La battaglia di Trafalgar: Nelson annienta la flotta napoleonica

L'ECOMMERCE Di SCRIPTA MANENT
www.expoitalya...
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCRIPTA MANENT CLICCANDO SUL LINK: scriptamanenti...
Il 21 ottobre 1805, il viceammiraglio Horatio Nelson sconfigge l'ammiraglio francese Villeneuve con una tattica audace e innovativa. L'epica vittoria di Nelson, che morirà durante gli scontri, conferma la supremazia della Royal Navy sui mari e l'abbandono del progetto di Napoleone di invasione della Gran Bretagna.
CAPITOLI
0:00 Introduzione
01:34 Inghilterra e Spagna contro Napoleone
6:05 Il piano di Napoleone
8:16 L'inseguimento di Nelson e Villeneuve
12:12 Le forze in campo
14:27 Il piano tattico di Nelson
21:03 La battaglia di Trafalgar
26:15 La morte di Nelson
28:00 La missione di salvataggio
31:13 Le conseguenze di Trafalgar
CREDITI
- Si ringrazia Rome Total War per i video
"Please note this is an unofficial video and is not endorsed by SEGA or the Creative Assembly in any way. For more information on Total War, please visit www.totalwar.com."
Si ringrazia il canale KZread di Corvus per l'animazione della battaglia di Trafalgar: / corvusyoutube

Пікірлер: 217

  • @RobertoTrizio
    @RobertoTrizio Жыл бұрын

    ACQUISTA I VESSILLI DELLE LEGIONI ROMANE www.expoitalyart.it

  • @nicoladebernardis9525
    @nicoladebernardis9525 Жыл бұрын

    Gran bella lezione. Sono uno studioso dell'epoca napoleonica e di Napoleone da 40 anni circa. Adoro sentir parlare di quel periodo. La presa di Tolone lo vede nascere, il sole di Austerlitz lo vide splendere, battaglia di Trafalgar lo vide in ginocchio e Waterloo lo vide tradito e perdente. Mi aspetto altre puntate. Bravo Roberto!

  • @fuferito

    @fuferito

    Жыл бұрын

    Un fan di _Master & Commander_ come me?

  • @fuferito

    @fuferito

    Жыл бұрын

    @@passionenapoleonica, Molto contento di vederla anche su questo canale, Generale.

  • @SM-bh8xh

    @SM-bh8xh

    Жыл бұрын

    anche io caro Nicola sono un grande appassionato di guerre napoleoniche,non so se concordi con me ma l'eroico Nelson di Trafalgar (e non solo)nella sua vita ha anche dimostrato di avere aspetti ben più meschini ,per esempio a Napoli dove non volle rispettare i patti della resa che gli vennero trasmessi dal cardinale Ruffo, consegnando così i capi giacobini ed i fautori della rivolta alla vendetta di Ferdinando IV, tra cui l'ammiraglio Francesco Caracciolo, ritenuto colpevole di alto tradimento e condannato all'impiccagione. A mio avviso un altra titanica impresa fu la vittoria di Copenaghen dove ,più che dagli avversari,fu forse messo più in difficoltà dal suo comandante Sir Hyde Parker ,marinaio mediocre ed uomo assai titubante,ma questa è ovviamente un'altra storia eventualmente da raccontare , un grande abbraccio

  • @alessandravignato
    @alessandravignato Жыл бұрын

    La colonna del monumento a Trafalgar Square dell'Ammiraglio Nelson corrisponde all'altezza dell'albero maestro della Victory.

  • @angelorenzi2150
    @angelorenzi215029 күн бұрын

    Complimenti vivissimi e sinceri a Roberto Trizio per questo ennesimo video/documentario al di fuori del mondeo della Roma antica.

  • @ameliapocobelli9402
    @ameliapocobelli9402 Жыл бұрын

    Anni fa, in vacanza in Spagna, feci la classica gita alla rocca di Gibilterra: rimasi affascinata dalle bellezza del posto, con il mare sempre agitatissimo e'gonfio'. Stasera, con il suo bellissimo ed emozionante racconto, ho sovrapposto ai miei ricordi tutti i fatti e gli antefatti della battaglia. Cosi' ho passato davvero una felice serata, e, caro Roberto Trizio, La ringrazio moltissimo! Alla prossima!

