e di chiunque lo seguisse pur di portare a termine il suo piano... mi dà come l'impressione di un capriccio di un bambino. Il mondo che vuole creare è utopistico, e da quel sapore di "giusto" quando lo sconfiggi, dando senso alle parole di Santa Trina. Il parallelismo con la divina commedia è perfetto

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    24 күн бұрын

    @@rs_hub_ grazie mille del commento fra! Non avevo pensato a questa su Miquella ma è molto interessante ed effettivamente mi trovi molto d'accordo. Il suo piano è completamente utopistico e irrealizzabile fin dal principio, e il suo ostinarsi ad attuarlo comunque la dice lunga sulla sua "maturità" . Ancora grazie fra ❤️

  • @pizzolatocristian
    @pizzolatocristian23 күн бұрын

    Fantastico video

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    23 күн бұрын

    @@pizzolatocristian grazie mille!

  • @EggeyeDragon
    @EggeyeDragon23 күн бұрын

    Bel video, bravo! ❤

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    23 күн бұрын

    @@EggeyeDragon grazie mille!

  • @scarletred4003
    @scarletred4003Күн бұрын

    Complimenti. Ottimo video e bel canale, ho apprezzato molto l'interpretazione e i vari parallellismi con altre opere e culture. In particolar modo quando hai spiegato il significato della parola composta "Enir- Ilim", ho fatto anch'io qualche ricerca, ed effettivamente ho scoperto che " Enir " nella lingua Gallese significa "nato" o "è nato", mentre "Ilim", oltre che a richiamare, come tu hai espresso nel video, la parola ebraica " Eloim" , richiama le parole "ilu" e "ilum", rispettivamente, dal Sumero e dall'Accadico, che per l'appunto significano "Dio" o "Divinità". Un altro parallellismo che ho molto apprezzato è il riferimento e la contrapposizione tra la torre di Babele e la torre di Belurat, che anche a me aveva suscitato un simile richiamo in game, tuttavia ne ho sentito poca menzione al riguardo, ad eccezione del tuo canale ad esempio. Riguardo al finale, curiosamente ho sempre avuto un'opinione meno pessimistica del finale della fiamma della frenesia, reputando il ritorno all'Uno una sorta di soluzione "definitiva o quasi (la ciclicità sembra spesso smentire)" alla sofferenza generata dalla disparità e dalla vita, un po' nichilista è vero (specialmente se ripensiamo alle bellissime parole di Melina), ma equa nella sua caotica essenza (citando la filosofia di Health Ledger in Batman sull'Equità nel caos). Viene considerato maggiormente il finale "cattivo", e basandoci su un determinato punto di vista può apparire come tale, similmente al finale del Mangiasterco peraltro, tuttavia viene da chiedersi se esiste veramente un finale "cattivo", o se è solo un modo che abbiamo per discernere ciò che reputiamo giusto da ciò che reputiamo sbagliato secondo la nostra concezione. Ad ogni modo mi piace ascoltare varie opinioni al riguardo, e apprezzo la tua interpretazione e quella Fradrake del finale di Ranni (condivisibile tra l'altro), che sembra effettivamente dare un'atmosfera di malinconico conforto in un viaggio di incertezze, anche se persino Ranni ha dovuto mettere da parte gli scrupoli per giungere a tale risultato, similmente a Miquella e a una buona parte dei personaggi di Elden Ring.

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    Күн бұрын

    @@scarletred4003 Wow grazie del bel commento, condivisioni apprezzatissime. Non conoscevo i riferimenti al Sumero e all'Accadici di Ilim, molto interessante! L'interpretazione nichilista del finale della Frenesia mi è sempre venuta naturale sinceramente però effettivamente può essere vista anche in modo differente, del resto i finali di Miyazaki tendono ad essere così "pessimisti" o comunque dolce amari che si può benissimo interpretare diversamente. Diciamo che io mi sono sempre basato sulle parole di Melina nel luogo sotterraneo dove sta nascosta la fiamma della Frenesia per l'interpretazione più "negativa". Apprezzatissimo comunque il riferimento a Batman e in generale, il contributo che hai dato al video condividendo le tue riflessioni e opinioni, grazie! Sono contento il video ti sia piaciuto:)

  • @soul-wh3we
    @soul-wh3we23 күн бұрын

    Bellissimo video

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    23 күн бұрын

    @@soul-wh3we grazie mille!

