No video

LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER: LA MIGLIOR SERIE HORROR

▆ ▇ █NON FARE IL PIGRO E APRIMI █ ▇ ▆
Non riesco a esprimervi quanto l'abbia amata, Flanagan è davvero un grande autore.
#HalloVic
link per abbonarsi a HODTV con il codice già applicato:
hodtv.net/Star...
Se vi abbonate senza link o qr code inserite il codice victor per avere i due mesi di prova gratuiti!
Sul sito di Pampling per quqlche giorno ci sono le spesiziono gratis su qualunque ordine e senza limite minimo di spesa! E se all'acquisto di uno o più prodotti aggiungete un paio di calze e usate il codice VLASZLO le calze non le pagate:
www.pampling.c...
Maglietta Grog: www.pampling.c...
Maglietta Fox Transformation

Пікірлер: 244

  • @1rulenorules534
    @1rulenorules53410 ай бұрын

    L’ho finita proprio ieri sera ed è veramente magistrale. Un vero gioiello nonché una grande lettera d’amore a Edgar Allan Poe. Il monologo dei limone raramente lo dimenticherò.

  • @paolarosichetti899

    @paolarosichetti899

    10 ай бұрын

    Concordo. Ma anche quello di Madeleine alla fine nel seminterrato

  • @davidmoro5411

    @davidmoro5411

    10 ай бұрын

    w w i limoni

  • @robertomerola6094

    @robertomerola6094

    9 ай бұрын

    Il dialogo di madeline è da OSCAR !!! È una cosa tragica è verità che fa male !!!

  • @Ginnytibli

    @Ginnytibli

    6 ай бұрын

    Bah, il problema è che non faceva paura né niente, per me deludente

  • @mrjoe9256

    @mrjoe9256

    4 ай бұрын

    ​@Ginnytibli la paura è un sottofondo che permea la serie ma non è il messaggio di flanagan e non lo è in nessuna delle serie fatte da lui

  • @deg0239
    @deg023910 ай бұрын

    Piccola chicca: Rufus Wilmot Griswald è il nome di un editore che odiava Edgar Allan Poe e che cercò di distruggere la sua reputazione, nome perfetto per il personaggio a cui l'hanno dato nella serie

  • @sabrinatirabassi3529

    @sabrinatirabassi3529

    10 ай бұрын

    E infatti mi chiedevo chi fosse! Non mi risultava nessun personaggio con quel nome nelle opere di Poe

  • @tettuggine

    @tettuggine

    9 ай бұрын

    E anche con Longfellow ci sono stati "screzi" . Chi ama e conosce Poe ha trovato un lavoro eccellente

  • @manuelaganio8707
    @manuelaganio870710 ай бұрын

    La storia più scioccante, a mio parere, è quella di Victorine che sente il rumore del l'aggeggio del cuore, nonostante non ci sia nulla di spaventoso visivamente, ma quel ticchettio è davvero prepotente, terrificante quanto la sua follia poco prima di uccidersi quando parla con la compagna morta. Grande serie, grande regista, ho visto da pochissimo anche Hill house, finalmente un regista che crea degli horror davvero spaventosi, non punta allo splatter ma al coinvolgimento psicologico.

  • @paolarosichetti899
    @paolarosichetti89910 ай бұрын

    Ci sono due monologhi dei due fratelli, Rodrick e Madeleine, che mi hanno fatto cadere la mandibola da quanto sono ben scritti e interpretati.

  • @Kowalski88
    @Kowalski8810 ай бұрын

    Flanagan ormai è la mia speranza se voglio vedere un bell’horror a puntate, premettendo che per me la serie di the haunting non si batte (amo visceralmente sia hill house che bly manor), questa è l’ennesimo capolavoro di Flanagan e non lo ringrazierò mai abbastanza. Una sola cosa, Vic, *SPOILER* per me Lenor non aveva capito che stava per morire, Verna non le ha dato il tempo per non spaventarla ma ha voluto comunque farle sapere cosa sarebbe successo nel futuro.

  • @FELIX_RADO

    @FELIX_RADO

    10 ай бұрын

    I limoni🫢

  • @mattiainzoli4646

    @mattiainzoli4646

    9 ай бұрын

    avvisa se fai spoiler

  • @Kowalski88

    @Kowalski88

    9 ай бұрын

    @@mattiainzoli4646 oddio hai ragione, ho modificato il commento, scusate!

  • @ilariaalleva1151
    @ilariaalleva115110 ай бұрын

    Io pure ho azzeccato i racconti senza leggere i titoli 😂 bellissima. La scena più impressionante per me quella del cuore rivelatore... Da amante di Poe ho ADORATO e riconosciuto quasi tutte le citazioni, una trasposizione in chiave moderna era possibile solo in questo modo. Però da amante di Flanagan metto questa serie al terzo posto, dopo Hill House e Midnight Mass. Non ho sentito lo stesso coinvolgimento per gli Usher rispetto a quello che ho sentito per gli abitanti di Hill House (tra l'altro dove è finita l'attrice che interpretava Nellie? Mi spiace non averla più vista diretta da Flanagan). Però parliamo di puro gusto personale. Questa serie è meravigliosa e ho amato i monologhi di Roderick e Madeleine. Carla Gugino per me indimenticabile nel ruolo della madre che tenta di avvelenare i figli per il loro bene, ma anche qui non scherza. Come te mi sono chiesta dopo aver sentito il patto "ma Lenor!?!?!?" perché a differenza di Roderick avevo capito cosa intendesse Verna con "progenie". E Madeline mi ha stupito quando ha detto "ci ho creduto così tanto da aver messo una cazzo di spirale mentre tu andavi a ficcarlo in ogni buco senza protezioni". Il vero stronzo è lui!!! Questa cosa lo fa apparire ancora più tremendo: non solo ha costruito la sua industria sui cadaveri, ma la sua FAMIGLIA! "Se sei un Usher la porta è aperta" perché mi devo lavare la coscienza, perché vi ho condannato tutti per la mia vanagloria. E li ha pure riconosciuti dopo molti anni, quindi quei 40 anni di benessere promessi da Verna sono stari per i bastardi molti di meno... Bellissima anche la critica sociale, per avere un certo tipo di vita devi fare un patto col diavolo, o con la morte, ti devi sporcare, nessuno ha le mani pulite perché tutti i potenti hanno stretto un patto con Verna. Geniale.