  • @cristinavai4370
    @cristinavai4370 Жыл бұрын

    Cari Trizio,non so se vi rendete conto di quanto voi siate controcorrente: avete sdoganato l'ammirazione,quel nobile sentimento antico che è stato soppiantato dall'invidia nel democratico volgare mondo moderno. Scriveva N.Gomez Avila:"Il vero reazionario non è un sognatore di passati finiti,ma un cacciatore di ombre sacre sulle colline dell'eternità". Grazie!

  • @carmenrocco5809
    @carmenrocco5809 Жыл бұрын

    Io La ringrazio sinceramente perché mi sto appassionando e spiega bene questi argomenti, purtroppo a scuola non mi hanno mai incentivato ...riesco a capire anche cose che mi risultavano ostiche 🙏

  • @quartadimensione532
    @quartadimensione532 Жыл бұрын

    Oddio voglio commentare una battaglia e vittoria bellissima, ma l'unica cosa che ho in testa è la tua minaccia.....mentre la dicevi e descrivevi, giuro che pensavo ad una bella crociera in giro per il mondo ed invece me la faresti fare a NUOTO 😱😭😭 Come sempre bravissimo Roberto, hai una padronanza nel narrare gli eventi storici che pochi possiedono, ti puoi permettere di spaziare tra periodi storici differenti, ascoltarti è sempre un piacere ♥️😁😁👋👋👋

  • @horaciolira4594
    @horaciolira4594 Жыл бұрын

    Excelente video. Abrazos desde Chile.

  • @luigigulotta7144
    @luigigulotta7144 Жыл бұрын

    Bellissimo episodio raccontato magistralmente. L'ammiraglio gravina che comandava la flotta spagnola era di Palermo dove ancora esiate la sua casa con due lapide che raccontano l'accaduto. A Pappena posso vi invio le foto delle commoventi lapidi

  • @darthtleilaxu4021
    @darthtleilaxu4021 Жыл бұрын

    Bonjour ! Merci pour la vidéo. Il y a toujours conflit entre puissance maritime et continentale. Angleterre contre France en 1806. Angleterre contre Allemagne en 1914... Ou USA contre Chine en 2022. Vive l'Empereur ! Quelle belle langue l'italien.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    La flotta cinese fa cagare

  • @barbaraugolini8508
    @barbaraugolini8508 Жыл бұрын

    Britannia, deriverebbe da Brit Ana, una dea fenicia il cui nome significherebbe "Regina delle acque". La battaglia di Trafalgar conferma la dominanza sui mari del popolo britannico. Riporto un estratto tratto dal libro "L'Aristocrazia Nera - Anteprima del libro di Riccardo Tristano Tuis che scrive :"Michael Tsarion, divulgatore e studioso di simboli, nell’opera The Irish Origins of Civilization, sostiene come uno dei termini che i Fenici impiegarono per descrivere se stessi era la parola Bharat, Barata, o Parats, mentre una delle più importanti dee fenicie era conosciuta come Brit Ana, “Signora delle Acque”; ed è da questi termini che prende il nome la terra dei loro antenati: la Gran Bretagna". Spero di essere stata precisa

  • @falconcela9175
    @falconcela9175 Жыл бұрын

    Sono Albanese . Ti seguo da anni . Eccezionali i tuoi racconti. Complimenti Roberto 👍

  • @blackrock3673
    @blackrock3673 Жыл бұрын

    Quando il barile di rum con il corpo di Horatio Nelson arrivò in inghilterra si scoprì che nel barile non c'era più neanche una goccia di rum (i marinai avevano praticato un foro e bevuto tutto il rum, anche se sapevano che nel barile era conservato il corpo). Memore di quel fatto, un produttore inglese chiamò Nelson's blood il suo rum dandogli la particolarità di un colore rossiccio.

  • @enricovillari3066

    @enricovillari3066

    Жыл бұрын

    Conoscevo questa storia. Certo che a quei tempi si conosceva davvero poco sulla possibilità di contrarre serie malattie.

  • @blackrock3673

    @blackrock3673

    Жыл бұрын

    @@enricovillari3066 Può darsi, ma penso più probabile che gli inglesi siano così

  • @enricovillari3066

    @enricovillari3066

    Жыл бұрын

    @@blackrock3673 sicuramente😅👍

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@enricovillari3066 se bevi il sangue non ti succede nulla , è se ti entra dentro il sistema sanguigno

  • @alessiofe

    @alessiofe

    Жыл бұрын

    @@enricovillari3066 il rum dei tempi sarà stato di gradazione altissima, con tutto quell'alcohol penso se la siano cavata senza problemi ;)

  • @gianniboriani1914
    @gianniboriani1914 Жыл бұрын

    Grazie . Sig Trizio . Sono molto interessanti, i vostri "servizi"

  • @massimolucinato463
    @massimolucinato4638 ай бұрын

    La eroica e straziante morte dell'Ammiraglio Nelson fa il paio con la morte dell'Ammiraglio Caracciolo da Nelson fortemente voluta. Via Caracciolo è oggi una bellissima e storica via di Napoli.

