La deriva dell'Occidente

L'incontro si è svolto durante la VI edizione del "Festival del Classico".
La deriva dell’Occidente
Nuovi scenari
con Alessandro Aresu // consigliere scientifico “LIMES”, Franco Cardini // storico, autore di La deriva dell’Occidente (Laterza), Martin Wolf // chief economics commentator “Financial Times” (in videocollegamento da Londra) e Luciano Canfora // filologo classico, storico, presidente del festival
modera Beppe Severgnini // vicedirettore “Corriere della Sera”
Oggi si parla di deriva dell’Occidente e di un futuro asiatico. Ma l’Asia si può considerare un attore nel panorama bipolare? O è soltanto un’arena? E di cosa parliamo quando parliamo di «deriva dell’Occidente»? Con gli scenari di guerra attuali sembra tornare in auge un concetto di Occidente tutto geopolitico in contrapposizione alla barbarie. Ma è sempre stato così?

Пікірлер: 47

  • @michelebarbieri4932
    @michelebarbieri49328 ай бұрын

    La presenza di Severgnini, l'ucraino di Lisbona, mi fa rinunciare subito all'ascolto. Leggo i commenti.

  • @giorgiocortolillo6392

    @giorgiocortolillo6392

    5 ай бұрын

    Ahaha condivido

  • @nicolaruglio9683
    @nicolaruglio96838 ай бұрын

    La presenza di severgnini squalifica qualsiasi trasmissione che naturalmente non ho seguoto

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli21588 ай бұрын

    Canfora ha fatto bene a distanziarsi anche fisicamente da Severgnini.

  • @Ludovico392
    @Ludovico3928 ай бұрын

    Grande Cardini, cultura immensa. Ho pietà per la traduttrice.

  • @gianfrancomuzzumartis8381

    @gianfrancomuzzumartis8381

    7 ай бұрын

    Pietà in che senso? E' stata bravissima... forse uno dei pochi meriti di Severgnini, che ritengo o idiota o in malafede per quello che dice in genere, è stato quello di averle fatto i complimenti.

  • @Ludovico392

    @Ludovico392

    7 ай бұрын

    @@gianfrancomuzzumartis8381 ero ironico. Non vorrei mai essere nei panni del traduttore di Cardini, perché la sua retorica densa profonda dev'essere difficilissima da tradursi in pochi istanti. La traduttrice ha tutta la mia stima. Di Severgnini taccio, sennò mi bannano;)

  • @gianfrancomuzzumartis8381

    @gianfrancomuzzumartis8381

    7 ай бұрын

    @@Ludovico392 hai ragione, non avevo pensato che la poverina traduceva anche verso l'inglese ... doppio plauso a lei

  • @giallaeblu

    @giallaeblu

    5 ай бұрын

    ​@@gianfrancomuzzumartis8381😂

  • @gliuto
    @gliuto7 ай бұрын

    Molto interessante, grazie. Sarebbe stato un tocco di classe vedere il nome dell'interprete nella descrizione del video, è stata incredibilmente brava.

  • @mariacristinacarcano2903
    @mariacristinacarcano29037 ай бұрын

    Assai grave, a mio umile avviso, è l' autoreferenzialità dei politici EU che rifiutano la realtà mentre molta gente se ne è accorta. La discrasia è sempre più insostenibile.

  • @philodemos
    @philodemos8 ай бұрын

    Severgnini di bassissima levatura, l’inglese molto bassa levatura. Il tizio di Limes ha detto due cose interessanti, Cardini confuso, come spesso gli succede, Canfora eccelso, come sempre.

  • @carmeloguarini9597
    @carmeloguarini95976 ай бұрын

    India e Cina hanno iniziato, già nell'ascesa, il declino, come già gli Stati Uniti nei confronti dell'Europa. Tecnologia ed economia, ponendosi come alternativa al primato dello spirito, hanno spostato l'asse dell'evoluzione o dello sviluppo dallo spirito alla tecnologia ed economia. Il vero declino mondiale è quello dello spirito: aumento del militarismo, del terrorism; continua la colonizzazione dell'Africa da parte di Cina, Russia, Turchia ... L'Europa è la potenza mondiale che più difende gli ideali dello spirito, dei diritti delle donne e degli ultimi, in maniera relativa, certamente, non in maniera assoluta.

