La DISLESSIA a scuola: il racconto di una mamma che non si è arresa.

In questo video vi racconto l'esperienza vissuta da mio figlio Andrea nei primi anni di scuola elementare.
In seconda elementare ha iniziato ad avere le prime difficoltà.
La maestra non voleva capire il perché Andrea fosse super intelligente, ma non riusciva a portare a termine i compiti scritti.
Indispettita da questa situazione la maestra ha iniziato a metterlo sotto pressione e metterlo in difficoltà davanti alla classe.
Solo grazie all'intervento, casuale, di una psicologa, si è capito che Andrea era un BES (un bambino con Bisogni Educativi Speciali).
Il BES è il primissimo stadio della dislessia che si evidenzia poi subito dopo.
Nonostante questa "diagnosi" la maestra ha continuato a scambiare la "lentezza" di Andrea per "nullafacenza", e "poca voglia", creando anche un grave calo dell'autostima nel bambino.
Questa situazione ci ha fatto soffrire molto in famiglia anche perché la maestra ha sempre rifiutato di credere alla sua dislessia, anche quando gli è stato presentato un documento ufficiale da parte del NIAT.
La decisione determinante è stata CAMBIARE MAESTRA e CAMBIARE SCUOLA, alla ricerca di un contesto più aperto e sensibile alla problematica.
E' così che ci siamo imbattuti nella maestra Luciana Politano.
Per noi è stato un vero e proprio angelo custode.
Ha compreso immediatamente le caratteristiche di Andrea e ha lavorato molto per recuperare la sua autostima e aiutarlo a sentirsi integrato con la nuova classe.
Ora Andrea è cresciuto, ha 13 anni, ed è un ragazzino sveglio, che ha imparato, giorno dopo giorno, a trovare le soluzioni migliori per proseguire il suo cammino scolastico serenamente e con profitto.
Vi prego mamma. Aprite gli occhi. Siate aperte e sensibili e pretendete che lo siano anche gli insegnanti con cui i vostri figli crescono e imparano a credere in se stessi.
#dislessia #dsa #sempre_con_il_sorriso

Пікірлер: 35

  • @mariasantonastaso9987
    @mariasantonastaso9987 Жыл бұрын

    Un grazie speciale alla maestra Luciana che aiuta ai bambini con attenzioni speciali è veramente una persona rara e speciale.

  • @mariaelenamastrillo8707
    @mariaelenamastrillo87073 жыл бұрын

    Sei stata una mamma bravissima ad accorgerti del problema....mi spiace per le mamme che non conoscono questo tipo di difficoltà perché la maggior parte degli insegnanti o non sono all'altezza del loro mestiere o fanno finta di niente....comodo per loro non perdere tempo con chi ha bisogno e scrivere sui verbali " non ha voglia ,é pigro ,non si applica.

  • @tinpado2
    @tinpado22 жыл бұрын

    vi stimo tanto.Mi sono perfettamente riconosciuta in ogni aspetto del racconto e stiamo lottando per risolverlo. Una lode alla maestra Luciana, perchè tutte le altre maestre imparino da queste esperienze a rimettersi in discussione.

  • @mariasantonastaso9987
    @mariasantonastaso9987 Жыл бұрын

    È un bellissimo video grazie mille

  • @valeriadanna8473
    @valeriadanna84732 жыл бұрын

    Ciao cara anche mia figlia dovrò fare una visita per accertare la dsa. Ma gia è in seconda media purtroppo un po tardi alle elementari mai detto niente un po come la tua storia. La facevo seguire con i compiti perché nn c'e la facevo. Ogni giorno era un trauma e mi arrabbiavo con lei . Poi da quando e iniziata la pandemia con la didattica a distanza ancora peggio ma la ragazza continuava ad andare al doposcuola e i compiti li faceva anche nn veniva seguita correttamente . Ho fatto io richiesta a scuola con l'aiuto di un asdociazione che ci sono anche ragazzi dislessici .ho fatto io richiesta alle prof . E mi hanno fatto richiesta dalla scuola che sto aspettando oramai da 4 mesi nn chiamano e attivando un piano provvisorio per il momento . Sono ameraggiata perché si poteva già fare prima alle elementari .ma mi dicevano che la ragazza era svogliata. Bastava solo aiutarla nei compiti . Un saluto a te e a tuo figlio.