  • @gianlucacrt
    @gianlucacrt Жыл бұрын

    Più video su Napoleone e l’epoca napoleonica! Complimenti

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Prima si torna su Roma

  • @barbaraugolini8508
    @barbaraugolini8508 Жыл бұрын

    Grazie per questo video Roberto. Sono una superfan dei video della storia di Roma antica ma ogni tanto mi piace che diversifichi. Ti posso suggerire una serie di video sui popoli italici antichi? Etruschi, sanniti, apuli, bruzi ecc. Sarebbe bello uno studio sugli Enotri, che, tra i loro re, ebbero Italo, da cui derivò il nome della nostra amata Italia.

  • @salvatorerusso7675
    @salvatorerusso7675 Жыл бұрын

    Grandissimo , vorrei vedere delle lezioni su altre battaglie napoleoniche, sei un grande ciao

  • @roberta9833
    @roberta9833 Жыл бұрын

    Adoro ascoltare la storia raccontata da te 🥰🥰👏👏👏🙏💐

  • @Edinsaonensis
    @Edinsaonensis Жыл бұрын

    "Speronamenti" di Trizio is the new "sgozzamento" di Barbero. La passione con la quale racconti i fatti fa si che spesso l'ascoltatore spesso con la fantasia sia proprio lí, oggi ad Idivistaviso, ieri a Trafalgar, domani chi lo sa.

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 Жыл бұрын

    Bisogna però ricordare che Trafalgar non fu una battaglia preparata ma Nelson riuscì a intercettare ,dopo mesi di attesa , la flotta Franco spagnola quando era ormai sulla strada per tornare in Francia dopo l annullamento dell'invasione

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Eh sì

  • @user-qe1dl7cv5g
    @user-qe1dl7cv5g Жыл бұрын

    Bravo Roberto, sei un grande come sempre

  • @simonettapolenghi1404
    @simonettapolenghi1404 Жыл бұрын

    Bel video, molto ben spiegata la battaglia! 👏

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni Жыл бұрын

    Video meraviglioso! Una autentica lezione di divulgazione storica

  • @rormea
    @rormea Жыл бұрын

    Bellissimo come sempre il tuo racconto, grazie Roberto sei un crack!

  • @andreacosanti6424
    @andreacosanti6424 Жыл бұрын

    Ascoltare questo video mentre sono a Capo Trafalgar a prendere il sole non ha prezzo 🤩

  • @aleksandrakasperek5425
    @aleksandrakasperek5425 Жыл бұрын

    Grazie caro.

  • @antonioimperato3490
    @antonioimperato349011 ай бұрын

    Il 2005 ero a Portsmouth per le celebrazioni dei 200 anni dalla battaglia

  • @corradoarveda9478
    @corradoarveda9478 Жыл бұрын

    Una ricostruzione bellissima, complimenti!! Ave trizio!

  • @cinziagorni1357
    @cinziagorni1357 Жыл бұрын

    SEI SIMPATICISSIMO E GRANDE NARRATORE , GRAZIE

  • @stegus2913
    @stegus2913 Жыл бұрын

    Ottimo, come sempre! Complimenti.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Vero

  • @donatoabbruzzi5901
    @donatoabbruzzi5901 Жыл бұрын

    Roberto sei simpaticissimo e molto professionale ti seguo con attenzione e ammirazione, complimenti

  • @giorgiomazzotti2740
    @giorgiomazzotti2740 Жыл бұрын

    Ascoltando i tuoi racconti, mi sembra di essere li'. Bravissimo/i. Continuate cosi'

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Y

  • @avierescelto1977
    @avierescelto1977 Жыл бұрын

    Hahahaha "a nuoto"!!! 😂😂😂 Grazie Roberto per tutto, altro video interessantissimo, da incorniciare!!! 🤗👏🏻👏🏻👏🏻

  • @fabiofiori6220
    @fabiofiori6220 Жыл бұрын

    Video molto interessante e spiegato benissimo.