  • @pierom.1363
    @pierom.13637 ай бұрын

    Grande Canfora. Stiano attenti i portoghesi ....

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli21588 ай бұрын

    Aresu e' cresciuto in area Cacciari,a suo tempo,se a qualcuno potesse interessare.

  • @manuelarobino4774
    @manuelarobino47748 ай бұрын

    Conduttore esprimiti in italiano ché in inglese non ti viene bene

  • @mariacristinacarcano2903
    @mariacristinacarcano29037 ай бұрын

    Concordo con Aresu sul divario USA EU

  • @mullyxmiula4663
    @mullyxmiula46637 ай бұрын

    Se non fosse stato per Franco Cardini e Luciano Canfora il dibattito sarebbe stato davvero di pessimo livello. Dimostra non solo l'enorme e crescente divario fra mondo giornalistico ed accademico in termini di sapere ma che gli anglosassoni, eccetto poche esperienze eccelse fra XIX e XX secolo, culturalmente sono alla frutta. L'inglese nei suoi tentativi "divinatori" di dare possibili letture del futuro fa tenerezza cosi come gli argomento che tentava di sciorinare a suo sostegno. Ai ragazzi italiani dico questo: io non sono campanilista e neanche il patriottismo mi appartiene particolarmente: se volete fare soldi facili uscite da questo "strambo" paese; ma se volete studiare a fondo evitate gli Erasmus, rimanete in Italia dove, nonostante i disastrosi ma funzionali tentativi di boicottare la cultura da parte di qualcuno, il livello culturale è ancora altissimo.

  • @michelebarbieri4932

    @michelebarbieri4932

    5 ай бұрын

    Bravo Mullyx! In ogni paese la cultura giornalistica dà la misura della cultura media generale. E il fatto che da noi una cultura pubblicistica quasi non esista non è smentito, bensì confermato, dalle continue pubblicazioni di libri e libercoli dei giornalisti più noti. In Italia e in Germania è sempre mancata l'articolazione pubblicistica della cultura accademica, che in Europa nasce con l'illuminismo in Francia e in Inghilterra. In questo senso, Canfora mi sembra il solo ad avere fatto i suoi bravi sforzi editoriali, mentre Barbero Cardini e pochi altri lo affiancano negli sforzi internettivi.

  • @mullyxmiula4663

    @mullyxmiula4663

    5 ай бұрын

    Concordo a pieno Michele

  • @giuseppemariani173
    @giuseppemariani1737 ай бұрын

    Egregio Signor Severgnini, è ora di cambiare mestiere. Torni a studiare l'inglese perché il suo somiglia quasi a quello di Renzi.

  • @lauragiraudo8392
    @lauragiraudo83927 ай бұрын

    Poteva essere una grande lezione con Canfora e Cardini, la presenza di un tizio cialtronesco come severgnini squalifica il tutto, portandomi a non seguire proprio.. ma scegliete bene le presenze!!!

  • @liberoferrari6211
    @liberoferrari62114 ай бұрын

    Un tentativo di dibattito di questa portata, può essere svolto da quattro interlocutori di un simile livello in un'ora e 10 di tempo? Ridicolo. E' una sorta di censura che banalizza a livello di spot. Aggiungi, poi, il giornalista quale moderatore e fai una salsa indecorosa. Mi scuso io con gli intervenuti.

  • @race4711
    @race47116 ай бұрын

    come ho visto severgnini ho avuto una fitta

  • @michelebarbieri4932

    @michelebarbieri4932

    5 ай бұрын

    Io, invece, un conato.