  • @wwecodcafa
    @wwecodcafa10 ай бұрын

    Da grande amante dei precedenti lavori di Flanagan non sono rimasto entusiasta di questa nuova serie. Si parla sicuramente di una bella opera, ampiamente sopra la media della maggior parte delle opere horror televisive, ma che rispetto ai the Hunting o a Midnight Mass secondo me sta un gradino sotto. Dal punto di vista del puro e mero adattamento dei racconti di Poe, difficilmente si poteva fare meglio; i rimandi alle sue opere sono molteplici e il modo in cui sono inseriti puntata per puntata é sicuramente fonte di grande merito. Ma al di là di ciò l'ho trovata quasi priva della tensione a cui ci aveva abituato nei suoi precedenti lavori. La componente horror si limita quasi esclusivamente alle apparizioni di Roderick, riproposte alla stessa maniera puntata dopo puntata, spesso con jumpscare che stancano davvero dopo poco. La scelta di incentrare 6 puntate su 6 morti, certamente voluta, secondo me non ripaga a pieno e contribuisce a non creare la tensione che la serie avrebbe meritato. I climax che portano alle morti hanno tutti le stesse dinamiche e specie per quanto riguarda quelle degli ultimi 2 fratelli, siamo davvero al limite dello stile "final destination"...non ho apprezzato. Un plauso va fatto però all'intera puntata riguardante la morte di prospero, davvero girata e gestita con tempi e dinamiche perfette, con l'inquadratura dall'alto del capannone, che mostra i corpi ammassati veramente stupenda. Si poteva far meglio anche nella caratterizzazione dei personaggi, specie quella dei fratelli, che ho trovato troppo macchiettistici...inoltre avrei approfondito un po di più i personaggi di dupin e della sorella di Roderick, ma forse si sarebbe andati troppo per le lunghe. Non mancano sicuramente i monologhi pieni di metafore e citazioni che caratterizzano le opere del buon Flanagan, ma quelli sul finale dell'ultima puntata li ho trovati un po' forzati, bellissimo invece quello sul limone di qualche puntata prima. A livello di atmosfere la dimora degli usher é sicuramente suggestiva, ma ci si ferma li... non ai livelli di quelle dei 2 the hunting. La colonna sonora invece l'ho trovata piuttosto piatta, non ai livelli di bly manor per dirne una. In sostanza una serie sicuramente sopra la media e che omaggia il grande Poe come pochi altri hanno saputo fare...ma ho trovato tutto lo sviluppo piuttosto lineare, senza grossi colpi di scena e privo dell'alone di mistero che pervadeva l'intera visione come in Hill house e Midnight Mass. Rimane la sensazione che si potesse fare decisamente di più. P. S. I no more al telefono, chiara citazione ai "mai più" di zequila 🤣

  • @persepoli96
    @persepoli9610 ай бұрын

    Ci sono veramente un sacco di citazioni, anche fugaci, ad opere meno conosciute di Poe... La frase «Gli uomini mi hanno chiamato pazzo; ma nessuno ancora ha potuto stabilire se la pazzia è o non è una suprema forma d'intelligenza.» la pronuncia Madeline a un certo punto, ma viene dal racconto "Eleonora". L'ossessione di Frederick per il sorriso di Morella e lo strapparle i denti e metterli in una scatola viene dal racconto "Berenice"; il nome stesso di Morella non è solo un omaggio al racconto omonimo ma anche il nome scientifico della belladonna, la pianta da cui si ricava la sostanza paralizzante che Frederick le inietta. Tamerlane porta il nome del poema di Poe sul conquistatore mongolo innamorato di una plebea cui però non confessa mai il proprio amore, pentendosene sul letto di morte come fa più o meno Tammy con BillT; lo stesso Bill si chiama William Wilson come il protagonista dell'omonimo racconto dove si parla di doppelganger e di specchi proprio come nell'episodio della morte stessa di Tammy (qui il riferimento allo scarabeo d'oro era solo uno specchietto per le allodole, in realtà il racconto "Lo scarabeo d'oro" non centra nulla)...

  • @giorgiac.6713
    @giorgiac.671310 ай бұрын

    Letteralmente divorata (come ogni serie di Flanagan in realtà, ma questa le batte tutte a mio avviso), ho amato alla follia il secondo episodio, La maschera della morte rossa. Per me era perfetto in tutto. Le atmosfere, soprattutto. Inoltre, di Flanagan amo tantissimo il fatto che mischi sempre, bene o male, gli stessi attori anche delle altre serie che ha fatto. Ha proprio creato il suo piccolo cast perfetto! ❤ veramente, uno spettacolo!

  • @nattensmadrigal6138
    @nattensmadrigal613810 ай бұрын

    Ma vogliamo parlare della scena della morte... "inattesa"? The Raven è la mia poesia preferita e sentirla recitata in quel momento mi ha commosso.

  • @DvbheBrickMvster
    @DvbheBrickMvster9 ай бұрын

    Devo dire di aver stimato tantissimo il personaggio di Pym, a cui viene offerto il patto da Verna, ma piuttosto accetta il suo destino invece di cercare una via di fuga. Che personaggio!

  • @danielefasanari4648

    @danielefasanari4648

    9 ай бұрын

    Vero. Personaggio magistrale. La sua scelta, forse vista la sua età e visto ciò che era accaduto agli Usher è stata una cosa che lo ha fatto ragionare e accettare ciò che ne sarebbe venuto, senza fare altri sotterfugi o patti e finire ancor peggio.

  • @niccolozeffiri8590
    @niccolozeffiri859010 ай бұрын

    Mike flanagan è un maestro dell’horror, non ne sbaglia una. Per me la sua consacrazione è avvenuta con hill house e the midnight mass, due delle serie più belle di sempre. Mi sono piaciuti tantissimo alcuni riferimenti come la scena del laboratorio con gli scimpanzè che richiama un pò l’alba del pianeta delle scimmie o anche la scena in cui vengono rotti tutti gli specchi che richiama un suo vecchio film Oculus incentrato su uno specchio maledetto. È bravissimo ad unire temi profondi e complessi con le esigenze commerciali, mai scontato, mai banale, non c’è stato un suo prodotto che non abbia amato. Gli attori sempre bravissimi, carla gugino straordinaria. Spero che in futuro faccia di nuovo un film ed è stato un peccato che la serie dell’anno scorso the midnight club sia stata cancellata.

  • @valentinacampolucci3533
    @valentinacampolucci35339 ай бұрын

    Io l'ho adorata ❤ Ma mi è sfuggito un dettaglio forse: la morte della prima moglie, Annabel... Appare in chiesa con un buco alla nuca ma non si sa chi l'abbia uccisa né quando... O almeno io non l'ho colto!