  • @lucianocavasino1171
    @lucianocavasino1171 Жыл бұрын

    Un like subito per questa grande battaglia

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Onesto

  • @anyrose2565
    @anyrose2565 Жыл бұрын

    Ciao Roberto! Bel video, come sempre chiaro interessante e coinvolgente. Se riesci sarebbe bello anche se ci segnali dei libri, letture che reputi valide anche ai non esperti....grazie!

  • @marcellascala4715
    @marcellascala4715 Жыл бұрын

    Grazie. Molto interessante

  • @walterpiana7912
    @walterpiana7912 Жыл бұрын

    bel video

  • @antonioperez968
    @antonioperez968 Жыл бұрын

    Se l'esercito franco-spagnolo fosse stato inviato dagli spagnoli, la battaglia non sarebbe stata persa. L'ammiraglio Villanueve era un inetto .

  • @marcoeracli

    @marcoeracli

    8 ай бұрын

    Gli spagnoli hanno già perso contro gli inglesi 250 anni prima nella battaglia della manica. Avevano la Invincibile Armada fatta galeoni con oltre cento cannoni e bombarde in coperta superiore come fuoco 🔥 agli ingle😢ma lente e difficili da manovrare. Si sono già giocati l'impero, mentre ancora i francesi n😢in diretta contro inglesi. Trafalgar e😢il colpo di grazia a Napoleone come Hitler con batt😢hu boot atlantico. Il mare è strategico non tattico.

  • @alberto031958
    @alberto031958 Жыл бұрын

    Puntatona ... complimenti

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Vero

  • @emanuelesella3905
    @emanuelesella3905 Жыл бұрын

    Grazie Roberto, sempre molto interessanti i tuoi documentari, a quando uno su una delle più entusiasmanti battaglie navali: Lepanto? Grazie

  • @gabri2324
    @gabri2324 Жыл бұрын

    non ho nemmeno aperto il video ma so che sarà grandioso!

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Vero

  • @davidezaffuto5073
    @davidezaffuto5073 Жыл бұрын

    Ho notato che non c’è nessun video sulla battaglia di tigranocerta? Sempre ottimi video complimenti !

  • @ritaecry
    @ritaecry Жыл бұрын

    Ciao, bellissimo video, ho letto tanto sulla carica di Balaklava, e dopo aver sentito la "tua" Battaglia di Trafalgar, immagino che la carica di Balaklava sarebbe perfetta per il tuo modo di raccontare

  • @as1418
    @as1418 Жыл бұрын

    Ottimo lavoro, dalla Spagna vedo i tuoi video anche se non parlo bene l'italiano capisco quasi tutto, potresti fare un video della battaglia di Empel o anche chiamato il miracolo di Empel

  • @M1120M
    @M1120M Жыл бұрын

    Puoi fare anche un video sulla guerra dei 7 anni, considerata da alcuni come una sorta di guerra mondiale ante litteram?

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Vero si è combattuta su più continenti

  • @Mstadri
    @Mstadri Жыл бұрын

    Mi ricorda la mini seria Hornblower....

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Può darsi

  • @francescrenom1095
    @francescrenom1095 Жыл бұрын

    Como español conozco la Batalla. Por parte española aportamos grandes Oficiales: Antonio de Escaño, Cosme Damián de Churruca, Baltasar Hidalgo de Cisneros y algunos más. La fiebre amarilla mermó considerablemente la marinería y en general las dotaciones, se remplazaron con Presidiarios, mendigos y granjeros. si tienes curiosidad mira la participación de Cosme Damián de Churruca! Los ingleses lo honraron manteniendo su Navío durante años con el nombre escrito en su cámara con letras de Oro! PD: Malos Reyes han hundido España.

  • @francescrenom1095

    @francescrenom1095

    Жыл бұрын

    La revolución francesa estropeó su Armada: pasaron por la Guillotina a muchos Oficiales por el hecho de ser nobles y la Armada española como dije antes, la fiebre amarilla y la ruina económica (no pagaban sueldos y muchos abandonaban por no poder mantener a sus familias). total, que aún y echándole mucho valor nos pararon por encima.

  • @AleHunter95
    @AleHunter95 Жыл бұрын

    VILLENUEVE! IL GRANDE E IRREPRENSIBILE VILLENUEVE!!! Non sapevo facesse anche il generale....

  • @lucat5479

    @lucat5479

    Жыл бұрын

    @Canale KZread e pure regista, ha fatto "Bladerunner 2049" e "Dune", con cui ha vinto 6 Oscar...

  • @AleHunter95

    @AleHunter95

    Жыл бұрын

    @@lucat5479 conosciamo un VIP, buttiamolo via....

