La dislessia in adolescenza, Prof. Giacomo Stella -

Che forme assumono i disturbi specifici di apprendimento in adolescenza? Le caratteristiche sono uguali a quelle che noi ci immaginiamo rispetto alla scuola primaria? Il Professor Giacomo Stella spiega come riconoscere la dislessia in età adolescenziale analizzando la memoria di lavoro e le possibili difficoltà che gli alunni dislessici incontrano a scuola.
Giacomo Stella è professore straordinario di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva (IRIDE) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Urbino e dell’ASL di Pesaro, è direttore dei corsi di perfezionamento in Psicopatologia dell’apprendimento (presso l’Università di Urbino) e in Psicopatologia dello sviluppo (presso l’Università della Repubblica di San Marino). È anche direttore del centro di Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva dell’Università di Urbino e condirettore della rivista «Dislessia. Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», edito da Erickson.
Progetto #NO PROBLEM - DSA Piemonte

Пікірлер: 53

  • @antonellageri5456
    @antonellageri54566 жыл бұрын

    Sono dislessica, ho una laurea magistrale e due master, insegno all’Università... e ho un debole per gli studenti dislessici :) Coraggio ragazzi, si impara attraverso tanti canali! Ce la possiamo fare!!!

  • @barbarasacchetto2081

    @barbarasacchetto2081

    6 жыл бұрын

    Antonella Geri ppq

  • @cristinadinu303

    @cristinadinu303

    5 жыл бұрын

    Anche io sono una dislessica, ho una laurea in psicologia e un master in psicologia clinica.

  • @mariapilo1428

    @mariapilo1428

    5 жыл бұрын

    Antonella Geri ciao sono maria vorrei parlare di più su questo problema come faccio a comunicare con te grazie

  • @Anna-ix7fi

    @Anna-ix7fi

    5 жыл бұрын

    Ciao anche io sono dislessica e volevo chiederti se all’università i ragazzi dislessici hanno aiuti in più rispetto agli altri ragazzi

  • @francescaruggiero7673
    @francescaruggiero76736 жыл бұрын

    Salve !Volevo dirle che questo è esattamente quello che succede a mia figlia ora lei ha 16 anni ma ,questiproblemi li ha dallì elementarim soprattutto il non riucire a seguire per il tempo necessario le lezioni e tutto quanto riguarda la memoria di lavoro, ascoltarla e commuovermi per sentire finalmente qualcuno parlare così è stato tutt' uno !Grazie di cuore!

  • @mariofantini2793
    @mariofantini27938 жыл бұрын

    questo è proprio un video che colpisce il centro di tante problematiche che si incontrano quotidianamente a scuola....veramente tanti complimenti!!!

  • @stefaniaschubeyr7225
    @stefaniaschubeyr722524 күн бұрын

    da dislessica e insegnante di sostegno specializzata applaudo , chiaro e concreto

  • @beatriceleoni5649
    @beatriceleoni56498 жыл бұрын

    Sono una docnete di lingua straniera in una scuola superiore. I miei alunni hanno dai 14 ai 17 anni. Ho trovato questo contributo estremamente interessante e utile! Grazie mille

  • @donataponchia9698
    @donataponchia96989 жыл бұрын

    stupendo, finalmente qualcosa che riguarda i DSA negli adolescenti....lo consiglierò agli insegnanti di mio figlio, che frequenta il liceo classico, con NON poche difficoltà dovute principalmente alla scarsa conoscenza del problema da parte di alcuni insegnanti. grazie infinite.

  • @paolaandreoli2746

    @paolaandreoli2746

    9 жыл бұрын

    Questo dovrebbe essere diffuso nelle scuole per portare a conoscenza molti insegnanti che hamno veramente poca sensibilità e conoscenza sulla dislessia.

  • @raffaellastoppa6528
    @raffaellastoppa65288 жыл бұрын

    semplicemente perfetto. Un racconto preciso e corretto di quelli che sono i problemi dei ragazzi e quelli dei professori, contro cui si scontrano, comunque, quotidianamente. Sarà che nella scuola che frequenta mio figlio non ci sono professori formati e nemmeno di sforzano di formarsi, almeno un minimo, autonomamente.

  • @ilariamarchini4794
    @ilariamarchini47942 жыл бұрын

    Prof. Stella, semplicemente Unico!

  • @silvialimbo6475
    @silvialimbo64755 жыл бұрын

    che meraviglia ascoltarla Dottore, MA PERCHE' non si riesce a far capire qs cose a scuola??????

  • @luzmilafernandez5488
    @luzmilafernandez54888 жыл бұрын

    meraviglioso finalmente un aiuto per noi genitori di figli dislessici

  • @lastri2035
    @lastri20356 жыл бұрын

    Ascoltarla,è stato veramente un piacere....con le sue parole si entra nella "testa" di un dsa,ho finalmente appreso che cosa è la memoria di lavoro,ascoltarla e capire....visto che mi preme , avendo un figlio dislessico. La cosa che ferisce di più,sentirsi dire che oggi sono tutti dislessici,come se fosse un "giustificativo" per non essere i primi della classe,non so se sono riuscita a spiegarmi. Grazie Professore.