  • @MarcoLoganReda
    @MarcoLoganReda9 ай бұрын

    Per me è un Capolavoro questa serie. Un grande omaggio a Poe e sicuramente la miglior serie di Flanaghan senza se e senza ma. Poesia pura.

  • @marcoperusisavorelli4798
    @marcoperusisavorelli47988 ай бұрын

    Bella recensione, anche se non capisco che bisogno ci sia di dire continuamente "io l'avevo capito", "io me lo immaginavo", "io lo sapevo", etc. Le tue recensioni sono ottime anche senza autocompiacimento.

  • @AnnaArmellino
    @AnnaArmellino10 ай бұрын

    SERIE TV MAGISTRALE! 💜 Aspettavo con ansia questo video! 😍

  • @Rhadamanthystury
    @Rhadamanthystury9 ай бұрын

    Finita di guardare questa mattina e poi subito dopo ho visto il tuo video. Premetto di non aver mai letto nulla di Edgar Allan Poe, se non aver cercato dopo ogni puntata, il racconto di cui è stata tratta. Nonostante ciò, l'ho apprezzata moltissimo, sopratutto per il fatto che alla fine tutto torni e venga spiegato. Ed ho adorato i vari rimandi, collegamenti, tipo il giullare in auto all'inizio, i vari sms che arrivano durante la confessione... Mark Hamill è stato magistrale, il suo personaggio credo sia il mio preferito! Nonostante i vari protagonisti siano pessime persone, alla fine un po' si riesce ad empatizzare, non giustuficare, ma personalmente ho pensato "non sarebbero così se non avessero vissuto in quel modo, alla fine sono vittime relativamente innocenti". Per me una delle serie horror più belle, ho deciso che Flanagan sia tra i miei registi preferiti (devo recuperare Midnight Mass, mentre tutte le altre serie le ho viste ed apprezzate, tranne The Midnight club)

  • @cablo5568

    @cablo5568

    9 ай бұрын

    Recupera Midnight mass perché è veramente stupenda

  • @ezio99ez
    @ezio99ez9 ай бұрын

    Condivido tutto, io l'ho trovata strepitosa. Una miniserie di rara poesia, eleganza e coerenza. Ogni episodio è un omaggio ad un racconto di Poe, che sarebbe estasiato da una così lucida e crudele riflessione sul prezzo del potere, sulla necessità del dolore e sul significato del tempo vissuto. Adesso però ci devi dire qual'è la frase che ha colmato quella piccola lacuna nella sceneggiatura. Ed io te ne propongo un'altra: perché Annabel è morta (il protagonista incontra il suo fantasma nella chiesa) ? E di cosa (ha un buco in testa) ?

  • @angeloignazio440
    @angeloignazio44010 ай бұрын

    Sei un grande Victor dovrebbero mettere le tue recensioni come contenuto speciale in ogni film o serie TV che esce❤! Grazie 😊

  • @riccardococciolla752
    @riccardococciolla75210 ай бұрын

    Questa serie colpisce su tutti i miei punti deboli… storie dove il vero orrore è la società attuale, storie dove sappiamo il finale ma non sappiamo come ci si arrivi, storie dove una dinastia crolla un po’ per colpa e un po’ per destino (in un altro media amo What Remains Of Edith Finch, storia simile dove sappiamo che tutti sono morti e dobbiamo capire come e perché). Se aggiungiamo le citazioni a Poe… vado proprio fuori di testa

  • @andreaduranti118
    @andreaduranti11810 ай бұрын

    Non è male questa serie tutto sommato mi è piaciuto, ma preferisco di gran lunga Hill house mi ha coinvolto di più ed emozionato, però è soggettivo 😄

  • @lauradimarzo4853
    @lauradimarzo48539 ай бұрын

    Incredibile serie … il monologo sul limone pazzesca .. e la pioggia di corpi!? E poi i personaggi sviluppati magistralmente ..

  • @orcusinfabula3500
    @orcusinfabula350010 ай бұрын

    Beh Flannagan non si smentisce mai. Il connubio con i racconti e le poesie di Poe è una dannata opera d'arte. E il tutto condito con una critica politico-economica da farti venire i brividi. 🎩

  • @paolarosichetti899

    @paolarosichetti899

    10 ай бұрын

    I limoni 😍😍

  • @MarcoAlfonsoNacchia
    @MarcoAlfonsoNacchia10 ай бұрын

    La scena in cui parlano dei limoni e della limonata è unica

  • @coencoen.

    @coencoen.

    8 ай бұрын

    pareva la barzelletta sul cinese in coma

  • @yungkimba8418
    @yungkimba841810 ай бұрын

    Serie straordinaria, sicuramente la piu completa di Flanagan, anche se devo dire che mi piacerebbe moltissimo vedere un corto incentrato solamente sul racconto de La Caduta della Casa degli Usher. La mia serie preferita di Flanagan però forse rimane Midnight Mass, la trovo estremamente matura e molto sottovalutata

  • @michelerusso9745

    @michelerusso9745

    10 ай бұрын

    Volendo una cosa fedele c'è "I vivi e i morti"

  • @marionchipupo
    @marionchipupo10 ай бұрын

    Ne ignoravo l esistenza. Apro il video solo per ringraziarti della dritta. Lo guarderò dopo la serie❤

  • @stefanovidori
    @stefanovidori9 ай бұрын

    Grazie ho visto la tua Reaction prima di vedere la serie e poi me la sono riascoltata dopo ti trovo sempre introspettivo al punto giusto e grazie a te sono riuscito a vedere una serie che mi è piaciuto davvero tanto l’ho divorato in due giorni

  • @eleonoracolabruno8272
    @eleonoracolabruno827210 ай бұрын

    Non vedevo una scrittura così ispirata da anni, Flanagan si è davvero superato. Sono stata 8 ore incollata alla TV, spettacolo vero❤

  • @tommyspadaccini2121

    @tommyspadaccini2121

    9 ай бұрын

    ispirata? Si tratta di un'opera preesistente, rimaneggiata malissimo. Ti consiglierei di leggere i veri racconti di Poe. Ma comunque, voi fanatici delle serie TV non siete quasi mai amanti del cinema, tantomeno della letteratura. Siete una categoria a parte, fatta perlopiù, di persone estremamente pigre