  • @faustolancini1367
    @faustolancini1367 Жыл бұрын

    Veramente interessante👏👏👏

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Si

  • @michelechiminelli4729
    @michelechiminelli4729 Жыл бұрын

    Tra l'altro, non per sminuire Horatio, ma alcuni anni prima, a Camperdown, si usó una tattica molto simile, solo in scala più piccola. Poi per esaltare ancora la vittoria, Nelson non fece andare i tiratori sulle coffe, sapendo bene quanto i francesi amassero sparare agli alberi, in questo modo salvò la vita a molti dei suoi fanti di Marina.

  • @trust-no-one
    @trust-no-one Жыл бұрын

    Bellissimo video come al solito. Ma eri te a Roma il primo ottobre?

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Boh

  • @robertosavini9507
    @robertosavini9507 Жыл бұрын

    si vide la differenza fra lo scolaretto del libro dell' accademia navale e un genio

  • @fernandodemartino2821
    @fernandodemartino2821 Жыл бұрын

    Bellissima spiegazione. Avrei desiderato sapere dove si trova Trafalgar? Ora lo so ricercando su google map. Inoltre, cosa sono le fregate, navi e i vascelli... Che origine hanno questi nomi. Scusate l'ignoranza che comunque, andrò a colmare su... Wikipedia Grazie infinite! Ottimo documentario!!

  • @francobruno8203
    @francobruno8203 Жыл бұрын

    Sappi che un mi piace è mio!! Grande Roberto 😉👍👍

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Eh si

  • @giulianolanzoni1411
    @giulianolanzoni141111 сағат бұрын

    Mancano i riferimenti geografici . Dove è Trafalgar ? Dove sono Cadice, Tolosa ? Per seguire il racconto bisogna tirar fuori la carta geografica ?

  • @pietroventriglia3165
    @pietroventriglia3165 Жыл бұрын

    Hola su superquark credo, parlarono di un fatto inerente a Napoleone dove era molto scrupoloso per le tempistiche alche ordinò un esercitazione e a causa del cattivo tempo perse una flotta. L'episodio è presente nella campagna egiziana. Domanda tale episodio ha un riscontro reale? Grazie in anticipo. PS per lo stemma dei legionari non ho trovato il link sottostante al video.

  • @cook686
    @cook686 Жыл бұрын

    le battaglie vissute personalmente sono bellissime

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 Жыл бұрын

    Aneddoto divertente sul messaggio passato alla Storia di Nelson. Un ufficiale inglese dirà al suo collega che Nelson doveva smettere di mandare segnali e che invece doveva dar l'ordine di combattere.

  • @simonemarchi3136
    @simonemarchi3136 Жыл бұрын

    Continuo a pensare e a sostenere che, se la flotta di Villeneuve avesse vinto a Trafalgar, la storia dell'Europa sarebbe cambiata in modo permanente. Se Napoleone avesse invaso e preso l'Inghilterra molte cose sarebbero cambiate, e ne subiremmo il cambiamento ancora oggi. Trafalgar e Stalingrado sono state le battaglie più importanti della storia Europea.

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Жыл бұрын

    Bellissimo video! 👏👏

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Eh sì

  • @Chiavaccio

    @Chiavaccio

    Жыл бұрын

    @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 👍👍

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@Chiavaccio 🌞

  • @marcourbinati9402
    @marcourbinati9402 Жыл бұрын

    Io mi ricordavo alcuni battaglie navali, dì un giovane ufficiale della Marina Navale inglese, con quel attore ché à partecipato nel film del Titanic, è una serie non ho sotto banco iniziava dalla rivoluzione francese, fino ad questa battaglia poi basta finisce quando tutta flotta inglese entravano in porto per affondare le navi al ⚓

  • @fuferito
    @fuferito Жыл бұрын

    “Innanzitutto, le battaglie sul mare sono le piu' belle da vedere e da ricordare.” -Roberto Trizio (genovese)

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Eh sì 😂

  • @alessiofe

    @alessiofe

    Жыл бұрын

    perché generalmente sono delle ecatombe

  • @yandelsantosflow8257
    @yandelsantosflow8257 Жыл бұрын

    Caro Caesar Tritius domani è il mio compleanno, e vorrei tanto vedere un tuo video sulla vittoria di Temistocle a Salamina contro i persiani

  • @eugeniocamporato8427
    @eugeniocamporato8427 Жыл бұрын

    ❤️

  • @yandelsantosflow8257
    @yandelsantosflow8257 Жыл бұрын

    Villeneuve come il pilota di formula 1🤣

  • @lucat5479

    @lucat5479

    Жыл бұрын

    @Yandel SantosFlow e come il regista, autore di "Bladerunner 2049" e "Dune", con cui ha vinto 6 Oscar...

