La Colombara - AMP Portofino

Спорт

Le immersioni in questo sito seguono percorsi con profondità moderate, generalmente intorno ai 25-30 metri al massimo. Lungo il percorso subacqueo si incontrano diversi anfratti e tre grotte sommerse, formate da fessure tra gli scogli che ospitano una vasta varietà di organismi marini. I massi e le grotte presentano superfici rocciose esposte in varie direzioni: alcune rivolte verso la superficie, ricche di alghe, altre fortemente inclinate o verticali, dove si possono osservare gorgonie maestose, madrepore solitarie e margherite di mare, e infine pareti a strapiombo o che formano le volte delle grotte e dei cunicoli, con corallo rosso e numerosi organismi incrostanti, come le cipree mediterranee.
All’interno delle grotte si può avvistare parapandali e re di triglie, mentre all’esterno si incontrano scorfani, cernie e negli anfratti murene, aragoste e gronghi. Tra i pesci più comuni vi sono perchie e castagnole rosse. Le grotte possono essere esplorate in sequenza, partendo dalla più profonda a circa 30-35 metri di profondità, circondata da pareti ricoperte di corallo rosso. La seconda grotta è più piccola ma simile alla precedente, mentre la terza, più vicina alla superficie, si raggiunge risalendo lungo una parete inclinata con gorgonie rosse e gialle.
La più ampia delle grotte è anche la più profonda, con due ingressi e una camera d’aria interna. Questo sito è particolarmente indicato per gli appassionati di esplorazione delle grotte. La parete costiera subacquea degrada fino a una profondità di 36 metri, dove si trova la prima grotta colonizzata da magnifiche “margherite gialle” (Parazoanthus axinellae) e coralli rossi. Risalendo, a circa 22 metri, si trova una seconda grotta, mentre intorno ai 10 metri c’è una piccola spaccatura che conduce a un’altra bellissima grotta, che si apre in uno splendido anfiteatro. Nelle varie spaccature è possibile avvistare grosse murene e gronghi curiosi.
Descrizione a cura di ‪@BBDivingCamogli‬

Пікірлер

    Келесі