  • @porcorosso6251
    @porcorosso625110 ай бұрын

    Guardata e apprezzata moltissimo, l'unica cosa che mi ha un attimo perplesso è stata la scelta di chiamare un episodio Lo scarabeo dorato (che ok, è il simbolo e nome del programma fitness ideato da Tamerlane Usher, ma sembra più che altro un Easter egg) quando per il tema affrontato e messo in scena sarebbe stato più adatto "William Wilson", che sì è il nome del marito di Tamerlane Usher, ma ancora una volta sembra messo lì più che altro come blanda citazione. Non accade assolutamente nulla de "Lo scarabeo dorato", a differenza degli altri episodi che riprendevano le stesse tematiche del racconto scelto per il titolo

  • @yamidan8211

    @yamidan8211

    10 ай бұрын

    Penso che è stato veramente difficile inserire tutti gli elementi dei racconti, alcune scene e nomi sono solo citazioni. Mike Flanagan meglio non poteva fare per me SERIE PERFETTA

  • @girodiboanottetempo5931
    @girodiboanottetempo593110 ай бұрын

    mi hai davvero incuriosito. Devo dire la verità, avevo iniziato a vederla (appena pochi minuti) e qualcosa mi ha disturbato, facendomi temere un prodotto cheap. Pero' adesso la riprenderò senz'altro. txs

  • @fabiocecchelli9662
    @fabiocecchelli966210 ай бұрын

    Unica pecca ( mio parere personale ) è non aver dedicato una puntata al personaggio interpretato da Mark Hamill perché ritengo Le Avventure di Arthur Gordon Pym il libro sul genere più bello ( insieme a Moby Dick ) mai pubblicato 🫶

  • @lacromabianca942

    @lacromabianca942

    9 ай бұрын

    Hanno creato molto interesse secondo me sulla sua storia, spero in uno “spin off”!

  • @francesco2601
    @francesco260110 ай бұрын

    Serie davvero stupenda! Visto che hai citato Succession (serie clamorosa), sarebbe bellissimo se facessi un video a riguardo

  • @TiliaOtt
    @TiliaOtt9 ай бұрын

    L'ho appena terminata ed effettivamente, dalla fine della seconda puntata il ritmo cresce e gli intrecci diventano più interessanti. Ho apprezzato anch'io l'episodio dedicato a "cuore rivelatore", la morte di Tamerlane e alcuni riferimenti ai racconti, come il film che Lenore guarda, che è "il pozzo e il pendolo". Mentre però ho trovato Hill House capace di legare tensione e horror con magistrale eleganza, in questa serie è come se i momenti horror neutralizzassero la tensione. Si sente l'ammirazione per Poe, ma non il suo spirito. Avrei apprezzato di più una Madeline che avanza silenziosa e mortale verso il fratello, invece della scena quasi comica della loro morte. Inoltre la caduta della casa arriva rapidissima e indolore, dopo dialoghi interminabili che ricordano più Gossip Girl che i racconti del mistero e dell'incubo.

  • @girodiboanottetempo5931
    @girodiboanottetempo59319 ай бұрын

    meno male, meno male che non ho lasciato perdere! Serie magnifica e per una volta un apprezzabile omaggio a Poe, il POEta (Roderick è l'alter ego di Poe. Verna lo dirà a un certo punto: "se tutto questo non fosse accaduto, Roderick sarebbe stato un poeta). Ho trovato che il ricorso ai brani tratti dai suoi scritti sia stato un colpo di classe.. Una scelta forse un po' rischiosa che avrebbe potuto appesantire la trama e che invece ne è stata impreziosita; quei versi sciorinati con eleganza hanno fatto conoscere (o ricordare) quanta bellezza ci sia nelle liriche di Poe e quanta potenza immaginifica nella sua prosa. Infine sottolinerei la ferma denuncia del consumismo, nuovo oppio dei popoli, che innesca la dipendenza e l'abuso dei pain killer per mettere a tacere il Dolore e che ci rende tutti anestetizzati rispetto alle sofferenze altrui e a cio che davvero conta nella vita.

  • @KatrinDellaira-nh7go
    @KatrinDellaira-nh7go8 ай бұрын

    Finita proprio ieri sera,mi ha coinvolto moltissimo,non riuscivo a staccarmi, ottimo lavoro, sono riusciti ad incastrate ad arte i vari racconti di Poe con le vicende dei personaggi e gli attori sono stati magistrali, adesso voglio un prequel sulle avventure di Gordon Pym😮.

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi352910 ай бұрын

    Tra i personaggi citati da Victor: Roderick Usher, dall'omonimo protagonista del racconto originale la Caduta della Casa degli Usher. Fortunato: personaggio della storia Il Barilozzo di Amontillado, che finirà sepolto vivo in cantina, quindi non proprio così fortunato... Prospero: il nobile arrogante de La Maschera della Morte Rossa. Auguste Dupin: personaggio archetipo di tutti i detective che seguiranno in tutta la letteratura. Compare nei racconti I Delitti della Rue Morgue, La Lettera Rubata e Il Mistero di Marie Roget. Leonora: come ha detto Victor, personaggio della poesia Il Corvo.

  • @michelerusso9745

    @michelerusso9745

    10 ай бұрын

    Proseguo io: Arthur Girdon Pym da "le avventure di Arthur Gordon Pym" Morella (la moglie di freddy) da "Morella" e il suo fato da "Berenice" Tamerlane dalla poesia omonima Il gatto si chiama Plutone dal gatto de "il gatto nero"

  • @sabrinatirabassi3529

    @sabrinatirabassi3529

    10 ай бұрын

    ​@@michelerusso9745tra l'altro Victor ha detto che l'Arthur Gordon Pym era un racconto, invece fu l'unico romanzo di Edgar Allan Poe, che scrisse obbligato dall'editore.

  • @michelerusso9745

    @michelerusso9745

    10 ай бұрын

    @@sabrinatirabassi3529 vero E purtroppo (secondo me) non è tra i suoi lavori più riusciti

  • @sabrinatirabassi3529

    @sabrinatirabassi3529

    10 ай бұрын

    @@michelerusso9745 Beh, pare che Poe fosse molto più portato per il racconto che per il romanzo, come forma letteraria

  • @sabrinatirabassi3529

    @sabrinatirabassi3529

    10 ай бұрын

    @@michelerusso9745 Ehi, lo noto adesso. Il farmaco si chiama Ligodone, qualche riferimento a Ligeia?

  • @andreazimbelli9793
    @andreazimbelli97939 ай бұрын

    Finita ti vedere oggi! Strabiliante! Un prodotto magnifico sotto molti punti di vista! Anche a me è piaciuto riconoscere i racconti a cui gli episodi facevano riferimento. Una cosa che mi è piaciuta molto è anche il fatto che ogni morte era associato un colore diverso! Un tocco davvero sublime!