  • @fulviopazzaglia7042
    @fulviopazzaglia7042 Жыл бұрын

    Sarebbe interessante roberto una puntata dedicata ai motti delle varie casate nobili d Europa e loro significato . Una puntata un po diversa

  • @ezio4949
    @ezio4949 Жыл бұрын

    Luce chiarissima......

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 Жыл бұрын

    Le battaglie navali in questo periodo daranno vita ad un concetto che verrà ripreso nei decenni successivi fin alla seconda guerra mondiale. Si tratta del "fleet in being", ovvero "flotta in potenza". La sola presenza di una flotta in porto inibisce l'agire della flotta avversaria per il timore che possa intervenire quella agli ormeggi. Ci vorranno le battaglie aeronavali prima nell'Oceano Pacifico e in seguito nel Mediterraneo nella seconda guerra mondiale per demolire un concetto tanto duro a morire.

  • @paololuppi6245
    @paololuppi6245 Жыл бұрын

    C'e' da fare una considerazione di cappello se mi e' permesso. Napoleone quando voleva impostare strategie navali ragionava in modo terrestre quindi tempi di manovra di eserciti su terra ferma quando sappiamo che all'epoca con le navi spinte dal vento una cambio di direzione o addirittura momenti di calma del medesimo impediscono di ripettare i tempi imposti dalla strategia programmata. Ricordiamoci anche che la "gerarchia" navale francese era stata decimata dalla rivoluzione (alti ufficiali uccisi perche' fedeli al re o scappati all'estero) quindi gli ufficiali di rango inferiore promossi al rango superiore non avevano l'esperienza necessaria per uscire vittoriosi negli scontri. E per ultimo Villneuve a Trafalgar ha dimostrato la sua incertezza sul dafarsi (paura di fare brutta figura con Napo e Villeneuve era gia in odore di sostituzione perche ritenuto inidoneo e addirittura un vigliacco anzi l'uscita da cadice e ' stata fatta perche il sostituto ammiraglio François Étienne de Rosily-Mesros era gia' per strada per Cadice, l'uscita "incerta" da Cadice con un vento poco favorevole, e per ultimo l'idea di conservare la flotta intatta e quindi il dietrofont frettoloso alla vista degli inglesi con navi di difficile manovra)

  • @metalpsyche82
    @metalpsyche82 Жыл бұрын

    Il racconto della morte di Nelson è molto straziante

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Beh dai non è morto soffrendo

  • @yandelsantosflow8257
    @yandelsantosflow8257 Жыл бұрын

    A quei tempi però la più Forte sui mari era la Spagna dell'invincibile armada

  • @pierovannuccini937
    @pierovannuccini937 Жыл бұрын

    Bello e interessante ! Mi piacerebbe sapere se le artiglierie erano equivalenti come gittata e precisione.

  • @marcogalleano1668

    @marcogalleano1668

    Жыл бұрын

    La miglior preparazione e sopratutto la miglior qualità delle polveri davano un determinante vantaggio agli inglesi

  • @pierovannuccini937

    @pierovannuccini937

    Жыл бұрын

    @@marcogalleano1668 Ah, le polveri. Credevo che i Francesi fossero all'avanguardia in quel settore e che gli Inglesi avessero invece più tecnica sui pezzi. Grazie per il chiarimento.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@pierovannuccini937 si , sostanzialmente erano più bravi con le navi

  • @pierovannuccini937

    @pierovannuccini937

    Жыл бұрын

    @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ah, grazie ! Quindi non era solo una questione di artiglieria ma anche di ingegneria navale

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@pierovannuccini937 esattamente

  • @aimenhairi1893
    @aimenhairi1893 Жыл бұрын

    Puoi fare la seconda crociata per favore

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Chissà

  • @antonioimperato2472
    @antonioimperato2472 Жыл бұрын

    stavo a Portsmouth a giugno nel 2005 per i 200 anni trascorsi.e la nostra Vespucci inpersono alla grande il Victory. ahh per noi c'era anche il Tito

