La bellezza dei cimiteri in Tunisia

Diario Tunisia è un Vlog indipendente, registrati qui:
/ @diariotunisia
Entra nella nostra Community su Facebook:
/ communitydiariotunisia
Un gruppo privato con utenti reali e registrati previa autorizzazione su whatsApp al numero +216 25252932.
DESCRIZIONE VIDEO:
Scommettiamo che riesco a rendere interessante e piacevole anche un video che parla dei cimiteri in Tunisia? Questo è possibile per un concetto completamente diverso che si ha in questo paese e, forse anche in altri paesi musulmani, sul cimitero come luogo di dolore… scommessa andata!
Mi era capitato di vedere il cimitero di Madhia tempo fa e mi aveva meravigliato il fatto che, oltre a essere completamente accessibile, fosse praticamente sulla spiaggia…
Un cimitero sempre aperto e senza ingressi e cancelli che lo delimitano? Dove entrare a qualsiasi ora, strano per il nostro modo di pensare.
I cimiteri tunisini e musulmani in genere sono in realtà un viaggio tra storia, tradizione e natura, perché spesso vicini anche a strutture religiose e antiche… ma per lo più immersi nel verde e spesso situati a ridosso del mare, non sono solo luoghi di sepoltura, ma veri e propri paradisi di pace e di quiete. Lontani dall'idea occidentale di cimiteri come luoghi freddi, asettici e tristi, questi spazi assumono un significato particolare nella cultura tunisina, diventando parte integrante del territorio.
Fin dall'antichità, la tradizione tunisina prevede la sepoltura dei defunti in cimiteri all'aperto, intendendo non chiusi e limitati nell’accesso, mentre la cremazione non è praticata dalla religione musulmana e le tombe sono per lo più semplici ed essenziali, spesso dotate di piccole vaschette dove vengono messi semi e versata acqua.
Questo rituale, fornisce cibo agli uccelli e simboleggia il culto della morte, unito al rispetto della continuazione della vita per qualsiasi creatura vivente. Passeggiando per un cimitero tunisino, si rimane subito colpiti dalla serenità che regna in questi luoghi. Il verde degli alberi e dei fiori, il canto degli uccelli e il profumo del mare quando è vicino, creano un'atmosfera di pace che invita al raccoglimento e alla meditazione e che si discosta molto dal concetto di cimitero europeo.
Non è raro vedere famiglie e bambini passeggiare tra le tombe, giocare sui prati e sostare in silenzio per ricordare i propri cari. I cimiteri tunisini sono luoghi di profondo rispetto per i defunti, ma anche di connessione con la natura e di condivisione del dolore.
Le tombe tunisine spesso realizzate solitamente in pietra bianca o calcare, sono decorate con incisioni di versetti coranici o con simboli religiosi, mentre altre presentano steli funerari con la foto del defunto e alcune informazioni sulla sua vita. L'elemento che più mi ha colpito è sicuramente la presenza di queste vaschette, spesso collocate sulle lapidi.
Pochi fiori sulle tombe anche se circondati da giardini e aiuole, ma acqua e semi per nutrire gli uccelli. Per me un segno di generosità e di rispetto per la natura, che vuole evidenziare l'amore per le creature viventi anche quando si muore... Lo trovo davvero bello.
I cimiteri tunisini sono quindi un vero e proprio paradiso per gli uccelli. Grazie alla presenza di alberi, fiori e cibo, questi luoghi attirano una grande varietà di specie, tra cui colombi, piccioni, tortore, passeri e rondini. Il canto degli uccelli contribuisce a creare un'atmosfera di serenità e di pace, rendendoli delle vere e proprio oasi nel cuore delle città, integrate nel quotidiano ed alla vita giornaliera.
Visitare un cimitero tunisino è un'esperienza che vi lascerà piacevolmente colpiti e stupiti allo stesso tempo... Commemorare il defunto e allo stesso tempo sentirsi immersi in un luogo rilassante e piacevole dove trascorrere del tempo.
E voi lo sapevate?

Пікірлер: 14

  • @sator237
    @sator2373 ай бұрын

    Ottima visuale anche su questo scorcio di vita legato ai defunti e alla spiritualità. Mai avrei pensato ad un profondo rispetto per i propri cari cosi come ce l hai descritto. Punto a favore per la Tunisia.....e a te che ce lo hai illustrato. Grazie

  • @luciascremin5445
    @luciascremin54453 ай бұрын

    Grazie

  • @stellagivonetti1983
    @stellagivonetti19833 ай бұрын

    Mi sono sempre chiesta come erano i cimiteri tunisini grazie video interessante. Veramente non mettono tristezza come i nostri.

  • @savinoantonacci3982
    @savinoantonacci39823 ай бұрын

    Grazie un ottimo video molto bello, io che sono avanti con l' età sono parte interessata....😊

  • @elvinnivle9171
    @elvinnivle91713 ай бұрын

    Meraviglioso argomento, sebbene per chi si trasferisce preferisce argomenti volti al divertimento ed allo svago... trattare in un video quanto hai fatto, caratterizza un esposizione a 360 gradi, senza vincolo di tematica. Personalmente avevo cercato in rete informazioni a riguardo, ma pare che vi si trovi poco... sono rimasto ipnotizzato dal video proposto e dalla semplicità e delicatezza nel esporre. GRAZIE ENZO ❤️

  • @TheCorobeatoangelico
    @TheCorobeatoangelico3 ай бұрын

    Davvero molto interessante questo video. Potrebbe indicarmi anche i nomi delle località dove si trovano quelle splendide spiagge? Grazie!

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    3 ай бұрын

    Sono immagini che prendo da un sito a pagamento che mi fornisce materiale senza copyright... mi spiace, chiedo immagini della Tunisia e le utilizzo.

  • @TheCorobeatoangelico

    @TheCorobeatoangelico

    3 ай бұрын

    @@diariotunisia grazie comunque per la disponibilità. Continuerò a seguirla.

  • @ettorebenigno7367

    @ettorebenigno7367

    3 ай бұрын

    @@diariotunisia però quella con quei faraglioni ha tutta l'aria d'essere una spiaggia della Thailandia, esattamente Railay Beach Krabi.

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    3 ай бұрын

    @@ettorebenigno7367 Sono immagini che prendo da un sito a pagamento che mi fornisce materiale senza copyright... mi spiace, chiedo immagini della Tunisia e le utilizzo.

  • @tonjgallo1986
    @tonjgallo19863 ай бұрын

    Buon argomento,ma tra le righe,le immagini di mare che seguono sono della tunisia?e di che zona? Grazie in anticipo

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    3 ай бұрын

    Sono immagini che prendo da un sito a pagamento che mi fornisce materiale senza copyright... mi spiace, chiedo immagini della Tunisia e le utilizzo.

  • @stefanotripi5945
    @stefanotripi59453 ай бұрын

    passeggiando per un cimitero tunisino??? ho provato ad entrare nel cimitero ad Hammamet, un guardiano mi ha subito raggiunto, e dopo aver verificato che non ero arabo, mi ha cacciato via subito

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    3 ай бұрын

    Caro amico ad Hammamet ci ho vissuto per poco più di 6 mesi ed ho deciso di andar via... credo a quel che dici ma le immagini che ho pubblicato parlano da se... probabilmente lì le cose funzionano diversamente.