  • @savyc9658
    @savyc965810 ай бұрын

    L'ho veramente trovata meravigliosa, qua Flanagan (che sempre ci ha abituato ad un alto livello di sceneggiatura) si è veramente superato come scrittura dei personaggi e riferimenti contestualizzati a Edgar A. Poe; ovviamente sempre mantenendo i suoi standard di regia e fotografia che sono un vero e proprio marchio di fabbrica e donano un patos che mi arriva sempre fortissimo, emozionandomi enormemente (vi dirò, anche nel tanto detestato Doctor Sleep).

  • @paolarosichetti899

    @paolarosichetti899

    10 ай бұрын

    C'è una scena di Prospero all'inizio, ripresa dall'alto, sembra un quadro...

  • @savyc9658

    @savyc9658

    10 ай бұрын

    @@paolarosichetti899 ❤ vero

  • @Gabb97
    @Gabb9710 ай бұрын

    Opinione personale che parte da una premessa: l'ho divorata, vista tutta in 2 o forse 3 giorni. La serie mi é piaciuta molto, ma a mio parere la sua forza sono i primi due episodi e l'ultimo. Perde un po' nella parte centrale, quando si capisce che si sta ripetendo uno schema (quindi sai già cosa accadrà ai figli). Il finale mi é piaciuto e anche l'accuratezza rispetto all'originale. MA forse non é un capolavoro, bella si, ma diciamo che la colpa forse è imputabile al generale livello basso delle serie Netflix (e quindi questa serie rispetto le altre spicca)

  • @Zeuseri
    @Zeuseri9 ай бұрын

    Ti avevo appena chiesto nel tuo ultimo video di recensire questa serie. Non so come ho fatto a perdermi il video! Grande me lo metto subito🥳

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato229 ай бұрын

    io invece non la trovo fra le migliori serie di flanaghan, midnight mass o the haunting of Hill house sono superiori per me. Sicuramente valida con attori molto in palla ma il fatto di sapere dall'inizio quale sarà lo svolgimento e chi dovrà morire gli fa perdere qualcosa a mio parere, diversi episodi mi hanno fatto dire "si carino però voglio direttamente sapere il perché siamo arrivati qua". D'altra parte ammetto che primo e ultimi 2 episodi sono molto belli, dispiace solo non aver colto tutti i riferimenti a Poe ma quelli che ho colto sono davvero fighissimi. P.S. ad un mio cliente ho detto "puoi sparare nel mezzo della 5th Avenue e nessuno ti toccherà. Questa per chi la coglie è una bella chicca

  • @lorenzocarbone8134
    @lorenzocarbone81349 ай бұрын

    Gran belle serie, da grande fan di Edgar Allan Poe mi è piaciuta molto. Originale e con ottimi attori, Carla Cugino superlativa.Belllissima l’idea di inserire riferimenti diretti o indiretti di vari racconti di Poe negli episodi della serie.

  • @crescenzomugione6464
    @crescenzomugione646410 ай бұрын

    Ho amato alla follia la serie da amante dei racconti di Poe 😍 Mi aspettavo molto molto molto peggio ed invece mi ha sorpreso tantissimo 😊

  • @simonebombadillo
    @simonebombadillo10 ай бұрын

    Ciao Victor! Ti ho scoperto da poco e ti sto apprezzando davvero tanto. Io sono un appassionato di cinema, ma ho zero nozioni su come si costruisca una critica nei confronti di un'opera cinematografica. Di te apprezzo molto il modo in cui riesci a riassumere le trame, a ricordare dialoghi e personaggi, cosa che a me riesce molto difficilmente avendo un lieve disturbo dell'attenzione. Mi chiedevo se avessi mai fatto un video (o se p in programma) che spieghi quale potrebbe essere un primo modo di approcciarsi alla critica, come valuti tu un film durante la visione, quali sono i dettagli da notare e cose del genere. Grazie in anticipo per le eventuale risposta! p.s. gli utenti si sentano liberi di interagire con il mio commento

  • @EneArtworks
    @EneArtworks9 ай бұрын

    Un ottimo prodotto anche se neanche lontanamente paragonabile a Hill House. Ce ne fossero di serie horror così.

  • @leo_blepp
    @leo_blepp9 ай бұрын

    Non sono un'amante degli horror, ma le serie di Flanagan cerco di guardarle sempre. Mi è piaciuto molto l'omaggio a Poe e la rivisitazione dei suoi racconti, anche se alcune scene le ho trovate davvero tanto violente. Fortunatamente ero rimasta a stomaco vuoto prima di guardarmela tutta, sennò credo non avrei retto lol. Trovo sempre interessante che alcuni attori ritornino e mi stupisce sempre quanto cambino da una serie all'altra. La storia che più mi ha straziata è stata quella del cuore rivelatore, veramente stupenda. Tirando le somme, sono molto contenta di averla recuperata, nonostante abbia dovuto stringere i denti in alcune parti (sono rimasta letteralmente dalla prima morte). Attori e scrittura sono fantastici, capisco perché molti lo ritengano il capolavoro di Flanagan, anche se il mio preferito rimane Bly Manor. Bella recensione! Ammetto che non avevo capito che Verna fosse l'anagramma di Raven haha

  • @user-zr2pq3yh9d
    @user-zr2pq3yh9d10 ай бұрын

    Serie meravigliosa, però per me Midnight Mass non si batte. Flanagan è veramente un gigante comunque

  • @BKM000
    @BKM0009 ай бұрын

    SPOILER ma solo io nella prima puntata dove c'è la scena del giullare nella macchina mi sono preso un infarto? Non me lo aspettavo proprio

  • @danielefasanari4648

    @danielefasanari4648

    9 ай бұрын

    Non solo tu

  • @BKM000

    @BKM000

    9 ай бұрын

    @@danielefasanari4648 ah ecco non me l'aspettavo proprio

  • @tettuggine
    @tettuggine9 ай бұрын

    Vedi che hai fatto confusione tra il gatto nero e il cuore rivelatore 😂

  • @simone-zu7qh
    @simone-zu7qh9 ай бұрын

    Sarò stronzo io anche se penso sia un po' voluto, ma la scena in cui Tamerlane colpisce Juno mi ha fatto scassare troppo

  • @davidepernigotti6371
    @davidepernigotti637110 ай бұрын

    Quando ho visto il buffone nell’auto, oltre ad essere saltato sul divano, ho pensato subito a Hop-Frog.