  • @rannieliliceane7929
    @rannieliliceane7929 Жыл бұрын

    Ciao oggi ho scoperto che anche mio figlio e disléxico grazie per questo video

  • @marcoaureliomonfredini1763
    @marcoaureliomonfredini17633 жыл бұрын

    E QUINDI ..........SEI UN GRANDE💪💪💪💪

  • @silviasaracino7833
    @silviasaracino78333 жыл бұрын

    Bravissimi😊

  • @LuckLuthor
    @LuckLuthor3 жыл бұрын

    Mio figlio di 7 anni probabilmente è dislessico, e a scuola ci stanno facendo passare le penne Dell inferno

  • @frenk666x

    @frenk666x

    3 жыл бұрын

    Mia figlia ha speso 500 euro per la visita specialistica a parte che si sono accorte le maestre stesse ma poi con diagnosi in mano hanno fatto quel che di dovere ..NN e meglio cambiare scuola?

  • @pinterestasia8329

    @pinterestasia8329

    3 жыл бұрын

    Fai i test privatanente o Asl

  • @larissavalianskaia3373
    @larissavalianskaia33732 жыл бұрын

    Come ti capisco . La stessa maestra che gli ha fatto venire l'odio per la scuola riempiendolo di compiti e non acccorgendosi della sua dislessia e rispondendo alle numerose lamentele anche degli altri genitori (su 23 18 erano indietro) con la risposta più ignorante che un insegnante puó dare:"Questo è il mio metodo e non lo cambio ". Alla fine della terza elementare mi ha detto che forse era dislessico. Io a curiosità tempi non sapevo bene cos'era, mi è bastato vedere un video su KZread per capire perché mio figlio aveva quelle difficoltà (es. spesso cambiava o non si ricordava il verso dei numeri e delle lettere) eppure era il più sveglio degli altri miei due figli più grandi. Mi sono sentita una m...... Per tutte le volte che lo sgridato pensando che era solo svogliato. Ma quella che mi fa più rabbia è la maestra a causa della sua Incompetenza o del suo menefreghismo mio figlio ha avuto gravi disagi scolastici e di autostima, perché oltre a sentirsi inferiore nello studio lo prendevano in giro chiamandolo morto di fame, zingaro ecc. Perché noi abbiamo le giostre e ci spostiamo ma siamo italianissimi e non c'entriamo nulla con i rom che vivono nello sporco e nel degrado. Mi fa rabbia perché se lo avessi capito subito lo avrei aiutato dall'inizio e forse non avrebbe odiato la scuola,perché il primo giorno di scuola era felice ed entusiasta ed è una cosa rara. Scusa se mi sono dilungato, ma da mamma capirai.... Spero

  • @brunildakalemaj4746
    @brunildakalemaj47462 жыл бұрын

    La stessa cosa sto passando anche io con la mia figlia

  • @valeriacastigliano4117
    @valeriacastigliano41173 ай бұрын

    Ciao Alessia, grazie per il tuo video, in che modo potrei parlarti?

  • @roggioenzo9708
    @roggioenzo97084 жыл бұрын

    Tantissima stima per voi 😍

  • @frenk666x
    @frenk666x3 жыл бұрын

    Mia nipote fortunatamente a scuola hanno riconosciuto la sua difficoltà ,anche se da nonna sospettavo (dal momento che penso di essere stata dislessica ma nn constatata, e ancora oggi qualche strascico) che era dislessica ma nn ne ero sicura e mia figlia nn mi ascoltava ,nn ti dico come si è sentita mia figlia quando hanno constatato a scuola che avevo ragione ,era mortificata all inverosimile ora mia nipote 13 anni e consapevole ci marcia su questa cosa (la furbetta) come comportarsi in questi casi? Per nn parlare del disordine in casa ,anche questo fa parte della dislessia? Grazie

  • @pinterestasia8329

    @pinterestasia8329

    3 жыл бұрын

    Ciao io sono dsa e adhd Il disordine è un tratto della dislessia, magari non ci marcia ha seriamente delle difficoltà...