  • @enricovillari3066
    @enricovillari3066 Жыл бұрын

    Forse non tutti sanno che l'ammiraglio Gravina che comando' la flotta spagnola era palermitano,nato precisamente in Piazzetta Marchese Arezzo in Palermo. Gravina morirà qualche mese dopo in seguito alle ferite riportate a Trafalgar. Probabilmente ,se a comandare l'intera flotta franco-ispanica,fosse stato il Gravina( cosa che gli venne chiesta dallo stesso Napoleone,ma rifiutata dal Gravina che volle combattere sotto le insegne spagnole)la battaglia avrebbe avuto esito diverso,vista la grande preparazione del Gravina rispetto alla preparazione e al carattere di Villeneuve. Ma con i se,non si fa la storia.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Vabbè nulla di strano il sud d'Italia per secoli è stata una provincia Spagnola

  • @enricovillari3066

    @enricovillari3066

    Жыл бұрын

    @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando i Gravina erano grandi di Spagna di prima classe cioè pari del Re di Spagna ,quanto a nobiltà,,non proprio dei coloni. Quanto as essere provincia spagnola,lo fu anche la lombardia e parte del Belgio.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@enricovillari3066 la Lombardia non tantissimo rispetto al meridione , comunque non ho mai detto che erano coloni , semplicemente ho detto era una una provincia

  • @enricovillari3066

    @enricovillari3066

    Жыл бұрын

    @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando si,in effetti la Lombardia fu soggetta dal 1525 al 1700 solamente.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@enricovillari3066 ma non era occupata come il sud Italia 😂 anche Modena e Parma erano sotto l'influenza francese ma non erano province

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын

    Io ero convinto che fosse stato decapitato da una palla di cannone 😅 forse mi confondo con un'altro

  • @lucat5479

    @lucat5479

    Жыл бұрын

    @Dio Solaire D. Ethelo Brando Astore può essere che ti confondi con La leggenda di Sleepy Hollow", di Washington Irving? Hanno fatto anche un film. Cito dal sito di RADIO3: "La leggenda del cavaliere senza testa comincia a Sleepy Hollow, durante la Guerra di indipendenza americana. Secondo il folclore tradizionale il Cavaliere era un artigliere che fu ucciso durante la Battaglia delle Pianure Bianche nel 1776. Fu decapitato da una palla di cannone americana, e i resti frantumati della sua testa furono lasciati sul campo di battaglia mentre i suoi commilitoni portavano via velocemente il suo corpo. Alla fine lo seppellirono nel cimitero della vecchia chiesa olandese di Sleepy Hollow, da cui ogni notte di Halloween sorge come un fantasma maligno, cercando furiosamente la sua testa perduta"

  • @antonioperez968
    @antonioperez968 Жыл бұрын

    Non hai menzionato il comportamento eroico dei marinai spagnoli (Churruca, Gravina e Alcalá Galiano) e le gesta dell'ammiraglia della marina spagnola: la Santísima Trinidad.

  • @sergioagostinacchio2030
    @sergioagostinacchio2030 Жыл бұрын

    Dove si trova Trafalgar ?

  • @francescrenom1095

    @francescrenom1095

    Жыл бұрын

    Sur de España, Cádiz!

  • @sergioagostinacchio2030

    @sergioagostinacchio2030

    Жыл бұрын

    @@francescrenom1095 Grazie ci sono persone allergiche alle carte geografiche 😁 !

  • @lellocoll5370
    @lellocoll5370 Жыл бұрын

    Bella puntata sicuramente ti interessa descrivere la parte sociale del impero romano ovvero quando un soldato congedava da servizio militare che cosa si aspettava nel congedo..come x la nostra pensione..apprezzamento di terra da coltivare ecc ..in più ancora la paga veniva chiamata (ancora oggi la chiamano così) salario quindi pagamento in quantitativi di sacchi di sale ..sarebbe bello capire anche l aspetto sociale dentro l impero specie in epoca traiana.. da il quale abbiamo ancora dei retaggi di oggi...saluti

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 Жыл бұрын

    Il corpo dell'ammiraglio Horatio Nelson verrà sepolto in una bara ricavata dall'albero maestro della sua nave da battaglia, la Victory.

  • @albertorudich2418

    @albertorudich2418

    Жыл бұрын

    A Gibilterra c’è un cimitero dove sono sepolti I marinai feriti a Trafalgar. « To cross the T »è una manovra classica che tutti conoscevano ma difficile da realizzare.

  • @alessandrofarris7714

    @alessandrofarris7714

    Жыл бұрын

    @@albertorudich2418 perché bisognava aver marinai addestrati e subordinati coraggiosi. Le doti che Nelson aveva nei suoi equipaggi.