  • @francescoscaglione5182
    @francescoscaglione51829 ай бұрын

    Sono piuttosto convinto che si possa fare un'eccezione di giudizio: se x definire un'opera "capolavoro" è necessario aspettare la prova del tempo (come spesso giustamente sottolinei), stavolta possiamo farlo senza il minimo timore di smentita. Non sono particolarmente amante dell' horror, ma credo che gli Usher di Flanagan si possa considerare più una intelligente evoluzione di quel genere, piuttosto che una sua ennesima, noiosa riproduzione. Monumentale, coltissimo, verosimile fino alla denuncia giornalistica - quindi per questo più efficace - misurato, elegante, bellissimo. I monologhi di Roderick sui limoni e di Madeline sull'ipocrisia dei consumatori, varrebbero da soli la visione dell'intera miniserie. Totalmente d'accordo con te sulle "morti migliori" .

  • @lacromabianca942
    @lacromabianca9429 ай бұрын

    Non mi piacciono i film horror ma adoro Edgar Allan Poe e mi è piaciuto moltissimo questo modo di trasformare delle storie in prodotti visivi! Questo è il vero “ispirato a…” secondo me, non far partire un prodotto uguale identico al libro e poi stravolgerlo inventando cose quando non funziona più! Tra l’altro secondo me la storia degli Usher è ispirata a una racconto nel quale una famiglia trova una lampada con un genio, chiede ricchezze ecc e il genio fa avverare tutti i desideri ma con delle conseguenze. Ad esempio i genitori diventano ricchissimi ma a seguito di un risarcimento danni per la morte orribile del figlio in un incidente.

  • @tatianamellino6426
    @tatianamellino642610 ай бұрын

    Ho guardato la serie in due giorni. Una droga ❤❤❤

  • @daliapiper4603
    @daliapiper460310 ай бұрын

    L'ho vista tutta d'un fiato! All'inizio non capivo bene, con tanti dettagli e le varie linee temporanee bisogna stare attenti. Ma devo dire che mi ha conquistata lo stesso perché volevo capire cos'era successo davvero, visto che le cose vengono spiegate man mano nei vari episodi. La consiglio vivamente, guardatela perché ne vale la pena! Inoltre non conoscevo benissimo Poe, avevo letto qualcosa da ragazzina ma era complesso e non ricordo quasi niente, ora andrò a leggere i suoi racconti..

  • @ilregiallo4151
    @ilregiallo41519 ай бұрын

    Raramente ho provato tanto disgusto per un personaggio come Roderick Usher pur riuscendo comunque a dispiacermi per lui.

  • @77marypink
    @77marypink9 ай бұрын

    Ho appena finito di guardare. Che spettacolo di serie...devo dire che mi sono annoiata nei due o tre primi episodi ma dopo non mi sono più staccata. Bello,bello bello!! Non mi è stato chiaro la fine di Annabelle...è apparsa in chiesa dove c'era Rodefick e aveva un buco in testa...allora era morta?? Si sarà suicidata? A parte questo dettaglio tutto molto bello.

  • @heylove1580
    @heylove15809 ай бұрын

    Vista in pochi giorni. Purtroppo non mi ha lasciato nulla, non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno dei personaggi, aspettavo solo di vedere che fine facevano tutti un episodio dopo l'altro. L'unica per cui mi sono davvero dispiaciuta è stata Lenor ma a livello emotivo questa serie non mi ha coinvolto proprio il che mi dispiace. Con le 2 stagioni di Hill House invece è tutta un'altra storia, mi sono sentita trasportata e coinvolta emotivamente sin da subito. É pur vero che Hill House e Bly Manor sono fondamentalmente storie d'amore contornate da tutto il resto, elementi paranormali ecc. Qui invece si parte già con una famiglia che non é una vera famiglia, tutti che pensano solo al potere e al successo, perfino lo stesso Rodrick non ci pensa molto prima di vendere la sua stessa Progenie. Comunque sia serie ben fatta anche se devo dire che ci sono stati tantissimi jumpscare davvero inutili e fastidiosi.

  • @alessandrocasamento9687

    @alessandrocasamento9687

    9 ай бұрын

    Condivido tutto. Per quanto mi riguarda hill house rimane la sua serie migliore, seguita da midnight mass e poi questa. Sapere che a fine puntata morirà un personaggio (e si sa fin dall'inizio chi) riduce la suspense, l'inquietudine e la paura nello spettatore. I personaggi sono talmente odiosi e le loro relazioni quasi inesistenti (il tutto voluto e ci sta) che è veramente difficile interessarsi realmente alla spirale di follia che li risucchia e vuoi quasi quasi saltare alla fine per vedere come moriranno. I flashback con Dupin e Roderick da giovani sono molto belli come anche alcuni monologhi di Roderick e quelli di Verna. Gli interpreti sono bravissimi e scenografia e fotografia sempre al top. Come dici tu la serie è ben fatta ma lascia veramente poco, al contrario di HIll house che è un trattato di psicologia e Midnight mass che offre spunti di riflessione più profondi sulla fede.

  • @laky099
    @laky09910 ай бұрын

    Flannagan ha un po' la fissa per i monologhi infiniti e un po' didascalici (tipo quello finale di Madeleine a mio parere terribile), ma per il resto questa serie raggiunge vette vicine a quelle di quel capolavoro di Hill House. Assurdo

  • @darjay94
    @darjay9410 ай бұрын

    l'ho adorato, unica critica: secondo me un po' troppo didascalico sul finale, un paio di monologhi troppo "metanarrativi", ma se si tratta solo di questo vorrei 100 serie fatte così! ps tu ti sei affezionato ai personaggi, dici. io no, a parte la nipote che poverina era l'unica che non fosse una merda, speravo che crepassero tutti il prima possibile XD

  • @matteogaruti5646
    @matteogaruti56469 ай бұрын

    Recensione top! Serie stupenda! Grande Victor! ❤

  • @RockCrazyMuffin
    @RockCrazyMuffin9 ай бұрын

    La serie mi è piaciuta tantissimo. Ha solo un difetto, cioè che secondo me avrebbe avuto bisogno di un episodio in più... C'è effettivamente troppa carne al fuoco nelle ultime due puntate. Un episodio a Pym lo avrei dedicato, sinceramente, perché Mark Hamill è stato MAGISTRALE L.

  • @paolarosichetti899
    @paolarosichetti89910 ай бұрын

    Se posso, vorrei consigliarti Bodies, miniserie inglese sempre su Netflix. Davvero interessante.