  • @stevefox7893
    @stevefox789324 күн бұрын

    Bellissimo video e, dopo aver finito e spulciato il DLC, assume maggior significato mettere insieme questi puntini. Mi paicerebbe un sacco un futuro video che analizzi il personaggio di Miquella, la sua ideologia ma anche il contrasto tra angelico e mostruoso, adulto e fanciullesco che ha portato, probabilmente, allo scontro Malenia-Radahn, al piano ai danni di Mohg e alla successiva resurrezione del futuro consorte. Grazie per i tuoi contenuti

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    24 күн бұрын

    @@stevefox7893 grazie mille del commento! Il tuo suggerimento è molto interessante, credo ci siano buonissimi spunti che si potrebbero approfondire per ricavarne dei contenuti per un video! Quindi assolutamente si, l'argomento poi mi piace molto. Ancora grazie :)

  • @salvatorecardone9684
    @salvatorecardone968422 күн бұрын

    Meraviglioso. Complimenti!

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    22 күн бұрын

    @@salvatorecardone9684 grazie mille!

  • @thrash91italy
    @thrash91italy17 күн бұрын

    bellissimo, complimenti!

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    16 күн бұрын

    @@thrash91italy grazie mille!

  • @davide7046
    @davide704624 күн бұрын

    un altro tratto interessante di Miquella, è che forse la sua maledizione di eterna gioventù o eterna nascenza come descrive la sua farfalla, si riflette sulla sua influenza o le sue azioni nel mondo, non riesce mai a portare a termine ciò che inizia. Il suo piano per riportare Godwyn tra i vivi non è mai riuscito, L' Haligtree non ha mai superato l'albero madre e infine la sua Era di compassione è finita prima ancora che iniziasse.

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    24 күн бұрын

    @@davide7046 riflessione molto interessante, ti ringrazio! Mi trovi d'accordo, credo che la sua maledizione di eterna gioventù sia un tratto molto importante che deve aver influenzato le sue scelte e anche, come dici tu, i suoi "fallimenti"! Sto approfondendo la questione per un nuovo video, ancora grazie!

  • @markhelsing8841
    @markhelsing884122 күн бұрын

    Tanta tanta roba cavolo bel video. Conta che rauh si trova anche a sepolcride sono le stesse rovine e risultano essere piu antiche di bellurath, a rauh dominava il culto del crogiolo. Sono gli antenati del popolo della torre

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    22 күн бұрын

    @@markhelsing8841 grazie mille del commento e di avermi ricordato che troviamo Rauh anche a sepolcride perché mi era sfuggito questo dettaglio! Ci sta un sacco, sì sono evidentemente degli antenati del popolo della torre, ti ringrazio:)

  • @markhelsing8841

    @markhelsing8841

    22 күн бұрын

    @@ilLumeDietro ho corretto il messaggio perché ho scritto di fretta e c'erano errori

  • @Hauptmann.exe.
    @Hauptmann.exe.23 күн бұрын

    Video pauroso, non so. Un qualcosa di così bello nemmeno nei canali improntati prettamente su ER. Tanto di cappello, lavoro magistrale

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    23 күн бұрын

    @@Hauptmann.exe. ti ringrazio di cuore!

  • @lorenzocaligiuri7277
    @lorenzocaligiuri727723 күн бұрын

    ma solo a me da sulle palle questa presunta serietà che si vuole dare il gioco?

  • @francesconicsinger
    @francesconicsinger23 күн бұрын

    Come sempre non si capisce un cazzo 😅

  • @Stefano-ev5mt
    @Stefano-ev5mt24 күн бұрын

    Tutto bello però piccola correzione : in lingua giapponese fa riferimento a Miko/Ichiko no mura e sarebbe corretto la traduzione in shamaness village ovvero villaggio delle sciamane . Infatti se vedi le creature dei vasi sono tutte molto simili a marika

  • @ilLumeDietro

    @ilLumeDietro

    23 күн бұрын

    @@Stefano-ev5mt ciao ti riferisci quindi al genere? Cioè al fatto che io lo ho chiamato villaggio degli sciamani, riferendomi alla traduzione italiana, e non delle sciamane? Credo che la questione di fondo rimanga comunque quella di cui ho parlato del video ma grazie dell'appunto :) si avevo anche io il sospetto che fossero delle figure femminili le sciamane!

Келесі