  • @robertoralli6418
    @robertoralli6418 Жыл бұрын

    Ce ne fossero a scuola di insegnanti cosi, non solo di storia; sai come gli allievi si appassionerebbero alla materia . E alla fine della lezione : “ .. vi invito a studiare, perché se non studiate …..e qui la minaccia di turno.

  • @endurosenzafretta
    @endurosenzafretta5 ай бұрын

    Inghilterra e Spagna contro Napoleone? Cominciamo bene...

  • @omarpoggi2102
    @omarpoggi2102 Жыл бұрын

    Roberto se lo tieni in considerazione vorrei che come prossimo video la rivoluzione francese.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Sarebbe molto interessante

  • @spartstar45
    @spartstar45 Жыл бұрын

    Quando Cartagena de Indias?

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 Жыл бұрын

    La sconfitta francese a Trafalgar nascerà anche dal fatto che Napoleone vorrà avere l'ultima parola sui suoi ammiragli, i quali erano i pochi rimasti dalla fuga dei nobili dalla Francia dopo la rivoluzione. L'ammiraglio Villeneuve era succube di Napoleone per ogni decisione e anche la sua decisione di agire dai Caraibi sarà dettata proprio dal timore di apparire debole nei confronti di Napoleone. Solo che in mare, se non si hanno capacità ed autonomia,ed era il caso di Nelson, è più difficile aggiustare la situazione rispetto alla terraferma.

  • @xavidomingo9976
    @xavidomingo9976 Жыл бұрын

    Gli Inglesi non si ricordano della umiliante sconfitta di Nelson nel suo ridicolo tentativo di conquistare le Isole Canarie a gli Spagnoli...

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Come ogni stato in generale , a differenza di noi italiani che ci piace ricordare solo le figure di merda

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 Жыл бұрын

    Il colpo del fante francese di marina sarà molto preciso perchè nella fanteria di marina transalpina c'era un'elevata percentuale di tiratori scelti ed era la sola forza della Marine francese.

  • @gianniboriani1914
    @gianniboriani1914 Жыл бұрын

    Napoleone . Mi ricorda il Col di Lana " col del sangue " nella Grande guerra

  • @massimolombardi3956
    @massimolombardi3956 Жыл бұрын

    - Ma Napoleone, dove ha imparato strategia? Da Ciccio di nonna Papera? - Gli alleati dei francesi, non erano gli spagnoli?

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Cos 😂😂

  • @AyG2913
    @AyG2913 Жыл бұрын

    Los ingleses ocultaron muchos hundimientos suyos.

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 Жыл бұрын

    A mio avviso Villeneuve si scelse un pessimo lavoro. Nel 700 non potevi pensare di diventare ammiraglio Francese e sperare di non dovere affrontare la Royal Navy.. eppure lui era conscio di essere inferiore nonostante avesse più navi . Gli equipaggi inglesi erano sottoposti a una disciplina rigidissima e violenta ma erano capaci di manovrare e sparare meglio e più velocemente

  • @francescrenom1095

    @francescrenom1095

    Жыл бұрын

    Villenueve pudo salvar la vida huyendo en una fragata de "La Batalla del Nilo". Ya sabía como se las gastaba Nelson, y como sus tácticas conseguían superioridad numérica en los combates. en dicha batalla los ingleses les cortaron la proa y los batieron entre dos fuegos, luchaban dos, o tres ingleses contra un francès, así hasta terminar con toda la escuadra!

  • @cook658
    @cook658 Жыл бұрын

    Roberto Trizio for president!!

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 Жыл бұрын

    Usando per un momento un what if. Sarebbe cambiato qualcosa se Napoleone avesse dato retta all'inventore americano di una macchina a vapore?

  • @cook686
    @cook686 Жыл бұрын

    napoleone e' stato un grande ammiraglio

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Un botto hahahhat

  • @lucasilvestriX
    @lucasilvestriX Жыл бұрын

    Pazzesco te l’avrei chiesta prima o poi

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 Жыл бұрын

    La manovra si chiama anche "tagliare la T" per evidenti motivi grafico geometrici

  • @adolfoluispardalbarranco9290
    @adolfoluispardalbarranco9290 Жыл бұрын

    Federico Carlo Gravina e Napoli, marino e militare siciliano, nato a Palermo. Almirante della flotta spagnola.ha perso un braccio in questa battaglia, e quella ferita finirà per ucciderlo mesi dopo.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Anche Nelson prima di sta battaglia non aveva un braccio hahaaha