  • @nickvins8587
    @nickvins85876 ай бұрын

    Nell' ultima puntata, nella scena finale la sorella di Rodrick mi ha ricordato suspiria di Dario Argento...wow pelle d'oca

  • @__FuLL__
    @__FuLL__7 ай бұрын

    A me le 2 Hunting mi avevano fatto sbadigliare parecchio, questa invece è nettamente superiore sotto tutti gli aspetti.

  • @Gnoma68
    @Gnoma689 ай бұрын

    L' ho vista tutta d'un fiato e mi è piaciuta tantissimo. Da tanto nn si vedeva un buon prodotto 🎉

  • @NickHalliwell23
    @NickHalliwell2310 ай бұрын

    La famiglia Usher é palesemente la versione horror della famiglia Sackler

  • @giuseppeferrazzo9046
    @giuseppeferrazzo904610 ай бұрын

    Poco da aggiungere a quello che hai detto. È soltando da mettersi lì comodi e gustarsela tutta. Specialmente per chi ama Edgar Allan Poe

  • @Jek-O
    @Jek-O10 ай бұрын

    Victor ti volevo chiedere se avessi visto la serie TV From, sarei curioso di sapere cosa ne pensi

  • @sigurdwongraven4989
    @sigurdwongraven49899 ай бұрын

    A me invece non è piaciuta. Girata bene e con ottimi effetti visivi ma secondo me:1-i rimandi a Poe sono blandi e si limitano al titolo delle puntate,nomi dei personaggi e poco più.2- i personaggi sono ODIOSI e orribili difatti io non vedevo l’ora di vederli morire male…quindi zero immedesimazione in loro e dunque scarso interesse.3- storia lunga e troppo campata per aria con tante illogicità……quando la madre esce dalla cassa mi devono spiegare come ha fatto…la cassa sembrava esplosa ! Neanche fosse la protagonista di kill bill ! Oppure il fatto che tutti i membri della famiglia vengono sterminati in pochissimo tempo e NESSUNO INDAGA..polizia o investigatori non pervenuti…. Non si vede MAI il consiglio di amministrazione della FORTUNATO…4- VERNA è una e tuta soprannaturale come un deus ex machina senza un perché’…..e anche la fine scontata…quando la sorella uccide Roderick zero sorpresa….e scena anche inutilmente horror..horror e paura tra l altro MAI pervenuti durante tutta la serie…. Io do al massimo un 6 alla serie….ma è ovviamente solo la mia opinione. Ciao Viktor !

  • @The_italian_Skar_king

    @The_italian_Skar_king

    9 ай бұрын

    Allora non hai capito molto 1 il fatto che non vedi l'ora che i personaggi muoiano è esattamente "immedesimazione", riesce a farti provare qualcosa per il personaggio, riesce nell'intento di un personaggio, se non ti avesse fatto provare nulla, se non te ne sarebbe importato allora sarebbe stato male E poi la madre era un allucinazione da quel che mi pare, e la sorella non uccide rodrick, l'hai visto l'ultimo episodio?

  • @edyvariola1316
    @edyvariola131610 ай бұрын

    Gran gran serie! L'unica che mal sopporto sempre sono i fottuti jumpscare!

  • @paolarosichetti899

    @paolarosichetti899

    10 ай бұрын

    Penso che il jumpscare di Flanagan che mi ha spaventato di più di quello di Hill House nella macchina con Theodora e Shirley.. 🤯

  • @rainyday4412
    @rainyday441210 ай бұрын

    ho appena finito di vederla ma non ho capito che fine fa la prima moglie di roderick cioè si vede in chiesa che ha la parte posteriore del cranio dilaniata ma forse mi è sfuggito cosa le è successo.

  • @MimMiao

    @MimMiao

    9 ай бұрын

    Dovrebbe essersi sparata, suicidandosi. Roderick accenna al fatto che dopo che i figli scelsero lui "perché ricco", lei non ce la fece più a reggere.

  • @alessandrocassano3857
    @alessandrocassano38579 ай бұрын

    Dopo due episodi non ho piu' proseguito, non mi ha proprio preso.

  • @antonellazaninello3446
    @antonellazaninello3446Ай бұрын

    L’ho vista già 2 volte😂😂

  • @robertaserra8098
    @robertaserra809810 ай бұрын

    Non aspettavo altro che questo video!

  • @andreaurselli2025
    @andreaurselli202510 ай бұрын

    Piccola chicca SPOILER che ho notato personalmente (ed è qui che sta il geniale di Mike nell'ambivalenza "paranormale/realismo" : . . . . . . . SPOILER: quando Verna posa la mano su Lenore e lei si addormenta, ho pensato "forse questa è davvero l'unica morte dolce e paranormale della serie", ma poi da quando ho visto il cadavere di Lenore di fronte Roderick mentre quest'ultimo poco prima agitava l'attizzatoio al vento in preda al suo delirio (magari facendo casino svegliando la povera Lenore), penso che fisicamente ed inavvertitamente l'abbia uccisa proprio lui (mentre, metafisicamente, Verna abbia deciso di manifestarsi come visione in fase di agonia donandole una morte serena).

  • @Sedna31
    @Sedna3110 ай бұрын

    Sono già al terzo rewatch 😍 perché ci sono chicche in ogni dove e la prima volta ho fatto un binge da paura 😅 ma l’aspettavo da tanto amando Flanagan 🥰 e per me Midnight Mass era stata Estasi 🙏🏻 irrepetibile .. ma con The Fall o.t.Usher Family Ho Ritrovato La POESIA e CHE POESIA 🐈‍⬛ Amando da sempre Poe 🐦‍⬛ 😎✨🖤✨Sono d’accordo , anche per me si è Superato Qui ✨un Genio e un Cast Favoloso 💕ormai poi sono affezionata a tutti loro e Grandissimi sia Mark Hamill 🌟 che Rivedere La Mia Presidente ForEver 🥰Roslin 🌹da BSG ✨🛸 ✨ Duo Stellare che diventa Trio se consideriamo Roderick🤩Pike ✨un Epico quanto Dark Cross Over ✨💙✨

  • @MrNobody-on5ul
    @MrNobody-on5ul9 ай бұрын

    A me alla fine è piaciuta. allunga troppo il brodo nelle puntate 6 e 7, però alla fine tira bene le fila. Alcuni momenti sono di altissimo livello dal punto di vista dell'horror e della suspance (secondo me la scena di Victorine su tutte). E c'è anche una denuncia forte alla pandemia del fentanyl, che sta facendo centinaia di migliaia di morti negli USA, e a chi se ne dovrebbe assumere le colpe, (ogni riferimento alle cause farmaceutiche è puramente casuale)