  • @meggielucas
    @meggielucas2 жыл бұрын

    Dislessica ho 32 anni, sto piangendo. Grazie infinite per questo video.

  • @cristinaguizzetti9930
    @cristinaguizzetti99308 ай бұрын

    Buongiorno molto chiaro ed esaustivo....purtroppo nella scuola ci sono da parte di alcuni insegnanti molti pregiudizi mia figlia è Dsa e per noi genitori purtroppo talvolta è frustrante ....

  • @user-lh3vu8oc1q
    @user-lh3vu8oc1q10 ай бұрын

    Come sempre grande ammirazione, grazie dott.Stella

  • @dipamarco
    @dipamarco6 жыл бұрын

    Complimenti Professore. Chiaro, preciso e convincente! Speriamo sempre meno persone si comportino come il professore universitario che invece del 30 ha dato 22 (vedi minuto 18 del video)

  • @vincenzoquagliata3356
    @vincenzoquagliata3356 Жыл бұрын

    Buongiorno professore. Menomale che esiste. Il mio è un grido di aiuto per tutti i bambini che subiscono violenza da parte di tanti insegnanti come sta capitando alla mia bambina di 4 elementare terrorizzata ad andare a scuola. I suoi insegnanti non la capiscono pur avendo un PDP per DSA. Poverina è terrorizzata e non vorrebbe andare più a scuola. Faccia lezioni a questa gente. Grazie professore, sono un papà disperato nel vedere star male la mia bambina. Grazie 🙏

  • @mariarosarialipardi5430
    @mariarosarialipardi54302 жыл бұрын

    Finalmente, grazie, corso altamente formativo! Complimenti

  • @MrSilmao
    @MrSilmao3 жыл бұрын

    Illuminante! È esattamente ciò che succede a mia figlia che è discalculica e frequenta la prima liceo linguistico. Per matematica, la specialista che la segue dice che non capisce il problema, la scuola dice che mia figlia non lo sa spiegare, io guardo le verifiche dove è evidente che un problema ulteriore c'è. A casa se superficialmente assistita riesce benissimo, mentre durante le verifiche applica regole giuste a polinomi e monomi e talvolta le regole vengono confuse con altre che nulla c'entrano arrivando a risultati sbagliati. Ora sia scuola che insegnante DSA di supporto a casa dicono che è ansia. Ma un ansioso mica arriva a fare tutta una verifica anche se con risultati numericamente sbagliati. Io da padre non so più come aiutare, mi sento stanco provato e solo.

  • @annamariastella59
    @annamariastella598 жыл бұрын

    Salve, mia figlia sta frequentando l'ultimo anno di liceo e purtroppo la situazione è difficile, perchè i docenti non hanno la disponibilità mentale, o professionale di aiutarla serenamente ad affontare questo percorso. Io sono molto avvilita, e cerco di aiutarla più che posso, ma per la scuola Italiana, questi ragazzi sono considerati un peso, un intralcio alle altre menti eccellenti....

  • @SpiffyGolfTV

    @SpiffyGolfTV

    8 жыл бұрын

    Dipende che scuola sta frequentando. É privata o é pubblica? In genere per chi ha queste patologie, frequenta scuole private. Io purtroppo ho scoperto di essere dislessico a 16 anni, ho dovuto fare il certificato e trasferirmi in una scuola privata, i professori per i dislessici fanno fare verifiche semplificate e interrogazioni programmate.

  • @annamariastella59

    @annamariastella59

    8 жыл бұрын

    no, scuola pubblica.....

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 Жыл бұрын

    Grazie !!

  • @elisaliprino6007
    @elisaliprino60076 жыл бұрын

    Grazie prof. Stella per la chiarezza e l'esaustività della lezione. Molto interessante anche il libro "Tutta un'altra scuola!"

  • @andreagreen3258
    @andreagreen32588 жыл бұрын

    Grazie Giacomo, Eccellente discorso .

  • @ilariasbressa9043
    @ilariasbressa90439 жыл бұрын

    Eccezionale! Grazie.

  • @giuseppamorrealese2946
    @giuseppamorrealese29465 жыл бұрын

    Mio figlio dislessico va al primo liceo scientifico sperimentale e una lotta continua credetemi insegnanti di vecchio stampo aggiornatevi vi prego ...prof, Giacomo stella la prego fa un programma televisivo magari qualcuno capisse di più grazie

  • @chiaraidomymakeup4744

    @chiaraidomymakeup4744

    5 жыл бұрын

    Guarda mia figlia ha frequentato la prima liceo scientifico in una scuola molto importante della mia città. È stato un anno da incubo!lì non ce la volevano....è stata rimandata a italiano,inglese e matematica e sai perché?Perché nessuno ha avuto voglia di starci dietro!!!!da denuncia credimi ma non ho le possibilità economiche per prendermi un avvocato!!! A Settembre si cambia scuola!!!!