  • @salvatoresatta3843
    @salvatoresatta38438 ай бұрын

    Severgnini? 🤔

  • @Ludovico392

    @Ludovico392

    8 ай бұрын

    Servergnini sta al giornalismo come Allegri al bel gioco

  • @salvatoresatta3843

    @salvatoresatta3843

    8 ай бұрын

    @@Ludovico392 non capisco nulla di calcio, ma credo di aver capito la metafora. 😉

  • @gaddovarzi6980
    @gaddovarzi69808 ай бұрын

    Oibò... Chiedere a Luciano Canfora qualche parola di compianto e preoccupazione sulle sorti della democrazia liberale occidentale, vuol dire non conoscere assolutamente nulla del Canfora-pensiero. E' una vita che ci sputa sopra, sia pure con la raffinata - ed ipocrita - eleganza che gli consente la grande erudizione.

  • @Ludovico392

    @Ludovico392

    8 ай бұрын

    Già che Servergnini sia seduto tra due mostri sacri come Cardini e Canfora, a cui potrebbe al massimo pulire il cesso con la sia bianca zazzera, è un non sense

  • @GiulianoCianfrocca

    @GiulianoCianfrocca

    8 ай бұрын

    Sarebbe come chiedere a un comunista di dolersi perché il capitalismo mostra senza pudore la sua faccia ingiusta e sfruttatrice.

  • @giovannimannelli2158

    @giovannimannelli2158

    8 ай бұрын

    Non sara' piuttosto che Canfora dice che dovremmo parlare di sistemi di liberta',parlamentari rappresentativi,che possono essere piu' o meno democratici,vale a dire in cui gli interessi delle fasce della popolazione meno abbiente e potente siano piu' o meno tutelati? kzread.info/dash/bejne/hqls0JOlpdTTnqw.html

  • @gaddovarzi6980

    @gaddovarzi6980

    8 ай бұрын

    @@giovannimannelli2158 -- Guarda, chiunque è in grado di descrivere a chiacchiere un sistema inesistente migliore di tutti quelli esistenti. Il benaltrismo che chiede una democrazia più giusta ed equa di quella in cui viviamo, è un esercizio tanto facile quanto futile. Lo fa Canfora e giù ad applaudire, ma ciacolare di giustizia ed eguaglianza è alla portata di tutti, credimi. Se tuttavia tu segui certe ricostruzioni storiche canforiane ti puoi benissimo rendere conto di qual è il modello di società che gli fa battere il cuore e che nasconde dietro il paravento di una retorica vuota. Penso per es. a quell’intervista in cui parlando della democrazia dei soviet ammise che essa fu poi soppiantata dallo stalinismo, ma - disse - “almeno ci fa capire che il nostro sistema non è l’unico possibile”. Il cattivo maestro si dimenticò di ricordare che quel modello “possibile” non durò più di qualche ora fra il 5 e il 6 gennaio del 1918, prima che Lenin sbaraccasse tutto mandando la squadraccia di Zhelezniakov. Che modello “possibile” sarebbe uno che dura meno di ventiquattr’ore? Ma il suo pregio, è chiaro, era solo quello di poter essere spacciato come un'alternativa alla nostra democrazia "borghese", e tanto basta. E di esempi simili te ne potrei fare a bizzeffe. Canfora è proprio lo eidos platonico del cattivo maestro, quello che attraverso il miele di un parlare forbito e un’erudizione fluviale porta la gioventù che l’ascolta ad odiare quel po’ di libertà vera di cui pure gode, per l’illusione di una libertà assoluta che non sarà mai alla portata di poveri esseri mortali. E' la malevola e subdola figura patrigna che non insegna come l’uom s’etterna, ma come l’uom s’infogna, per parafrasare quel tal poeta.

  • @lp8624

    @lp8624

    6 ай бұрын

    Anche dare dell’ipocrita a Canfora significa non conoscere minimamente il suo pensiero.

  • @lucapecchini4405
    @lucapecchini440519 күн бұрын

    Fortuna che potete andare in Russia e in Cina, prego