  • @novusordoseclorummcmlxxvi5487

    @novusordoseclorummcmlxxvi5487

    9 ай бұрын

    Più a quella di Oxycodone della Purdue, descritta tra l'altro brillantemente in Dopesick

  • @graceisnotmyforte
    @graceisnotmyforte9 ай бұрын

    Una serie meravigliosa, ha superato di molto le aspettative (anche se con Flanagan di solito si va sul sicuro) e me ne sono proprio innamorata. . . . . . . SPOILER . . . . Dei due quello che non ci ha più pensato è Roderick. Perché proprio come gli dice Madeline, lei si è ben tenuta lontana da avere una discendenza, quindi, anche solo per sicurezza, lei se ne è preoccupata. Magari senza la certezza che fosse vera ma è stata "responsabile". Lui invece zero proprio. Poi la sorpresa al vedere che lui non si preoccupava di avere altri figli da condannare mi fa un po' ridere, contando che aveva condannato quelli che già aveva...non proprio un esempio d'uomo, ecco.

  • @mickyalamast5676
    @mickyalamast567610 ай бұрын

    Bellissima indubbiamente, ma Hill House resta al top

  • @Dredd-mc
    @Dredd-mc7 ай бұрын

    Che cazzo di serie. Veramente un botto figa

  • @eldiablo443
    @eldiablo4439 ай бұрын

    Droppata al primo episodio, causa eccesso di woke (letteralmente il 75% dei personaggi era omosessuale..)

  • @richi6728
    @richi67289 ай бұрын

    Ma secondo voi Roderick nell'ultima puntata quando mette gli zaffiri al posto degli occhi alla sorella lo perché ormai è allucinato e sta impazzendo o per vendicarsi della tentativo precedente di Madeline di farlo suicidare come per pareggiare i conti? scegliere di applicare il trattamento riservato a una regina egizia e basta non mi sufficiente

  • @emilianodaddio2842
    @emilianodaddio28429 ай бұрын

    Condivido ogni parola,serie top del 2023

  • @fabiocecchelli9662
    @fabiocecchelli966210 ай бұрын

    Per il dovere di cronaca Edgar Allan Poe è il papà del giallo: nel libro Tales del 1845 inventa August Dupin come proto investigatore nella letteratura

  • @SaxWolfable
    @SaxWolfable9 ай бұрын

    bella serie, anche se personalmente continuo a preferire Bly Manor

  • @Daniele-D-Amico
    @Daniele-D-Amico10 ай бұрын

    se questa serie è horror io sono Topo Gigio

  • @K1llb0t

    @K1llb0t

    9 ай бұрын

    Ciao topo Gigio

  • @Ginnytibli
    @Ginnytibli6 ай бұрын

    Ripeti ancora una volta "io lo avevo capito"😅😅😅 bravo oh nessun altro aveva avuto le tue intuizioni

  • @simo90cix
    @simo90cix10 ай бұрын

    Ma la citazione a Berenice e ai denti? Ero senza parole

  • @triteo80
    @triteo809 ай бұрын

    uno spettacolo di serie...

  • @natas012
    @natas01210 ай бұрын

    ciao vic un consiglio metti in evidenza la parte spoiler cosi uno puo scegliere se gia partire al "sodo" della recensione

  • @marssunstar
    @marssunstar10 ай бұрын

    temevo fosse troppo horror per me invece mi è piaciuta tanto , soprattutto quando dopo mi sono ricercata tutti i rimandi ad Poe

  • @LadyStarlight79
    @LadyStarlight7910 ай бұрын

    Il ligodone dovrebbe essere una citazione per l'oxicodone.

  • @victorlaszlo88

    @victorlaszlo88

    10 ай бұрын

    Sì è chiaramente una critica a quello

  • @sabrinatirabassi3529

    @sabrinatirabassi3529

    10 ай бұрын

    ligodone? E mi pareva che mancasse un riferimento a Ligeia, il suo racconto sulle mogli morte e resuscitate più famoso...

  • @Sedna31

    @Sedna31

    10 ай бұрын

    e cross con Dopesick

  • @Yyypergoose
    @Yyypergoose7 ай бұрын

    Mamma mia che capolavoro

  • @tirannocod5939
    @tirannocod593910 ай бұрын

    fattuale, spero faccia altre serie

  • @ludwig7382
    @ludwig738210 ай бұрын

    Ennesima stronzata Netflix. Con il racconto poi ci azzecca un sacco si 😂😂😂😂, gli ultimi cinque minuti dai.

  • @andreapicco4778
    @andreapicco477810 ай бұрын

    Concordo. Miglior serie di Flanagan e forse davvero la miglior serie horror mai prodotta. Dopo la noia della seconda stagione di Haunting e Midnight, ma soprattutto dopo The Midnight Club che a me aveva fatto davvero cagare ero quasi tentato di non guardare quest’ultima. Che devo dire? Per fortuna che ho cambiato idea e da appassionato di Poe mi sono convinto a dargli una possibilità. Davvero stupenda. Mi sarebbe piaciuto vedere qualche riferimento in più al mio racconto preferito “La Verità sul caso di Mister Valdemar”, forse più o meno accennato con ciò che succede alla moglie di Frederick Usher, ma va bene così.

  • @snowflake7850
    @snowflake785010 ай бұрын

    Ti prego fai un video sul film l'orafo, so che non te ne pentirai

  • @Olivette1976
    @Olivette19769 ай бұрын

    Serie notevole. L'unica cosa che nn mi è chiara (forse mi sono persa un dettaglio) è come è morta la prima moglie. Perché quando lui sta parlando con lei in chiesa e lei palesemente è uno spirito, dato che è giovane e bella mentre lui è invecchiato, poi si gira e si nota un buco sulla testa. Ma come se lo è fatto?

  • @coencoen.

    @coencoen.

    8 ай бұрын

    è tutto un ritorno , tutto un tempo circolare di eventi che si ripetono: vic ammazza, non volendo, la sua compagna lanciandole un bicchiere di cristallo e colpendola alla nuca perchè quella aveva deciso di lasciarla e di rivelare le cose che sapeva: è molto probabile che roderick abbia fatto lo stesso con annabel lee, che perciò ricorda con estremo dolore senso di colpa struggenza.

  • @coencoen.

    @coencoen.

    8 ай бұрын

    le colpe dei padri (le azioni dei grandi del mondo) che ricadono sui figli (sui piccoli del mondo )

  • @morgansimonerida2435
    @morgansimonerida243510 ай бұрын

    Vista tutta...la straconsiglio!!