  • @luciap.4292
    @luciap.42923 жыл бұрын

    Come ti capisco ci stò passando anche io con mia figlia dislessia 🤗

  • @federcoalberto4490
    @federcoalberto44902 жыл бұрын

    Tutta la mia comprensione

  • @NikkiSalvadore
    @NikkiSalvadore3 ай бұрын

    Pure io sono dislessico

  • @natasciasabatino4431
    @natasciasabatino44312 жыл бұрын

    comprendo molto bene l'argomento io ne ho 2 figli con questi disturbi geniali, solo se compresi

  • @larissavalianskaia3373
    @larissavalianskaia33732 жыл бұрын

    Mi piacerebbe scambiare qualche parola con te , perché io ho avuto la certezza che mio figlio di 11 anni è dislessico da porco e magari hai qualche Consiglio pratico da darmi, perché anche io mi sono sentita una madre orribile, avrei dovuto informarmi prima ma onestamente non pensavo che la dislessia fosse una cosa così debilitante per il bambino, non immaginavo neanche tutte le enormi difficoltà che ha dovuto affrontare tutti i giorni, invece di aiutarlo lo facevamo sentire anche in colpa perché sembrava che non ci mettesse il minimo impegno, perché vedevo che era sveglio e non stupido, questo mi faceva arrabbiare ancora di più , tanto per non farsi mancare nulla, mio marito invece di spalleggiarmi ,essere più severo almeno al momento dei compiti facendolo mettere seduto ,il resto era compito mio, mi faceva passare da quella cattiva nervosa e se il bambino non voleva fare i compiti era solo colpa mia, che così lo torturavo e basta e poi secondo lui la scuola è inutile e sopravvalutata. Non sono una persona invadente, ma voglio recuperare i miei errori al più presto..... Anche perché oggi è il suo compleanno, forse il 17 un po di sfortuna la porta....... Ciao spero di sentirti e scusa per la lunghezza e forse un po di insistenza, ma tu sei mamma spero capirai

  • @TempestaTV

    @TempestaTV

    2 жыл бұрын

    Ciao Larissa, scrivimi su Instagram all'indirizzo instagram.com/alessia_napolitano_tempesta?

  • @pinterestasia8329
    @pinterestasia83293 жыл бұрын

    Sono dsa e adhd Da poco o la certificazione e mamma mi a detto scusa pk si sentiva come te...mica è colpa vistra

  • @desidematos2187
    @desidematos21873 жыл бұрын

    Quella maestra era da licenziamento comunque

  • @marcoaureliomonfredini1763
    @marcoaureliomonfredini17633 жыл бұрын

    si purtroppo e una malatia digli a tuo figlio che non sarà un problema io sono dislessico discalculico e sono diventato uno chef e guadagno un 5000€ al mese si uso calcolatrice e leggo di merda ma sul mio lavoro sono davvero bravo .pensa che negli anni 80 non sapevano nemmeno cosa era pensa che il mio migliore compito di matematica e stato gravemente insufficente😂😂😂😂😂usando la calcolatrice ma io sapevo che non era un problema per me .perché io mi impegnavo ma niente .pensa la mia mamma mi ammazza di botte e🤣🤣🤣

  • @lorenaleggio9857
    @lorenaleggio98573 жыл бұрын

    sto vivendo questo incubo anch'io i miei figli hanno appena iniziato la prima media e non riesco a farmi ascoltare dai professori e soprattutto ho paura che l'associazione dove porto i miei figli mi prenda in giro. sto lottando da sola è avrei bisogno di relazionarmi con qualcuno che mi capisca.

  • @lexilelapranvera3150

    @lexilelapranvera3150

    3 жыл бұрын

    Cara stesso problema ho anch'io con mio figlio 7anni

  • @lexilelapranvera3150

    @lexilelapranvera3150

    3 жыл бұрын

    😢😢

  • @AnninaLaPink
    @AnninaLaPink4 жыл бұрын

    Sei una mamma guerriera

  • @TempestaTV

    @TempestaTV

    4 жыл бұрын

    Grazie Anna...lo siamo tutte, ma di più i nostri figli... 😊

  • @silviac6079
    @silviac60794 жыл бұрын

    Io ti posso capire in pieno

  • @TempestaTV

    @TempestaTV

    4 жыл бұрын

    Hai un figlio dislessico?! ☺️

  • @lb5138
    @lb51384 жыл бұрын

    Pensa te !!!!!! 🤨