  • @elisapucci4470
    @elisapucci447011 ай бұрын

    Grazie 🙏🏻

  • @shakajo1
    @shakajo17 жыл бұрын

    Da dislessico con una triennale , a 26 anni...sto piangendo, grazie proff.

  • @atrigianambra6387

    @atrigianambra6387

    7 жыл бұрын

    vorrei iscrivermi all'università..ma al solo pensiero mi viene l'ansia, per tutto ciò che riguarda la riuscita dei risultati...posso chiederti i tuoi metodi di studio quali siano stati? e soprattutto se i docenti universitari, in qualche modo ti abbiano supportato? ( sempre ammesso che da parte tua ci sia stata la volontà di dirlo a loro) grazie mille, se rispondi mi sarai di enorme aiuto!!! :-)

  • @atrigianambra6387

    @atrigianambra6387

    7 жыл бұрын

    comunque, non so tu, ma io non ho difficoltà a leggere, ma solo(per modo di dire) nella parte che riguarda l'espressione linguistica di cio che assimilo.

  • @shakajo1

    @shakajo1

    7 жыл бұрын

    Ciao Vera, io ho avuto difficoltà assurde solo per far capire la mia situazione e credimi non é stato facile. Per i metodi, il primo in assoluto: avere un rapporto umano, serio e onesto con il docente d' esame, quanto più vi conoscerete, tanto più sarà facile sostenere un esame in maniera ottimale. Questione di ansia :) Per il metodo credo sia soggettivo, ad esempio io portavo mappe concettuali oppure utilizzavo rubriche con parole chiave, per ricordare i concetti. Per l' italiano..bhè è la nostra croce o almeno per me, come ogni lingua straniera :) Ovviamente pensa che l esame di Diritto Privato lo presi dopo 4 bocciature, per gli esami tecnici scientifici penso d avere una marcia in più :) Per qualsiasi cosa, chiedi, spero d essere stato esauriente.

  • @atrigianambra6387

    @atrigianambra6387

    7 жыл бұрын

    chiaro ed esauriente!!! mille grazie Fabio :-) se mi viene in mente altro, non esiterò a chiedere. da qui a settembre ne avrò di ansie!!!! ahaha ciao

  • @shakajo1

    @shakajo1

    7 жыл бұрын

    Figurati :)

  • @eterea2948
    @eterea2948 Жыл бұрын

    Dovrebbero gli insegnanti essere tutti come lei .

  • @giovannimaddaloni2845
    @giovannimaddaloni28452 жыл бұрын

    intervento fantastico

  • @grazianobettin3156
    @grazianobettin31567 жыл бұрын

    ora ho capito qualcosa di più. Grazie

  • @caterinaagrello7559
    @caterinaagrello75594 жыл бұрын

    Come aiutare mio figlio dislessico quinto anno di scuola superiore . Vorrei sapere se ci sono libri apposta per studiare le materie scolastiche

  • @associazionenonsensearte7173
    @associazionenonsensearte71737 жыл бұрын

    l'ultima affermazione sul 30 effettivo, valutato 22 perché "la prova" non corrispondente ai canoni fa accapponare la pelle!!!

  • @leonardouka7606
    @leonardouka76068 жыл бұрын

    io ho fatto elementare e le media con il sostegno

  • @bazzani1670
    @bazzani16709 жыл бұрын

    La cecità della parola

  • @benedettaballabio4355
    @benedettaballabio43555 жыл бұрын

    Molto interessante il discorso sulla memoria di lavoro. Dai test, mio figlio ha 85/100. A che livello è considerata invalidante o comunque da prendere in considerazione?

  • @pinterestasia8329

    @pinterestasia8329

    3 жыл бұрын

    Non è invalidante pk è dsa e i dsa non sono invalidanti, non siamo malati per questo veniamo tutelati dalla legge 170/2010 e non 104

  • @leonardouka7606
    @leonardouka76068 жыл бұрын

    e sono insicuro con il test di valutazione

  • @esdraguarda1150
    @esdraguarda11507 жыл бұрын

    vi posso chiedere una cosa io ho molto dificota. nel legere e mel scrivere ma vedo le tettere drite cosa sigmivica o 14, e amche se mi inpegno o sempre difficolta perfarore risbonfete cosi cabisto

  • @luciadileo6553
    @luciadileo6553 Жыл бұрын

    Scusi se riescono meglio in quanto assistiti perché non sono mai state previste figure specializzate ad hoc sui ragazzi con Dsa? Parlo di assistenza specializzata sui DSA e non docenti di sostegno che, se pure in grado di assistere, vengono nominati principalmente DVA? No comment sul docente universitario che attribuisce 22 anziché 30😮😮

  • @cloe8292
    @cloe82927 ай бұрын

    Aumenteranno i bambini con problemi neurologici. Ma nessuno lo dice